5800x 80 gradi e dissipatore appena tiepid.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao ragazzi, ho appena fatto un cambio processore dal 5700G al 5800X (si so che la spesa non ne vale la candela ma ho appena aggiunto 30€ vendendo il 5700G).
Come avrete capito ho decisamente i dubbi che non dissipi bene il dissipatore, monto un Be Quiet Silent Loop 2 280mm con le ventole sul top in uscita. La cpu registra circa 80 gradi ma esce aria appena tiepida quando lo stresso un pò con Cinebench R23. Ho provato a rimettere la pasta termica ma è scesa solo di uno o due gradi e ho la stesso problema con aria giusto un pò più calda in uscita ma nulla di che. Potrei aver sbagliato ancora ad applicarla (non essendo abituato) ma prima chiedo a voi se ritentare o sono io che mi allarmo inutilmente. Prima con il 5700G si scaldava bene e usciva parecchia aria calda.... Come case ho un Be Quiet Pure Base dx con 3 Ventole da 140 mm 2 in entrata frontali e una in uscita posteriore.

Lascio screen. Visualizza allegato 446154
Se volete cpu che in stress stiano a 10 gradi, dovete optare per l'azoto.
Temperature del genere sono normali come ti hanno già indicato, che poi si possa recuperare 2/3 gradi...si si potrebbe fare! ma a che pro? non mi pare si stiano facendo dei campinati di overclock e quindi 2/3 gradi possono determinare una differenza tangibile.
Anche gli apparecchi elettronici hanno la loro temperatura di esercizio.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il problema è che ha un silent loop 2 280, può sicuramente limare qualche grado!
lo credo anche io, ma finché non vedo i numeri non posso dirlo.
Una temperatura va correlata ad un consumo, altrimenti resta un numero senza molto significato 🤷‍♂️
 

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX
79° per un 5800X sotto cinebench non sono affatto anomali, quindi non capisco i mille dubbi qui 🤔
Ma per giudicare serve innanzi tutto un test fatto bene, con Cinebench ed HWinfo64 (non quella roba rossa e nera che non so cosa sia...) per leggere anche i consumi ed il punteggio finale raggiunto, in modo da poter capire come sta andando.
Insomma una cosa simile

Visualizza allegato 446211

la MX4 e la Noctua H1 non sono le migliori paste al mondo, ma sono tutt'altro che le peggiori e la differenza può essere di 1/2° in questo caso, quindi non so neppure se vale la pena comprarne un altra.
Senza dubbio prima fai il test che ti ho detto per capire come sta andando davvero
Scusate se non ho risposto ma ero a lavoro. Ho fatto i test che mi hai richiesto.
Ripeto un pò quello che mi fa più strano. Con cinebench attivo e le temperature attorno agli 80 gradi in un a stanza con 19 gradi non sento uscire aria calda dal dissipatore/radiatore. Non dovrei sentire un bel caldino a modi stufetta? Prima il 5700G e lo stesso dissipatore rilasciavano molto molto più calore. So che 80 gradi non sono eccessivi con queste CPU ma attivando o disattivando le ventole attaccate al radiatore non ho cambiamenti, quando prima notavo una differenza.

Ho ritentato con la guida che mi ha lasciato @BWD87 e come vedete non ho avuto differenze. Domani comunque arriva la nuova pasta termica e proverò anche con quella ma ormai non credo sia propriamente quello il problema, o al massimo non sto riuscendo a metterla correttamente (anche se ho messo i 5 chicchi e quello al centro più grande).
Ah per fare una prova stupida ho avviato il pc con la pompa spenta e non ho fatto in tempo a far nulla che le temperature si sono subito alzate come caricavo W10 (capito dalle ventole che sono subito schizzate) che è andato tutto in protezione.
Comunque vi ringrazio per tutte le varie info e vari consigli che avete scritto. Immaginet.png
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Scusate se non ho risposto ma ero a lavoro. Ho fatto i test che mi hai richiesto.
Ripeto un pò quello che mi fa più strano. Con cinebench attivo e le temperature attorno agli 80 gradi in un a stanza con 19 gradi non sento uscire aria calda dal dissipatore/radiatore. Non dovrei sentire un bel caldino a modi stufetta? Prima il 5700G e lo stesso dissipatore rilasciavano molto molto più calore. So che 80 gradi non sono eccessivi con queste CPU ma attivando o disattivando le ventole attaccate al radiatore non ho cambiamenti, quando prima notavo una differenza.

Ho ritentato con la guida che mi ha lasciato @BWD87 e come vedete non ho avuto differenze. Domani comunque arriva la nuova pasta termica e proverò anche con quella ma ormai non credo sia propriamente quello il problema, o al massimo non sto riuscendo a metterla correttamente (anche se ho messo i 5 chicchi e quello al centro più grande).
Ah per fare una prova stupida ho avviato il pc con la pompa spenta e non ho fatto in tempo a far nulla che le temperature si sono subito alzate come caricavo W10 (capito dalle ventole che sono subito schizzate) che è andato tutto in protezione.
Comunque vi ringrazio per tutte le varie info e vari consigli che avete scritto. Visualizza allegato 446245
La pompa deve stare SEMPRE al massimo! Mai a meno!
 
  • Mi piace
Reazioni: Danielec92

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX
La pompa deve stare SEMPRE al massimo! Mai a meno!
Si l'avevo letto avevo il dubbio che anche la pompa non andasse bene e ho voluto vedere la differenza 😅. Stupidata e lo sapevo ma non è successo nulla fortunatamente e qualcosa fa sta pompa alla fine.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusate se non ho risposto ma ero a lavoro. Ho fatto i test che mi hai richiesto.
Ripeto un pò quello che mi fa più strano. Con cinebench attivo e le temperature attorno agli 80 gradi in un a stanza con 19 gradi non sento uscire aria calda dal dissipatore/radiatore. Non dovrei sentire un bel caldino a modi stufetta? Prima il 5700G e lo stesso dissipatore rilasciavano molto molto più calore. So che 80 gradi non sono eccessivi con queste CPU ma attivando o disattivando le ventole attaccate al radiatore non ho cambiamenti, quando prima notavo una differenza.

Ho ritentato con la guida che mi ha lasciato @BWD87 e come vedete non ho avuto differenze. Domani comunque arriva la nuova pasta termica e proverò anche con quella ma ormai non credo sia propriamente quello il problema, o al massimo non sto riuscendo a metterla correttamente (anche se ho messo i 5 chicchi e quello al centro più grande).
Ah per fare una prova stupida ho avviato il pc con la pompa spenta e non ho fatto in tempo a far nulla che le temperature si sono subito alzate come caricavo W10 (capito dalle ventole che sono subito schizzate) che è andato tutto in protezione.
Comunque vi ringrazio per tutte le varie info e vari consigli che avete scritto. Visualizza allegato 446245
78° in Cinebench… io continuo a non vedere problemi.
Però hai tagliato troppo la pagina di HWinfo64, rispetto a quella che ti ho mostrato io, e non riesco a vedere gran parte dei valori elettrici della CPU.
Un valore però si legge: TDC a 96A che sono 10A in più della mia immagine che ti ho mostrato. A questo punto devi farmi una schermata completa perché sospetto che hai il PBO su ON, il che renderebbe ancora più normali le tue temperature.
Se così fosse stai smontando il PC per nulla.

Il metodo di “sentire l’aria dal radiatore” è decisamente empirico.
 
Ultima modifica:

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX
78° in Cinebench… io continuo a non vedere problemi.
Però hai tagliato troppo la pagina di HWinfo64, rispetto a quella che ti ho mostrato io, e non riesco a vedere gran parte dei valori elettrici della CPU.
Un valore però si legge: TDC a 96A che sono 10A in più della mia immagine che ti ho mostrato. A questo punto devi farmi una schermata completa perché sospetto che hai il PBO su ON, il che renderebbe ancora più normali le tue temperature.
Se così fosse stai smontando il PC per nulla.

Il metodo di “sentire l’aria dal radiatore” è decisamente empirico.
Grazie ancora.
Si ho attivato il PBO prima stava molto più basso di temp. Stasera a casa ritento comunque penso che mi avete chiarito il dubbio ormai ed ero io a preoccuparmi per nulla.
Tanto per "spendere" pensavo di procurarmi un dissipatore ad aria di emergenza/scorta e pensavo di rimanere sempre in casa Be Quiet. Il Dark Rock slim andrebbe già bene? Contanti anche il Case che è un Be Quiet Pure Base dx quindi abbastanza buono per air flow. O mi vuole un Be Quiet BK022 Dark Rock Pro 4 ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie ancora.
Si ho attivato il PBO prima stava molto più basso di temp. Stasera a casa ritento comunque penso che mi avete chiarito il dubbio ormai ed ero io a preoccuparmi per nulla.
Tanto per "spendere" pensavo di procurarmi un dissipatore ad aria di emergenza/scorta e pensavo di rimanere sempre in casa Be Quiet. Il Dark Rock slim andrebbe già bene? Contanti anche il Case che è un Be Quiet Pure Base dx quindi abbastanza buono per air flow. O mi vuole un Be Quiet BK022 Dark Rock Pro 4 ?
tu ottieni 78° con un 5800X in PBO e ti preoccupi ? 😅
Non smontare nulla che il tuo sistema va benissimo così.
Al limite fai un pochino di undervolt.

Il Dark ROck Slim lo vedo un pelino al limite per un 5800X. Io penserei al massimo ad un Dark Rock 4 "liscio" (la versione non Pro insomma). Ma perché tenersi un dissipatore di scorta ? Se si rompe l'AIO con Amazon ad ordinarne uno basta una giornata...
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX
tu ottieni 78° con un 5800X in PBO e ti preoccupi ? 😅
Non smontare nulla che il tuo sistema va benissimo così.
Al limite fai un pochino di undervolt.

Il Dark ROck Slim lo vedo un pelino al limite per un 5800X. Io penserei al massimo ad un Dark Rock 4 "liscio" (la versione non Pro insomma). Ma perché tenersi un dissipatore di scorta ? Se si rompe l'AIO con Amazon ad ordinarne uno basta una giornata...
Fatto proprio stamattina seguendo una guida e se ricordo bene mi stava sui 75 gradi di picchi massimi impostando il valore a - 0.10V ho letto che posso arrivare anche a -0.15V ma penso che così vada già piuttosto bene
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Fatto proprio stamattina seguendo una guida e se ricordo bene mi stava sui 75 gradi di picchi massimi impostando il valore a - 0.10V ho letto che posso arrivare anche a -0.15V ma penso che così vada già piuttosto bene
ma perché seguite guide senza senso su YouTube ? 😓😓😓

Qualcuno ti ha fatto fare dei test di controllo ? Di stabilità ?
Hai verificato i punteggi scendendo 25 mV alla volta ?

YouTube è la rovina dei popoli ...
I Ryzen hanno la caratteristica di non perdere stabilità facilmente in undervolt, ma le prestazioni crollano dopo un certo livello, specie in single core, dove la CPU non boosta più.

Era molto meglio un undervolt leggerissimo e magari provare un curve optimizer.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Cal

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX
ma perché seguite guide senza senso su YouTube ? 😓😓😓

Qualcuno ti ha fatto fare dei test di controllo ? Di stabilità ?
Hai verificato i punteggi scendendo 25 mV alla volta ?

YouTube è la rovina dei popoli ...
I Ryzen hanno la caratteristica di non perdere stabilità facilmente in undervolt, ma le prestazioni crollano dopo un certo livello, specie in single core, dove la CPU non boosta più.

Era molto meglio un undervolt leggerissimo e magari provare un curve optimizer.
Perché si fa più in fretta forse 😅 e non volevo riempirvi di domande di continuo anche. Ovvio se si trattava di overcklok ci avrei guardato per una settimana prima di fare modifiche.
Comunque rimetto tutto com'era e con calma quando ho voglia mi cerco la guida qui sul Forum, che penso ci sarà..?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Perché si fa più in fretta forse 😅 e non volevo riempirvi di domande di continuo anche. Ovvio se si trattava di overcklok ci avrei guardato per una settimana prima di fare modifiche.
Comunque rimetto tutto com'era e con calma quando ho voglia mi cerco la guida qui sul Forum, che penso ci sarà..?
Si c’è un intero thread nella sezione overclock dove si parla anche del undervolt con curve optimizer dei Ryzen.
Personalmente sul 5800X uso un piccolo offset di base (-0.03 V) ed un curve optimizer -5 sui due core preferiti e -15 sugli altri 6. Per limitare le temperature d’estate limito anche il PPT a 130W (cosa che cambia poco se giochi, visto che non ci arrivi mai a 140W comunque).
 
  • Mi piace
Reazioni: Danielec92 e BWD87

arkantos91

Nuovo Utente
66
7
Anch’io suggerisco di andare per la strada undervolt e pbo per la curva. Ho fatto così per il mio 5800x3D e mi sto trovando molto bene. Col vecchio 3900X invece usavo solo un offset negativo di 0.1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Danielec92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!