DOMANDA 4k Peggiorativo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

natopigro

Utente Attivo
79
0
Buongiorno,
sto iniziando a guardarmi intorno per comperare una tv. Ho guardato un po' online e poi ho deciso di andare in un negozio per vederle dal vivo. Mi sono reso conto di due cose
1_praticamente i full hd stanno scomparendo, ci sono solo 4k
2_le tv 4k che riproducono i loro filmati ottimizzati sono stupendi, quando però trasmettono il segnale tv sono ORRIBILI. L'effetto è quello di un filtro che spiattella i colori: inguardabile.

E' davvero così o è stata solo una mia impressione? Io cerco una tv per guardate la tv, film su hd o dvd in qualità standard e a volte, al più, in 1080p. Ammesso che il futuro vada verso la trasmissione delle tv in 4k e la vendita di bluray 4k ha davvero senso comprare oggi una tv 4k per perdere in qualità di visione sul 99% delle ore di utilizzo sperando che tra quanto? 5 anni? le trasmissioni sia in 4k? E tra 5 anni ovviamente venderanno solo tv a 16k.

Ma la domanda ancora più seria è: tutto quelli che oggi comprano una tv 4k perchè nei negozio ormai vendono solo quelle, quando arrivano a casa per guardare la prova del cuoco su rai 1 o un dvd non si accorgono che è peggiorativa? Anche sky hd se non sbaglio al massimo è 1080p, e allora? a cosa serve il 4k?
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Dipende dalla distanza a cui stavi. Se parliamo di 55 pollici, devi stare a 1,8 metri per il 4K e 2,4 metri per il FHD. Li vedrai bene entrambi, così facendo. Gli scaler attuali lavorano benissimo. Ovviamente chi compra un TV a 4K per guardare trasmissioni in SD (e magari sta pure fuori dal raggio di percezione, giustamente) è una persona priva delle nozioni di base.

Detto questo, dammi il tuo budget e ti consiglio i prodotti migliori.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Questo é un discorso molto valido, un pensiero che ho sempre fatto pure io.
Il 90% delle persone, non ha mai sfruttato l`HD e neppure il FullHD... vedo la gente guardare la tv trasmessa in 4:3 allargare l´immagine in 16:9 e vedere tutto distort.
E non si rendono conto che é sbagliato.
Comprano un FullHD per guardare i soliti 6 canali trasmessi in SD.

Purtroppo é cosi, le aziende campano con queste persone.

Per rispondere alla tua domanda: se non si usa la risoluzione NATIVA, le immaggini non saranno mai nitide come un 4k.

E´ un po´ come vedere un vodeo 1080 su un monitor 720, tantovale impostarlo a 720.

Un altro esempio banale (fuori tema), giocare con fps oltre i 60 con monitor a 60hz
 
I

il velo di Maya

Ospite
Dipende dalla distanza a cui stavi. Se parliamo di 55 pollici, devi stare a 1,8 metri per il 4K e 2,4 metri per il FHD. Li vedrai bene entrambi, così facendo. Gli scaler attuali lavorano benissimo. Ovviamente chi compra un TV a 4K per guardare trasmissioni in SD (e magari sta pure fuori dal raggio di percezione, giustamente) è una persona priva delle nozioni di base.

Detto questo, dammi il tuo budget e ti consiglio i prodotti migliori.

Ciao :)

Esistono le TV in 2k?
Vedo sempre che si parla solo di Tv Full HD 1080p e Tv 4k.

Esistono canali in 1080p in Italia? Satellite?
Che io sappia sui canali in chiaro del digitale terrestre si va al max sull' HD 720p o sbaglio?
 

natopigro

Utente Attivo
79
0
Non è una questione di distanza o di nitidezza. Quello che ho notato andando in negozio (allontanandomi e avvicinandomi) è che se guardo un segnale tv (nel negozio trasmettevano canale 5) su una tv 4k la resa è terribile.

Quello che dico io, correggetemi se sbaglio, è che se ho un film, mettiamo, in 720p, esso si vedrà meglio su una tv 720p e la qualità andrà a peggiorare mano a mano che aumento la qualità della tv (fullhd, 2k, 4k). Mi aspettavo che la tv, per forza di cose "inventasse", ma non al punto di peggiorare così tanto l'immagine.
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Esistono una montagna di canali a risoluzione Full HD sul digitale terrestre (dal 500 in poi). Stanno iniziando ad arrivare anche quelli a 4K.

La tua impressione è corretta. La risoluzione nativa si vede sempre meglio, ma gli attuali scaler lavorano a meraviglia e le differenze sono minime (purché la distanza sia corretta).

Tieni a mente che nei negozi i prodotti mostrano con impostazioni sballate delle sorgenti sballate sotto una illuminazione sballata. Non solo sballate, a volte anche manipolate per favorire alcuni.
 
D

deleted_311192

Ospite
non e' vero, da noi il massimo e' HD (720p) sul digitale terrestre!! da 500 in su'...e pochi canali!!! ...il resto del segnale sono ancora formati CRT(700x500 o simili)..il FHD e' una moda da monitor per pc,......il 4K poi e' solo una "mericanata"
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
A me è sembrato che funzionassero davvero male invece

Molto semplicemente perché stavi guardando i prodotti da vicino, ammaliato dalla risoluzione 4K che è esageratamente elevata. Quando hanno inserito una trasmissione a bassa risoluzione, per la quale ovviamente dovevi allontanarti di parecchio, non l'hai fatto e quindi il confronto ti è sembrato giustamente impietoso. A questo aggiungici che, come ti dicevo, le sorgenti e le Impostazioni nei negozi sono completamente sbagliate.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
I canali del digitale terrestre in HD hanno una compressione dati pessima e assurda, ovviamente per compensare la poca banda disponibile.
 

natopigro

Utente Attivo
79
0
Molto semplicemente perché stavi guardando i prodotti da vicino, ammaliato dalla risoluzione 4K che è esageratamente elevata. Quando hanno inserito una trasmissione a bassa risoluzione, per la quale ovviamente dovevi allontanarti di parecchio, non l'hai fatto e quindi il confronto ti è sembrato giustamente impietoso. A questo aggiungici che, come ti dicevo, le sorgenti e le Impostazioni nei negozi sono completamente sbagliate.

Fidati, conosco il mio corpo e la sua posizione nello spazio. Li guardavo a tutte le distanze possibili e la povertà dell'upscaling risaltava da ogni posizione.
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Fidati, conosco il mio corpo e la sua posizione nello spazio. Li guardavo a tutte le distanze possibili e la povertà dell'upscaling risaltava da ogni posizione.

Posso chiederti di quali prodotti stai parlando? Io ho analizzato per bene quelli validi che solitamente consiglio, cosa che trova conferma nelle recensioni tecniche che trovi ovunque on-line, e ti assicuro che gli scaler lavorano bene. Ovviamente a patto che le Impostazioni siano corrette, ripeto per l'ennesima volta. E nei negozi ciò che vedi non corrisponde al mondo reale proprio per via di sorgente, illuminazione e Impostazioni. Sicuramente, concludo dicendo, se devi guardare roba a bassa risoluzione ti conviene prendere prodotti a bassa risoluzione e più piccoli di quelli che ti servirebbero per altro. Se per esempio per il full HD prenderesti un 55 pollici, per la bassa risoluzione non conviene assolutamente superare i 40. Considerando una distanza di circa 2,5 m.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierinodes

natopigro

Utente Attivo
79
0
La questione di illuminazione e impostazioni sbagliate ci sta, io di impostazioni non ne so niente. Non conosco le marche, erano i televisori di un centro commerciale, quindi non ho la risposta puntuale di quali prodotti fossero. Ti rispondevo solo per quanto riguardava la distanza da cui li guardavo.
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Ciao :)

Esistono le TV in 2k?
Vedo sempre che si parla solo di Tv Full HD 1080p e Tv 4k.

Esistono canali in 1080p in Italia? Satellite?
Che io sappia sui canali in chiaro del digitale terrestre si va al max sull' HD 720p o sbaglio?
TV 2k non esistono.
Per i canali anche se "sono" a 720 p e 1080 quelle gratuiti la qualità è sempre pessima comunque. Si no ci sono i servizi a pagamento che dovrebbero offrire una qualità maggiore. Se si vuole sfruttare il 4k bene o si usano i servizi di streaming, o ci si collega un PC per usarlo come monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Pierinodes

Nuovo Utente
2
0
Dipende dalla distanza a cui stavi. Se parliamo di 55 pollici, devi stare a 1,8 metri per il 4K e 2,4 metri per il FHD. Li vedrai bene entrambi, così facendo. Gli scaler attuali lavorano benissimo. Ovviamente chi compra un TV a 4K per guardare trasmissioni in SD (e magari sta pure fuori dal raggio di percezione, giustamente) è una persona priva delle nozioni di base.

Detto questo, dammi il tuo budget e ti consiglio i prodotti migliori.

Ciao Ultra AleM,

sono nuovo del Forum e mi sono iscritto proprio per approfondire questo tema del 4k.
Ho appena ristrutturato casa ed in salotto volevo mettere un bel 55 pollici ma essendo possessore di un TV fullHD da 32 della Samsung non mi ero mai posto il problema che invece ha sollevato un mio collega che nella mia stessa situazione ha comprato un 55 4k (non so il modello, credo lg o samsung) e lo ha poi riportato in negozio per cambiarlo con un oled fullHD perchè secondo lui vedere la il segnale TV era un supplizio per quanto si vedesse male.
Quindi anch'io sono nel panico e non so il da farsi.
Tieni conto che sono un'utente medio, uso molto tablet e pc connessi alla TV, Netflix e qualche blue ray e poco altro, oltre la classica TV (poca), possibilmente sui canali HD. Mi piace però goderne la qualità. La TV sarebbe a circa 3 Metri e 20 dala seduta del divano.
Tu cosa ne pensi? Cosa consiglieresti nella mia situazione? Comprare un FullHD (a breve obsoleto) o rischiare un 4K? Nel caso mi dai qualche consiglio su marca e modello che consigli. Budget intorno ai 1000€.
Grazia in anticipo
Pier
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili