DOMANDA 4k Peggiorativo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Da 3,2 metri il 4K non avrebbe senso neanche su un TV grosso da 65 pollici quindi vai tranquillo con un 1080p come l'A7 di LG (un ottimo OLED da 1190 euro)

Da 3,2 metri il 4K non avrebbe senso neanche su un TV grosso da 65 pollici quindi vai tranquillo con un 1080p come l'A7 di LG (un ottimo OLED da 1190 euro)

Non avendo più avuto risposte, mi sono lanciato e ho acquistato un samsung ue55mu6500, curvo e 4k. Dici che da circa 3 metri c'è una grossa perdita nella qualità video?

Se il 4K è peggiorativo che dire dell’8k?

A parte tutte le discussioni sulle distanze, a mio parere ora cambiate a regola d'arte per motivi commerciali, se si vuole a tutti costi spingere l'8k, pazienza!
Se poi a due metri si vede uguale al 4k, niente di male.
Ma……….
Vedere peggio NO!!
E' evidente che una trasmissione 2k si vede meglio su un 1920x1080
Già con il 4k, si ricorre a processori che possono migliorare ma non fare miracoli.
Vedere quindi la maggioranza dei programmi in HD su un 8K, significherebbe, peggiorare non poco la qualità di visione.
Con il 2k e il 4k inoltre esistono almeno contenuti nativi in questa risoluzione. 8k, praticamente nulla!
Pertanto l'8k è peggiorativo in tutti i sensi.
A meno che la tecnologia non riesca ad inventare un processore che si adatti ad ogni risoluzione con perdita zero. Però la vedo dura!

Si diceva anche del mpeg (720), poi del full hd, poi del 4K ed ora del 8K ed un giorno chissà.
I contenuti arriveranno, con calma ma arriveranno.

La questione di illuminazione e impostazioni sbagliate ci sta, io di impostazioni non ne so niente. Non conosco le marche, erano i televisori di un centro commerciale, quindi non ho la risposta puntuale di quali prodotti fossero. Ti rispondevo solo per quanto riguardava la distanza da cui li guardavo.

Quindi ti fidi del tuo corpo, di impostazioni non sai niente (quindi figuriamoci di marce e modelli o PANNELLI), sei andato a vedere i televisori in un centro commerciale dove la maggior parte dei prodotti è praticamente il peggiore che tu possa trovare, la distanza fa MOLTO ma il problema rimane solo ed esclusivamente, presupponendo di avere una tv decente in termini di caratteristiche e pannello, la risoluzione/qualità della SORGENTE.

Nulla di personale ma forse bisogna chiarirsi un po le idee :rolleyes:

Ho un monitor Sony Bravia 55" 4K ... lo guardo da una distanza di 1,8-1,9 metri precisi e sono al limite minimo per apprezzare la qualità del formato 4k.
Ovviamente quando la sorgente è 720p, il processore adibito allo scaling fa il suo sporco lavoro e lo fa anche bene (è una tv da mille e passa euro, non quelle da 20, 50" 4k dove praticamente dentro c'è un processore """fatto""" con arduino - senza togliere nulla alle possibilità che offre arduino - e un pannello con la tecnologia della carta igenica) ma ovviamente la qualità, soprattutto per le aspettative di chi usa questi monitor, è abbastanza bassa.

Poi un altro paio di maniche è guardare, per esempio, un film in 1080p compresso (Netflix) e uno non compresso (dvd blu-ray) dove il processore AIUTA MOLTISSIMO (mi riferisco sempre SE guardato su un 4k)... per esempio se guardi Netflix che propone titoli molto compressi, a risoluzione 1080p ad occhio nudo NOTO A MALAPENA, stando nel range della distanza ottimale per la visione della tv 4k, che l'upscaling c'è!

