DOMANDA 550w sufficienti?

Pubblicità
In realtà è il contrario se hai 850w di psu e una build che ne consuma 250 avrai meno efficienza energetica di una build che ne consuma 450 con un psu da 550

Esatto, bisognerebbe far cadere il consumo medio sotto carico (che non è la somma dei picchi) sopra quel 50%.

Quindi con una somma dei picchi di 450 ad esempio, si dovrebbe prendere qualcosa sui 650-750
Quindi se si sale sopra una soglia l efficienza si perde ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma chi ha detto questo? non facciamo confusione
Hai letto ?
hai 850w di psu e una build che ne consuma 250 avrai meno efficienza

Hai letto ?

andreagamer non capisco cosa stai dicendo , stai facendo confusione secondo me. Superato una certa soglia perdi efficienza , cosi come se scendi sotto una certa soglia perdi efficienza :)

si ,in genere l'ideale è fra il 50-60% del carico hai la massima efficienza ;)

La massima efficenza ce l'hai al 50% del carico massimo

10005-1.jpg

come vedi dal grafico sopra a 500watt è piu efficente l'alimentatore sa 1000w mentre a 800w è piu efficente quello da 1500w.

Il massimo consumo medio sotto carico dovrebbe coincidere col 50% del massimo wattaggio del psu perche è in quel caso che, essendoci piu potenza in gioco, si ha anche proporzionalmente più beneficio ad avere un sistema efficente in quel range.

In idle si consuma poco, quindi ci si può non preoccupare di avere una efficenza anche del 8% minore visto che l'8% di poco è pochissmo.

Si ma anche se arrivi all' 80-90 % del carico non avrai problemi oltre al fatto di non sfruttare al meglio l'efficienza del psu. Poi da quel che so i psu di buona qualità speso non hanno problemi a sostenere anche un carico del 110% lavorando fuori specifica , ma cmq non sarebbe il tuo caso.

Cioè passare ad un 650 w potrebbe avere senso imho solo qualora potresti sostituirlo a zero costi , ma se devi ricomprarlo io eviterei proprio.

hai risposto

In realtà è il contrario se hai 850w di psu e una build che ne consuma 250 avrai meno efficienza energetica di una build che ne consuma 450 con un psu da 550

il contrario di cosa? forse ho frainteso io non so
La massima efficenza ce l'hai al 50% del carico massimo

10005-1.jpg

come vedi dal grafico sopra a 500watt è piu efficente l'alimentatore sa 1000w mentre a 800w è piu efficente quello da 1500w.

Il massimo consumo medio sotto carico dovrebbe coincidere col 50% del massimo wattaggio del psu perche è in quel caso che, essendoci piu potenza in gioco, si ha anche proporzionalmente più beneficio ad avere un sistema efficente in quel range.

In idle si consuma poco, quindi ci si può non preoccupare di avere una efficenza anche del 8% minore visto che l'8% di poco è pochissmo.

esatto , e se uno fa un pc da gaming con il quale gioca molte ore giornaliere dovrebbe far in modo che durante il gaming in full load il sistema consumi circa il 50/60% della potenza. Così sarebbe perfetto

quindi con psu da 600 w hai il massimo in termini di efficienza con una build che in gaming assorbe circa 350w.

Ad ogni modo non è obbligatorio rispettare a tutti i costi questo parametro imho.

Ultima modifica da un moderatore:
ben adesso come adesso cè una bella offerta per l EVGA GQ ottima piattaforma 650w

Se è in 30 giorni di reso può cambiarlo probabilmente mettendoci poco, ma sono supposizioni

Grazie veramente a tutti. Credo proprio che mi terrò il mio. Se poi dovessi valutare una rtx 2070 al posto della 5700xt avrei consumi leggermente minori il che sarebbe un motivo in più per non cambiarlo.
Grazie di nuovo:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro