PROBLEMA 5 beep all'avvio e poi schermo nero. Però il sistema operativo viene caricato

janki

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
stasera faccio per accendere il mio ormai muletto (non è il principale, anche se lo uso per giocare ogni tanto senza pretese) e ottengo cinque beep corti e schermo nero. Sul manuale non dice nulla sui beep ma la Asrock <P67 Extreme4> ha un display che indica alcuni codici all'avvio (Dr. Debug).

Il codice di Dr Debug si ferma su d6, che stando alle FAQ sul sito asrock indica:
"The VGA could not be recognized. Please clear CMOS and try re-installing the VGA card. If the problem still exists, please try installing the VGA card in other slots or use other VGA cards."

Resettato la cmos, stesso problema. Per cui, sembra proprio la scheda video (geforce gt460 SE). Ma allora i beep non sono indicativi?

Il fatto è che però il boot prosegue normalmente e sento che Win si avvia regolarmente (sento la musichetta all'avvio del sistema). Se poi premo il pulsante di spegnimento, si spegne regolarmente (anche lì avevo messo un effetto sonoro).
Vorrei evitare la reinstallazione di Win7, visto che è stato settato nei dettagli in tanti anni.

Che dite: acquisto una nuova vga, nonostante i codici, e rischio poi che poi sia la mobo, buttando al vento i soldi? Non so se mi converrebbe, a quel punto...

E quale vga mi consigliereste, di pari caratteristiche, spendendo poco?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
beh intanto sarebbe utile sapere la configurazione completa dettagliata del sistema per poterti consigliare...

Vista la scheda video mi aspetto un sistema abbastanza vecchio.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Hai già provato a togliere e rimettere un paio di volte la scheda nello slot pci-e?
Procurati una scheda video da spendere poco, anche usata. Tanto è un muletto.
 

janki

Nuovo Utente
3
0
Intanto grazie per avermi risposto. ☺
Oggi purtroppo sono stato occupato e non ho potuto provare.
Il sistema è vecchio, certo. Il processore è un Sandy Bridge i7 250 mi sembra.

Avrei la possibilità di provare (imprestata) una scheda Geforce 750Ti che però è una PCI Express 3.0, mentre questa è 2.0. Lo slot è uguale, giusto? Non è che rischio quella buona?

Se volessi poi sostituirla, cosa mi consigliate come equivalente (o non eccessivamente scarsa) senza spendere molto? Su amazon vedo solo la GT 710 ma ho letto che è veramente scarsa. Pensavo ad una GT 1030 anche se costicchia un po' troppo per un muletto.

E poi: se la sostituisco, che succederà all'avvio di Win7? Cioè, il driver non sarà quello giusto. Forse dovrei subito entrare in modalità provvisoria? Scusate le tante domande, ma non l'ho mai fatto e ho mille dubbi.
 
Ultima modifica:

janki

Nuovo Utente
3
0
Per i posteri ai quali magari interesserà:
ho spostato la scheda video su uno slot diverso della scheda madre et voilà! Tutto ok.
Per mancanza di tempo (e voglia ?) non ho riprovato lo stesso slot.

Ho trovato parecchia polvere nel pc; potrebbe essere stata la polvere che si è infilata nei contatti. A me la scheda è sembrata ben inserita nello slot.

Ho imparato una piccola lezione: nelle schede madri che offrono codici di errore, è quelli che bisogna seguire e non i beep, poco indicativi.
Per trovare il colpevole, l'unico modo è trafficare con i componenti e andare ad esclusione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!