Intanto non è assolutamente vero che una cpu che sta a 70° muore dopo una settimana , un mio amico ha un core i7 920 c0 acquistato a natale 2008 con dissipatore stock che sta regolarmente a 45° in idle e mentre gioca arriva anche a 83° ,nonostante controllato 10 volte agganci dissipatore e pasta termica quel procci scalda abbastanza (e lui non vuole cambiare il dissi stock giustamente non vuole spedere altri soldi dato che la ventola c'è gia e la cpu non è oc) e dopo 1 anno e mezzo quasi il pc è ancora li che funziona regolarmente acceso quasi sempre 24 ore su 24.
Ho contattato io personalmente Intel per il procci del mio amico dicendogli il problema e un tecnico Intel Usa mi ha risposto dopo circa una settimana che le loro cpu possono reggere tranquillamente anche gli 85-87° senza problemi oltre a tale temperature avviene il degrado accellerato causato dell'elettromigrazione e calore insieme.
Anch'io sto attento alle temperature ,ma ha dire che a 70° dura una settimana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho controllato diversi pc gia assemblati nell'ultimo anno (hp,acer e diversi assemblati) di core i7 e la maggior parte hanno dissipatori stock con temperature (spesso le metto sotto stress con intel burn stress in maximun) che raggiungono anche 85° e nessuno di questi si è bruciato dopo una settimana. Gli unici che a elevate temperature morivano facilmente erano gli AMD , basta pensare a i pentium D , raggiungevano spesso anche i 90° , eppure in giro ce ne seno ancora tanti e funzionanti.
I test fatti anche da toms con scheda madre su banco rilevano temperature di 75° con stock intel e non c'è nulla di preuccupante , tante che Intel li garantisce 3 anni!!!!
Passando al discorso blocco ,a me è successo la stessa cosa, ho semplicementa cambiato la vga , la prima vapor che mi hanno mandato dopo 20-30 minuti di gioco cominciavano certi rallentamenti e poi blocco del pc. Cambiata la vga tutto è tornato normale.