DOMANDA 550w sufficienti?

Pubblicità

Steven1987

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
26
Salve raga, sono in procinto di fare un upgrade del mio pc e vorrei passare ad un 3900x + 5700XT.
Attualmente possiedo un Seasonic Core GM 550w. Benchè non abbia dubbi sulla buona qualità dell'ali, mi chiedevo se con questo eventuale upgrade ci sto dentro o dovrò salire un po' di wattaggio.
Il mio uso è principalmente modellazione 3d e rendering e gaming moooolto sporadico.
Grazie :-)

Dovresti rientrarci, dalle review i consumi massimi di un 3900X stock sono di circa 170W e la 5700XT massimo 250W circa.

Salve raga, sono in procinto di fare un upgrade del mio pc e vorrei passare ad un 3900x + 5700XT.
Attualmente possiedo un Seasonic Core GM 550w. Benchè non abbia dubbi sulla buona qualità dell'ali, mi chiedevo se con questo eventuale upgrade ci sto dentro o dovrò salire un po' di wattaggio.
Il mio uso è principalmente modellazione 3d e rendering e gaming moooolto sporadico.
Grazie :-)

Potresti anche farcela , ma secondo me sei molto stretto . Diciamo che un 650w di qualità sarebbe l'ideale per una configurazione così imho. Più che altro per sfruttare al meglio la curva di efficienza del psu. Concordo poi sul fatto che per scopo gaming , è sprecata come cpu.

La situazione più critica l'avresti sia con cpu che con gpu al 100% ma è una cosa impossibile, a meno che tu non utilizzi programmi particolari ma non credo sia il tuo caso. E comunque staresti ancora dentro il wattaggio del psu.

In gaming non avresti certamente problemi.

In rendering/uso intenso solo cpu non avresti sicuramente problemi.

Grazie per le risposte...come dicevo gioco molto di rado..l'uso principale è CAD e modellazione/rendering.Come mobo al momento ho una GA-AX370-Gaming 5 con BIOS aggiornato e ryzen 5 1600..non conto di cambiarla. Da quanto mi dite dovrei starci dentro. L'unica paura è avere l'ali talvolta sotto carico al 70-80% e non so se questa cosa lo può danneggiare alla lunga...forse è un ragionamento strampalato però vorrei essere stra-sicuro prima di prendere le nuove componenti:rolleyes:

Grazie per le risposte...come dicevo gioco molto di rado..l'uso principale è CAD e modellazione/rendering.Come mobo al momento ho una GA-AX370-Gaming 5 con BIOS aggiornato e ryzen 5 1600..non conto di cambiarla. Da quanto mi dite dovrei starci dentro. L'unica paura è avere l'ali talvolta sotto carico al 70-80% e non so se questa cosa lo può danneggiare alla lunga...forse è un ragionamento strampalato però vorrei essere stra-sicuro prima di prendere le nuove componenti:rolleyes:

No no non si danneggia tranquillo, un psu lavora ad una range ottimale fra il 50-60% del carico . Non sfrutterai al meglio la curva di efficienza , ma non avrai problemi.

Mobo GA-AX370-Gaming 5
Ryzen 5 1600
Seasonic Core GM 550w
Cooler Master 690 III
32GB Gskill Aegis 3000mhz
Sapphire RX 580 8gb

io ti consiglierei una 2070S consuma e scalda meno oltre ad essere molto più stabile come driver

LE 5700xt sono poche le custom che vale la pena prendere, e sono schede che hanno avuto più di un problema con i driver

No la mia paura era di caricarlo troppo con la nuova CPU e GPU..per la mia configurazione attuale è perfetto.

Si ma anche se arrivi all' 80-90 % del carico non avrai problemi oltre al fatto di non sfruttare al meglio l'efficienza del psu. Poi da quel che so i psu di buona qualità speso non hanno problemi a sostenere anche un carico del 110% lavorando fuori specifica , ma cmq non sarebbe il tuo caso.

Cioè passare ad un 650 w potrebbe avere senso imho solo qualora potresti sostituirlo a zero costi , ma se devi ricomprarlo io eviterei proprio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro