6800 e alimentazione esterna

Pubblicità

cULIPETO

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
47
Come coloro che hanno seguito le mie vicende sapranno, la mia scheda, una 6800le moddata a 16x6, dopo pochi minuti di gioco il monitor si spegne ed esso da un messaggio in cui dice che il cavo della scheda è scollegato (quindi nn la rileva) in alcuni casi l'audio continua ad essere riprodotto dalle casse in altri no. Quindi ho provato ad Overvoltarla ma ho otttenuto solo un OC molto più ampio. Dopo aver consatato con rivatuner che nn si tratta delle temperature la soluzione + logica è l'alimentatore: un 350w nn di marca, infatti ho leto che per utilizzarequesta VGA è consigliato un 480w, ma, prima di spendere soldi inutili, vorrei essere sicuro al 1000% che si tratti di tale componente la prova che mi è venuta + logica è stata di alimentare la scheda con un alimentatore esterno (nel mio caso 250w) tuttavia vorrei essere sicuro di nn provocare danni alla scheda: teoricamente nn dovrei, ma nella pratica............?

Spero di concludere definitivamente la faccenda :nod:

Un ali da 250w, anche se alimenta solo la VGA, potrebbe non essere sufficente. Prova a vedere se a default come frequenze ti fà lo stesso scherzetto. Potrebbe anche essere un OC troppo spinto che crea instabilità, visto che le temperature non sono.
Certo un 350w non di marca è proprio sottodimensionato, e potrebbe essere la causa dello spegnimento della scheda, magari il voltaggio scende troppo e la VGA và in protezione, almeno la ventola continua a girare? Prova anche a farla andare a risoluzione più bassa e\o effetti ridotti o assenti.
Se hai la possibilità dovresti provarla in un altro PC o farti prestare un alimentatore....

La tua prova, che è la + banale ma intelligente, è quella che nn mi è venuta in mente.
Ora provo poi ti so dire. Cmq un ali da 250w solo per la VGA è più che sufficente: la ultra infatti tira al max 110w, a me interessa sapere se rischio di romperla.

Il rischio di romperla non c'è, bisogna vedere solo se un ali da 250w TOTALI sia in grado di erogare almeno 10 Ampere su un singolo ramo da 12 volt (12V. x 10A = 120 Watt).
Inoltre i 110w sono di default, se inizi a portarla su di frequenza sale anche l'assorbimento, non sò in quale misura, ma sale sicuramente.
In ogni caso l'alimentatore che hai, prima o poi, lo dovrai cambiare, che è proprio al limite.
Mi sembra strano che si spenga così all'improvviso, senza iniziare a creare artefatti.....

Ok ho fatto la prova: ora sembara funzionare ma nn mi ricordavo i vertex di default della scheda li ho impostati a 8 Pipe e 4 Vertex.
MA mi è venuto in mente che la tua prova nn può essere presa per la "bibbia"

Dipende da cos'altro hai: la v9999ultra ciuccia 110w la td + o - 100w, è ovvio che se hai un p4 prescott da 3.2 ghz la vedo un pò brutta

Ok sto per fare la prova ho trovato al MAX un 300w.
Tuttavia sono perplesso di una cosa:

+12V
-------
13 A
--------
/​

COSA SIGNIFICA QUELLA SBARRETTA???NN DISPONE DI TALE ATTACCO???

Rispondete ora!!!!!
Dvo fare in fretta

Vu supplico, mi serve saperlo ora!!!!!!!

Ultima modifica da un moderatore:
quella barretta non so' cosa indica ma 13A sul + 12 sono pochissimi per la 6800LE ne devi prendere uno con almeno 24A per stare sicuro !!

Avqvo sentito dire che ne servivano 10A su una linea da 12v, sei sicuro??? Ti ricordo che sto parlando di un alimentatore separato e solo per la VGA.
Poi n'altra cosa secondovoi si tratta di sto benedetto ali o no???

??

x DELAGA:
avevo la calcolatrice sotto mano e così ho fatto i conti: è impossibile che la VGA assorba 24A poiché vorrebbe dire che assorbe 288w!! W=AxV e se la matematica nn è un'opinione, fa proprio 288.

Ultima modifica da un moderatore:
Voto per l'alimentazione insufficiente o cattiva...:nunu:
...prenditi un ali da 500W...:) con 40 euro ne prendi già uno decente...e cmq ti rimane...nn butti via soldi.;)

Non è detto che centriamo il problema al primo colpo...:eyes:
...sai com'è in queste cose...
il mio motto è : "Mai fare domande" (può succedere di tutto):toccato:

Cmq...l'alimentatore è sicuramente da aggiornare sul tuo sistema.:nod:

Ma insomma possibile che nessuno ne sappia niente di sta storia??Nessuno ha avuto casi analoghi???E poi dove sono quelli che ne sanno a tronchi??Dany,Ludus,Alano,Danysm,Steel............
Vi prego devo risolvere assolutamente entro lunedì!!!!

cULIPETO ha detto:
Avqvo sentito dire che ne servivano 10A su una linea da 12v, sei sicuro??? Ti ricordo che sto parlando di un alimentatore separato e solo per la VGA.
Poi n'altra cosa secondovoi si tratta di sto benedetto ali o no???

??

x DELAGA:
avevo la calcolatrice sotto mano e così ho fatto i conti: è impossibile che la VGA assorba 24A poiché vorrebbe dire che assorbe 288w!! W=AxV e se la matematica nn è un'opinione, fa proprio 288.

bhè io dei 24ampere parlavo di un alimentatore che alimenta l'intero pc non solo la scheda video !!
Cmq come utilizzaresti il doppio alimentatore ??
Conta che deve accendersi e spegnersi in sincrono con l'alimentatore principale.... secondo me è un rischio perchè alla fine si prenderebbe l'alimentazione dallo slot agp da un alimentatore (il principale) e quella ausiliaria dal secondario.

Tanto vale sacrificare un 80/90 euro e prendere un bell'alimentatore tra tagan ocz enermax o thermaltake !! :nod:
o se ne vuoi altri più economici, bada soprattutto agli ampere, sul +12 almeno un 24A reali con questa scheda !!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro