5770 crossfire i7 920 blocchi improvvisi... ??

Pubblicità

Vittorio792

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti scrivo qui per capire dei strani comportamenti del mio nuovo computer..
ho un crossfire di due schede ati 5770 vapor x che vanno benissimo.. l'unico
problema che a volte sorge sta nel fatto che durante l'esecuzione di giochiu ad esempio.. improvvisamente il computer si blocca e non si può fare più nulla se non riavviare da pulsante..
ho fatto diverse prove per trovare le motivazioni.. sforzando la cpu e vedendo temperature che sono arrivate dopo 5 minuti di stress a circa 78 gradi.. ho fatto lo stesso con le schede video che secondo il CCC di ati mi sono arrivate a circa 90 gradi!!
possibile che sia questa la causa..?
il computer è nuovissimo montato da tecnico..
Microsoft Windows 7 Ultimate 6.1.7600 (Win7 RTM)
Intel Core i7 920
Asus Rampage II Extreme
X2 ATI Radeon HD 5700 Series Vapor x (1024 MB)
X4 Kingston 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (8-8-8-22 @ 609 MHz)

il dissipatore CPU è quello stock.. ma sembra ok
per le GPU di stock hanno una grossa ventola.. ma essendo in crossfire.. credo che lka dissipazione non possa essere ottimale... una delle 2 spara l'aria tutta sull'altra.. e sono un pò abbandonate a se stesse.. senza ventole ulteriori per raffreddamento migliore..
Ah dimenticavo in idle le CPU stanno intorno ai 45 50 mentre le S V intorno a 55°

Voi che dite? Sono le GPU? Se no cos'altro?

Sono qui a vostra disposizione per qualsiasi informazione.. grazie a tutti anticipatamente

Beh io dico che hai temperature decisivamente troppo alte. 45/50º per la cpu e 55º per la scheda grafica in idle sono troppi.
Prima cosa cambia dissipatotre Cpu, con 30 euro ne prendi uno decente e vedrai come abbassi la temp cpu, per cio che riguarda le schede video aggiungi qualche ventola nel case. Mettine almeno una che fa entrare l'aria e un'altra che la butti fuori.

capito.. questo diciamo che dopo una chiaccherata con il tecnico sarà la prima cosa che farò.. tu per cosa non è che ti è mai capitato di sentire parlare di probemi del genere? pensi che sia dovuto alle temp e a qualche funzionalità che blocca i componenti per evitare che salgano troppo di temp?
grz
ciao

alimentatore, quanto spara sulla 12v+ di ampere? tieni conto che ti serve almeno 36A

temperature troppo elevate, prova con la ventola fissa a 60% e vedi che temperature ottieni... pure la CPU và troppo in alto devi cambiare il dissi quello box non và bene, ma che cavolo di tecnico ti ha fatto il pc... la vapor-x in idle và a 34° con ventola fissa al 60% in crossfire idem le ho io :)

78° in full per la cpu non sono per niente normali :sisi: ricontrolla il corretto assemblaggio del dissipatore, per quanto riguarda i 90° delle vga credo che siano nella norma dato che sono a pochi cm di distanza l'una dall'altra. Al massimo attua un corretto ricircolo dell'aria all'ainterno del case (metti come minimo una ventola frontale in immissione e una posteriore in emissione)

78° in full per la cpu non sono per niente normali :sisi: ricontrolla il corretto assemblaggio del dissipatore, per quanto riguarda i 90° delle vga credo che siano nella norma dato che sono a pochi cm di distanza l'una dall'altra. Al massimo attua un corretto ricircolo dell'aria all'ainterno del case (metti come minimo una ventola frontale in immissione e una posteriore in emissione)

no credimi nemmeno quando avevo il case asus vento 7700 che le schede stavano vicini andavano in 78° in full altrimenti che vapor-x sarebbero :oogle: per me ti ha rifilato un pacco degno della parola :lol:

no credimi nemmeno quando avevo il case asus vento 7700 che le schede stavano vicini andavano in 78° in full altrimenti che vapor-x sarebbero :oogle: per me ti ha rifilato un pacco degno della parola :lol:

i casi sono 2:
- pessimo ricircolo dell'aria
- gli ha rifilato delle 5770 reference al posto delle vapor-x

i casi sono 2:
- pessimo ricircolo dell'aria
- gli ha rifilato delle 5770 reference al posto delle vapor-x

io voglio credere che sia colpa del riciclo dell'aria, però che cavolo di tecnico sei gli monti 2 5770 e non usi un case adeguato? io per far star bene tutto dentro al fresco ho preso proprio oggi un HAF 932 AMD Edition :asd:

ragazzi quindi credete che il problema del blocco sia da accreditare al surriscaldamento?
io non sono uno di quelli che si affida totalmente alla gente che ne capisce più di me.. infatti mi stavo già cercando di organizzare per prendere questo piccoli accorgimenti.. ma sicuramente ci dovrò fare una bella chiaccherata.. non è possibile che un computer del genere lo si lascia così.. in ogni caso è sempre un quad che ha bisogno di una buona ventilazione e ricircolo se no scalda.. e lo stesso vale per le gpu.. io stavo pensando di montarci direttamente sopra una di quelle ventole prorpio adatte alle schede video.. che si montano sulla parte esterna verso di me insomma.. e poi ovviamente uno zalmann o qualcosa del genere di un certo valore per il processore.. senza contare le 2 ventole minime per il ricircolo aria.. voi che ne pensate? ideee??
risolverebbe i miei problemi tutto questo?? è solo per le temp che si comporta così? io ora ho settato il 100% di rpm fissi alle gpu.. vediamo come va..

e comunque l ho montato assieme al tecnico quindi si erano vapor x.. e prima di tutto mi ero assicurato se fosse sufficiente il sist di raffreddamento stock e mi avevo assicurato di si... quindi ho voluto credergli... e visto che ci sto un'altra cosa... il miop computer in pannello di controllo dice di leggermi solo 3 Gb degli 8 che ci stanno... sarà perche mi ha fatto mettere il 32 bit di Win 7?? gli ho chiesto specificatamente e mi ha risposto che questo problema lo dava solo per windows xp... non dovroò mica passare al 64?? non mi va prp.. cè una soluzione anche per questo?
grazie a tutti ancora..

con ventola settata al 100 % manuale da 81 in gioco.. a 55 ora mentre sto solo su firefox... poi vi faccio sapere in gioco al 100 % come va....

Ma quante cavolate dice il tuo tecnico? sei sicuro sia veramente un tecnico? solo i sistemi 64 bit riconoscono e gestiscono più di 3 GB di ram quindi devi per forza passare al 64 bit se vuoi sfruttare tutta la tua ram... per le schede video non serve cambiare dissipatore le Vapor-X vanno benissimo appunto per il dissipatore che montano già loro, per la cpu si ti consiglio un dissipatore migliore e di usare un big tower piuttosto che un middle tower per il case ben ventilato, ed ultima cosa manda a cagare il tecnico :oogle:

certo.. ma queste erano cose di cui avevo il dubbio e di cui ora ho solo la certezza.. in ogni caso.. farò questo cambio e comunque non dicevo di voler cambiar dissi alle gpu.. ma semplicemente di aggiungere sopra di esse delle ventole fatte apposta per le schede video.. che avevo visto da qualche parte e mi sembravano il modo più diretto per eliminare calore il più in fretta possibile.. cmq in gioco con ventola al 100% mi ha fatto 87°.. è preoccupante..

per quanto riguarda i 3gb di ram putroppo avendo un sistema a 32bit ti leggerà solo 3,25gb di memoria di sistema, questo a prescindere che si tratti di XP, Vista o 7. Pe poter sfruttare integralmente gli 8gb dovrai passare ai 64bit che ti piaccia o no. Per quanto riguarda le temperature non sono tanto i 90° delle gpu (che sono comunque tantini per delle vapor) ma i 78° della cpu che, non essendo neanche in overclock, raggiunge temperature critiche. Secondo me è proprio la temperatura della cpu che ti fa andare in freeze l'intero sistema

Ci tengo ad avvertirti che una CPU a 70° in media non regge più di una settimana (provato personalmente cavolo quando ero ancora alle priem armi :asd:) quindi se non vuoi dire ciao ciao alla CPU cambia dissipatore subito, anche se ripeto, la soluzione migliore è cambiare case, io con un big tower precisamente il HAF 932 di coolermaster tengo il CFX di 5770 alle temperature di 34° in idle e 60° in full con ventola fissa a 60% nessun rumore e ventilazione perfetta :) un case ben areato e spazioso fà davvero la differenza :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro