8 GB di memoria installata, ma solo 4 GB utilizzabili

• Autore discussione Autore discussione EkV
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EkV

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve, ieri ho cambiato mobo (da una anonima già presente in un preassemblato, a quella in firma) e -dopo difficoltà e smadonnamenti vari, tutti risolti-sono incappato su questo problema: la RAM utilizzata che è metà di quella installata. Mi spiego: CPUZ vede la presenza del secondo banco di RAM, quindi è da escludersi banali problemi di cattivo montaggio o pin mal ridotti; inoltre andando a vedere le informazioni di sistema, winsozz dichiara "Memoria installata (RAM): 8,00 GB (4,00 GB utilizzabile)". Andando poi a verificare tramite BIOS, questo mi rileva solamente 4 GB.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie in anticipo.

Salve, ieri ho cambiato mobo (da una anonima già presente in un preassemblato, a quella in firma) e -dopo difficoltà e smadonnamenti vari, tutti risolti-sono incappato su questo problema: la RAM utilizzata che è metà di quella installata. Mi spiego: CPUZ vede la presenza del secondo banco di RAM, quindi è da escludersi banali problemi di cattivo montaggio o pin mal ridotti; inoltre andando a vedere le informazioni di sistema, winsozz dichiara "Memoria installata (RAM): 8,00 GB (4,00 GB utilizzabile)". Andando poi a verificare tramite BIOS, questo mi rileva solamente 4 GB.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie in anticipo.
Aggiorna il bios, potrebbe essere un tentativo.

È stata una delle prime cose che ho fatto, che ovviamente non ha funzionato. :(

Attivo. Avevo anche provato a disattivarlo ma mi diminuiva la ram rilevata da bios (cioé da 4GB mi ritrovo 3-virgola-qualcosa), quindi l'ho riattivato.

- - - Updated - - -

Aggiungo: dal Monitoraggio risorse, quei 4GB "fantasma" risultano come "Riservata per l'hardware 4098 MB".

Attivo. Avevo anche provato a disattivarlo ma mi diminuiva la ram rilevata da bios (cioé da 4GB mi ritrovo 3-virgola-qualcosa), quindi l'ho riattivato.

- - - Updated - - -

Aggiungo: dal Monitoraggio risorse, quei 4GB "fantasma" risultano come "Riservata per l'hardware 4098 MB".

ma usi un sistema operativo a 32 o 64 bit?

Sigh.

Ho Windows 7 64-bit (è tutto scritto nelle specifiche del mio sistema).

Ho solo cambiato la scheda madre. Tutto il resto è rimasto invariato (a parte il dissipatore). Prima funzionava tutto, ora funziona tutto.

Solo che la motherboard (perché è evidente che sia un problema di mobo) ha deciso di considerare 4 GB di RAM; e ripeto: GPUZ vede entrambi i banchi da 4GB.

stesso identico problema mio! sto provando a farmi mandare un singolo banco da 8 gb anzichè due da 4 per vedere se risolvo...

Ultima modifica:
Puoi provare ad avviare con un live cd di ubuntu a 64 bit e dare free -m e postare qua i risultati?

Mi preparo il live cd e posto i risultati.

Nell'intanto chiedo: su internet sono incappato in una risposta ad un problema identico al mio, la quale diceva che il problema potrebbe essere derivato da un pin del socket della cpu piegato; questa è una possibilità o semplicemente l'ennesima risposta stupida trovata su internet?

anche io ho lo stesso problema, sembra derivare dalla scheda madre o dalle ram tuttavia...forse è qualcosa di HardWare più che software..

anche io ho lo stesso problema, sembra derivare dalla scheda madre o dalle ram tuttavia...forse è qualcosa di HardWare più che software..

Non ne sono così sicuro che sia hardware, spesso lo avevo pure io sto problema con windows a 64 bit e dovevo giocare su una roba che si chiamava shadowing o una cosa del genere sul bios, se linux dovesse trovare tutti gli 8 gb o quasi è quello il problema, in realtà sarebbe un bug software, ma con il bellissimo supporto che da microsoft è impensabile aprire un bug report e sperare che lo sistemino entro 5-6 anni

Io continuo a ritenere che sia un problema hardware, visto che -almeno a me- il problema si è presentato con la sostituzione della scheda madre mantenendo invariati gli altri componenti.

stesso problema anche a me oggi. La cosa strana è che in "memoria riservata per Hardware" ci sono 2300MB quando quella totale installata è di 3072MB.
I processi attivi occupano dimensioni normali, la cosa assurda è che il sistema utilizza e vede 767MB totali, quando in realtà ce ne sono 3072MB (riconosciuti come installati).
Il pc in questione se non sbaglio è un eee pc 1201N ed è improvvisamente diventato leeeentissimo, per quello me ne sono accorto.
Ah, il grafico degli errori hardware/sec in monitoraggio risorse è attivo.
Quale potrebbe essere il problema?"memoria riservata hardware" che significa di preciso e perchè è a 2300MB?
Qui sotto uno screen di quanto descritto:
In_palla.webp

PS: sul fisso ho solo 3MB di memoria riservata hardware

Ultima modifica:
Puoi provare ad avviare con un live cd di ubuntu a 64 bit e dare free -m e postare qua i risultati?

Ho dato il free -m, ecco il risultato:

total used free shared buffers cached
Mem: 3951 1588 2362 0 139 589
-/+ buffers/cache: 859 3092
Swap: 0 0 0

Colgo l'occasione per rinnovare la domanda posta in precedenza:
su internet sono incappato in una risposta ad un problema identico al mio, la quale diceva che il problema potrebbe essere derivato da un pin del socket della cpu piegato; questa è una possibilità o semplicemente l'ennesima risposta stupida trovata su internet?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro