UFFICIALE A che gioco stiamo giocando???

Pubblicità
Troppo, TROPPO vicina.
Eh un pochettino si, però poi ci si abitua a una certa.. ad esempio qui in Ragnarock non vedi praticamente le gambe e mi sembra anche ancora più zoomato rispetto al precedente, andando però a ricordo e non ne sono sicurissimo, se cerchi di vedere i piedi di Kratos, mentre affonda nella neve ad esempio, non ce la fai, devi per forza entrare in modalità fotografica per vederlo intero.. questo anche a me non fa impazzire ma appunto andando avanti mi ci sono abituato!
 
Ok capito, allora mi procurerò prima GoW 2018 e poi al limite questo.
In Ragnarock puoi selezionare l'opzione per avere un riassunto del precedente capitolo ma consiglio vivamente di giocarlo per intero, perchè non c'è storia, giocando prima quello del 2018 e poi passando a Ragnarock ti ritrovi a riconoscere tanti particolari e percepirlo un seguito di un'avventura che hai vissuto nella sua interezza e che ti è familiare, riconosci i nomi, i personaggi ti riportano alla mente le passate vicissitudini e non ha prezzo, decisamente gioca quello del 2018 prima e poi vai a Ragnarock!
 
Eh un pochettino si, però poi ci si abitua a una certa.. ad esempio qui in Ragnarock non vedi praticamente le gambe e mi sembra anche ancora più zoomato rispetto al precedente, andando però a ricordo e non ne sono sicurissimo, se cerchi di vedere i piedi di Kratos, mentre affonda nella neve ad esempio, non ce la fai, devi per forza entrare in modalità fotografica per vederlo intero.. questo anche a me non fa impazzire ma appunto andando avanti mi ci sono abituato!
Anche Mass Effect ha una visuale simile, diciamo che il personaggio lo vedi in 3/4, indicativamente fino alle ginocchia (vado a memoria). Ma li non ho avuto nessun problema.
Ripeto, NESSUN Action in terza persona mi ha mai dato problemi tranne GOW.

Parere personale: il miglior FOV di tutti, il FOV perfetto, ce l'ha Assassin's Creed (TUTTI gli Assassin's Creed). Questo, ovviamente, indipendentemente dalla bontà del gioco.

Parlo esclusivamente di visuale.
 
Parere personale: il miglior FOV di tutti, il FOV perfetto, ce l'ha Assassin's Creed (TUTTI gli Assassin's Creed). Questo, ovviamente, indipendentemente dalla bontà del gioco.
Per me l'ideale sarebbe il modello Bethesda negli action RPG, ovvero che premi la levetta destra e te lo zoomi come meglio credi con quella sinistra! Peccato che non sia adottata in altri giochi (che io sappia e ricordi), è la più democratica in assoluto, hai tu la scelta di zoomare il tuo pg quanto vuoi, oltre che di giocarlo in prima o in terza!
 
Anche Mass Effect ha una visuale simile, diciamo che il personaggio lo vedi in 3/4, indicativamente fino alle ginocchia (vado a memoria). Ma li non ho avuto nessun problema.
Ripeto, NESSUN Action in terza persona mi ha mai dato problemi tranne GOW.

Parere personale: il miglior FOV di tutti, il FOV perfetto, ce l'ha Assassin's Creed (TUTTI gli Assassin's Creed). Questo, ovviamente, indipendentemente dalla bontà del gioco.

Parlo esclusivamente di visuale.
Soffri di motion sickness. Non riusciresti mai ad usare un VR suppongo.
 
Soffri di motion sickness. Non riusciresti mai ad usare un VR suppongo.
L'ho provato una volta a casa di un amico. Mi ha fatto provare un gioco di guida, io che ADORO il motorsport.
Risultato? Sono partito, non sono arrivato alla fine del PRIMO rettilineo e gli ho sboccato sul divano.

Direi di no, il VR non fa per me 🤣
 
L'ho provato una volta a casa di un amico. Mi ha fatto provare un gioco di guida, io che ADORO il motorsport.
Risultato? Sono partito, non sono arrivato alla fine del PRIMO rettilineo e gli ho sboccato sul divano.

Direi di no, il VR non fa per me 🤣
Ti capisco perfettamente, anche io ho lo stesso problema, anche se su Gow non ho mai avuto troppi problemi legati alla telecamera, magari qualche giramento qui e li ma nulla di serio, spero solo che con l'età non peggiori 🤣
 
Non ho giocato nessuno dei titoli precedenti. Necessario o posso saltarli?
Perchè se è solo per la trama posso andarla a leggere, ma sono titoli divertenti che meritano conviene recuperarli? Se sì quali?
Come ti hanno suggerito gli altri utenti, gioca almeno GOW 4 dato che Ragnarok è il seguito diretto! Secondo ME è stato fatto un ottimo lavoro! 1440p con la 3080 TI più di 100fps tutto su ULTRA..una pulizia grafica eccellente..già su PS5 era un bello spettacolo ma qui siamo su altri livelli. Non avendo più le console perché ormai fungevano da fermacarte...niente il PC rimane sempre il PC...oddio ottimizzassero meglio i giochi sarebbe fantastico 😅 ma ritornando in tema GOW è davvero tantissima roba!
 
Bene. Ho iniziato Divinity Original Sin 1 e… la telecamera è imbarazzante. Abituato (fin troppo bene) a BG3, mi aspettavo qualcosa di simile, invece… lo zoom in – zoom out NON ti fa vedere cosa c’è davanti.

E’ troppo orientata in alto, la porzione di mappa visibile è ridicola.

Certo, posso muovere liberamente la camera per vedere cosa c’è davanti / cosa mi circonda, ma vorrei poterlo fare seguendo anche il movimento del personaggio… esattamente come accade in BG3.

Mi rendo conto che parliamo di due giochi con 10 anni di distanza l’uno dall’altro, però la porzione visibile di mappa in DOS1, mentre si muove il personaggio, è assurdamente ridotta e striminzita.

La faccio più facile: mentre muovo il personaggio non vedo un pazzo di ciò che mi circonda.

Devo abituarmi a questo scempio o avete consigli?

Non ho giocato ne DOS1 ne BG3 (che dici essere meglio da questo punto di vista), ma ho presente in DOS2, e credo che sia la stessa cosa dell 1
E' proprio fatto così il gioco, la telecamera non può spaziare in orizzontale più di tanto perchè le mappe sono "compresse": ci sono tanti ambienti anche molto diversi, fondamentalmente piccoli e attaccati uno all'altro, e per non rompere troppo l'immersione e la credibilità del mondo di gioco non possono farti guardare troppo oltre. Che poi si potesse allargare un pelo di più l'area di massimo zoom, mantenendo la camera verticale, sono daccordo, ma forse ci sarebbero stati problemi poi con l'engine (che è parecchio pesante in relazione alla grafica, mi sembra). Boh
Dopo un po mi sono abituato, ma non mi ci sono mai sentito a mio agio.

Cmq avevo provato una mod, si chiama better_camera mi pare, che ti dava la possibilità di ruotare liberamente la telecamera. Era anche interessante una volta trovata la propria posizione ideale, ma ha il problema che se la ruoti in orizzontale e inquadri zone lontane da te in cui ancora non sei stato, ti toglie cmq il relativo fog of war dalla mappa. Cosa che mi incasinava il gameplay, e quindi l'ho levata
 
Non ho giocato ne DOS1 ne BG3 (che dici essere meglio da questo punto di vista), ma ho presente in DOS2, e credo che sia la stessa cosa dell 1
E' proprio fatto così il gioco, la telecamera non può spaziare in orizzontale più di tanto perchè le mappe sono "compresse": ci sono tanti ambienti anche molto diversi, fondamentalmente piccoli e attaccati uno all'altro, e per non rompere troppo l'immersione e la credibilità del mondo di gioco non possono farti guardare troppo oltre. Che poi si potesse allargare un pelo di più l'area di massimo zoom, mantenendo la camera verticale, sono daccordo, ma forse ci sarebbero stati problemi poi con l'engine (che è parecchio pesante in relazione alla grafica, mi sembra). Boh
Dopo un po mi sono abituato, ma non mi ci sono mai sentito a mio agio.

Cmq avevo provato una mod, si chiama better_camera mi pare, che ti dava la possibilità di ruotare liberamente la telecamera. Era anche interessante una volta trovata la propria posizione ideale, ma ha il problema che se la ruoti in orizzontale e inquadri zone lontane da te in cui ancora non sei stato, ti toglie cmq il relativo fog of war dalla mappa. Cosa che mi incasinava il gameplay, e quindi l'ho levata
Grazie mille per la tua esperienza. Insisterò e mi ci abituerò a forza 😁
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top