DOMANDA 7800X3D temperature alte

Pubblicità

teo09

Utente Attivo
Messaggi
157
Reazioni
16
Punteggio
40
Ciao ragazzi,
mi è sorto un dubbio, ho un ryzen 7 7800x3D, è normale che le temperature a riposo siano alte? Ora si sono leggermente abbassate a 45/50, di solito stanno a 60 a riposo. Per dissipare utilizzo un NZXT 360mm. Online leggo che a riposo le temperature stanno sui 35, io non ho mai e poi mai visto la temperatura del mio cpu sotto i 40 gradi, nemmeno chiudendo tutti i processi.
Per quanto riguarda tutte le altre specifiche del mio computer trovate tutto nel profilo
 
leggo che a riposo le temperature stanno sui 35
ti ricordo che siamo in piena estate, non so da te ma qui da me i 35° di giorno ce l'ho, ed una componente hw è come minimo alla stessa temperatura ambiente ed in quelle che circola corrente è giocoforza superiore, è una semplice questione fisica
 
Quoto! Anche se 60 gradi mi sembrano tantini ugualmente in idle. 45 è già più normale! C'è da capire comunque come hai settato il tutto. Il modello del case specifico? Perchè non mi sembrano fantastici in quanto ad airflow nonostante le innumerevoli ventole (magari di dubbia qualità). Come hai impostato la pompa dell'aio e le ventole che spingono aria sul radiatore?
 
ti ricordo che siamo in piena estate, non so da te ma qui da me i 35° di giorno ce l'ho, ed una componente hw è come minimo alla stessa temperatura ambiente ed in quelle che circola corrente è giocoforza superiore, è una semplice questione fisica
Quoto! Anche se 60 gradi mi sembrano tantini ugualmente in idle. 45 è già più normale! C'è da capire comunque come hai settato il tutto. Il modello del case specifico? Perchè non mi sembrano fantastici in quanto ad airflow nonostante le innumerevoli ventole (magari di dubbia qualità). Come hai impostato la pompa dell'aio e le ventole che spingono aria sul radiatore?
Il case è questo
Le ventola le ho cambiate tutte, 3 sono quelli del dissipatore a liquido, gli altri 6 sono della corsair, questi

Pompa e ventole sono settate entrambe nella modalità prestazioni di default del software, allego foto.

Appena apro una finestra di google o scarico un piccolo programma, la temperatura salta su di botto, poi torna giù.
Non mi sembra molto stabile, da 48 gradi salta a 68, poi torna giù a 50, due secondi dopo va a 70, poi 60. Non mi sembra normale tutto ciò, mi sbaglio?

EDIT: per esempio ora, sto scaricando PUBG da Steam, vero che il download sta andando a 900mb/s, però il processore sta a 70 gradi fisso, non è troppo?

EDIT: in game le temperature della cpu variano moltissimo vanno da 60 a picchi di 85 poi torna giù subito. così da un momento all'altro.
 

Allegati

  • Immagine 2023-07-28 192035.webp
    Immagine 2023-07-28 192035.webp
    7.5 KB · Visualizzazioni: 41
  • Immagine 2023-07-28 192000.webp
    Immagine 2023-07-28 192000.webp
    6.9 KB · Visualizzazioni: 31
Ultima modifica:
I ryzen hanno tensioni e frequenze ballerine che influenzano la temperatura della cpu stessa, considera come ti ha detto @BAT che la temperatura esterna è un fattore da mettere in conto.
Premesso che hai una disposizione delle ventole e un aio di primo ordine, il mio consiglio è di applicare l'undevolt della cpu, abbassando leggermente la frequenza e le tensioni, in questo modo abbasseresti di qualche grado la temperatura della cpu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per caso hai installato Dragon Center?
 
I ryzen hanno tensioni e frequenze ballerine che influenzano la temperatura della cpu stessa, considera come ti ha detto @BAT che la temperatura esterna è un fattore da mettere in conto.
Premesso che hai una disposizione delle ventole e un aio di primo ordine, il mio consiglio è di applicare l'undevolt della cpu, abbassando leggermente la frequenza e le tensioni, in questo modo abbasseresti di qualche grado la temperatura della cpu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per caso hai installato Dragon Center?
Oddio non so se si chiami dragon center, quello che ho scaricato se non erro si chiama MSI center, che cerca di gestire tutta la parte hardware ma fa onestamente pena, non la utilizzo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
I ryzen hanno tensioni e frequenze ballerine che influenzano la temperatura della cpu stessa, considera come ti ha detto @BAT che la temperatura esterna è un fattore da mettere in conto.
Premesso che hai una disposizione delle ventole e un aio di primo ordine, il mio consiglio è di applicare l'undevolt della cpu, abbassando leggermente la frequenza e le tensioni, in questo modo abbasseresti di qualche grado la temperatura della cpu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per caso hai installato Dragon Center?
Comunque non mi importa onestamente abbassare di qualche grado la temperatura, mi basta sapere che non è un malfunzionamento
 
Tranquillo non è un malfunzionamento, come ti ho detto è una caratteristica dei ryzen. Comunque disinstalla Msi Center, è un programma che a volte fa più danni che altro.
 
Ciao, queste sono le mie temperature con 27 °C circa ti temperatura ambientale, dissipatore Noctua NH-D15

IDLE:

IDLE.png


Home YouTube scorrendo le anteprime video

YouTube.png


3d mark test CPU

CPU-3d-Mark.png
 
Ultima modifica:
Ciao, queste sono le mie temperature con 27 °C circa ti temperatura ambientale, dissipatore Noctua NH-D15

IDLE:

IDLE.png


Home YouTube scorrendo le anteprime video

YouTube.png


3d mark test CPU

CPU-3d-Mark.png
Ciao, queste sono le mie temperature con 27 °C circa ti temperatura ambientale, dissipatore Noctua NH-D15

IDLE:

IDLE.png


Home YouTube scorrendo le anteprime video

YouTube.png


3d mark test CPU

CPU-3d-Mark.png
Si combaciano abbastanza con le mie temperature, ti ringrazio.
 
Avevo il dubbio di aver messo "male" la pasta termica (MX-6...) ma leggendo mi sembrano temperature congrue, specie per un aio da 240...

Inviato dal mio S22 Ultra utilizzando Tapatalk
 
Il mio in Idle sta sui 41°...comunque di più del precedente 3900X, che andava sui 36-37° con stesso AiO
ti ho risposto nell’altro thread: dipende anche dalla temperatura ambiente al momento della misurazione.
In generale comunque l’heat spreader delle CPU AM5 è meno efficiente di quello delle CPU AM4 (è più spesso) quindi differenze di alcuni gradi ci stanno.
 
ti ho risposto nell’altro thread: dipende anche dalla temperatura ambiente al momento della misurazione.
In generale comunque l’heat spreader delle CPU AM5 è meno efficiente di quello delle CPU AM4 (è più spesso) quindi differenze di alcuni gradi ci stanno.
Si,

infatti penso di passare ad un 360...volevo montare l'artic da 280, ma ho avuto problemi di "fitting" nel mio case...andrò di 360, posizionato frontalmente (preferivo in alto come l'attuale...)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top