5060ti 16 gb vs 5070 liscia

Pubblicità
Resta comunque il fatto che le prestazioni della 5060ti 8gb sono enormemente compromesse nei titoli di ultima generazione rispetto alla versione da 16gb, palese risultato che persino in fhd a dettagli alti, 8gb sono morti e sepolti.

E 12gb sono giusti per il 1440p oggi ma non saranno buoni chissà per quanto tempo

Vedasi il calo importante di prestazioni della rtx5070 che hai aumentando risoluzione e usando dlss, rispetto alle corrispettive rx9070 e 5070ti più carrozzate con i loro 16gb

Io 650€ per una scheda da 12gb nel 2025 NON li spenderei mai
storia che si sente dal 1990

smettetgela di fare un allarmismo sulla vram stavolta nemmeno AMD offre più vram sulle sue schede....

prendi la 5060 ti 16Gb
se la usi per lavoro

ma anche la 5070 va bene solo che in FHD è un pò sprecata
dici che la 5070 per il FHD (anche se non solo lato gaming ma lavorativo di grafica) sia "sprecata"?
giusto per ragionare eh e per capire meglio:

rimando in FHD soprattutto ora come ora non avrebbe molto senso perchè la 70 è molto più potente della 60ti che già di suo in fhd fa il suo ottimo lavoro.
d'altro canto in FHD non ci sarebbe il ""problema"" della "poca" VRAM della 70 in quanto l'utilizzo di essa sarebbe ridotto rispetto ad un QHD... quindi in un certo senso anche in FHD non sarebbe totalmente sprecata pensando a un domani con giochi più pesanti, dato che ha memorie più veloci rispetto alle 60ti con tecnologie più performanti..

condivido questo ragionamento trovato su reddit:
"Nei giochi sarà come l'ultima volta, non ci sarà uno scenario realistico in cui la 5060 Ti 16 GB sia effettivamente più veloce della 5070, perché negli scenari in cui 12 GB non bastano più, il VRAM della 5060 Ti non è pieno, ma il chip è comunque troppo lento per i 60 fps, quindi devi abbassare le impostazioni, il che a sua volta riduce il fabbisogno di VRAM."

che ne pensate?

per il FHD cosa ne pensate? avrebbe senso prendere una 5070 restando su fhd, soprattutto lavorando con programmi di grafica? la VRAM rimanendo sul FHD non dovrebbe rappresentare un grosso problema in teoria lato gaming
Solo se vuoi buttare soldi.
Più grafica o piu gaming?
Che monitor hai di preciso?
Che grafica usi al momento?

Solo se vuoi buttare soldi.
Più grafica o piu gaming?
Che monitor hai di preciso?
Che grafica usi al momento?
Utilizzo un monitor FHD 144hz attualmente, non credo di voler passare ad un QHD a breve perchè non ne sento il bisogno.
Grafica e gaming sono li li. il Pc lo uso principalmente per lavorarci ma lo uso anche molto per giocare.
Attualmente ho una 2060 liscia.. e siccome non voglio cambiare gpu ogni 2/3 anni, mi piacerebbe poter giocare tranquillamente anche fra molto tempo ad ottimi dettagli grafici e con alto framerate dove possibile.

la 5070 più economica che ho trovato è una custom della gigabyte a 580€
la 5060ti (16gb) invece sulle 490€

dici che la 5070 per il FHD (anche se non solo lato gaming ma lavorativo di grafica) sia "sprecata"?
giusto per ragionare eh e per capire meglio:

rimando in FHD soprattutto ora come ora non avrebbe molto senso perchè la 70 è molto più potente della 60ti che già di suo in fhd fa il suo ottimo lavoro.
d'altro canto in FHD non ci sarebbe il ""problema"" della "poca" VRAM della 70 in quanto l'utilizzo di essa sarebbe ridotto rispetto ad un QHD... quindi in un certo senso anche in FHD non sarebbe totalmente sprecata pensando a un domani con giochi più pesanti, dato che ha memorie più veloci rispetto alle 60ti con tecnologie più performanti..

condivido questo ragionamento trovato su reddit:
"Nei giochi sarà come l'ultima volta, non ci sarà uno scenario realistico in cui la 5060 Ti 16 GB sia effettivamente più veloce della 5070, perché negli scenari in cui 12 GB non bastano più, il VRAM della 5060 Ti non è pieno, ma il chip è comunque troppo lento per i 60 fps, quindi devi abbassare le impostazioni, il che a sua volta riduce il fabbisogno di VRAM."

che ne pensate?
la rtx5070 costa troppo per usarla solo per il fhd
e allo stesso tempo passare da 12 a 16gb di vram per il fhd non ha senso

è da 8 a 12 che la situazione cambia drasticamente una volta che usi dettagli alti oppure dlss

e 8gb se vuoi dettagli alti sono morti per il 1080p, ad indiana jones, la rtx5060ti 8gb addirittura crasha e non ti lascia giocare nemmeno 1 secondo SE attivi il ray tracing

la cosa più sensata sarebbe stata nvidia che faceva la rtx5070 da 16gb (come la rx9070) e dava 12gb alla rtx5060ti, ma questo voleva dire non poter risparmiare sul bus a 128bit oppure rifilare a qualcuno la truffa delle rtx5060ti 8gb

la 5070 più economica che ho trovato è una custom della gigabyte a 580€
la 5060ti (16gb) invece sulle 490€
beh considerando che la rtx5070 in full hd va il 30% in più mediamente parlando...

30% in più di prestazioni per il 20% solo in più di costo mi sembra una buona scelta

certo che fa storcere il naso spendere 600€ per una scheda video per il 1920x1080

beh considerando che la rtx5070 in full hd va il 30% in più mediamente parlando...

30% in più di prestazioni per il 20% solo in più di costo mi sembra una buona scelta

certo che fa storcere il naso spendere 600€ per una scheda video per il 1920x1080
si su questo hai assolutamente ragione, però mettendo caso da qui a 3/5 anni volessi aggiornare a QHD riuscirei comunque sia a giocare almeno a 60fps fissi (spero) con una 5070 se pur di 12gb. con una 5060ti ho il dubbio che nonostante i 16gb non riesca a sfruttarli tutti vista la potenza minore delle memorie.
solito ragionamento che ho postato poco fa trovato su reddit.

tra 3-5 anni in 2560x1440 la rtx5070 e i suoi 12gb saranno MORTI, già oggi 12gb per il 2560x1440 sono "giusti" ma ti ricordo che 5 anni fa 8gb di vram venivano considerati sufficienti anche per il 4k e abbondanti per il 2560x1440

non devi comprare qualcosa pensando a come la userai tra 3-5 anni...

con una 5060ti ho il dubbio che nonostante i 16gb non riesca a sfruttarli tutti vista la potenza minore delle memorie.
guarda che quello che riempie la memoria sono principalmente le texture e le texture non pesano quasi nulla sulla capacità di calcolo di una scheda video...

aumentare le texture è il modo migliore per aumentare la qualità grafica di un videogioco con un impatto modesto/minimo sulle prestazioni

guarda che quello che riempie la memoria sono principalmente le texture e le texture non pesano quasi nulla sulla capacità di calcolo di una scheda video...

aumentare le texture è il modo migliore per aumentare la qualità grafica di un videogioco con un impatto modesto/minimo sulle prestazioni
si sulla qualità ti do in parte ragione, dal mio punto di vista la qualità visiva non viene determinata principalmente dalla texture elevata ma anche da tutte le luci e le ombre e riflessi (anche leggeri) che rendono il gioco più "bello" a vedersi più realistico se si può dire. ovviamente ciò dipende dai gioco a gioco naturalmente.
comunque sia una cosa non cambia il prezzo 🤣.
una 5070 ad oggi si riesce a portare a casa fra le 580/600€ restando bassi a favore di custom preferita. (bpm/amazon)
una 5060ti su siti poco conosciuti e non si quanto affidabili 450€, mentre su NEXT 480€.
la scelta alla fine ricade quasi sempre su quello, cosa conviene?
poi è ovvio che come hai detto tu non posso fare previsioni da qui a 3/5 anni. però è anche vero che uno ad un minimo di futuribilità ci deve pensare se non vuol spendere 5/6/700€ in una nuova gpu ogni 2 anni..
l'esempio che avevo fatto nel QHD fra 3/5 anni effettivamente non regge perchè i giochi diventeranno sempre più pesanti. ma come non potrebbe reggerlo la 5070 anche la 5060ti nonostante i 4gb di VRAM in più non credo se la caverà molto bene..

però mettendo caso da qui a 3/5 anni
Ora cosa ti serve, che limiti incontri, da 1 a 5 quanto sei soddisfatto del tuo standard di gioco???

Leggo di utenti che hanno preso tipo rtx 4070 (super) per avere longevità (parolina magica), oggi vogliono acquistare la 5070, sai che upgrade!

Se ti basi su numeri e idee presi dalla rete e standard di gioco che non ti appartengono rischi di privarti di denari senza senso.
volessi aggiornare a QHD riuscirei
Ecco, tra 1 anno avrai gli stessi dubbi e domande
comunque sia a giocare almeno a 60fps fissi (spero)
Non mi pare tu abbia necessità di spingerti su livelli economici, tskvolta, spropositati. Buon per te.

Ora cosa ti serve, che limiti incontri, da 1 a 5 quanto sei soddisfatto del tuo standard di gioco???

Leggo di utenti che hanno preso tipo rtx 4070 (super) per avere longevità (parolina magica), oggi vogliono acquistare la 5070, sai che upgrade!

Se ti basi su numeri e idee presi dalla rete e standard di gioco che non ti appartengono rischi di privarti di denari senza senso.

Ecco, tra 1 anno avrai gli stessi dubbi e domande

Non mi pare tu abbia necessità di spingerti su livelli economici, tskvolta, spropositati. Buon per te.
ti posso garantire che non sono il tipo da domandarsi ogni anno se sostituire la propria 4070s con una 5070.
ti ricordo che sto ancora con una 2060 6gb
da questo punto di vista persino una 4060 liscia sarebbe un upgrade.
ci tengo a lavorare con il massimo che posso permettermi ma conscio della spesa di soldi da fare in rapporto con la longevità.
come hai detto te chi ha una 4070s e si pone anche solo la domanda o vuole passare a una 5070 per me non ha capito nulla di come ragiona NVIDIA e di cosa conviene e cosa non conviene fare.
la avessi io una 4070s non me ne preoccuperei neanche e probabilmente come sto andando avanti con una scheda che ha 7 anni sulle spalle in modo egregio pur rinunciando a dettagli in gaming, andrei sicuramente avanti per altri 3/5 anni anche con una 4060ti/5070.

la mia non era una domanda tanto su quale acquistare fra le due ora come ora anche se la dovessi cambiare domani per dire.
è ovvio che una serie 70 in generale è quasi sempre sprecata in FHD.
ma siccome qualunque scheda scelga, deciderò di tenerla per più tempo possibile (come sto facendo ora con la 2060..), mi chiedevo fra le due quale mi soddisferà/ terrà meglio botta di più da qui a 3/5 anni.
se per dire fosse la 5070, anche se costa 100€ di più sono disponibile a spenderceli visto il tempo che sicuramente la terrò.
ma solo se sarà cosi. se non cambierà nulla, nonostante la potenza maggiore o la vram minore opterò per quella meno costosa attualmente :)

spero di essermi spiegato meglio, grazie della tua risposta precedente, qualunque confronto lo trovo utile in qualunque caso

Non so bene che tipo di lavori dovrai farci, ma ad oggi la 5070 in QHD macina tutto, in 4k molti titoli li gestisce in maniera degna.
Metterla in FHD per giocare direi proprio di no.

allora il discorso è:

la rtx5070 ha prestazioni MOLTO simili ad una rtx4070 super
la rtx5070 a 600€ ha un rapporto prezzo prestazioni migliore di una rtx5060ti a 500€
comprare oggi una scheda video per pensare "eh ma se 3-5 anni passo al 2560x1440?" non ha assolutamente senso

la rtx5060ti ha un miglioramento prestazionale rispetto alla rtx4060ti TROPPO modesto, pure inferiore alla differenza tra rtx4070 liscia e rtx5070, il che la dice lunga

ha più senso una rtx4070 super usata a 450-500€ che una rtx5070 nuova, perché le prestazioni sono praticamente uguali e sulla rtx5000 paghi extra principalmente per il multi frame generator, che però lascia il tempo che trova visto che oltre ad essere una soluzione immatura, richiede un sacco di fps in partenza per non avere artefatti da schifo

allora il discorso è:

la rtx5070 ha prestazioni MOLTO simili ad una rtx4070 super
la rtx5070 a 600€ ha un rapporto prezzo prestazioni migliore di una rtx5060ti a 500€
comprare oggi una scheda video per pensare "eh ma se 3-5 anni passo al 2560x1440?" non ha assolutamente senso

la rtx5060ti ha un miglioramento prestazionale rispetto alla rtx4060ti TROPPO modesto, pure inferiore alla differenza tra rtx4070 liscia e rtx5070, il che la dice lunga

ha più senso una rtx4070 super usata a 450-500€ che una rtx5070 nuova, perché le prestazioni sono praticamente uguali e sulla rtx5000 paghi extra principalmente per il multi frame generator, che però lascia il tempo che trova visto che oltre ad essere una soluzione immatura, richiede un sacco di fps in partenza per non avere artefatti da schifo
sono pienamente d'accordo, se la riuscissi a trovare la prenderei subito una 4070s

Pubblicità
Pubblicità
Indietro