500€ : Edifier S730+ s.audio Vs 2Monitor+sub+dac vorrei il vostro consiglio 100% ascolto musica

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Il più possibile ma non troppo. Diciamo che essendo una casa e non un teatro il più possibile va bene

che nessuno mi prenda per pazzo per carità ma è un po' che stavo pensando che con tutte le cose che ti stiamo proponendo direi che butti via soldi e basta. C'è sono tutti componenti fantastici ma nel tuo caso sono tutti componenti fantastici sprecati. Non avendo modo di poszionare per esempio i diffusori nel posto giusto puoi anche prendere dei diffusori da migliaia di euro ma non li sfrutterai mai, quindi avresti solo buttato soldi inutilmente. Stavo pensando che secondo me con un mini hi fi di qualità ottima ovviamente avresti comunque un risultato migliore dell edifier e di molte altre cose ma senza spendere soldi inutili. Adesso non pensare a micro hi fi da 80 euro. Per esempio ne ho trovato uno che ti da il componente (quindi che fa da lettore cd, sintoampli e lettore usb se non sbaglio) della Yamaha CRX550 + diffusori Wharefedale Diamond 9.1 (che hanno il reflex anteriore oltretutto). E per finire dato che volevi un 2.1 con questo kit ti danno anche il sub della wharefedale che sicuramente ne umilia molti. Il tutto per circa 450 euro (conto fatto a mente dato che il sito è inglese e il costo è 400 sterline) più le spedizioni. Stai nel budget e hai un sistema di tutto rispetto. Se ti interessa ti mando il link in pm.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: maurilio86

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Giusto per le distanze.
Se sei vicino alle casse un metro, un metro e mezzo di larghezza,
se ti siedi distante anche un paio, o due e mezzo.
Di solito ci si accorge durante le prove, che allontanandole troppo, ad un certo punto
si forma un buco di volume nel mezzo, in quel caso le hai posizionate troppo distanti.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Il più possibile ma non troppo. Diciamo che essendo una casa e non un teatro il più possibile va bene

che nessuno mi prenda per pazzo per carità ma è un po' che stavo pensando che con tutte le cose che ti stiamo proponendo direi che butti via soldi e basta. C'è sono tutti componenti fantastici ma nel tuo caso sono tutti componenti fantastici sprecati. Non avendo modo di poszionare per esempio i diffusori nel posto giusto puoi anche prendere dei diffusori da migliaia di euro ma non li sfrutterai mai, quindi avresti solo buttato soldi inutilmente. Stavo pensando che secondo me con un mini hi fi di qualità ottima ovviamente avresti comunque un risultato migliore dell edifier e di molte altre cose ma senza spendere soldi inutili. Adesso non pensare a micro hi fi da 80 euro. Per esempio ne ho trovato uno che ti da il componente (quindi che fa da lettore cd, sintoampli e lettore usb se non sbaglio) della Yamaha CRX550 + diffusori Wharefedale Diamond 9.1 (che hanno il reflex anteriore oltretutto). E per finire dato che volevi un 2.1 con questo kit ti danno anche il sub della wharefedale che sicuramente ne umilia molti. Il tutto per circa 450 euro (conto fatto a mente dato che il sito è inglese e il costo è 400 sterline) più le spedizioni. Stai nel budget e hai un sistema di tutto rispetto. Se ti interessa ti mando il link in pm.

ragionavo proprio con audiofan_99 su questo e supporto l'idea... a meno che trovi il modo di posizionare bene i diffusori
 

Matrixpallavolo

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
MSI P35-NEO-F
HDD
SAmsung 250GB SATAII
RAM
Corsair XMS2 PC-6400 800MHz 2*1gb CL4
GPU
Zotac 8800 GT 512MB 660/1800MHz
Monitor
Samsung SyncMaster 913v - 19" 1280*1024
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows Vista Home Premium
grazie raga in realtà avete ragione, per questo l'avevo già scritto prima. spendere 600€ per due casse ma se poi non le posso posizionare decentemente?! sarebbe uno spreco. cercherò di pensarci e poi vi farò sapere. grazie mille di cuore davvero a tutti e 3. sempre disponibili, gentili e preparati ;)

- - - Updated - - -

vorrei solo sapere un ultima cosa da voi. guardando le caratteristiche di una cassa hi fi e quindi ( frequenza di risposta, impedenza, potenza watt, sensibilità in db, frequenza crossover e grandezza drivers in mm) per capire quale cassa sia meglio di un'altra cosa deve avere di migliore nelle caratteristiche??

inoltre, qual è il range di frequenza che l'orecchio umano avverte? perché vedo sub arrivare a 10hz o casse arrivare a 6khz, ma se l'orecchio non arriva a certe frequenze, mi sembra solo spreco di soldi
 
Ultima modifica:

Matrixpallavolo

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
MSI P35-NEO-F
HDD
SAmsung 250GB SATAII
RAM
Corsair XMS2 PC-6400 800MHz 2*1gb CL4
GPU
Zotac 8800 GT 512MB 660/1800MHz
Monitor
Samsung SyncMaster 913v - 19" 1280*1024
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows Vista Home Premium
grazie maurilio. ho letto il tuo thread sulla comparativa dei diffusori. ora però vorrei affrontare un altro discorso. ho visto online che il nostro udito percepisce frequenze che vanno da 20hz a 20khz. molti diffusori che vedo arrivano a 30khz e quella è una frequenza inudibile alcuni arrivano addirittura a 50khz, come mai?!
secondo questo sito: Corso Audio Multimediale - Percezione del suono: Lo spettro delle frequenze udibili - Ingegneria del suono - Audiosonica
dove spiega le varie frequenze, un buon diffusore che ti fa ascoltare della buona musica (naturalmente da cd originale) dovrebbe andare dai 30/40hz ai 8/15khz descrivendo per bene anche le medie frequenze 300hz/2.5k/5khz e molto alte 10k/20khz.
ora mi chiedo: ma l'audio della maggior parte delle canzoni (rock, house, ecc) registrate e vendute nei cd, che range di frequenze ha?! perché dico sarebbe inutile avere dei diffusori che ti prendano tutto o quasi il campo udibile se poi la musica ascoltata descrive solo parzialmente le frequenze.
inoltre un diffusore che prende questi range, è "garantito" che li distingua per bene (fre.bassissime/basse,medio-basse/medie,medio-alte/alte) e che non "impasticci" tutto facendo sentire solo bassi e medio alti?
è un discorso complesso, potrei anche aprire un nuovo thread. da neofita mi piacerebbe capire prima queste cose e poi decidere cosa acquistare.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
la musica registrata parte da 20hz o poco meno ed arriva ad almeno 22khz quindi già fuori dal nostro udito (che più si va avanti con l'età più scende)... come mai si fanno diffusori che arrivano anche a 100khz? eheh vari motivi

1 motivo serio (provato scentificamente): arrivano anche oltre per far sì che si arrivi bene fino a 20khz e la riproduzione sia genericamente più apprezzabile (vero alle prove se un tweeter va bene fino ad oltre i 20000hz si ha una riproduzione più apprezzabile e cmq meno stancante)
2 motivo semi serio (non provato scentificamente): serve per far sì che si possa avere una riproduzione di tutto ciò che è registrato così che ci possano essere anche i riverberi ultrasonici (sarà vero? imho no perchè che un tweeter arrivi a 30,50,100khz ma tutti assolutamente lineari,o leggermente brillanti fino ai 20khz, nessuno sente reali differenze)
3 motivo assurdo: ci sono persone che venderebbero la madre pur di avere un tweeter che arriva a qualche centinaio di Ghz... convinti che la scienza dica solo balle e che il loro udito possa sentire anche suoni provenienti dallo spazio profondo (dato che per loro il suono si muove anche nel vuoto)
però vedremo di approfondire... grazie per lo spunto ad un nuovo articolo
 

Matrixpallavolo

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
MSI P35-NEO-F
HDD
SAmsung 250GB SATAII
RAM
Corsair XMS2 PC-6400 800MHz 2*1gb CL4
GPU
Zotac 8800 GT 512MB 660/1800MHz
Monitor
Samsung SyncMaster 913v - 19" 1280*1024
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows Vista Home Premium
grazie mille per avermi chiarito tutti i miei dubbi tranne uno:
un diffusore che prende questi range, è "garantito" che li distingua per bene (fre.bassissime/basse,medio-basse/medie,medio-alte/alte) e che non "impasticci" tutto facendo sentire solo bassi e medio alti?
l'esito di questo risultato dipende solo ed esclusivamente dai diffusori oppure centrano anche il lettore cd ed eventuale amplificatore?

inoltre un basso o alto di un tot di hz che viene raggiunto da vari diffusori, sarà migliore al diffusore con il tweeter più grande??
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
bhè un diffusore che prende anche over il range dell'udito costa dai 1500 euro in su... se non distinguesse bene il resto i progettisti sarebbero da impalare

per le dimensioni
il woofer più scende più deve essere grosso per motivi d'aria spostata
per il tweeter ciò non conta ce ne sono di vari tipi
a cono
a cupola
a corno
a ribbon
i più usati
a cono... prticamente non più usati
a cupola... ce ne sono di varie dimensioni non è detto che quello più piccolo suoni meglio... come neanche il più grosso, i più facili da trovare
a corno e a ribbon sono praticaemente così i supertweeter

i midrange solitamente di dimensioni che vanno dai 3 ai 5 pollici se a cono... oppure a cupola... ma anche qui varia da prodotto a prodotto, e da progetto a progetto

i limiti... basso xHz alto xkHz... sono sempre da interpretare con i grafici alla mano... senza non dicono nulla
 

Matrixpallavolo

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
MSI P35-NEO-F
HDD
SAmsung 250GB SATAII
RAM
Corsair XMS2 PC-6400 800MHz 2*1gb CL4
GPU
Zotac 8800 GT 512MB 660/1800MHz
Monitor
Samsung SyncMaster 913v - 19" 1280*1024
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows Vista Home Premium
ti faccio un esempio:

le Monitor Audio BX2 che per quello che costano credo (in base alle caratteristiche dichiarate) siano davvero impressionanti hanno un range di frequenza che va dai 42HZ ai 30Khz con un'alta sensibilità di 90db. E' sicuro che queste casse distinguano per bene tutte le frequenze che coprono (tolti i 20hz di bassi estremi, copre di gran lunga tutto lo spettro)?? C'è qualche dato che mi fa capire che sono affidabili? Non vorrei che acquistando un paio di diffusori che dichiarano di coprire tutto lo spettro di frequenza udibile, poi alla fine si scopre che la musica che si ascolta è "impastata" ovvero non si distinguono i bassi dai medio bassi, i medi dai medio alti e così via. Spero di esser stato chiaro :)

L'altra domanda invece diceva: Inoltre per esempio 2 diffusori che raggiungono frequenze basse di 45hz o alte di 10Khz identiche, la qualità cambia in base alla grandezza degli altoparlanti? O un diffusore che raggiunge bassi a 45hz con woofer da 10cm è qualitativamente uguale a un diffusore che raggiunge bassi a 45hz con woofer più grande?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora ti è anche stato detto che suonano bene... (si tratta anche di 300 cucuzze)
non suonano impastato salgono di più perchè come ti ho detto lo fanno per coprire tutta la gamma audio... e tutta la gamma audio viene sfruttata nella musica non solo la prima manciata di Hz... stiamo comunque parlando di marchi seri mica cineserie di dubbia derivazione (perchè anche loro quando si mettono fanno il contropelo a molti prodotti)

un woofer più grande solitamente scende meglio di uno piccolo... ma anche qui un ciare da 8 pollici scende in modo diverso ed imho migliore di un monacor di 12 pollici
un tweeter a tromba dovrebbe suonare meglio di uno a cupola... ma mica vero ho sentito tweeter a cupola che suonavano meglio di tweeter a tromba (tra l'altro sfida tromba tromba vince monacor su ciare per par condicio)
i perchè è meglio che non te li scrivo troppo lungo e ti confonderei le idee e basta... e ti metteresti alla ricerca di dati tecnici miracolosi ed inesistenti

come fare a capire certe cose?
1 ci vuole il grafico di frequenza e qualche altra decina di grafici solitamente non disponibili
2 ci vogliono tutti i dati di ogni altoparlante

detto ciò
su marche buone... pari fascia uguale qualità che differisce per preferenze
quindi non farti troppe pippe e valuta non in base a dati che non puoi capire (ci vuole un po' di esperienza... e anche quella non basta quando si tratta di prodotti buoni... l'esperienza serve per non prendere cantonate o capire alcune sottigliezze), ma in base alle tue esigenze... nulla di consigliato suona male... io ho le mie pippe da autocostruttore ed alcuni prodotti non li consiglio per partito preso contro alcune dichiarazioni tecniche di appartenenza di soluzioni ad alcune case (es: B&W dichiara che hanno fatto il primo carico aperiodico... mica vero il primo carico aperiodico è del 71 o del 74 e non era di B&W)... ma questo come puoi vedere nulla ha a che fare col suono

quali sono le esigenze?
posizionamento... distanza, altezza, muro etc

insomma inutile partire cercando di capire già tutto come se si ascoltassero impianti e si leggessero dati tecnici da 10 e passa anni
ci vuole calma magari anche dimensionando l'impianto sugli spazi più che sui dati tecnici ... e poi con altrettanta calma leggere ed ascoltare

poi detto per inciso troverai sempre chi criticherà il tuo impianto costi anche 10000 euro e sia tecnicamente perfetto
 
  • Mi piace
Reazioni: Matrixpallavolo

Matrixpallavolo

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
MSI P35-NEO-F
HDD
SAmsung 250GB SATAII
RAM
Corsair XMS2 PC-6400 800MHz 2*1gb CL4
GPU
Zotac 8800 GT 512MB 660/1800MHz
Monitor
Samsung SyncMaster 913v - 19" 1280*1024
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows Vista Home Premium
sei stato chiarissimo grazie mille. ora però rimanendo alle caratteristiche e stesso prezzo:
Tannoy Revolution DC4-----------------------M.AUDIO BX2
Crossover frequency (kHz) 1.5----------------3.2
Frequency response (Hz) 68 - 54,000---------42 - 30,000
Nominal impedance (ohms) 8------------------8
Sensitivity (dB) 89---------------------------90
Drivers LF 100mm-HF 19mm-------------------LF/MF 165mm.HF25mm

potresti commentare per favore le varie caratteristiche di entrambi, dicendomi quale oggettivamente è il migliore???
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Di oggettivo c'e poco in campo audio,
soprattutto quando cominci a prendere in considerazione
prodotti di un certo calibro e dalla qualità similare,
li è il tuo orecchio che decide cosa è piacevole.

La Tannoy ha il foro reflex posteriore, al momento è il malus maggiore
con cui ti puoi scontrare, visti gli spazi che hai a disposizione.
Non scherzo quando dico che una cassa cambia totalmente aspetto sonoro
in base all'ambiente in cui la piazzi e a come riesci a sistemarla.
Se la sistemi male, suona male anche se costa 700 euro.
Quindi, nel tuo caso, toglierei la DC4 dalla lista in favore della B&W,
o di altra cassa con reflex frontale.

Sul confronto diretto.
Bassi, a dati dichiarati la BX2 scende di più, probabilmente i 16 cm del cono aiutano.
La scelta di utilizzare il crossover a 1.500 piuttosto che a 3200 è solo una scelta,
dovuta probabilmente a come è ingengerizzata la cassa.
Sulla questione 30.000 hz piuttosto che 54.000... te lo puo' dire soltanto il cane,
quale delle 2 suona meglio sopra ai 20.000.
la Bx2, ha uno spunto in più sul volume che puo' generare, a parità di amplificazione,
grazie ai 90db di sensibilità.

Il resto andrebbe confrontato ad orecchio, visto che non sai come suonano
e quale sia effettivamente la personalità delle due casse.
(una volta era più facile andare a fare degli ascolti in negozio)
Ho sentito casse da 1500 euro suonare male con amplificatori quotati
e bene con amply che costavano la metà, semplicemente per una migliore sinergia,
o perchè a me piaceva di più l'impasto sonoro che si otteneva.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Matrixpallavolo

Matrixpallavolo

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
MSI P35-NEO-F
HDD
SAmsung 250GB SATAII
RAM
Corsair XMS2 PC-6400 800MHz 2*1gb CL4
GPU
Zotac 8800 GT 512MB 660/1800MHz
Monitor
Samsung SyncMaster 913v - 19" 1280*1024
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows Vista Home Premium
benissimo.
ora avevo pensato di comprare un buon lettore cd invece del dac per collegare il sistema al pc. casse, ampli e lettore cd.
magari un lettore cd con ingresso usb. le canzoni che più mi piacciono (phoenix, radiohead, evanescence, chevelle, killers, sigur ros, ecc ecc) le ascolto da cd originale. Altre tipo le house o deadmau5 di elettronica utilizzerei i flac o mp3 a 320, magari mettendoli su una chiavetta e collegarla direttamente al lettore cd.
ho visto che in media i lettori cd costano almeno 250/300€ (costano quanto le casse), come mai così tanto?
un buon lettore cd quale potrebbe fare al caso mio?

- - - Updated - - -

cercando un po' sul web, recensioni e altro mi sono informato per il lettore cd e amplificatore.
le casse sarebbero le m audio bx2, considerando upgrade futuri (salendo di qualità con le casse), ho pensato di iniziare con una base solida lettore+ampli e quindi avrei scelto come lettore il Marantz CD6005 mentre come amplificatore sono indeciso fra Marantz PM6005 o Yamaha AS500. spendo qualcosina in più su ampli e lettore comprando roba di qualità che in futuro magari, se volessi cambiare casse, non c'è bisogno di cambiare tutto. secondo voi sono buoni prodotti associati alle casse? inoltre quale ampli è più indicato?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
sei stato chiarissimo grazie mille. ora però rimanendo alle caratteristiche e stesso prezzo:
Tannoy Revolution DC4-----------------------M.AUDIO BX2
Crossover frequency (kHz) 1.5----------------3.2
Frequency response (Hz) 68 - 54,000---------42 - 30,000
Nominal impedance (ohms) 8------------------8
Sensitivity (dB) 89---------------------------90
Drivers LF 100mm-HF 19mm-------------------LF/MF 165mm.HF25mm

potresti commentare per favore le varie caratteristiche di entrambi, dicendomi quale oggettivamente è il migliore???

la frequenza di crossover dice che un taglio è applicato a 1500 mentre l'altro a 3200... cosa è meglio? tutte e due dipende dal tweeter e dal woofer
una parte a 68 l'altra a 43... no problem la prima parte a 68 a -3db... la seconda ha i 43 a -8 se non sbaglio a ricordare... i -3 sono tra i 50 e i 60... parte alta 58 vs 30... ok entrambe arrivano a 20000 molto bene
89 o 90? differenza talmente minima che si nota solo tabella alla mano o ascolto molto ravvicinato nel tempo

Di oggettivo c'e poco in campo audio,
soprattutto quando cominci a prendere in considerazione
prodotti di un certo calibro e dalla qualità similare,
li è il tuo orecchio che decide cosa è piacevole.

La Tannoy ha il foro reflex posteriore, al momento è il malus maggiore
con cui ti puoi scontrare, visti gli spazi che hai a disposizione.
Non scherzo quando dico che una cassa cambia totalmente aspetto sonoro
in base all'ambiente in cui la piazzi e a come riesci a sistemarla.
Se la sistemi male, suona male anche se costa 700 euro.
Quindi, nel tuo caso, toglierei la DC4 dalla lista in favore della B&W,
o di altra cassa con reflex frontale.

Sul confronto diretto.
Bassi, a dati dichiarati la BX2 scende di più, probabilmente i 16 cm del cono aiutano.
La scelta di utilizzare il crossover a 1.500 piuttosto che a 3200 è solo una scelta,
dovuta probabilmente a come è ingengerizzata la cassa.
Sulla questione 30.000 hz piuttosto che 54.000... te lo puo' dire soltanto il cane,
quale delle 2 suona meglio sopra ai 20.000.
la Bx2, ha uno spunto in più sul volume che puo' generare, a parità di amplificazione,
grazie ai 90db di sensibilità.

Il resto andrebbe confrontato ad orecchio, visto che non sai come suonano
e quale sia effettivamente la personalità delle due casse.
(una volta era più facile andare a fare degli ascolti in negozio)
Ho sentito casse da 1500 euro suonare male con amplificatori quotati
e bene con amply che costavano la metà, semplicemente per una migliore sinergia,
o perchè a me piaceva di più l'impasto sonoro che si otteneva.

quoto...
motivo per cui nella sezione HT difendo strenuamente gli ampli di classe D
PS magari era anche solo la sezione di alimentazione che non riusciva a tener dietro ai diffusori

benissimo.
ora avevo pensato di comprare un buon lettore cd invece del dac per collegare il sistema al pc. casse, ampli e lettore cd.
magari un lettore cd con ingresso usb. le canzoni che più mi piacciono (phoenix, radiohead, evanescence, chevelle, killers, sigur ros, ecc ecc) le ascolto da cd originale. Altre tipo le house o deadmau5 di elettronica utilizzerei i flac o mp3 a 320, magari mettendoli su una chiavetta e collegarla direttamente al lettore cd.
ho visto che in media i lettori cd costano almeno 250/300€ (costano quanto le casse), come mai così tanto?
un buon lettore cd quale potrebbe fare al caso mio?

- - - Updated - - -

cercando un po' sul web, recensioni e altro mi sono informato per il lettore cd e amplificatore.
le casse sarebbero le m audio bx2, considerando upgrade futuri (salendo di qualità con le casse), ho pensato di iniziare con una base solida lettore+ampli e quindi avrei scelto come lettore il Marantz CD6005 mentre come amplificatore sono indeciso fra Marantz PM6005 o Yamaha AS500. spendo qualcosina in più su ampli e lettore comprando roba di qualità che in futuro magari, se volessi cambiare casse, non c'è bisogno di cambiare tutto. secondo voi sono buoni prodotti associati alle casse? inoltre quale ampli è più indicato?

i lettori cd costano tanto perchè devono avere una buona meccanica ed una buona alimentazione (motivo principale per cui il costo è alto)
associazioni tra ampli sono sempre soggettive e vanno ascoltate
rimango dell'idea dei T-amp anche se anche gli altri ampli sono buoni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!