Ma come è sto gioco? Lo vorrei provare...è tipo un MMORPG, c'ha la campagna, come funziona?
E' un gioco totalmente hardcore votato al multiplayer. Nella versione finale sembra non ci sarà alcuna modalità offline. Puoi giocare da solo o in gruppo contro altri giocatori online, considerando che nelle mappe ci sono anche dei civili armati gestiti dall'intelligenza artificiale.
La grafica è bella, ma ancora siamo in alpha (closed beta prevista entro fine mese), ci sono alcuni bug. Gli effetti di luce tra torce ed illuminazione naturale sono molto belli ed influenzano il gameplay (se miri guardando il sole non vedi bene neanche equipaggiando gli occhiali da sole).
Le mappe attualmente disponibili sono solo tre, di cui una piuttosto piccola ambientata all'interno di una fabbrica (Factory), una ambientata in una foresta (Woods) ed una semi-cittadina (Customs). Il meteo è mutabile così come l'orario di gioco - notte, mattina, pomeriggio, sera - cosa che influenza in modo importante il gameplay: di notte non vedi nulla, o acquisti un visore notturno (molto costoso) o usi la torcia, ma in quel caso sei anche un bersaglio facile... di giorno vedi bene ma la luce può dar fastidio, di sera le zone d'ombra possono limitare la visibilità.
Le mappe sono tutte da esplorare, ci sono stanze da aprire con apposite chiavi, edifici, casse, bagagliai di auto, negozi. Puoi trovare vari oggetti da rivendere o da utilizzare, infatti il sistema economico presente nel gioco ha una grande rilevanza, dato che ci sono dei venditori dai quali si possono acquistare armi, attrezzature, modifiche per armi eccetera ed ai quali si possono vendere gli oggetti posseduti in cambio di denaro. Molte armi, attrezzature o modifiche sono sbloccabili
livellando i venditori, ossia vendendo o acquistando per grandi importi facendoteli "amici" e ricevendo anche sconti o prezzi migliori. Nel gioco sono presenti tre valute: dollari rubli ed euro.
Il sistema di modifica delle armi è uno dei punti di forza: puoi smontare completamente un fucile in ogni singola parte, modificarlo con parti diverse realmente esistenti e fedelmente riprodotte. Il comportamento stesso delle armi è molto realistico e votato all'hardcore: puoi scordarti di sparare in full auto tutto il tempo, la maggior parte delle volte sarà meglio il colpo singolo.
La struttura di gioco risulta parecchio ostica all'inizio: ad esempio se vuoi sapere se il tuo fucile è in colpo singolo o in modalità full auto non avrai qualche tipo di scritta o hud ad informarti, dovrai guardare l'arma mentre stai giocando e osservare la posizione del selettore di fuoco, come nella realtà insomma. Oltre la possibilità di modificare le armi in molte parti (silenziatori, impugnature, caricatori, mirini, carrelli, canne ecc) che influenzeranno il comportamento dell'arma, si ha la possibilità di scegliere il tipo di proiettili da utilizzare, ogni tipologia avrà la sua caratteristica come nella realtà (standard, perforanti eccetera). Ogni arma ovviamente ha il suo tipo di proiettili, mentre giochi tra l'altro puoi scordarti che i tuoi caricatori si riempiano in automatico: devi accedere all'inventario e riempirli tu con i proiettili che ti sei portato. Allo stesso modo, se nel tuo gilet tattico non c'è spazio per riporre il caricatore che stai sostituendo, il personaggio lo lascia automaticamente cadere a terra: ogni oggetto nel gioco ha un suo peso ed occupa un suo spazio, se puoi portarlo bene altrimenti lo lasci dove è.
Si ha la possibilità di cambiare il tipo di reticolo ottico del mirino reflex in quelli che offrono questa opzione, si possono aggiungere laser o torce, accendere e spengere o smontare questi accessori in tempo reale mentre si gioca. Anche il resto dell'equipaggiamento ha la sua grande importanza: ci sono giubbotti con piastre antiproiettile, gilet per contenere caricatori o altro, zaini per portare accessori, vari oggetti, acqua o cibo. Tutto questo influenza nei movimenti il giocatore che deve tenere sotto controllo alcuni parametri oltre al peso del suo equipaggiamento, come la disidratazione (se giochi per molto devi bere, succhi di frutta o acqua o lattine di coca quello che trovi..) e stanchezza. Se sei ferito devi medicare la zona del corpo ferita, altrimenti se sanguini e non fermi l'emorragia muori. Se ti feriscono e provi dolore devi prendere un antidolorifico per non avere una visuale e reazioni del personaggio disagevoli come tremori o altro, se ti rompi un arto questo resta inutilizzabile, così via. Ci sono vari presidi medici con diverse caratteristiche ed utilizzi: le bende fermano l'emorragia, i medikit risanano i punti vitali dell'arto danneggiato, l'antidolorifico sopprime il dolore, stesso discorso per la morfina eccetera. Esistono anche medikit che hanno più funzioni ma ovviamente sono più rari e più costosi. Se vieni colpito in qualunque parte del corpo che abbia già finito i punti vitali muori. Se prendi un colpo critico in una parte non protetta del corpo muori all'istante.
L'attrezzatura ha un'importanza rilevante in gioco: essere ben attrezzati, avere un'arma migliore di un'altra o protezioni per il corpo è fondamentale. Tuttavia sei sempre vulnerabile e se vieni ucciso mentre giochi tutto ciò che hai addosso - attrezzature, armi, accessori - lo perdi. Eccezion fatta per quello che hai all'interno di un piccolo contenitore che puoi portarti dietro, ma che comunque è piuttosto limitato... c'è anche una sorta di assicurazione per gli oggetti che porti nei raid, ma si paga (con il denaro del gioco) e se tali oggetti vengono presi da altri player li perdi comunque.
Altro elemento fondamentale è il suono: puoi regolare la velocità dei movimenti del personaggio e questo influisce sui rumori che farai spostandoti, stessa cosa vale per gli elementi dell'ambiente, ossia aprire una porta, attraversare un cespuglio, camminare sopra una lamiera, se c'è vento o pioggia. Ascoltando i rumori intorno a te potrai capire se qualcuno corre vicino, in che direzione, se spara lontano o da quale parte, se qualcuno apre una porta o una cassa.
Puoi decidere numerose posizioni in vari step da sdraiato ad in piedi del personaggio, la velocità della camminata, la posizione obliqua della testa per mirare dagli angoli. La cosa non è macchinosa perché il sistema di selezione delle varie posizioni-movimenti è molto pratico: tramite la rotellina del mouse esegui le regolazioni per questi, oppure tramite tasti, ma nulla di allucinante a livello di comandi.
Puoi controllare se hai il colpo in canna, se hai il caricatore mezzo vuoto o pieno, cose così, ma tutto senza hud, semplicemente osservando l'arma e dando il comando apposito. Le uniche cose che vedrai nell'hud saranno le poche informazioni sul tuo stato di salute se ti colpiscono, la tua posizione-velocità solo quando le regoli, la barretta della stanchezza se corri o salti. L'interfaccia è molto pulita, direi che non mostra altro a meno che non entri nell'inventario dove trovi la scheda riguardo la salute o riguardo l'equipaggiamento, o la mappa (sempre se te la sei comprata e portata).
Ogni giocatore ha una sorta di baule o "Stash" di capienza varia ma limitata nel quale può riporre soldi, oggetti, attrezzature e armi che non desidera portare nel raid: queste cose non possono essere depredate né se si sta giocando né se si è offline.
Il gioco ha una struttura molto corposa, ci sono una marea di oggetti e di modifiche per le armi, puoi raccogliere dei proiettili mentre esplori la mappa o puoi raccogliere lattine di bevande o cibo o cose come pinze, cacciaviti, nastri adesivi, spray wd40, lampadine, banconote, modifiche per armi e altro ancora da poter rivendere o utilizzare (in futuro probabilmente alcuni oggetti avranno una maggiore utilità per quello che sarà il proprio "covo"), puoi depredare i cadaveri dei player che uccidi o che trovi morti.
Ogni arma o oggetto difensivo come elmetti, passamontagna o giubbotti antiproiettile hanno una durabilità che scende con l'utilizzo o con il danneggiamento degli stessi, dunque andranno riparati di tanto in tanto - ovviamente pagando con le monete del gioco i riparatori.
Il tuo giocatore ha varie skill che aumenteranno con l'esperienza, ma per ora sono poche quelle sbloccate. C'è anche una modalità Scav in cui si gioca nei panni dei civili, con armamento e attrezzatura casuali (non aspettarti niente di che) e con varie limitazioni rispetto al personaggio principale.
Insomma, di carne al fuoco ce n'è tanta, ma di certo il gioco è complesso e non ha nulla a che vedere con la maggior parte degli sparatutto in commercio: scordati di correre in giro per la mappa sparando, scordati l'azione frenetica di un COD o di un BF. Sono anni luce distanti, considerali totalmente arcade. Qui se ti fai sgamare, se commetti un errore, probabilmente sei morto. Se hai una pessima mira sei morto. Se non fai attenzione e ti distrai troppo per raccogliere oggetti o altro sei morto. Questo fa sì che all'inizio il tutto sia parecchio frustrante per chi non è abituato, ma se ti piace regala belle esperienze. Giocare con altri cooperando è molto bello, diciamo che è proprio l'anima del gioco. Come stile ricorda un po' Arma forse, ma è meno dispersivo e sconclusionato rispetto ad Arma, alla fine si differenzia molto sia come struttura che gameplay e finalità. Se ti trovi in un gruppo devi assolutamente giocarci con cuffie e microfono su TS o Discord altrimenti è praticamente inutile. Puoi anche fare i raid da solo nessuno te lo vieta, ma ovviamente se trovi un gruppo di giocatori fossero anche solo un paio, te la rischi non poco ed hai poche possibilità in uno scontro a fuoco diretto (sempre che non siano degli incapaci).
Ti dico già che si campera molto, preservare la vita del personaggio e la propria attrezzatura è importante e giusto. Il gemaplay non è frenetico è ragionato, anche se l'azione è emozionante. Agli inizi ti prenderà un accidente ogni volta che succede qualcosa vicino a te, peggio di Resident Evil ai bei tempi. Tutto questo può piacere o non piacere, se preferisci l'azione frenetica non sarà un buon titolo, se ti annoi facilmente non ti soddisferà, è un gameplay che richiede pazienza. Quando inizi hai pochi soldi, qualche pistola e poche attrezzature. I soldi si fanno ma ci vuole costanza e se non conosci mappe e meccaniche di gioco preparati al peggio.
E' un titolo di grande atmosfera, emozionante, con una trama tutta sua e particolare, ma è anche difficile e parecchio complesso quando lo si inizia. La natura hardcore del gameplay lo rende bello - a chi piace la tipologia - ma lo rende anche pesante talvolta.
Viene definito un MMOFPS, dunque non ha molto da condividere con gli MMORPG, ma devo dire che queste sigle per me non hanno mai avuto un gran significato quindi lo considero semplicemente un FPS arricchito con alcuni elementi che forse potresti trovare in alcuni giochi di ruolo, ma nulla a che vedere con giochi tipo Diablo o Elder Scrolls e simili se è quello che intendi, questo è proprio un FPS (non che io conosca bene gli altri due..).
Allo stato attuale non c'è neanche una reale condivisione o comunicazione con gli altri player eccetto i tuoi amici, anche se in modo assolutamente primordiale tramite una scarna chat testuale con possibilità di richiedere amicizie.
In futuro ancora non si sa quali e quante novità saranno presenti... dovrebbe essere introdotto una sorta di "covo" mentre si gioca accessibile anche da altri, un comparto chat-amicizie rinnovato rispetto a quello attuale, dovrebbe essere disponibile nella versione finale un sistema di scambio merci con altri giocatori ed una modalità open world.
La cosa migliore sarebbe provarlo per dare almeno un primo giudizio, dato che è comunque un titolo che va giocato affondo per poterlo giudicare scientemente proprio a causa della sua complessità, ma per ora c'è solo una closed alpha piuttosto inaccessibile, poi si passerà alla beta e presto si spera alla versione finale (lo sviluppo tutto sommato non procede troppo lentamente).
Le versioni di gioco sono acquistabili solo sul sito ufficiale
https://www.escapefromtarkov.com/ ed ogni versione offre differenti pacchetti e vantaggi: dalla Standard Edition che è quella base alla Edge of Darkness Edition che è la più completa ma anche la più costosa (e l'unica che consente l'accesso immediato all'alpha).
Prima distribuivano alcune chiavi per l'accesso all'alpha, ma adesso in vista della beta credo non abbia più senso. Ad ogni modo, se ti piacciono gli FPS tienilo d'occhio, se ti piacciono gli FPS hardcore preparati all'acquisto, ma se non è il tuo genere lascia perdere, almeno finché non si saprà di più sui contenuti e l'impostazione della versione finale.