• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

9800X3D vale la pena?

Pubblicità
fra tutte le schede madri di questa pagina, quale consigliate? ha senso prendere una tomahawk rispetto a una b650 pro spendendo 50 euro in più?

se devi spendere di più prendi direttamente la X670 E MSI a 241

In sconto
Non che ti serva a qualcosa, ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo attualmente

Oppure risparmi qualcosa e prendi QUESTA (da marketplace)

Oppure Se non ti serve il secondo slot pci express QUESTA M ATX

La tomahawk è un ottima scheda del resto ma attualmente pare abbia il prezzo un poco alto

se devi spendere di più prendi direttamente la X670 E MSI a 241

In sconto
Non che ti serva a qualcosa, ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo attualmente

Oppure risparmi qualcosa e prendi QUESTA (da marketplace)

Oppure Se non ti serve il secondo slot pci express QUESTA M ATX

La tomahawk è un ottima scheda del resto ma attualmente pare abbia il prezzo un poco alto
ma non riesco a capire quali sono le differenze, non mi serve il secondo slot pci, ma quella di 240 cos'ha in più?
alcune noto hanno pci 4.0, tanto vale prenderne una che ha il 5.0 per le future gpu

Ultima modifica:
ma non riesco a capire quali sono le differenze, non mi serve il secondo slot pci, ma quella di 240 cos'ha in più?
alcune noto hanno pci 4.0, tanto vale prenderne una che ha il 5.0 per le future gpu
le differenza sta nel numero di porte che offrono e di linee pci express di cui dispone la scheda che ti permette anche di aumentare il numero di "dischi" nvme o di periferiche collegate al pci express stesso

1730982566050.webp

se non ti servono quelle cose puoi spendere 150 euro e prendere la MSI B650M

Investi quei 50 euro su altro

le differenza sta nel numero di porte che offrono e di linee pci express di cui dispone la scheda che ti permette anche di aumentare il numero di "dischi" nvme o di periferiche collegate al pci express stesso

Visualizza allegato 484663

se non ti servono quelle cose puoi spendere 150 euro e prendere la MSI B650M

Investi quei 50 euro su altro
questa msi non ha il pci 5.0 per la gpu però

ho letto che le prossime 5000 dovrebbero supportare il 5.0
quindi? non è che cambiano le prestazioni

Allroa dovete capire una cosa il bus pci express non è altro che un autostrada

Ti serve una strada a 50 corsie se te ne bastano 8?

tutti sono fissati con sto pci ex 5.0 ma il pci ex 5.0 servirà solo a contenere i costi per i produttori su alcune schede grafiche di fascia bassa e questo non interesserà minimamente chi possiede il 4.0 sposterà 0 sulle prestazioni delle VGA adesos e nei prossimi 10 anni

Ancora non si satura il 3
se comuqnue ti interessa cosi tanto puoi prendere al x670 E a 245

Avrai speso 100 euro in più per il nulla cosmico, ma avrai il pci ex 5.0

tutto chiaro, tornando a parlare della cpu, da quel che si evince il prezzo sarà alto, dai primi prezzi comparsi online siamo a 600 euro circa, mi chiedo.. visto che gioco in 4k e in vr dove importa più la gpu della cpu, si potrebbe puntare a un 9xxx non x3d e avere una resa di performance molto simile?
oppure optare per il momento per un 5700x3d ad esempio ( a un terzo del prezzo quasi) e attendere prezzi migliori o addirittura nuove cpu fra 2 anni o più?

tutto chiaro, tornando a parlare della cpu, da quel che si evince il prezzo sarà alto, dai primi prezzi comparsi online siamo a 600 euro circa, mi chiedo.. visto che gioco in 4k e in vr dove importa più la gpu della cpu, si potrebbe puntare a un 9xxx non x3d e avere una resa di performance molto simile?
oppure optare per il momento per un 5700x3d ad esempio ( a un terzo del prezzo quasi) e attendere prezzi migliori o addirittura nuove cpu fra 2 anni o più?
Se sei su am4 ed hai già 32Gb di ram a 3200C16 o ancora meglio 3600C16, e visto che giochi in 4K... vai di 5700X3D e per almeno un paio d'anni metti via denaro per fare un cambio completo all'uscita di am6 o cosa proporrà intel + le 6000 di nvidia o se amd si sveglia per la fascia alta.

Se sei su am4 ed hai già 32Gb di ram a 3200C16 o ancora meglio 3600C16, e visto che giochi in 4K... vai di 5700X3D e per almeno un paio d'anni metti via denaro per fare un cambio completo all'uscita di am6 o cosa proporrà intel + le 6000 di nvidia o se amd si sveglia per la fascia alta.
No io sto ancora con un intel 6600k e non so se spendere tanto per questo 9800x3d appena uscito, ma ho bisogno urgente di cambiare cpu già da un bel pezzo! Cosa mi consigli?

No io sto ancora con un intel 6600k e non so se spendere tanto per questo 9800x3d appena uscito, ma ho bisogno urgente di cambiare cpu già da un bel pezzo! Cosa mi consigli?
dipende da cosa uno cerca dal budget che hai dalla risoluzione a cui giochi e dalla scheda grafica che vuoi mettere

Se punti ad una 4060 non ha alcun senso prendere quei processori
Se prendi una 4090 hai soldi da spendere per sfruttare la scheda al massimo

il 6600 è un processore che oggi è oggettivamente da cambiare ma non è che devi per forza prendere il top da gamign ogni processori sono per chi non ha problemi di budget e vuole il massimo degli FPS possibili in ogni frangente-situazione

Ultima modifica:
dipende da cosa uno cerca dal budget che hai dalla risoluzione a cui giochi e dalla scheda grafica che vuoi mettere

Se punti ad una 4060 non ha alcun senso prendere quei processori
Se prendi una 4090 hai soldi da spendere per sfruttare la scheda al massimo

il 6600 è un processore che oggi è oggettivamente da cambiare ma non è che devi per forza prendere il top da gamign ogni processori sono per chi non ha problemi di budget e vuole il massimo degli FPS possibili in ogni frangente-situazione
Ho una 4070ti, Se prendo una mb am5 potrei anche mettere una cpu con rapporto prezzo prestazioni migliore del 9800x3d che è sovrapprezzato a 600 euro adesso, e poi tra qualche anno mettere una nuova cpu, e possibilmente usciranno nuove cpu per am5 migliori di 9800x3d o comunque aspettare che abbia un prezzo migliore
In questo caso che cpu potrei mettere adesso? E comunque in 4k le differenze le fa la gpu maggiormente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro