5800x info temperature e settaggio bios

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Grazie.
Molto chiaro.
Stasera comunque riprovo a smontare il dissipatore e vedere se è tutto ok.
Non ho idea di come riattivare il pbo. Poi magari bisognerebbe lavorare sui voltaggi e non metterli automatici.
Nei giochi ho visto che sta sui 60 65 gradi

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
penso che hai disattivo il pbo, ovvero che fa tipo overclock automatico finchè non supera i 90 gradi e da li fa throlling.
Il voltaggio a 1,45+ (solo a boost) e che le temperature con pbo possano arrivare a 90 gradi è stato dichiarato dai tecnici amd come normale e che non danneggia la cpu.

Puoi vedere i risultati di altri utenti e vedere che in realtà i tuoi risultati sono nella norma https://docs.google.com/spreadsheets/d/1pcW5Ow0LDaG9kekxQmbtuL232zwhWlfkwyNUWw4Eya8/edit#gid=0

Come vedi però ci sono anche persone che sono state più fortunate e molto sfigate come il tuo, perchè anche con il raggiungimento di 90 gradi dovresti avere un cinebench r20 di 5900-6000

La questione è, in-game o nelle attività che fai di solito raggiunge i 90 gradi? se si ti fa throlling anche in quelle e li non va bene, se sta sotto vuol dire che non perdi effettivamente prestazioni rispetto agli altri 5800x e sei ok.

Comunque non penso che ci siano problemi di montaggio e l'unico modo per abbassare le temperature sarebbe quello di ritentare la fortuna, ovvero reso e prenderne un altro, ma di stempi..

Poi quelli che hanno risultati inusuali come il mio 5800x che fa 5985 di cinebench r20 con temperatura max 74 gradi penso siano 5950x falliti, ovvero hanno il secondo ccd di 8 core spento, mentre per il primo ccd di 8 è stato scelto fra quelli binnati meglio.

Ringrazio per il foglio perchè la statistica è interessante e non la conoscevo: pensavo che la situazione fosse un po' meglio di così.

Ma comunque rimane il consiglio di ricontrollare il montaggio del dissipatore perchè ripeto, qui oltre ai 90 gradi c'è anche throttling: sarebbe un esemplare davvero sfigato.

Poi magari un giorno AMD ci spiegherà a cosa sono dovute queste grosse differenze tra un esemplare e l'altro: non credo che la presenza di un secondo chiplet morto faccia una grossa differenza a livello termico. La farebbe se i core fossero suddivisi tra i due chiplet, 4 e 4, ma che io sappia non è possibile una simile configurazione per il 5800x.
 

MeVe

Nuovo Utente
138
46
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16x2gb 3600 c16
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Define R6 USB-C
Periferiche
Tastiera: Varmilo Va88M; Mouse: Roccat Kone Pure; Cuffie: Sennheiser GAME ONE
OS
Windows 10 Pro
Grazie.
Molto chiaro.
Stasera comunque riprovo a smontare il dissipatore e vedere se è tutto ok.
Non ho idea di come riattivare il pbo. Poi magari bisognerebbe lavorare sui voltaggi e non metterli automatici.
Nei giochi ho visto che sta sui 60 65 gradi

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
sul bios nella parte di overclock, spippolando un po lo trovi

potresti anche mettere un pbo offset di -100/200 in modo da limitare la frequenza massima in modo che ti va a 4600hz invece di 4800+

però se in gioco non ti fa throttling a 90 gradi io lo lasciere con pbo liscio
La farebbe se i core fossero suddivisi tra i due chiplet, 4 e 4, ma che io sappia non è possibile una simile configurazione per il 5800x
si infatti i due ccd sono 8+0, la differenza penso che abbiano scelto il ccd da 8 migliore per poi montarlo nel 5950x ma quando ne hanno uniti due qualcosa è andato storto e hanno disattivato un ccd e venduto come 5800x

Ah altra cosa che mi sono scordato è provare a mettere l'ultimo bios della tua scheda madre, probabilmente sarà una versione beta ma dovrebbero aver migliorato la curva dei nuovi ryzen.
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Ora ho le idee più chiare.
Devo fare dei test per vedere ma inizio a vedere se smontando il dissipatore la pasta è messa bene e anche lui.
Faccio le foto prima e dopo.
Avete link così studio un pochino come fare ad abbassare i voltaggi, pbo ecc...
Diciamo che vorrei che andasse in overclock automatico ma abbassando leggermente il voltaggio se possibile

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

MeVe

Nuovo Utente
138
46
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16x2gb 3600 c16
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Define R6 USB-C
Periferiche
Tastiera: Varmilo Va88M; Mouse: Roccat Kone Pure; Cuffie: Sennheiser GAME ONE
OS
Windows 10 Pro
Avete link così studio un pochino come fare ad abbassare i voltaggi, pbo ecc...
Su questo non ti so aiutare che io ho lasciato praticamente tutto in default, ma se non hai l'ultima versione del bios prova che l'ultimo agesa dovrebbe farlo in modo automatico
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabios79

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ora ho le idee più chiare.
Devo fare dei test per vedere ma inizio a vedere se smontando il dissipatore la pasta è messa bene e anche lui.
Faccio le foto prima e dopo.
Avete link così studio un pochino come fare ad abbassare i voltaggi, pbo ecc...
Diciamo che vorrei che andasse in overclock automatico ma abbassando leggermente il voltaggio se possibile
Che BIOS hai installato 1401 o 1602?

Visto che abbiamo la medesima MB, intanto potresti controllare:
SB Clock Spread Spectrun: Disable
OC Tuner: Keep Current Settings
(in Auto, la MB regola automaticamente i voltaggi per aumentare le performance)

nella sezione DIGI+ VRM:
Imposta entrambe le Load Line Calibration: Level1
(in Auto e' la MB che sceglie)

Poi eventualmente posso anche postarti tutti i valori di utilizzo.
(anche se attualmente ho un 3700x li su, ma gli stessi valori li ho usati anche per il 3800x)

Ringrazio per il foglio perchè la statistica è interessante e non la conoscevo: pensavo che la situazione fosse un po' meglio di così.
Anche io credo che la situazione sia migliore e che questa casistica sia influenzata dal fatto che solitamente la gente interviene, cerca soluzioni, si conforna, quando c'e' qualcosa che non va o se ha risultati al di sotto delle aspettative.
Cio' non toglie che questa lista sia davvero interessante, ringrazio anche io @MeVe.


Poi quelli che hanno risultati inusuali come il mio 5800x che fa 5985 di cinebench r20 con temperatura max 74 gradi penso siano 5950x falliti, ovvero hanno il secondo ccd di 8 core spento, mentre per il primo ccd di 8 è stato scelto fra quelli binnati meglio.
Spererei non debba essere solo una questione di fortuna: 6000 punti (piu' o meno) sarebbero cio' che ci si aspetta da un 5800x e cio' che ha promesso (pubblicizzato) AMD, e delle temperature tra i 75/80 gradi sarebbero auspicabili in cinebench, che in fondo e' un semplice applicativo, non uno stress test.
Sarei curioso di sapere a quanto arrivi con Prime?


La questione è, in-game o nelle attività che fai di solito raggiunge i 90 gradi? se si ti fa throlling anche in quelle e li non va bene, se sta sotto vuol dire che non perdi effettivamente prestazioni rispetto agli altri 5800x e sei ok.
In realta' il boost dinamico (non parlo del PBO, ma cio' che regola la frequenza dinamicamente tra quella di base e il max boost, ossia tra 3.8GHz e 4.7GHz del 5800x) interviene in continuazione ed e' influenzato (anche) dalla temperatura, piu' la temperatura sale, piu' la frequenza viene scalata.
Ti faccio un esempio:
Il mio 3800x inizia cinebech con una temperatura di 58 gradi a una frequenza di 4450MHz, e termina a 67 gradi a 4325MHz.
Se abbasso drasticamente la velocita' delle ventole del NOCTUA (minimo costante), il test termina a 77 gradi con una frequenza di circa 4250MHz, con ovvio calo di punteggio.
Questo e' un throttling fisiologico e normale, che diventa piu' marcato dopo gli 80 gradi, ed e' diverso, ovviamente, dallo SlowDown che subentra a 90 gradi, per cui e' auspicabile che la temperatura di normale utilizzo (in load) di un Ryzen sia tra i 65 e i 75 gradi... e comunque ogni grado guadagnato si riflette in qualche MHz in piu' durante l'utilizzo.
 
Ultima modifica:

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Che BIOS hai installato 1401 o 1602?

Visto che abbiamo la medesima MB, intanto potresti controllare:
SB Clock Spread Spectrun: Disable
OC Tuner: Keep Current Settings
(in Auto, la MB regola automaticamente i voltaggi per aumentare le performance)

nella sezione DIGI+ VRM:
Imposta entrambe le Load Line Calibration: Level1
(in Auto e' la MB che sceglie)

Poi eventualmente posso anche postarti tutti i valori di utilizzo.
(anche se attualmente ho un 3700x li su, ma gli stessi valori li ho usati anche per il 3800x)


Anche io credo che la situazione sia migliore e che questa casistica sia influenzata dal fatto che solitamente la gente interviene, cerca soluzioni, si conforna, quando c'e' qualcosa che non va o se ha risultati al di sotto delle aspettative.
Cio' non toglie che questa lista sia davvero interessante, ringrazio anche io @MeVe.



Spererei non debba essere solo una questione di fortuna: 6000 punti (piu' o meno) sarebbero cio' che ci si aspetta da un 5800x e cio' che ha promesso (pubblicizzato) AMD, e delle temperature tra i 75/80 gradi sarebbero auspicabili in cinebench, che in fondo e' un semplice applicativo, non uno stress test.
Sarei curioso di sapere a quanto arrivi con Prime?



In realta' il boost dinamico (non parlo del PBO, ma cio' che regola la frequenza dinamicamente tra quella di base e il max boost, ossia tra 3.8GHz e 4.7GHz del 5800x) interviene in continuazione ed e' influenzato (anche) dalla temperatura, piu' la temperatura sale, piu' la frequenza viene scalata.
Ti faccio un esempio:
Il mio 3800x inizia cinebech con una temperatura di 58 gradi a una frequenza di 4450MHz, e termina a 67 gradi a 4325MHz.
Se abbasso drasticamente la velocita' delle ventole del NOCTUA (minimo costante), il test termina a 77 gradi con una frequenza di circa 4250MHz, con ovvio calo di punteggio.
Questo e' un throttling fisiologico e normale, che diventa piu' marcato dopo gli 80 gradi, ed e' diverso, ovviamente, dallo SlowDown che subentra a 90 gradi, per cui e' auspicabile che la temperatura di normale utilizzo (in load) di un Ryzen sia tra i 65 e i 75 gradi... e comunque ogni grado guadagnato si riflette in qualche MHz in piu' durante l'utilizzo.
Grazie.
Appena finisco di lavorare controllo.
Il bios ho il primo non beta di dicembre.
Sono sempre più convinto di aver messo il dissipatore una tacca troppo in alto ma solo smontandolo posso verificare.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Che BIOS hai installato 1401 o 1602?

Visto che abbiamo la medesima MB, intanto potresti controllare:
SB Clock Spread Spectrun: Disable
OC Tuner: Keep Current Settings
(in Auto, la MB regola automaticamente i voltaggi per aumentare le performance)

nella sezione DIGI+ VRM:
Imposta entrambe le Load Line Calibration: Level1
(in Auto e' la MB che sceglie)

Poi eventualmente posso anche postarti tutti i valori di utilizzo.
(anche se attualmente ho un 3700x li su, ma gli stessi valori li ho usati anche per il 3800x)


Anche io credo che la situazione sia migliore e che questa casistica sia influenzata dal fatto che solitamente la gente interviene, cerca soluzioni, si conforna, quando c'e' qualcosa che non va o se ha risultati al di sotto delle aspettative.
Cio' non toglie che questa lista sia davvero interessante, ringrazio anche io @MeVe.



Spererei non debba essere solo una questione di fortuna: 6000 punti (piu' o meno) sarebbero cio' che ci si aspetta da un 5800x e cio' che ha promesso (pubblicizzato) AMD, e delle temperature tra i 75/80 gradi sarebbero auspicabili in cinebench, che in fondo e' un semplice applicativo, non uno stress test.
Sarei curioso di sapere a quanto arrivi con Prime?



In realta' il boost dinamico (non parlo del PBO, ma cio' che regola la frequenza dinamicamente tra quella di base e il max boost, ossia tra 3.8GHz e 4.7GHz del 5800x) interviene in continuazione ed e' influenzato (anche) dalla temperatura, piu' la temperatura sale, piu' la frequenza viene scalata.
Ti faccio un esempio:
Il mio 3800x inizia cinebech con una temperatura di 58 gradi a una frequenza di 4450MHz, e termina a 67 gradi a 4325MHz.
Se abbasso drasticamente la velocita' delle ventole del NOCTUA (minimo costante), il test termina a 77 gradi con una frequenza di circa 4250MHz, con ovvio calo di punteggio.
Questo e' un throttling fisiologico e normale, che diventa piu' marcato dopo gli 80 gradi, ed e' diverso, ovviamente, dallo SlowDown che subentra a 90 gradi, per cui e' auspicabile che la temperatura di normale utilizzo (in load) di un Ryzen sia tra i 65 e i 75 gradi... e comunque ogni grado guadagnato si riflette in qualche MHz in piu' durante l'utilizzo.
In tanti confondono PBO con il normale Precision Boost 2. La tua spiegazione è quella giusta, quelle sopra a volte sono confuse...
Il PBO non c'entra nulla con il Boost normale della CPU ed è una sorta di overclock automatico ( alza i limiti di corrente della CPU ).
Lui sembra aver disabilitato il Boost...
Occhio a giocare con il Ryzen Master che è facile fare casini.

Per me possono scrivere quello che vogliono ma 90° non sono normali : quello non è un notebook.
A 90° il Boost è molto limitato, e già sopra gli 80° le frequenze scendono.
Non ho un 5800X ma se scoprissi che viaggia regolarmente a 90° ci penserei due volte a prenderlo...
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
In tanti confondono PBO con il normale Precision Boost 2. La tua spiegazione è quella giusta, quelle sopra a volte sono confuse...
Il PBO non c'entra nulla con il Boost normale della CPU ed è una sorta di overclock automatico ( alza i limiti di corrente della CPU ).
Lui sembra aver disabilitato il Boost...
Occhio a giocare con il Ryzen Master che è facile fare casini.

Per me possono scrivere quello che vogliono ma 90° non sono normali : quello non è un notebook.
A 90° il Boost è molto limitato, e già sopra gli 80° le frequenze scendono.
Non ho un 5800X ma se scoprissi che viaggia regolarmente a 90° ci penserei due volte a prenderlo...
Infatti ora levo ryzen master. Anche se non avevo toccato nulla
Comunque vi ringrazio dell'aiuto.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Infatti ora levo ryzen master. Anche se non avevo toccato nulla
Comunque vi ringrazio dell'aiuto.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Prima di disinstallare ripristina il default.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Anche io credo che la situazione sia migliore e che questa casistica sia influenzata dal fatto che solitamente la gente interviene, cerca soluzioni, si conforna, quando c'e' qualcosa che non va o se ha risultati al di sotto delle aspettative.
Cio' non toglie che questa lista sia davvero interessante, ringrazio anche io @MeVe.

Sì probabilmente è come dici tu: partecipa al sondaggio principalmente chi ha dei problemi. Infatti la pagina del 5600x ha ben 3 test. ?

Che BIOS hai installato 1401 o 1602?

Visto che abbiamo la medesima MB, intanto potresti controllare:
SB Clock Spread Spectrun: Disable
OC Tuner: Keep Current Settings
(in Auto, la MB regola automaticamente i voltaggi per aumentare le performance)

nella sezione DIGI+ VRM:
Imposta entrambe le Load Line Calibration: Level1
(in Auto e' la MB che sceglie)

Poi eventualmente posso anche postarti tutti i valori di utilizzo.
(anche se attualmente ho un 3700x li su, ma gli stessi valori li ho usati anche per il 3800x)

Non ho capito come fissare la LLC al valore 1 (che dovrebbe essere il più aggressivo) lo aiuti ma se hai la stessa scheda madre lascio fare a te.
Comunque prima di tutto riproverei il montaggio del dissipatore, poi al limite si tocca il BIOS se no non si capisce più a cosa è dovuto un eventuale miglioramento.

@Fabios79: Se non riesci a capire cosa hai toccato ti conviene resettare il BIOS alle impostazioni di fabbrica: si può fare direttamente dal BIOS stesso. Se nemmeno così torna ai parametri standard fa' un bel ClearCMOS (devi togliere la batteria tampone mentre il PC è disalimentato, quindi dovrai smontare anche la scheda video).

In tanti confondono PBO con il normale Precision Boost 2. La tua spiegazione è quella giusta, quelle sopra a volte sono confuse...
Il PBO non c'entra nulla con il Boost normale della CPU ed è una sorta di overclock automatico ( alza i limiti di corrente della CPU ).
Lui sembra aver disabilitato il Boost...
Occhio a giocare con il Ryzen Master che è facile fare casini.

Per me possono scrivere quello che vogliono ma 90° non sono normali : quello non è un notebook.
A 90° il Boost è molto limitato, e già sopra gli 80° le frequenze scendono.
Non ho un 5800X ma se scoprissi che viaggia regolarmente a 90° ci penserei due volte a prenderlo...

90 gradi è un caso estremo. Ma 80 e rotti gradi sul 5800x sono normali: il problema è il setting stock di AMD, ha il PPT a 142 watt, lo stesso del 5950x (che ha due chiplet quindi la metà della densità termica)! In pratica è come se viaggiasse a default con il PBO attivo.
A titolo di confronto il 5600x a default ha 76 watt di PPT: in pratica la metà del 5800x. Infatti viaggia sui 60 gradi...
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

MeVe

Nuovo Utente
138
46
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16x2gb 3600 c16
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Define R6 USB-C
Periferiche
Tastiera: Varmilo Va88M; Mouse: Roccat Kone Pure; Cuffie: Sennheiser GAME ONE
OS
Windows 10 Pro
Sì probabilmente è come dici tu: partecipa al sondaggio principalmente chi ha dei problemi. Infatti la pagina del 5600x ha ben 3 test. ?
ce n'erano di più anche di 5600x ma qualcuno ha cancellato il file originale, poi hanno rifatto solo per il 5800x dato che è quello più problematico

comunque sentivo che l'agesa 1.2.0.0 ha sistemato un po questa situazione 5800x riducendo però un pochino le performance
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Sì probabilmente è come dici tu: partecipa al sondaggio principalmente chi ha dei problemi. Infatti la pagina del 5600x ha ben 3 test.



Non ho capito come fissare la LLC al valore 1 (che dovrebbe essere il più aggressivo) lo aiuti ma se hai la stessa scheda madre lascio fare a te.
Comunque prima di tutto riproverei il montaggio del dissipatore, poi al limite si tocca il BIOS se no non si capisce più a cosa è dovuto un eventuale miglioramento.

@Fabios79: Se non riesci a capire cosa hai toccato ti conviene resettare il BIOS alle impostazioni di fabbrica: si può fare direttamente dal BIOS stesso. Se nemmeno così torna ai parametri standard fa' un bel ClearCMOS (devi togliere la batteria tampone mentre il PC è disalimentato, quindi dovrai smontare anche la scheda video).



90 gradi è un caso estremo. Ma 80 e rotti gradi sul 5800x sono normali: il problema è il setting stock di AMD, ha il PPT a 142 watt, lo stesso del 5950x (che ha due chiplet quindi la metà della densità termica)! In pratica è come se viaggiasse a default con il PBO attivo.
A titolo di confronto il 5600x a default ha 76 watt di PPT: in pratica la metà del 5800x. Infatti viaggia sui 60 gradi...
Ho provato a mettere a default ieri ma non era cambiato nulla.
Alle 17 finisco poi apro il pc come arrivo a casa e controllo tutto.
Parametri bios compresi

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Non ho capito come fissare la LLC al valore 1 (che dovrebbe essere il più aggressivo) lo aiuti ma se hai la stessa scheda madre lascio fare a te.
Comunque prima di tutto riproverei il montaggio del dissipatore, poi al limite si tocca il BIOS se no non si capisce più a cosa è dovuto un eventuale miglioramento.

Hai perfettamente ragione, sono io che ho copiato pedissequamente (copia e incolla dal TXT del BIOS, senza poi modificarne il contenuto) i valori che avevo impostato sulla configurazione del 3700x che mi ero salvato.

Edit:
No, intendevo proprio Level1... e c'era un motivo... (mi ero fatto anche un appunto, proprio perche' il comportamento era insolito):

Ho appena ritesato i parametri, e credo dipenda dalla regolazione che faccia la MB impostando i valori di tensione in Auto

Con cinebench r20
Con Level1 il parametro CPU Power arriva a 90W (visualizzato con RyzenMaster), il PeekCore Voltage e' di quasi di 1.4V e le temperature finali si attestano attorno ai 67 gradi

Con Level5 CPU Power arriva a 96/98W , il PeekCore Voltage e' leggermente piu'alto 1.41/1.42V , mentre le tem[perature finali arrivano a circa 71 gradi

Entrambi i punteggi sono praticamente in linea tra loro
I test li ho fatti col Ryzen 3700x attualmente montato
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie.
Appena finisco di lavorare controllo.
Il bios ho il primo non beta di dicembre.
Sono sempre più convinto di aver messo il dissipatore una tacca troppo in alto ma solo smontandolo posso verificare.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
eh vedi te l'ho detto al primo messaggio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili