• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

9800X3D vale la pena?

Pubblicità
Ho una 4070ti, Se prendo una mb am5 potrei anche mettere una cpu con rapporto prezzo prestazioni migliore del 9800x3d che è sovrapprezzato a 600 euro adesso, e poi tra qualche anno mettere una nuova cpu, e possibilmente usciranno nuove cpu per am5 migliori di 9800x3d o comunque aspettare che abbia un prezzo migliore
In questo caso che cpu potrei mettere adesso? E comunque in 4k le differenze le fa la gpu maggiormente

A quelle risoluzioni non fa differenza che tipo di CPU metterai puoii benissimo mettere un 9600x
E risparmiare 250 euro

Un 5700x3d invece di un 9600x come ti sembra?

va bene se sei già su piattaforma AM4 se devi fare una piattaforma oggi nuova no, non avrebbe senso

Il 5700x3d è un processore che rende attualissima la piattaforma AM4 la più longeva della storia ma buildare oggi su AM4 non avrebbe senso a meno che appunto non sei già su quella piattaforma

Non ci sono test con il dlss su tech powerup, siccome mi capita di usarlo il dlss col ray tracing, dove posso trovare dei test per vedere se c'è grossa differenza in termini di fps?
te lo posso dire io

Se metti in 4k la differenza media sarà del 3 -5 % a quelle risoluzioni ( è qualcosa ma relativamente poco considerato che con quelle schede fai un gran numero di FPS)

Il 9600x rimane comunque un buon processore se vuoi limare il budget

Se poi non hai limiti di spesa puoi prendere il top e anche fregartene ma il rapporto qualità prezzo prestazioni pende ovviamente verso un 9600x

ti consiglierei senza dubbio processori come il 7800x3d o il 9800x3d se sei un giocatore di VR dove avere un processore potente che stabilizza al massimo il frame rate è molto importante, ma se non fai parte di questo tipo di giocatore a quelle risoluzioni il 9600x andrà comunque bene

Se poi spendere di più o di meno quello dipende da te

nella tua situazione, io farei un pensierino a: mobo am5 (180€), ram ddr5 6000c30 (110€), 7600 (195) o 9600x (252).
e appena il 9800x3D cala sui 380 (1 annetto?) lo sostituirei. con in mente la vendita del 7600 a 120€ o il 9600x a 150.

durante il black Friday, è quasi certo che qualche buona ram cali sotto i 100.
forse anche qualche mobo, ma quella è solo una possibilità. magari, riesci a farti la base risparmiando qualche decina di €.

nella tua situazione, io farei un pensierino a: mobo am5 (180€), ram ddr5 6000c30 (110€), 7600 (195) o 9600x (252).
e appena il 9800x3D cala sui 380 (1 annetto?) lo sostituirei. con in mente la vendita del 7600 a 120€ o il 9600x a 150.

durante il black Friday, è quasi certo che qualche buona ram cali sotto i 100.
forse anche qualche mobo, ma quella è solo una possibilità. magari, riesci a farti la base risparmiando qualche decina di €.
ma probabilmente il 9600x può essere abbastanza anche per qualche anno, nel frattempo usciranno anche nuovi x3d su am5, penso che la piattaforma verrà supportata ancora per molti anni?
ma dici che anche un 7600x potrebbe andar bene in 4k per poi sostituirlo tra qualche anno? il risparmio sarebbe di 35 euro, se non sbaglio i 7600x hanno temp più alte

ma probabilmente il 9600x può essere abbastanza anche per qualche anno, nel frattempo usciranno anche nuovi x3d su am5, penso che la piattaforma verrà supportata ancora per molti anni?
ma dici che anche un 7600x potrebbe andar bene in 4k per poi sostituirlo tra qualche anno? il risparmio sarebbe di 35 euro, se non sbaglio i 7600x hanno temp più alte
Ecco la differenza fra 7600 liscio (non X) e il 9600X circa il il 7/8% con punte del 12. (che poi, si mette a confronto un liscio con un X...)

la differenza son 50€: 7600 liscio (202€) venduto e spedito amazon. 9600X (251 e spicci) venduto da terzi ma spedito da amazon.

i 9000 son più efficienti, a pari prestazioni consumano meno e scaldano meno. attivi il PBO? (overclock automatico di amd) consumano uguale e scaldano un po meno, ma offrono prestazioni maggiori.

Ecco la differenza fra 7600 liscio (non X) e il 9600X circa il il 7/8% con punte del 12. (che poi, si mette a confronto un liscio con un X...)

la differenza son 50€: 7600 liscio (202€) venduto e spedito amazon. 9600X (251 e spicci) venduto da terzi ma spedito da amazon.

i 9000 son più efficienti, a pari prestazioni consumano meno e scaldano meno. attivi il PBO? (overclock automatico di amd) consumano uguale e scaldano un po meno, ma offrono prestazioni maggiori.
praticamente non c'è differenza, ma io parlavo del 7600x

potrebbe essere una buona scelta per risparmiare adesso in attesa di prezzi migliori per gli x3d
sapete fin quando am5 verrà supportato e quante altre gen di cpu saranno compatibili?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro