RISOLTO 6,9GB di RAM utilizzata su 8GB

Pubblicità

Febos

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
come da titolo ho un problema con la ram del mio nuovo pc (preso appunto ieri) dove la ram utilizzata è diversa da quella effettiva montata sul portatile.
Vi indico le caratteristiche salienti del pc (da subito vi dico che non ho toccato NULLA, solo inserito i setup iniziali):
Un Lenovo Z50-75
processore: AMD FX-7500 Radeon R7, 10 Compute Cores 4C+6G 2.10 GHz
ram: 8GB - HDD: 1TB
scheda video: AMD Radeon R7 M260DX (dovrebbe avere 2GB dedicati se non ricordo male)
Sistema operativo: Windows 8.1 a 64bit, processore basato su x64

Ricapitolando, quando vado sul sistema, nella voce Memoria installata(RAM), compare 8.00GB (6.93GB utilizzabile)

Ora vorrei capire se questo è un problema (non so se è una cosa voluta o meno o comunque è bene lasciarlo così)e come posso risolverlo, premetto che non sono una cima al pc, per cui spero non sia qualcosa di troppo grave o complicato :sisi:
Attendo risposte e Grazie della vostra attenzione.

Per cui è una cosa normale? ma non posso avere 8GB su 8?
Sul mio precedente pc ne avevo 6 su 6, per questo non capisco perchè ora non è tutta utilizzabile.

Windows utilizza una parte della memoria per " sopravvivere". È proporzionata al quantitativo di ram disponibile: il consumo di windows con 4gb installati è diverso da quello con 8gb.

È impossibile che avessi 6gb su 6: il sistema ne utilizza cmq una parte

sono andato ora ora nel sistema dell'altro pc è spunta 6GB utilizzati su 6

Ultima modifica:
Io stavo parlando di " gestione attività". WIndows in sistema ti dice che sono disponili solo 6.93gb perchè il gb restante è riservato per qualche applicazione, non ti saprei dire quale.

Ultima modifica:
Per cui è una cosa normale? ma non posso avere 8GB su 8?
Sul mio precedente pc ne avevo 6 su 6, per questo non capisco perchè ora non è tutta utilizzabile.
Il tuo portatile è basato su di una APU prodotta da AMD, modello FX-7500; queste APU integrano una sezione CPU e una sezione GPU, la quale utilizza come ram video parte della ram di sistema. È anche presente una grafica esterna Radeon R7 M260DX, con 2 GB di ram dedicata; nonostante ciò, la sezione GPU dell'APU è comunque attiva (è possibile che sia messa in Crossfire con la grafica esterna per aumentare le prestazioni), e richiede quindi una parte della memoria di sistema; questo è il motivo per cui essa non è totalmente disponibile al sistema operativo: la porzione di ram utilizzata dalla GPU integrata non può essere utilizzata dal sistema. Ecco una recensione del tuo portatile:

https://www.youtube.com/watch?v=ZpO5g6frRKw

Il tuo portatile è basato su di una APU prodotta da AMD, modello FX-7500; queste APU integrano una sezione CPU e una sezione GPU, la quale utilizza come ram video parte della ram di sistema. È anche presente una grafica esterna Radeon R7 M260DX, con 2 GB di ram dedicata; nonostante ciò, la sezione GPU dell'APU è comunque attiva (è possibile che sia messa in Crossfire con la grafica esterna per aumentare le prestazioni), e richiede quindi una parte della memoria di sistema; questo è il motivo per cui essa non è totalmente disponibile al sistema operativo: la porzione di ram utilizzata dalla GPU integrata non può essere utilizzata dal sistema. Ecco una recensione del tuo portatile:

https://www.youtube.com/watch?v=ZpO5g6frRKw

scusami la domanda stupida, ma allora è tutto normale? è giusto lasciare le cose così come sono o devo far qualche modifica?
grazie della riposta

scusami la domanda stupida, ma allora è tutto normale? è giusto lasciare le cose così come sono o devo far qualche modifica?
grazie della riposta
Sì, è normale; puoi vedere se nel bios è possibile ridurre la porzione di ram dedicata alla grafica integrata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro