DOMANDA 840 EVO Da installare su box esterno sataIII USB3

imydal

Nuovo Utente
7
1
Ciao ragazzi sono deciso ad installare un ssd samsung 840 evo da 250gb in un box esterno. Faccio però estrema fatica a trovare un box esterno che supporti hd sata3 e che disponga di connessione usb3 dalle buone prestazioni. Avete esperienza in merito? Come posso risolvere? Vorrei utilizzare l'hd su un notebook della mia azienda installando il SO sul ssd collegato in USB3.

grazie Andrea
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao ragazzi sono deciso ad installare un ssd samsung 840 evo da 250gb in un box esterno. Faccio però estrema fatica a trovare un box esterno che supporti hd sata3 e che disponga di connessione usb3 dalle buone prestazioni. Avete esperienza in merito? Come posso risolvere? Vorrei utilizzare l'hd su un notebook della mia azienda installando il SO sul ssd collegato in USB3.

grazie Andrea

Ciao!

Strano, box usb 3.0 ce ne sono molti!

Tuttavia, prima che tu perda altro tempo, se mi permetti stai facendo una pazzia !! :cav:

1 - secondo me anche con usb 3.0 non riuscirai a sfruttare al massimo l'ssd fino in fondo.

2 - è troppo sprecato un ssd esterno su usb! perchè non lo monti interno e ci metti il sistema operativo???

saresti forse l'unico matto che lo farà :asd: cosa te ne fai esterno di una bestia del genere??? :grat:
 

imydal

Nuovo Utente
7
1
La necessità di installarlo esterno è dovuta come ho spiegato alla necessità di utilizzarlo sul pc portatile della azienda per la quale lavoro. Ovviamente non posso né modificare l'hd installato n'è tanto meno sostituirlo.
Per quanto riguarda il box usb3 a livello teorico l'usb 3 dovrebbe avere un limite di banda di 600mb/S che 840 evo non dovrebbe arrivare a saturare.

grazie
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
In realtà il limite dell'usb 3.0 mi sembra di 500 mb/s ma anche così dovrebbe bastare. In pratica vuoi un buon box usb? Stasera darò un'occhiata ok? :-)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Windows non si può installare su di un'unità usb, o su di qualsiasi unità che Windows rilevi come rimovibile, con la sola eccezione della connessione eSata, che di fatto è un'estrapolazione esterna di una connessione interna, diciamo così. Vedi:

Can I install Windows7 onto an external USB hard drive?

Solamente Linux si può installare su usb:

Is there a way that I can install Linux on my external hard drive so that I can boot from it? | Linux.com

Per quanto riguarda l'installazione di un SSD in un box esterno, le sue prestazioni verrebbero ridotte nonostante la connessione di tipo usb 3.0, le cui prestazioni reali sono inferiori a quanto ottenibile con una connessione sata 3 interna, principalmente a causa della necessità di convertire i segnali sata del disco in segnali usb. Anche in questo caso, l'ideale è una porta eSata 3, oppure la nuova connessione ad altissima velocità, Thunderbolt. Vista poi l'impossibilità di usare un SSD esterno per installare un sistema operativo Windows, che forse è l'opzione che più interesserebbe (gli utenti Linux non me ne vogliano, ma è un dato di fatto), viene a cessare la necessità di possedere un disco esterno così veloce, perché per uso storage esterno un hard disk tradizionale va più che bene, e offre capienze ben superiori.
 

arkimede

Utente Èlite
1,958
30
ciao, grazie della risposta..
ma... ti devo contraddire al punto uno. per pura conoscenza personale e sfida ho cercato e sono riuscito 3 giorni fà ad " installare" W7 su un hd esterno usb 2. avendo una scheda madre con una porta usb interna e volendo sfruttarla, e fare come con openmediavault che si installa su usb. volevo ottenere la stessa cosa con windows e vedere, come si diceva (in via teorica) in rete ha prestazioni pessime...(sto facendo prove per verificare). che sia chiaro, non dico che la cosa sia semplice o priva di contrattemti, ma con hardware giusto e qualche accorgimento la cosa è fattibile.
punto 2 in linea teorica (ho solo 2 componenti usb3 per cui al momento nn ho riferimenti certi) le prestazioni del usb3 dovrebbero essere superiori al sata3 tutto dipende dal hardware che gestisce usb3 !?
la mia domanda/curiosità era riferita ad un altro problema che io ho riscontrato, le porte usb3 non vengono riconosciute nativamente dal os (non so come le gestisce il bios) per cui in fase di installazione vengono riconosciute come usb2 con tt i contro :\ poi dopo installato il tt (os+driver) tt "dovrebbe" girare con la velocità dell'usb3
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,182
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
In realtà anche winxp si può installare su usb, è una rogna unica (c'è riuscita una israeliana, se si cerca su google si trova spiegato come, quando torno a casa cerco il link e lo posto)...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se qualcuno c'è riuscito, buon per lui: io ho linkato quella discussione dove risponde un tecnico Microsoft, mi sembrava abbastanza autorevole... Ma evidentemente, non possono sapere tutto nemmeno loro, oppure ha ritenuto opportuno rispondere così. Personalmente mi sembra uno sforzo inutile quello di installare Windows in un drive esterno: ben difficilmente lo si può trasportare e far funzionare correttamente. Avete bisogno di un sistema operativo portable? Usate Linux. ;)
 

arkimede

Utente Èlite
1,958
30
non prenderlo come un attacco personale..
avevo visto i link che hai postato ed in fondo è vero, nn si riesce ad installare os con una procedura classica....
non è che che ci sia bisogno di un os portable (anche se c'è sia xp che 7 live che fà sempre comodo)
avere un os su hd esterno può avere i suoi vantaggi.. utente che ha aperto il 3d aveva le sue ragioni... io invece, era sia un esercizio tecnico e pura conoscenza personale oltre che voler sfruttare al 100% hardware a mia disposizione.
in fondo si è qui per scambiarsi informazioni e fare nuove esperienze e perchè no anche trovare nuove soluzioni..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
non prenderlo come un attacco personale..
avevo visto i link che hai postato ed in fondo è vero, nn si riesce ad installare os con una procedura classica....
non è che che ci sia bisogno di un os portable (anche se c'è sia xp che 7 live che fà sempre comodo)
avere un os su hd esterno può avere i suoi vantaggi.. utente che ha aperto il 3d aveva le sue ragioni... io invece, era sia un esercizio tecnico e pura conoscenza personale oltre che voler sfruttare al 100% hardware a mia disposizione.
in fondo si è qui per scambiarsi informazioni e fare nuove esperienze e perchè no anche trovare nuove soluzioni..
Assolutamente non l'ho preso per un attacco personale, ti è parso così? :grat: Ho solo voluto precisare che anche se si riesce a installare Windows esternamente, a che serve poi? Se si collega il disco a un altro pc, al 99% esso non partirà, quindi l'utilità di avere un sistema Windows installato esternamente è pressoché nullo, considerato anche che il suo funzionamento sarà sicuramente più lento a causa del bus usb (non ottimizzato per l'uso come bus di sistema). Io ho trovato quel link a un forum ufficiale Microsoft, quindi mi è parso autorevole, ma non ho fatto ricerche ulteriori: se hai trovato qualcuno che ci è riuscito, benissimo, hai fatto bene a riportare la notizia. :) ;)
 

Claudio Volpe

Nuovo Utente
1
0
Ciao!

Strano, box usb 3.0 ce ne sono molti!

Tuttavia, prima che tu perda altro tempo, se mi permetti stai facendo una pazzia !! :cav:

1 - secondo me anche con usb 3.0 non riuscirai a sfruttare al massimo l'ssd fino in fondo.

2 - è troppo sprecato un ssd esterno su usb! perchè non lo monti interno e ci metti il sistema operativo???

saresti forse l'unico matto che lo farà :asd: cosa te ne fai esterno di una bestia del genere??? :grat:

Ciao,

stanco delle rotture degli hdd che uso per back up personale vorrei usare un SSD samsung evo 840 come hard disk portatile che vedo come qualcosa di molto più affidabile.
Non sono interessato alla velocità e ormai il prezzo intorno a 130 euro è più che accessibile.
Vorrei sapere se il cavo sataIII - usb 3.0 che viene dato con il kit d' installazione per i laptop è sufficiente a far funzionare l' SDD come un normale drive esterno

Ciao e Grazie
 

MINAS

Utente Attivo
273
4
CPU
ryzen 5 5600x
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
msi b550 tomahawk
HDD
ssd m2 500 gb wd
RAM
Corsair vengeance 2x 8gb 3600 mhz
GPU
Radeon rx 590 gold edition
Audio
trust tytan 2.1
Monitor
LG 25UM57-P
PSU
seasonic focus + 750w
Case
Thermaltake view 71 white
OS
windows 10 64 bit
salve, sinceramente montare un ssd su un box esterno sarebbe un peccato. Magari potresti mettere l'ssd nel pc, installare il sistema operativo e usare l'hard disk del pc come box esterno autoalimentato 3.0. Guadagneresti di prestazioni sul pc e riutilizzeresti il vecchio hard disk come storage dati. Questo sarebbe sinceramente il compromesso migliore secondo me
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili