UFFICIALE A che gioco stiamo giocando???

Pubblicità
Di Enderal ne avevo scritto giusto qualche messaggio più su, visto che attualmente sono sotto il suo incantesimo anch'io ;)

@ashan: vai tranquillo, all'inizio è tosto anche a normal, ma poi andando avanti impari a giocare e a sviluppare il personaggio e le cose si sistemano. Unico consiglio: non disperdere i punti memoria su troppi alberi delle abilità, e cerca di pianificare un minimo il personaggio. Il gioco è comunque giocabile bene con qualsiasi classe o incrocio. Una delle cose più belle per me è proprio il senso di progressione, che procede man mano con la storia e l'esplorazione, e ti da proprio il gusto della crescita del personaggio. Cosa che in Skyrim, col suo sistema di auto-livellamento dei nemici, si perdeva completamente per me.

@Panf: se decidi di iniziarlo, segnalo sia a te che all'altro utente la mod list che ho usato io, che graficamente lo pompa abbastanza. Poi volendo si può aggiungere altro. Sconsiglio per la prima run gli overhaul di gameplay, che pure proverò in futuro.

(l'enb è particolare, io gli ho preferito MJRuby, meno "forte" graficamente)

Cmq per continuare a parlarne andrei nella discussione ufficiale di skyrim ;)
Vorrei provarlo anche io Enderal. Domanda : ma è proprio un gioco a parte oppure riprende le quest di Skyrim Vanilla?
 
Vorrei provarlo anche io Enderal. Domanda : ma è proprio un gioco a parte oppure riprende le quest di Skyrim Vanilla?

No no è una total conversion che di Skyrim riprende parte degli asset (più molti realizzati ad hoc) e la maggior parte delle meccaniche.
Ma mondo di gioco, personaggi e quest sono nuovi e completamente indipendenti da Skyrim.
Ha un suo mondo e una sua lore, già sviluppati peraltro nei precedenti Arktwend (per morrowind) e Nehrim (per oblivion).
Livello di scrittura e caratterizzazione dei personaggi sono un paio di spanne sopra Skyrim (non che ci volesse molto del resto..) con un tono più cupo e adulto.

Lo trovi su Steam come gioco a se stante, a patto che possiedi già Skyrim nell'account ovviamente. A seconda della versione che hai di Skyrim devi installare Enderal o Enderal SE. Meglio la SE ovviamente

Se hai tempo e un po di dimestichezza metti quella mod-list che ho linkato, soprattutto se giochi a 2k o più

Non te ne pentirai vedrai ;)
Occhio che la partenza è abbastanza tosta, all'inizio sopravvivere non è facile e devi evitare gli scontri difficili, ma poi andando avanti il senso di crescita del personaggio è molto gratificante. Sicuramente più che in skyrim dove il mondo livella con te...

Diciamo che i paragoni che si usano di più sono
- un gioco alla Gothic portato nel motore di Skyrim
- Enderal sta a Skyrim come New Vegas sta a Fallout 3

In parte mi trovo daccordo con entrambi

Cmq come detto agli altri utenti, per discuterne nello specifico, mi sposterei nel thread di Skyrim, dove se ne anche già parlato parecchio in passato
 
Io continuo con The Evil Within e stavolta, dopo tanti tentativi, è la volta buona che lo finisco. Sono al capitolo 12, mi pare, dopo 23h. E' un buon gioco che, secondo me, ha preso ispirazioni da diversi titoli (resident evil, silent hill..) ma che ha anche influenzato altrettanti (resident evil 8 e 9..).
Mi aveva tratto in inganno la questione degli specchi all'inizio: credevo di dovermi preparare a un costante backtracking quando di fatto non ce n'è. Per questo fraintendimento l'ho reiniziato non so quante volte
icon_mrgreen.gif
arrivando a fare quasi 8h senza nemmeno progredire
stordita.gif

Poi valuterò il backlog enorme. In questo momento, dato anche il freschetto che comincia a esserci, mi sta venendo voglia di riprendere il remake di System Shock. L'originale lo finii d'inverno e così ho poi fatto anche con il seguito, facendone un po' una tradizione. Shodan è stato il mio avatar a lungo in questo e in altri forum. Avrei anche l'espansione di Cyberpunk 2077 da fare (e con l'occasione farei la seconda run).
 
Se hai comprato i 2 giochi perche hai giocato a BG3 mi suona "strano" il messaggio, perche i DOS li trovo nettamente piu "semplici" di BG e sono 2 capolavori...non demordere e dagli tempo, io li ho amati

eh il gioco non ti prende per mano, ripeto io ho giocato solo il 2 ma non credo sia molto diverso.
Hai i segnalini delle quest sulla mappa, e indicazioni generiche sul journal, ma poi devi seguire i dialoghi, eventualmente prendendoti note, e poi a volte ci sono enigmi ambientali non banali... insomma per molte cose è "old school" ;)
A me come tipo di approccio non spiace, rispetto alla maggior parte dei titoli di oggi che ti tengono per la manina trattandoti piu o meno come un deficiente..
Quello che mi ha impedito di finirlo sono stati in realtà i combattimenti, sia per la difficoltà (devi sviluppare attentamente le build per andare avanti, cosa che non ho molto nelle corde) che per la lentezza.
Si, li ho presi dopo aver giocato e finito 4 run su BG3. Paradossalmente trovo molto più "semplice" BG3, o meglio, non semplice ma chiaro.
All'inizio mi sentivo molto spaesato, ma pian piano tutto risultava essere chiaro.
Anche in BG3 c'erano quest senza segnalini, ma la maggior parte delle principali erano abbastanza chiare (nel senso, cosa dover fare e dove andare / con chi parlare).

Anche a livello visivo, come barre d'azione, inventario, menù personaggio, menù avanzamento di livello ecc. mi è sembrato tutto estremamente chiaro e leggibile.

BG3 non ti "prende per mano" ma ti mette nelle condizioni di avere nel 99% dei casi sempre ben chiaro qual è l'obiettivo e come raggiungerlo.

In DOS mi sembra tutto molto, troppo confusionario. Per dire, appena arrivato a Cyseal stavo rischiando di perdere due personaggio da reclutare perché si mimetizzavano con tutti gli altri NPC...

Boh, sono confuso, abbattuto, scoraggiato. Per il momento mi sembra di aver buttato una 20ina di euro...
 
Cerca di prenderli alla stregua di un gioco di ruolo cartaceo
Non pretendere di fare tutto, reclutare tutti
Ci proverò, ma ora come ora non ho nemmeno capito cosa devo fare e dove devo andare.
Sotto questo punto di vista BG3 è anni luce avanti (e ci sta, è un gioco uscito 10 anni dopo).

O forse sono limitato io (che ci sta eh, non tutti siamo "svegli" allo stesso modo).
 
Ci proverò, ma ora come ora non ho nemmeno capito cosa devo fare e dove devo andare.
Sotto questo punto di vista BG3 è anni luce avanti (e ci sta, è un gioco uscito 10 anni dopo).

O forse sono limitato io (che ci sta eh, non tutti siamo "svegli" allo stesso modo).
Ma no, si tratta solo di "entrare" nel gioco
Non tutti gli rpg sono fatti alla stessa maniera, nemmeno tra i cartacei
Alcuni magari sono più user friendly, in ogni caso poi sta al master
Siamo noi che ci siamo abituati ad avere tutto "pronto", ma il gioco di ruolo ci sta che ti metta in difficoltà anche nel non avere chiaro cosa fare e dove andare, se questo è coerente con la trama
Si tratta inoltre di due serie che hanno alcune cose in comune (per il fatto che sia gli Original Sin che Baldur's Gate 3 sono sempre Larian) e altre totalmente diverse, quindi non bisogna aspettarsi un Baldur's Gate alternativo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top