Non ho giocato ne DOS1 ne BG3 (che dici essere meglio da questo punto di vista), ma ho presente in DOS2, e credo che sia la stessa cosa dell 1
E' proprio fatto così il gioco, la telecamera non può spaziare in orizzontale più di tanto perchè le mappe sono "compresse": ci sono tanti ambienti anche molto diversi, fondamentalmente piccoli e attaccati uno all'altro, e per non rompere troppo l'immersione e la credibilità del mondo di gioco non possono farti guardare troppo oltre. Che poi si potesse allargare un pelo di più l'area di massimo zoom, mantenendo la camera verticale, sono daccordo, ma forse ci sarebbero stati problemi poi con l'engine (che è parecchio pesante in relazione alla grafica, mi sembra). Boh
Dopo un po mi sono abituato, ma non mi ci sono mai sentito a mio agio.
Cmq avevo provato una mod, si chiama better_camera mi pare, che ti dava la possibilità di ruotare liberamente la telecamera. Era anche interessante una volta trovata la propria posizione ideale, ma ha il problema che se la ruoti in orizzontale e inquadri zone lontane da te in cui ancora non sei stato, ti toglie cmq il relativo fog of war dalla mappa. Cosa che mi incasinava il gameplay, e quindi l'ho levata