9700k con rtx 3080 bottleneck?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questi grafici li può fare anche mia nonna con excel. Tra l'altro l'OP ha la cpu occata a 5ghz
Certo lo so, lo avevo visto anche io la desc, però mi sembrava il più sensato.

Cmq era per dire che può ancora reggere un po' con il 9700k, secondo me

Si vero puó reggere, ma ci sono anche altri fattori da valutare, intanto non tutti i giochi sono solo GPU dipendenti e poi nei grafici inline non si tiene conto di eventuali problemi di frame drop e cose varie.

Bisogna valutare l'esperienza di gioco globale e non solo sugli fps

Si vero puó reggere, ma ci sono anche altri fattori da valutare, intanto non tutti i giochi sono solo GPU dipendenti e poi nei grafici inline non si tiene conto di eventuali problemi di frame drop e cose varie.

Bisogna valutare l'esperienza di gioco globale e non solo sugli fps
Vero anche questo, però dai stiamo parlando pur sempre di un 8 core, certo senza hyper-thread ma per il momento è più che sufficiente soprattutto se si gioca ad alte risoluzioni.
E' senza ombra di dubbio una delle peggiori cpu di intel insieme al i9 11900k e il i7 7700k ma tranquillamente gli abbinerei una rtx 3080, ma ripeto solo se gioco in 1440p tutto al max o in 4k, in 1080p neanche morto, ma anche se avessi un i9 12900k non prenderei quella gpu per giocare in 1080p.
Per questo l'unica cosa sensata che può fare per il momento è sostituire il monitor per prepararsi ad una eventuale rtx 4000 che di sicuro non saranno adatte al 1080p.

Comunque @simone111 solo ora ho notato che hai un 650watt, da quello che si dice le rtx 4000 andranno a consumare tanto e onestamente non andrei a mettere una rtx 3080 con un 650watt figurati le nuove gpu.

Giorno @simone111,
Io, se fossi nella tua situazione, farei come ti ha suggerito BWD e prenderei una 3060ti.
Secondo me è un ottimo compromesso tra spesa e prestazioni. La 3060ti è una scheda di fascia medio-alta e in FHD ha prestazioni ottime, ma non ti costringe a cambiare alimentatore (650 watt sono sufficienti) e riesci a sfruttarla bene con il tuo i7 9700k overcloccato.
Avresti comunque prestazioni più che doppie rispetto ad ora con una spesa tutto sommato contenuta, per quanto si possa chiamare contenuta una spesa di 600-650€ (ma con le GPU attualmente è così).

non ho capito molto io so solo che una 3080 vs una 3060 ti chiaramente anche in full hd la 3080 fa piu fps di una 3060 su tutti i benchmark che ho visto è cosi su qualsiasi gioco overwatch csgo rust cod tutti cosi perche dite che è sprecata per il full hd se comunque ti fa fare piu fps?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Una 3080 in full hd non si può vedere. Se ora sei con una 1060 ed hai impellenza di cambiare, l'unica soluzione valida e che abbia senso a questa risoluzione è la 3060ti; anche perchè mettendo una 3060ti o una qualsiasi gpu superiore in full hd, con qualsiasi processore dietro, gli fps sarebbero quasi i medesimi. Ragazzi, ridimensionate le vestre idee che siete totalmente fuori strada, come i vari streamers ultra nabbi di informatica che mettono una 3090 in full hd... per favore... Come detto poco fa da @Nathan Schiffer non esiste alcuna cpu anche tirata a morte in overclock che NON faccia bottleneck in full hd con gpu dalla 3080 in su
10 giochi in 1080 p qguarda la differenza di fps ultrasetting vuol dire che se abbasso i dettagli sono ancora piu fps..

non ho capito molto io so solo che una 3080 vs una 3060 ti chiaramente anche in full hd la 3080 fa piu fps di una 3060 su tutti i benchmark che ho visto è cosi su qualsiasi gioco overwatch csgo rust cod tutti cosi perche dite che è sprecata per il full hd se comunque ti fa fare piu fps?

10 giochi in 1080 p qguarda la differenza di fps ultrasetting vuol dire che se abbasso i dettagli sono ancora piu fps..
Prendere una 3080 per giocare in fhd é come comprare una Ferrari e andare sullo sterrato. Libero di spendere come vuoi, ci mancherebbe altro ma a mio parere son soldi buttati. Tutti con sta storia degli FPS... Ma se il tuo monitor te ne fa vedere 240 cosa te ne fai di una scheda che te ne fa 500? Boh misteri della scimmia

Prendere una 3080 per giocare in fhd é come comprare una Ferrari e andare sullo sterrato. Libero di spendere come vuoi, ci mancherebbe altro ma a mio parere son soldi buttati. Tutti con sta storia degli FPS... Ma se il tuo monitor te ne fa vedere 240 cosa te ne fai di una scheda che te ne fa 500? Boh misteri della scimmia
250 fps non li fai fissi con una 3060 in full hd tra laltro piu fps meno imput lag piu fluidità
Giorno @simone111,
Io, se fossi nella tua situazione, farei come ti ha suggerito BWD e prenderei una 3060ti.
Secondo me è un ottimo compromesso tra spesa e prestazioni. La 3060ti è una scheda di fascia medio-alta e in FHD ha prestazioni ottime, ma non ti costringe a cambiare alimentatore (650 watt sono sufficienti) e riesci a sfruttarla bene con il tuo i7 9700k overcloccato.
Avresti comunque prestazioni più che doppie rispetto ad ora con una spesa tutto sommato contenuta, per quanto si possa chiamare contenuta una spesa di 600-650€ (ma con le GPU attualmente è così).
ma i dati che ho messo sono reali? 100 fps su rust in piu del mio processore il 12700k? ...

Ultima modifica:

Parlando di benchmark di giochi tripla posso anche darti ragione perchè per esempio cyberpunk che graficamente è magnifico ha il suo peso importante anche in full hd. Ma tu hai comprato un full hd 240hz per giocare a giochi tipo god of war? o giochi tipo cod fortnite r6s e magari dettagli low?? In questi ultimi in full hd, gpu dalla 3070 in su non le afrutterai mai al massimo, MAI

Parlando di benchmark di giochi tripla posso anche darti ragione perchè per esempio cyberpunk che graficamente è magnifico ha il suo peso importante anche in full hd. Ma tu hai comprato un full hd 240hz per giocare a giochi tipo god of war? o giochi tipo cod fortnite r6s e magari dettagli low?? In questi ultimi in full hd, gpu dalla 3070 in su non le afrutterai mai al massimo, MAI
ma csgo rust overwatch pubg apex e altri giochi che non mi vengono in mente con una 3080 comunque fai piu fps .......

ma csgo rust overwatch pubg apex e altri giochi che non mi vengono in mente con una 3080 comunque fai piu fps .......
No invece non c'hai capito proprio un bel niente allora. In questi i giochi il carico grafico è molto leggero in 4k considera. Figurati in full hd. Forse tu non ti rendi conto dato che hai una 1060 e ti va sempre a manetta giustamente. In questi giochi sarebbe sprecata anche una 3060ti se vogliamo dirla proprio tutta

ma li fai male non è importante soloc he fai pu fps anche come vengono fatti attraverso il frametime

Prima cosa non te ne fai nulla di "più fps" se non esiste nemmeno un monitor uin grado di offrirteli

Secondo, per propdurre "pìù fps"devi avere anche un processore adeguato e tutto il resto del sistema

tenere una 3080 per full hd oggi è semplicemente folle è una scheda pensata addirittura per il 4k

un monitor a 144hx è in grado di mostrarti 144fps

Se non sei un pro player abituato a ritmi competitivi con certi giochi è assolutamente inutile andare oltre i 144hz ( quindi 144 fps).

Per un PRO player è anche inutile andare oltre i 240hz ( quando si parla di pro player non si parla del ragazzo che gioca a fortnite, ma di uno che fa i campionati e VIVE di gaming )

No invece non c'hai capito proprio un bel niente allora. In questi i giochi il carico grafico è molto leggero in 4k considera. Figurati in full hd. Forse tu non ti rendi conto dato che hai una 1060 e ti va sempre a manetta giustamente. In questi giochi sarebbe sprecata anche una 3060ti se vogliamo dirla proprio tutta
ma scusa e perche i test su youtube in 1080 gli fps sono sempre di piu con una 3080? i test non lo ho fatti io quindi su qualsiasi video vai la 3080 fa piu fps ora non so sono falsi i test?
? Va bè se sei così esperto non c'è bisogno di venire qui a chiedere allora.

L'unica cosa che ti interessa é vedere la barretta degli FPS più lunga possibile. Auguri
qua ce anche fortnite che non gioco io pero
160 fps contro 220 ..... 1080 p come vedi non è vero come hai detto te che 240 li fai con una 3060 in full hd
ma scusa e perche i test su youtube in 1080 gli fps sono sempre di piu con una 3080? i test non lo ho fatti io quindi su qualsiasi video vai la 3080 fa piu fps ora non so sono falsi i test?

qua ce anche fortnite che non gioco io pero
160 fps contro 220 ..... 1080 p come vedi non è vero come hai detto te che 240 li fai con una 3060 in full hd
tra l'altro è una 3080 Ti manco una 3080...... quindi non riesco a capire come fate a dire che una 3060 fa gli stessi fps di una 3080 bo...
140 fps contro 250 con un monitor a 240 hz si vede la differenza in gioco

Ultima modifica:
Ciao Simone, il nucleo del discorso quale è, vediamo se riusciamo a chiarire le tue idee.
Domande concise, mi raccomando, vai spara...

minecraft gioco in 2d 70 fps contro 140...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità