9700k con rtx 3080 bottleneck?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
qua ce anche fortnite che non gioco io pero
160 fps contro 220 ..... 1080 p come vedi non è vero come hai detto te che 240 li fai con una 3060 in full hd
Io in Fortnite faccio minimo 300 FPS. 1080p. Epico. Con una 3060
E comunque non me ne frega niente, ho un monitor da 144hz quindi degli altri 156 FPS in più non me ne faccio niente.
Ripeto, il tuo problema é vedere scritto "millemila FPS" in alto a sinistra (come tutti i ragazzini), quando l'esperienza di gioco si deve valutare nel complesso, non solo da quanti frame genera il PC.

Ciao Simone, il nucleo del discorso quale è, vediamo se riusciamo a chiarire le tue idee.
Domande concise, mi raccomando, vai spara...
ma perche dovrei cambiare monitor se faccio fatica a fare 240 fps in acluni giochi figuriamoci in 2k comunque dimezza l fps piu res.
qua dicono che una 3060 in full hd fa gli stessi fps di una 3080 boh ..
io volevo capire se ero cpu bottleneck con una 3070Ti o 3080 e come fosse possibile un divario di 100 fps con il mio processore con un 12700k se quei test erano esatti
se era meglio cambiare scheda video, o processore e mobo.
piu fps meno inputlag piu fluidita questo è quello che vorrei fare io
potrei anche cambiare monitor in 2k si vede meglio sicuramente ma sempre meno fps per citarne uno gta5 250 fps come li fai non con una 3060 ... apex legend cpu farm pero sempre piu fps con una 3080 sono tutti video e test che ho visto su youtube non so sono sbagliati tutti i video di yotube?

Sono test fatti con CPU top di gamma.
Se vuoi il massimo delle prestazioni ti serve una 3080 (o anche 3080ti o 3090ti, perchè no?) e un 12700k o meglio ancora un 12900k (con memorie DDR5) o un Ryzen 5800X3D, che al momento sono le CPU più veloci in gaming. Ovviamente, con componenti simili anche l'alimentatore va cambiato.
L'esborso è esorbitante. Non sono convinto (per usare un eufemismo) che valga la pena rispetto alle prestazioni (ottime) che otterresti con 3060ti + 9700k a 5GHz. Però è chiaro che salendo col budget ottieni prestazioni migliori in un po' tutti i giochi, nessuno mette in discussione questo. Quello che ti diciamo è che, secondo noi, non ne vale la pena.

ma perche dovrei cambiare monitor se faccio fatica a fare 240 fps in acluni giochi figuriamoci in 2k comunque dimezza l fps piu res.
io volevo capire se ero cpu bottleneck con una 3070Ti o 3080 e come fosse possibile un divario di 100 fps con il mio processore con un 12700k se quei test erano esatti
potrei anche cambiare monitor in 2k si vede meglio sicuramente ma sempre meno fps per citarne uno gta5 250 fps come li fai non con una 3060 ... apex legend cpu farm pero sempre piu fps con una 3080 sono tutti video e test che ho visto su youtube non so sono sbagliati tutti i video di yotube?
Non è una questione di fps ma di sistema.

Vuoi avere il massimo degli fps, bene devi cambiare tutto, processore, un monitor che faccia ALMENO 240hz, anzi anche 360, un processore con i cosidetti e tutto bilanciato, un esborso non indifferente

non te la cavi mettendo una 3080

ion parole povere non ne vale la pena rimanere in full hd a meno che non HAI UNO SCOPO specifico ( quello del competitivo professionale)

Perché alzando di risoluzione aumenti anche la fedeltà grafica e non torni indietro, passare dal full hd al qhd è come mettersi gli occhiali da vista, hai un immagine molto piu nitida e dettagliata, tanto che in alcuni giochi ti senza di non aver mai giocato davvero a quel gioco e di esserti perso almeno 1/3 dei dettagli grafici

Ultima modifica:
Non è in discussione che una 3080 faccia più fps di una 3060, tuttavia minore è la risoluzione e più la cpu limita la Gpu, soprattutto se questa è potente, un 240HZ 1080p se vuoi realmente sfruttarlo tutto, dovresti fare 240FPS, e con una 3080 e la giusta cpu hai più possibilità di raggiungere quei frame, ma in quale giochi? non nei triplaA massicci.
Se hai un 240Hz suppongo che tu giochi ai competitivi, quindi si, ti serve una gpu potente ed una cpu altrettanto potente, ma ha senso aggiornare ora, NO!
Spenderesti €900/1000 per una 3080 che fra 5 mesi verrà surclassata da una 4080, la quale probabilmente costerà uguale, se proprio adesso vuoi spendere compra un CPU+MOBO, ma anche su questa ho da dissentire, perché Intel sta per tirar fuori le sue nuove Cpu(Raptor lake) ed Amd farà uguale, quindi ad oggi, non comprare nulla.
Se proprio vuoi cambiar GPU, allora a 1080p 240HZ un 9700k limita una 3080, ma questo non è un discorso sempre generico, perché molto dipende dall'engine di gioco.
Detto questo, se proprio VUOI aggiornare, cambia prima la GPU.

Non è in discussione che una 3080 faccia più fps di una 3060, tuttavia minore è la risoluzione e più la cpu limita la Gpu, soprattutto se questa è potente, un 240HZ 1080p se vuoi realmente sfruttarlo tutto, dovresti fare 240FPS, e con una 3080 e la giusta cpu hai più possibilità di raggiungere quei frame, ma in quale giochi? non nei triplaA massicci.
Se hai un 240Hz suppongo che tu giochi ai competitivi, quindi si, ti serve una gpu potente ed una cpu altrettanto potente, ma ha senso aggiornare ora, NO!
Spenderesti €900/1000 per una 3080 che fra 5 mesi verrà surclassata da una 4080, la quale probabilmente costerà uguale, se proprio adesso vuoi spendere compra un CPU+MOBO, ma anche su questa ho da dissentire, perché Intel sta per tirar fuori le sue nuove Cpu(Raptor lake) ed Amd farà uguale, quindi ad oggi, non comprare nulla.
Se proprio vuoi cambiar GPU, allora a 1080p 240HZ un 9700k limita una 3080, ma questo non è un discorso sempre generico, perché molto dipende dall'engine di gioco.

Secondo me ci sta aggiornare la GPU, specie se non gioca solo a competitivi. Ma non con una top di gamma. Quindi appunto, si parlava di 3060ti perchè complessivamente è un buon compromesso. Magari basta anche meno. Dipende sempre che prestazioni si vogliono ottenere e in che giochi.

dici meglio prima cambiare la gpu che la cpu e mobo perche? secondo te è un dato esatto questo ? 60 fps minimo con 9700k contro 110 minimo con un 12700k?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
dici meglio prima cambiare la gpu che la cpu e mobo perche? secondo te è un dato esatto questo ? 60 fps minimo con 9700k contro 110 minimo con un 12700k?
adesso sto gicoando a rust piu che altro ...ma secondo questi dati otterrei piu fps dalla cpu che da una shceda video non so se sia reale.. comunue posso anche aspettare 5 mesi dovrei aspettare? si in effetti 900 euro per una scheda vidoe poi vecchia di 2 anni e processore anchesso gia vecchio forse e meglio aspettare 4 mesi ?

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    71.7 KB · Visualizzazioni: 33
  • 2.webp
    2.webp
    119.2 KB · Visualizzazioni: 27
--- i due messaggi sono stati uniti ---

adesso sto gicoando a rust piu che altro ...ma secondo questi dati otterrei piu fps dalla cpu che da una shceda video non so se sia reale.. comunue posso anche aspettare 5 mesi dovrei aspettare? si in effetti 900 euro per una scheda vidoe poi vecchia di 2 anni e processore anchesso gia vecchio forse e meglio aspettare 4 mesi ?
Non si capisce nulla dalle slide che hai postato!
Si conviene aspettare, poi scrivi qui con l'obiettivo che vorresti raggiungere e sicuramente ti sapranno consigliare.

Non si capisce nulla dalle slide che hai postato!
Si conviene aspettare, poi scrivi qui con l'obiettivo che vorresti raggiungere e sicuramente ti sapranno consigliare.
qua dice che con 9700k minimo fps posso raggiungere è 60 invece con un 12700k il minimo fps è 110...

Ti hanno già detto di lasciar perdere siti che calcolano bottleneck (non si sa su quale base) e buttano lì numeri a caso a mo di power point. Alcuni canali youtube compresi.
Non si possono testare le CPU senza GPU, non ha alcun senso, non è proprio possibile.
Ti è stato detto che allo stato attuale, nessuna CPU è in grado di gestire al 100% una 3080 (in 1080p), e che quindi una 3060 Ti è un compromesso migliore.
Anche una 3070 va.
Per sfruttare un monitor 240Hz non devi fare 240fps, e la piattaforma con l'i7 che hai è ancora buona.
Perché non creare una build equilibrata sfruttando quello che già hai, anziché mirare a cose impossibili e senza senso?

avendo la stessa scheda grafica il 12700k rispetto al 9700k fa 110 fps in piu secondo loro

No, lì ti dice che a pari GPU un i7 9700k fa dai 60 ai 237fps e un i7 12700k dai 110 ai 427.
Che poi ha senso fino a un certo punto parlare in termini di range mettendo assieme fps minimi, massimi a diversi livelli di dettaglio. Diciamo che a ultra in media un 9700k fa 84 e un i7 12700k 153, dando per buona la fonte (che mi lascia qualche dubbio, puoi linkarla?).
Ok, ma la domanda è, con quale GPU? Perchè è sempre la coppia a determinare le prestazioni: se usi una GPU top di gamma è chiaro che un i7 12700k vada molto meglio di un 9700k in FHD.

Comunque rust non lo uso: ho visto qualche bench e sembra abbastanza legato alle prestazioni del processore. Quindi non so effettivamente cosa sia meglio cambiare, tra CPU e GPU, per quel gioco nello specifico. Ma credo comunque che il tuo limite principale sia la GPU: la 1060 è piuttosto limitata ormai. Mentre giochi è sempre intorno al 95-99% di utilizzo?
In generale comunque otterresti molti più benefici con una GPU nuova piuttosto che con una CPU nuova, se devi scegliere cosa cambiare. Se no torniamo al discorso di prima: cambi tutto, prendi il meglio che c'è e avrai una caterva di fps, ma 2000€ in meno in banca.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità