[600-700€] CPU+GPU - Corsair 750D

Pubblicità

fede.97

Utente Attivo
Reazioni
204
Punteggio
44
Salve a tutti, preparatevi per un nabbo del watercooling :party:
Sarei intenzionato a fare un impianto per la configurazione che potete leggere qui a fianco, il budget è indicato sopra (preferirei stare più vicino a 600 che 700 perché altri 35 euro mi servono per sleevare tutti i cavi). Per ora avevo pensato a questi componenti:
[TABLE="width: 472"]
[TR]
[TD]Vaschetta[/TD]
[TD]EK-DDC X-RES 140 CSQ - Acetal[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]EK-UNI Holder DDC V2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]EK-DDC Anti-Vibration Mounting[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Pompa[/TD]
[TD]Laing pompa 12V DDC 3.25 18W[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Rad 1
[/TD]
[TD]Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper radiatore 240mm (Top)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Rad 2
[/TD]
[TD]Alphacool Radiatore NexXxoS UT60 Full Copper 240mm (Bottom)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Rhoebus[/TD]
[TD]Phobya Touch Fan Controller 6 canali 30W/canale[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]WB GPU[/TD]
[TD]EK-FC780 GTX Ti - Acetal[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]EK-FC780 GTX Ti Backplate - Black[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]WB CPU[/TD]
[TD]EK Water Blocks EK-Supremacy - Acetal[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
E con i raccordi dovrei pagare 568€
Rimangono le ventole (4) e grazie a @Fabi3 & @Johannesynt mi sarei orientato sulle corsair SP120 High Performance che ho trovato a 15 euro l'una. Saremmo a circa 630€.
Tranquilli, dopo lo spiegone adesso arriva la parte in cui potete centrate anche voi. Da bravo utonto (:utonto:) non so diverse cose:
  1. Ho fatto preso componenti non compatibili?
  2. Per la stessa cifra o poco più potrei prendere componenti migliori?
  3. Me la cavo a raffreddare un i5 4670K + una 780 con un radiatore 60x240 insieme ad un 30x240?
'Assie a tutti in anticipo :ciaociao:

Ultima modifica:
Ciao vedo che anche tu hai aperto un topic per la configurazione, ottimo cosí ora ci sono varie configurazioni con diversi budget :party:

Cmq riguardo alle ventole, tu che ne prendi un numero pari, non so se hai giá notato,con le SP120 Corsair HP risparmi qualcosina comprando due pacchi da 2 ventole, pittuosto che prenderne 4 singole.

Riguardo ai componenti, si sono tutti compatibili (poi aspettiamo anche il parere di altri), l'unica cosa di cui non sono informato sono i wb per GPU, ma dal nome direi che sono giuste (780 - (beati voi che avete la 780... :cry: - dai in realtá non posso lamentarmi, la mia 680 va ancora benone)).

Hai valutato di prendere un rubinetto + raccordo a T (o Y)? esteticamente non é il massimo, peró é comodo. Io proprio adesso sto trovando un posto bello ed efficiente allo stesso tempo.

Sarie curioso di sapere (e qui chiedo a qualche esperto che magari ha avuto modo di testare) se raffredda meglio/peggio/quasi_uguale un sistema con 2 radiatori da 240mm, oppure uno con un solo radiatore da 360mm (a paritá di spessore dei radiatori per semplicitá)...
Di primo impatto mi verrebbe da dire che é meglio quello con 2 radiatori, peró si allunga molto il loop, e allo stesso tempo c'é piú liquido... :look:
look.gif
:grat:
grat.gif

Ciao vedo che anche tu hai aperto un topic per la configurazione, ottimo cosí ora ci sono varie configurazioni con diversi budget :party:
Si, alla fine ce l'ho fatta anche io :birra:
Cmq riguardo alle ventole, tu che ne prendi un numero pari, non so se hai giá notato,con le SP120 Corsair HP risparmi qualcosina comprando due pacchi da 2 ventole, pittuosto che prenderne 4 singole.
Perfetto, dopo allora guardo :sisilui:
Riguardo ai componenti, si sono tutti compatibili (poi aspettiamo anche il parere di altri), l'unica cosa di cui non sono informato sono i wb per GPU, ma dal nome direi che sono giuste (780 - (beati voi che avete la 780... :cry: - dai in realtá non posso lamentarmi, la mia 680 va ancora benone)).
Quello l'ho cercato sul sito della ek quindi dovrebbe andare bene pure lui. Anzi, ho cercato tutto il cercabile ma per evitare di fare una cappellata chiedo lo stesso :asd:
Hai valutato di prendere un rubinetto + raccordo a T (o Y)? esteticamente non é il massimo, peró é comodo. Io proprio adesso sto trovando un posto bello ed efficiente allo stesso tempo.
Già aggiunto, la comodità di poter svuotare il loop facilmente vale bene il pezzo in più. Guarda sotto come pensavo di fare nello schema che stavo facendo proprio ora :)
Sarie curioso di sapere (e qui chiedo a qualche esperto che magari ha avuto modo di testare) se raffredda meglio/peggio/quasi_uguale un sistema con 2 radiatori da 240mm, oppure uno con un solo radiatore da 360mm (a paritá di spessore dei radiatori per semplicitá)...
Di primo impatto mi verrebbe da dire che é meglio quello con 2 radiatori, peró si allunga molto il loop, e allo stesso tempo c'é piú liquido... :look:
look.gif
:grat:
grat.gif
Già, non sarebbe male saperlo dato che anche io mi ero fatto questa domanda :patpat:

Ecco, come dicevo, il ciclo a cui pensavo:
VGSprjYj.png

(Passatemi i tubi tutti storti, già son stato su PS più di quanto avrei immaginato per fare questa immagine facile facile :asd:)
In ordine: Pompa --> WB CPU --> Rad 1 --> WB GPU --> Rad 2 --> Pompa

Ultima modifica:
Allora il loop che sto facendo io (valutato da quello fi @Fabi3) é:

[vaschetta+pompa_OUT]---> [radiatore_IN]---> [radiatore_OUT] ---> [cpu_IN]---> [cpu_OUT] ---> [vaschetta+pompa_IN]

ovviamente nel mio non c'é la GPU, ma la differenza dal tuo é la partenza (tu prima CPU, io prima radiatore), cmq alla fine non dovrebbe cambiare molto; se ti interessa, tra 2 minuti posto la mia situazione attuale nel mio thread

Viene più ordinato a fare prima la cpu però, è per questo che l'avevo impostato così. :grat:

Da bravo utonto (
utonto.gif
) non so diverse cose:

1. Ho fatto preso componenti non compatibili?
  2. Per la stessa cifra o poco più potrei prendere componenti migliori?
  3. Me la cavo a raffreddare un i5 4670K + una 780 con un radiatore 60x240 insieme ad un 30x240?

'Assie a tutti in anticipo
r1x7gy.gif
I componenti vanno tutti benone, per la VGA se e' quella in firma appostissimo :ok:
Non penso che siano rapporti qualita' prezzo migliori, dovresti valutare vari bench giusto se vuoi dare un'occhiata a qualche radiatore in particolare o al massimo se hai la possibilita' di prendere e montare un 360
Per il resto te la cavi tranquillamente perche' me la cavo io col mio e i risultati sono ottimi quindi vai tranquillissimo ;)

Per il loop quoto quello di Johannesynt, i radiatori in serie mi danno piu' fiducia e secondo me migliori flusso e temp, anche se si tratterebbe di piccole differenze ma lo preferisco :sisi:

Non penso che siano rapporti qualita' prezzo migliori, dovresti valutare vari bench giusto se vuoi dare un'occhiata a qualche radiatore in particolare o al massimo se hai la possibilita' di prendere e montare un 360
Per il resto te la cavi tranquillamente perche' me la cavo io col mio e i risultati sono ottimi quindi vai tranquillissimo ;)
In teoria ci starebbe ma dovrei rinunciare ad uno slot 5,25 a meno di montare le ventole fuori (:blah:). Il problema è che io ho già masterizzatore e bay per dischi da 3,5 e dovrei aggiungere il rhoebus, gli slot ovviamente son tre. :vv:
Per il loop quoto quello di Johannesynt, i radiatori in serie mi danno piu' fiducia e secondo me migliori flusso e temp, anche se si tratterebbe di piccole differenze ma lo preferisco :sisi:
Però mi troverei con un tubo pendente che passa a metà del pc, non proprio bellissimo a vedersi :look:

Però mi troverei con un tubo pendente che passa a metà del pc, non proprio bellissimo a vedersi
look.gif
Cioe'? Se monti il rad con in/out sopra la vaschetta dal quest'ultima ci metti due raccordi 90'/45' e fai pure i tubi piu corti di come li faresti se dovessi andare dalla vaschetta dritto alla CPU (cosa che effettivamente ho pensato adesso anch'io e adesso mi sta prendendo la scimmia di montarlo come ti ho appena detto :vv:) ahahahahah..

Ahhhh, ho capito. In effetti hai ragione, se ne usa anche di meno! :sisilui:
Bene, quindi mi servono due raccordi 90° in più (uno per la vaschetta e uno per il WB CPU), i 45 però non saprei se prenderli dato che, con il case davanti, l'occhiometro mi dice che potrebbero non servire ma anzi avere un angolo fin troppo aperto :asd:

Ahhhh, ho capito. In effetti hai ragione, se ne usa anche di meno! :sisilui:
Bene, quindi mi servono due raccordi 90° in più (uno per la vaschetta e uno per il WB CPU), i 45 però non saprei se prenderli dato che, con il case davanti, l'occhiometro mi dice che potrebbero non servire ma anzi avere un angolo fin troppo aperto :asd:
Se hai la possibilita' due di scorta li prenderei, nel caso avessi necessita di alleggerire qualche curva dei tubi nella fase di montaggio, il mio comunque lo lascio cosi non c ho proprio la fantasia adesso :lol:

Li prendo filetto-tubo o tubo-tubo? :)
No prendili filetto-tubo che tanto una volta orientato il tubo nella direzione giusta partendo da un rad,wb o quello che è stai apposto, vedi alcuni esempi nelle foto del mio impianto dove grazie ai 45 gradi non ho forzato troppo i tubi dal loro punto di partenza per farli finire da qualche parte come volevo...

Bene, allora ci siamo direi. Le ventole sono già in partenza per casa mia mentre dopo ordino tutto il resto che ci metterà un po' ad arrivare perché alcune cose devono essere ordinate. Mi sa che dovremo "surgelare" il thread :)

Bene, allora ci siamo direi. Le ventole sono già in partenza per casa mia mentre dopo ordino tutto il resto che ci metterà un po' ad arrivare perché alcune cose devono essere ordinate. Mi sa che dovremo "surgelare" il thread :)
Ci risentiamo per dubbi sul materiale spedito e montaggio ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro