5070 12 giga o 9070 / 9070XT?

Pubblicità
la vram quantità di vram è uno specchietto per le allodole
si vai a dirlo alle schede video che avrebbero la potenza di calcolo ma non la vram sufficiente e quindi devi mettere le texture su minimo se no le performance diventano oscene causa saturazione vram

se parlassimo di 24 vs 32 chissene, ma 12 vs 16 non è certo una differenza irrilevante a 1440p, se non hai intenzione di cambiare la scheda video dopo due anni

si vai a dirlo alle schede video che avrebbero la potenza di calcolo ma non la vram sufficiente e quindi devi mettere le texture su minimo se no le performance diventano oscene causa saturazione vram

se parlassimo di 24 vs 32 chissene, ma 12 vs 16 non è certo una differenza irrilevante a 1440p, se non hai intenzione di cambiare la scheda video dopo due anni
Mi sà che dovrò andare per forza di gpu che abbia almeno 16 di vram se ovviamente la troverò a buon prezzo.

non ha alòcun senso parlare di quantuità di VRAM se non si considerano altri fattori come

La velocità del chip
La quantità di cache
La velcocità della vram stessa
Il bus
la risoluzione a cui si va a gestire
il metodo di compressione utilizzato

E basta a dire che 12 Gb non bastano in QHD è una sciocchezza grossa quanto una casa!

Mi sà che dovrò andare per forza di gpu che abbia almeno 16 di vram se ovviamente la troverò a buon prezzo.
la quantità di vRAM oggi è l'ultima cosa che si dovrebbe vedere su una scheda grafica

non ha alòcun senso parlare di quantuità di VRAM se non si considerano altri fattori come

La velocità del chip
La quantità di cache
La velcocità della vram stessa
Il bus
la risoluzione a cui si va a gestire
il metodo di compressione utilizzato

E basta a dire che 12 Gb non bastano in QHD è una sciocchezza grossa quanto una casa!
posso dire che sono confuso 😁😁

posso dire che sono confuso 😁😁
Certo io ti posso dire che la quantità di vram di una scheda video serve ad una cosa sola l'elaborazione delle texture e la quantità necessaria sarà direttamente proporzionale alla rivoluzione che le texture utilizzano, quidni anche alla risoluzione che utilizzi tu.
Oggi 16GB sono da sempre reputati sufficienti per gestire ogni gioco in 2160p mentre 10-12GB per il QHD

Questo se parliamo grezzamente delle quantità di VRAM e sempre se parliamo di volere mettere ad ogni costo le texture al massimo ultra mega preset possibile

ma poi non si deve lasciare tutto il resto le GGDR6 sono più lente delle GDDR7 la cahe presente in una scheda è importante e la rivoluzione a cui è destinata quella scheda è fondamentale

inoltre stanno arrivando tecnologie che promettono di abbassare il peso delle texture fino al 96% ......

E' inutile prendere una scheda con 30 GB di vRAM se giochi in full hd, è come costruire una piscina olimpionica a casa tua per farti il bagnetto la domenica .... non serve a nulla

basta a dire che 12 Gb non bastano in QHD è una sciocchezza grossa quanto una casa!
e allora come mai in 1080p con ray tracing la rtx5070 va un po'di più della rx9070 ma in 2160p ray tracing è la rx9070 ad essere leggermente più veloce?

è esattamente quello che succede quando la vram scarseggia ma no... meglio negare l' evidenza

parlassimo di rx6800 so bene anche io che 16gb non servono a molto ma questo livello di prestazioni, la differenza c'è e negarla non è sinonimo di oggettività

Certo io ti posso dire che la quantità di vram di una scheda video serve ad una cosa sola l'elaborazione delle texture e la quantità necessaria sarà direttamente proporzionale alla rivoluzione che le texture utilizzano, quidni anche alla risoluzione che utilizzi tu.
Oggi 16GB sono da sempre reputati sufficienti per gestire ogni gioco in 2160p mentre 10-12GB per il QHD

Questo se parliamo grezzamente delle quantità di VRAM e sempre se parliamo di volere mettere ad ogni costo le texture al massimo ultra mega preset possibile

kma poi non si deve lasciare tutto il resto le GGDR6 sono più lente delle GDDR7 la cahe presente in una scheda è importante e la riolzuione a cui è destinata quella scheda è fondamentale

E' inutile prendere una scheda con 30 GB di vRAM se giochi in full hd, è come costruire una piscina olimpionica a casa tua per farti il bagno la domenica .... non serve a nulla
Chiaro, se riesco a prendere una scheda in questo periodo poi vi aggiornerò, anche se dovessi prenderla tra mesi , scriverò lo stesso qui senza aprire un altra discussione, ad ogni modo grazie per i chiarimenti.

e allora come mai in 1080p con ray tracing la rtx5070 va un po'di più della rx9070 ma in 2160p ray tracing è la rx9070 ad essere leggermente più veloce?

è esattamente quello che succede quando la vram scarseggia ma no... meglio negare l' evidenza

parlassimo di rx6800 so bene anche io che 16gb non servono a molto ma questo livello di prestazioni, la differenza c'è e negarla non è sinonimo di oggettività
non c'entra nulla inel ray tracing non c'è uno standard e non è la VRAM ad incidere in quel caso ma il rapportò che c'è tra gli effetti presenti e effettiu rasterizzati
quando la VRAm non basta c'è un crollo delle prestazioni e basta

E poi in quale mondo la 9070 va meglio in RT rispetto alla 5070
1742147369414.webp

Ultima modifica:
@crimescene Un consiglio, dopo varie valutazioni ho deciso di prendere un monitor Oled o QD Oled e di mandare in pensione il mio un lg 4k 60hz del 2018, mi sono studiato questi due modelli Alienware AW2725DF costa 700 su amazon in offerta , cosa positiva pagabile a rate di 58 euro in 12 mesi e non mi graverebbe molto, l'unica cosa che mi frena e che non ha hdmi 2.1 avendo ps5 pro questa cosa mi blocca un pochino su rtings ha preso 9.2 e lo mette come tra i migliori monitor, l'altro invece è lg ultragear LG 27GS95QE questo sul sito lg tramite vari coupon verrebbe 571 lo pagherei in 3 rate, ha hdmi 2.1 e su rtings ha preso 9.0 sembra un buon monitor ma è oled non QD , cosa consigli? Alla ps5 pro attualmente ci gioco su tv oled sempre lg ma in futuro dovrei trasferirmi all'estero per lavoro e ovviamente non mi posso portare un tv da 55 pollici, che dici quale dei due converrebbe in base anche alla scheda che dovrò prendere che sarà una delle tre scritte nel titolo del post.

qui le recensioni di rtings

QUESTO ovvio l'HDMI 2.1 non ti serve
Mi potresti spiegare perché il 2.1 non serve, io gioco anche su ps5 pro su tv oled LG che ha tutte porte 2.1 e hanno sempre sbandierato questa cosa che serviva soprattutto lato console e visto che non mi servirà solo per pc, vorrei fare un acquisto che serva per entrambi sia lato pc ma anche console perciò avevo anche linkato l'altro , grazie.

Buongiorno oggi dovrebbe arrivarmi la 9070XT , avendo la 1650 super ho letto che devo disinstallare prima i driver nvidia ho giá scaricato gli ultimi driver amd 9070XT e DDU per disinstallare i driver nvidia, gli step da fare sono quindi avviare win11 in modalitá provvisoria dopodiché apro ddu per eliminare i driver nvidia, poi dopo posso togliere la scheda nvidia e mettere la 9070XT o ci sono altri step da fare?

Mi potresti spiegare perché il 2.1 non serve, io gioco anche su ps5 pro su tv oled LG che ha tutte porte 2.1 e hanno sempre sbandierato questa cosa che serviva soprattutto lato console e visto che non mi servirà solo per pc, vorrei fare un acquisto che serva per entrambi sia lato pc ma anche console perciò avevo anche linkato l'altro , grazie.
perchè non è necessaria quella larghezza di banda per il QHD il tuo TV oled è 4k

Ho capito, invece per quanto riguarda i driver che ho scritto poco sopra sono corretti gli step da fare?
si basta usare DDU in modalità provvisoria e poi installare il nuovo driver la procedura è corretta

Ricorda di non connettere il pc ad internet dopo che hai riavviato dopo la procedura altrimenti il pc scaricherà il driver video e lo installa da solo, se lo voi fare tu devi tenere chiusa la connessione e avere scaricato il driver video in precedenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro