A 71 anni è troppo tardi passare ai Mac?

ClaudioAgosti

Nuovo Utente
1
0
Ho 71 anni ed ho deciso, con un certo coraggio, di acquistare on line un IMac i7 dopo una vita di windows.
Quando mi arriverà il collo contenente l’IMac (dicono in soli 3 giorni dall’ordine), allora cominceranno i dolori.
Sarò capace di collegarlo al mio router Netgear? Sarò capace di trasferire Winows 7, programmi vari e tantissimi contatti sull’HD di Apple?(pensavo di tenere, almeno inizialmente, entrambi i sistemi operativi sull’IMac).
Sicuramente avrò bisogno del vostro aiuto. Uso il computer quotidianamente per la posta e sono appassionato di fotografia digitale e video HD.
I programmi voto e video preinstallati sull’IMac mi faranno rimpiangere Photoshop CS3 e Pinnacle 14?
Grazie per chi mi vorrà rispondere.:help:
Claudio
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Photoshop lo puoi installare anche sul MAC. Che programma di posta usi?
Per la connessione non avrai problemi. Per tenere entrambi i SO dovresti usare bootcamp, non possedendo un MAC non posso dirti di più, aspetta qualcuno più esperto.
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Ho 71 anni ed ho deciso, con un certo coraggio, di acquistare on line un IMac i7 dopo una vita di windows.
Quando mi arriverà il collo contenente l’IMac (dicono in soli 3 giorni dall’ordine), allora cominceranno i dolori.
Sarò capace di collegarlo al mio router Netgear? Sarò capace di trasferire Winows 7, programmi vari e tantissimi contatti sull’HD di Apple?(pensavo di tenere, almeno inizialmente, entrambi i sistemi operativi sull’IMac).
Sicuramente avrò bisogno del vostro aiuto. Uso il computer quotidianamente per la posta e sono appassionato di fotografia digitale e video HD.
I programmi voto e video preinstallati sull’IMac mi faranno rimpiangere Photoshop CS3 e Pinnacle 14?
Grazie per chi mi vorrà rispondere.:help:
Claudio
Non è per nulla tardi, anzi, trovo che non sia mai tardi per i computer, siano essi PC o Mac. Andiamo per ordine.

Il router andrà praticamente sin da subito. Se è già configurato, il Mac dovrebbe riconoscerlo e metterti online in un minuto.

Per quanto riguarda 7, lo dovrai installare tramite Boot Camp. I programmi li dovrai reinstallare. Per dati e impostazioni, se hai un hard disk esterno, ti consiglio di usare Trasferimento dati Windows.

Arrivato l'iMac, e installato 7 e i programmi, avvia Trasferimento dati Windows (Start -> Utilità di sistema -> Trasferimento dati Windows). Scegli Hard disk esterno e Imposta come nuovo computer.

Ora apri il vecchio PC, collega l'hard disk e anche qui avvia Trasferimento dati Windows. Scegli Hard disk esterno e Imposta come vecchio computer. Confermi i dati che vuoi trasferire e attendi che abbia completato le operazioni.

Terminate le operazioni sul vecchio PC, passi all'iMac e colleghi l'hard disk. Lo rileverà e ti chiederà di trovare il file di trasferimento, con una normale finestra tipo Apri. Selezioni il file di trasferimento e poi confermi per iniziare le operazioni. Una volta terminato, sul tuo iMac avrai le stesse cose che avevi sul vecchio PC. Al massimo qualche programma andrà riconfigurato lo stesso, ma poca roba.

Photoshop lo rimpiangerai sicuramente, iPhoto non è alla sua altezza. Per quanto riguarda Pinnacle, può darsi di sì, può darsi di no, iMovie è un buon programma per l'editing video. All'inizio ci si deve abituare, ma è questione di poco tempo.
 

britishstyle09

Utente Attivo
57
3
OS
MacOS X
Quando sono passato a Mac avevo anche io diversi dubbi simili.
Ti dico che il secondo giorno ho installato in boot camp XP, penso di non averlo aperto piu di una volta solo per provarlo, mi trovo davvero molto bene.
Photoshop è anche per Mac e quindi lo puoi installare li, per Pinnacle Studio credo proprio che dopo un po' di abitudine con iMovie ti posso andare piu' che bene, nel caso tu stia cercando qualcosa di (molto) piu' professionale c'è Final Cut, quindi non credo che rimpiangerai Windows.
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Photoshop è anche per Mac e quindi lo puoi installare li
Deve però comprarlo a parte. Attualmente ha Photoshop per Windows. La versione per Mac è separata.

Non mi sembra questione di rimpiangere chissà cosa, dal tono non mi pare si trovi male con 7, è solo la giusta voglia di cambiare usi dopo tanto tempo, non mettetela sempre sui soliti piani di chi tra i due è il più qualcosa.
 
T

tore01

Ospite
se ti prendi un MAC sei più sereno, quindi è meglio per la salute ;-)
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Iniziamo a metterla sul solito piano dei fanboy?

E' una cosa su cui non transigo: UTENTI Apple LI VOGLIO, FANBOY Apple NON LI VOGLIO.
 
H

hsa240003

Ospite
Penso si troverà meglio con un Mac, non fosse per l'apprendimento iniziale un po' difficile... Vedi shortcut e posizione tasti, ad esempio.
Ma dopo riuscirai ad usarlo alla perfezione..
Molti programmi per Windows non sono presenti, anche se alcuni, multipiattaforma, sono di gran lunga meglio su OSX, come ad esempio VLC o Chrome (molti si lamentano dell'assenza dei menu classici, e sul Mac ci sono).
Inoltre, l'installazione dei programmi è estremamente facile... Basta che sposti il programma nella cartella Applicazioni e già funziona, stessa cosa per eliminarlo... Nel cestino. Per le applicazioni di Windows, consiglio Wine o VirtualBox, evitando di riavviare tutte le volte che devi usare un programma.

(anche se preferisco di gran lunga Explorer al Finder)
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
Ho 71 anni ed ho deciso, con un certo coraggio, di acquistare on line un IMac i7 dopo una vita di windows.
Quando mi arriverà il collo contenente l’IMac (dicono in soli 3 giorni dall’ordine), allora cominceranno i dolori.
Sarò capace di collegarlo al mio router Netgear? Sarò capace di trasferire Winows 7, programmi vari e tantissimi contatti sull’HD di Apple?(pensavo di tenere, almeno inizialmente, entrambi i sistemi operativi sull’IMac).
Sicuramente avrò bisogno del vostro aiuto. Uso il computer quotidianamente per la posta e sono appassionato di fotografia digitale e video HD.
I programmi voto e video preinstallati sull’IMac mi faranno rimpiangere Photoshop CS3 e Pinnacle 14?
Grazie per chi mi vorrà rispondere.:help:
Claudio

...il vero coraggio lo dimostrerai se a 80 anni passerai a linux.;)
battute a parte, come per tutte le cose, all' inizio saranno complicate........poi ne sfrutterai i benefici.
si tratta semplicemente di voler cambiare e.....se tu lo hai deciso a 71 anni......non vedo proprio nessun problema.
buona scoperta.
:ok:
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
H

hsa240003

Ospite
il coraggio non è difficoltà ma....nella scelta
:ok:

Si, ma a parte i discorsi sull'Open Source ecc.. ecc... Penso che Mac OSX sia più "immediato" e usabile di Ubuntu. Ok che lo fai diventare come ti pare, ma a costo di giornate intere da passare su Gnome-Look... Poi, tra 9 anni chissà...
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7

farfetch

Utente Attivo
959
43
CPU
Intel i7-930 @4,2Ghz (HT on)
Scheda Madre
Gigabyte ga-x58A-UD7
HDD
Ocz Vertex 2 64GB + Ocz Vertex 3 120GB + Raid0 2xSeagate Barracuda 7200.12k 1TB
RAM
6GB OCZ Intel Extreme
GPU
Gigabyte GTX 690
Audio
SoundBlaster Recon3D Fatal1ty pro
Monitor
Yamakasi Catleap Q270
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 80+ gold
Case
Thermaltake Element V Black Edition Modded
OS
Window$ 8 Pro
Naaah. Secondo me non lo è nemmeno lì. Se uno ha voglia di una nuova esperienza, non si pone questo problema.

si ma se devo spendere 2000€ per prendere un macbook ci penso su 2 volte :lol:
battute a parte penso che con OSX ti troverai 10000 volte meglio!!!! molto più veloce e a me da un'idea di più professionale: appunto perchè è più veloce, più leggere e moooolto meno incasinato di windows!!! secondo me per la tua passione, OSX è imbattibile!!!
poi magari mi sbaglio, purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provarlo...ma l'idea che mi da è questa ;)
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Ognuno fa le sue scelte. Nemmeno io spenderei 2000 € per un MacBook, ma chi li spende è consapevole della scelta che fa ed è giusto che la possa fare.

Riguardo a OS X, sono anche fattori un po' personali. Ti posso dire che se vuoi rendere OS X lento e incasinato ci puoi riuscire tranquillamente. Diciamo che i mezzi per incasinarlo non sono ancora tantissimi. Per questo dicevo in un altro 3d di riparare alcune situazioni non buone prima che sia peggio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!