8gb RAM su Vista Home Premium 64bit

Pubblicità

ChemistryMan

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e mi sono iscritto poichè ho visto che ci sono persone molto competenti in materia, e per questo vi pongo il mio problema. Posseggo un pc con le specifiche tecniche elencate in "sistema" e come vedrete giro con 6gb di ram. Il problema si forma quando tento di passare da 6gb a 8gb di ram. Il sistema crash in continuazione tramite bluescreen. Ho letto, sempre all'interno del forum, che è possibile che il problema si risolva settando il voltaggio manualmente delle ram. Le ram sono KINGSTON da 2gb e serie KVR800D2N6/2G e ci tengo a specificare perfettamente funzionanti. Il banco di ram l'ho già testato con memtest86 e programmi simili. Quindi la mia domanda è: il problema è il voltaggio? Se si a quanto lo devo impostare? Se no, cosa posso fare per risolvere il problema?
Grazie in anticipo, ciao!

molto semplicemente fa così perchè la tua mobo nella QVL delle memorie non riporta quel banco in particolare come sicuramente compatibile, ed evidentemente proprio per questo non puoi montarne più di 3 (quindi 6gb) - ma poi cosa ti servono 8gb?;)

così vai alla grande

Ho letto che non sempre funziona, ma se tengo 3 di quelle che ho già più una supportata (sempre da 2gb) potrebbe andare? Se si quale mi consiglieresti che non vada in conflitto con le 3 già in mio possesso?
Cmq voglio espandere fino a 8gb perchè voglio sfruttare al massimo la mia macchina

Ho letto che non sempre funziona, ma se tengo 3 di quelle che ho già più una supportata (sempre da 2gb) potrebbe andare? Se si quale mi consiglieresti che non vada in conflitto con le 3 già in mio possesso?
Cmq voglio espandere fino a 8gb perchè voglio sfruttare al massimo la mia macchina
Per evitare altri problemi non ti consiglio proprio di installare un banco diverso da quelli già installati. Per sapere le impostazioni attuali della ram lancia CPU-Z e posta la schermata relativa alla memoria, oppure riporta quanto viene rilevato, così vediamo cosa si può fare.
Che i chipset nVidia, specie alcuni modelli, diano problemi di instabilità con tutti e 4 gli slot occupati è cosa nota... Consulta la lista delle memorie certificate da Asus per la tua scheda madre e vedi quali modelli sono certificati per occupare tutti e 4 gli slot. Il fatto che dei normalissimi e tranquilli moduli Kingston cas6 di ddr2 800 non vadano non è certo incoraggiante, però...

Per evitare altri problemi non ti consiglio proprio di installare un banco diverso da quelli già installati. Per sapere le impostazioni attuali della ram lancia CPU-Z e posta la schermata relativa alla memoria, oppure riporta quanto viene rilevato, così vediamo cosa si può fare.
Che i chipset nVidia, specie alcuni modelli, diano problemi di instabilità con tutti e 4 gli slot occupati è cosa nota... Consulta la lista delle memorie certificate da Asus per la tua scheda madre e vedi quali modelli sono certificati per occupare tutti e 4 gli slot. Il fatto che dei normalissimi e tranquilli moduli Kingston cas6 di ddr2 800 non vadano non è certo incoraggiante, però...

Adesso faccio come mi hai consigliato. In che senso non è incoraggiante?

Non è incoraggiante il fatto che la memoria che possiedi è molto tranquilla e da come si vede nella schermata di CPU-Z sta funzionando nei parametri previsti.
Ripeto che i chipset nVidia non sono dei fenomeni di stabilità, specialmente con tutti gli slot della ram occupati. Prova a entrare nel bios e impostare la memoria manualmente a 667 MHz anziché a 800 come è adesso, una volta fatto questo controlla da CPU-Z se effettivamente la memoria sia scesa di clock (il valore "DRAM Frequency" dovrà essere 333.3 MHz circa), poi spegni il PC e prova a inserire il quarto modulo.

Non è incoraggiante il fatto che la memoria che possiedi è molto tranquilla e da come si vede nella schermata di CPU-Z sta funzionando nei parametri previsti.
Ripeto che i chipset nVidia non sono dei fenomeni di stabilità, specialmente con tutti gli slot della ram occupati. Prova a entrare nel bios e impostare la memoria manualmente a 667 MHz anziché a 800 come è adesso, una volta fatto questo controlla da CPU-Z se effettivamente la memoria sia scesa di clock (il valore "DRAM Frequency" dovrà essere 333.3 MHz circa), poi spegni il PC e prova a inserire il quarto modulo.

Grazie mille! Inizialmente mi ha fatto un crash ma poi più niente e adesso funziona tutto alla perfezione! :lol:
Se non ti scoccia mi spiegheristi perchè diminuendo quel valore non mi da più problemi? Così almeno divento un po' più colto in materia. :)

già 6 gb non verranno mai sfruttati ma 8 gb poi!!!

con le applicazioni di oggi ne sfrutterai si e no 3 gb (massimo)

Grazie mille! Inizialmente mi ha fatto un crash ma poi più niente e adesso funziona tutto alla perfezione! :lol:
Se non ti scoccia mi spiegheristi perchè diminuendo quel valore non mi da più problemi? Così almeno divento un po' più colto in materia. :)
Abbassando la frequenza il controller della memoria è facilitato nella gestione di tutte le linee attive, in questo caso ben 8: i moduli che hai montato sono infatti a doppia faccia e a ogni faccia corrisponde una linea ("row") della memoria.
Per il prossimo sistema scegli un chipset più affidabile.. ;)

Ok farò come mi dici :). Cmq da ieri ha riniziato a farmi crash ma con messaggi rigurdanti la scheda video. Può essere che il driver della mia scheda video non supporta 8gb?
Ieri ho utilizzato l'Intel Burn test che mi ha portato l'utilizzo delle ram fino al 95% e volevo chiedere: non è che mi si sono bruciate o cmq rovinate?
Ultima ma non ultima: a che voltaggio posso impostare le mie ram (manualmente dico) in modo che non siano troppo tirate?
Grazie in anticipo

Il driver video non c'entra nulla con il quantitativo di ram installato.
Non credo che si siano rovinate con un test... il problema è il controller del chipset nVidia che fatica a gestire 4 moduli, purtroppo non vedo altre cause.
Le memorie lasciale in "Auto" per quanto riguarda la frequenza; se proprio vuoi immettere un valore manuale metti "1.8V", è la tensione standard delle ddr2.

Buona sera a tutti :boh::help:Approfitto della discussione per porvi questo quesito che mi attanaglia da 2 mesi mi spiego :ho una evga 790i ftw che supporta 8 gb di ram ddr3,sono in possesso di 2 kit da 4 gbl'uno qndi 4 banchi da 2 gb della g.skill 1600 mhz cl7 ok? allora con win 7 64 se metto un kit (2 x 2 gb) il pc va bene,se metto il secondo kit (2 x 2gb) il pc sempre bene ma se metto 6 gb o 8 gb,il pc si freeza e non si muove + qui vi ho messo le immagini di cpu z RapidShare: 1-CLICK Web hosting - Easy Filehosting ci capite qlcs? non voglio vendere un kit xkè ci ho messo 1 bel pò a trovare la marca e la latenza giusta,i potete aiutare a capire xkè succede ciò? grazie :inchino:

Buona sera a tutti :boh::help:Approfitto della discussione per porvi questo quesito che mi attanaglia da 2 mesi mi spiego :ho una evga 790i ftw che supporta 8 gb di ram ddr3,sono in possesso di 2 kit da 4 gbl'uno qndi 4 banchi da 2 gb della g.skill 1600 mhz cl7 ok? allora con win 7 64 se metto un kit (2 x 2 gb) il pc va bene,se metto il secondo kit (2 x 2gb) il pc sempre bene ma se metto 6 gb o 8 gb,il pc si freeza e non si muove + qui vi ho messo le immagini di cpu z RapidShare: 1-CLICK Web hosting - Easy Filehosting ci capite qlcs? non voglio vendere un kit xkè ci ho messo 1 bel pò a trovare la marca e la latenza giusta,i potete aiutare a capire xkè succede ciò? grazie :inchino:
A parte che con 8 GB di ram... cosa ci fai? Me lo spieghi? Le applicazioni, al MASSIMO ne usano 4 a dire tanto.
Premesso che sono inutili, sicuro siano identiche? Sicuro di averle impostate al loro voltaggio ideale (quello scritto sulla confezione)? Guardaci bene... entra nel bios e dai uno sguardo alle cose che ti ho detto... ;)

Aggiungo che 1600 cas 7 sono parametri spinti, probabilmente con tutti e 2 i kit montati (4 moduli) dovrai allentare un po' le latenze: prova a impostare cas8 e se non basta anche cas9, prima o poi dovresti trovare il punto in cui tutti e 4 i moduli possono funzionare.
La configurazione a 4 moduli è sempre un po' critica per il controller della memoria, difficilmente si riesce a conciliare con le alte prestazioni: è bene tenere a mente questo quando si decide di espandere, perché a volte si deve scegliere tra massime prestazioni e massimo quantitativo, è difficile ottenere l'uno e l'altro... Oltretutto 8 GB attualmente sono veramente tanti, è ben difficile avere bisogno di tutta questa ram...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro