uff..domandona, per quanto mi riguarda :)
Equivale a chiedere a cosa giocate su pc, visto che android offre un mondo di possibilità per il gaming
Io come credo tutti sono partito anni fa con titoli nativi Android ma poca roba, visto che sono per la maggior parte giochi casual con monetizzazione...da gamer pcista non ero soddisfatto.
Poi sono passato a versioni android di avventure punta e clicca "vere", che hanno nello schermo touch lo habitat migliore, ovviamente più tablet che smartphone.
Poi da un paio di anni mi sono dato all'emulazione, visto che qualsiasi smartphone può emulare console fino alla PS1, quelli un po più potenti PS2, e quelli che fanno da circa 800k in su ad Antutu possono emulare giochi Switch non troppo pesanti.
Ho aggiunto un pad telescopico al mio Poco F5 e ho iniziato a divertirmi :)
Poi un paio di mesi fa ho fatto il salto: ho preso un handheld android (Odin Portal 2) in offerta, e con lo schermo da 7" e un peso più che accettabile, e me lo sto godendo.
Inoltre ci sono client Steam non ufficiali per android (come GameNative) che permettono di collegarsi alla propria libreria (più quella gog ed epic) e scaricare i propri titoli per pc con emulatore già configurato, e le possibilità si ampliano ulteriormente.
Insomma, secondo me quando si parla di gaming su android, i giochi android nativi sono una parte minima in tutto il contesto anche rimanendo sul solo smartphone, senza considerare tablet e handheld