Le tv di dieci anni fa si sognavano l'upscaling a questo livello, davvero.
Quindi molto probabilmente le tv che hai visto tu, a parte i settaggi non ottimali, o avevano un upscaling pietoso.... oppure molto più probabilmente trasmettevano programmi con risoluzione mediamente bassa.
O banalmente entrambe le cose.

PS: l'upscaling non è la soluzione definitiva a NIENTE.
Semplicemente gli algoritmi sono migliorati ma non sono ancora in grado di fare dei miracoli, seppur ci siano dei processori che lavorano decisamente meglio di altri.
Quindi si tratta di un escamotage 50-50 che, se realizzato bene, aiuta un po.

Which TV brands have the best 4K upscaling?
That's a tough one to call, but generally speaking, the cheaper the TV, the less likely it is to have 4K cutting-edge upscaling.
You can see it in the messaging from all the major brands, which invest heavily in their various picture processing engines, some of which are reserved for their flagship TVs.
For example, Philips has Ultra Resolution and its P5 Processor, while Sony has 4K X-Reality PRO for its regular 4K TVs and, for its Master Series, X1 Ultimate processing. Samsung offers UHD Picture Engine, while LG has Picture Master Processor and, on its OLED TVs, the Alpha 9 Processor.

Ultima modifica da un moderatore:
Odio questo pressapochismo quindi ti rispondo nel merito.

Si diceva anche del mpeg (720), poi del full hd, poi del 4K ed ora del 8K ed un giorno chissà.
Quello che si diceva in passato non vale oggi: l' acutezza visiva umana ci permette di cogliere differenze a basse risoluzioni che non sono più visibili ad alte risoluzioni.
Quello che vale tra 720p e 1080p non vale più tra 4k e la risoluzione più alta: la regola del 1/60 di grado pone limiti alla capacità dell' uomo di cogliere 2 punti distinti, a meno di entrare con la testa nel televisore tutte queste risoluzioni non sono percepibili.

L' aumento di risoluzione è una pratica commerciale che porta con sé dei benifici: l' unico modo per poter vendere questi nuovi prodotti è associarli ad altro. Esempio classico la protezione hdcp 2.2 sui contenuti 4k amazon e netflix, contenuti che portano dei vantaggi ( miglior compressione hevc, maggior bitrate, hdr) i quali non hanno assolutamente a che fare con la risoluzione ma che obbligano all' acquisto di device nuovi.

I contenuti arriveranno, con calma ma arriveranno.

Balla colossale, il 4k ha iniziato a vendere nel 2014. Oggi son passati 5 anni, la prima generazione di dispositivi è morta ( la vita media di un lcd non supera i 5 anni), ed ancora non abbiamo materiale 4k.
Il motivo? La filiera in 4k ha costi non sostenibili, non si avrà mai il 4k come risoluzione standard.

Ultima modifica:
Il motivo? La filiera in 4k ha costi non sostenibili, non si avrà mai il 4k come risoluzione standard.

Quoto tutto e...
/OT Soprattutto in una nazione con debito pubblico da 2.373 miliardi :asd:
Ci va bene se riusciamo ad avere canali con segnale stabile a 720p

Per la precisione... https://advanced-television.com/2018/10/19/142-uhd-channels-now-on-air/

"Sono 142 i canali 4K disponibili al mondo. Di tutti i 142 canali 4K, 55 sono quelli diffusi via satellite (fra cui vi è anche RAI 4K e Sky), 85 sono i servizi IPTV e 2 quelli su digitale terrestre (cosa molto promettente per il prossimo futuro italiano legato al DVB-T2). Chiaramente nel conteggio non trovano spazio i servizi di streaming che offrono contenuti in 4K on Demand come Netflix, Infinity TV e Amazon Prime Video."

Paradossalmente sono gli utenti che producono materiale (dal cinema amatoriale a quello pro, videomaker, montaggio, etc. insomma tutta la filiera che utilizza realisticamente il potenziale di questa risoluzione) a spingere l'utilizzo dello stesso e non, come forse dovrebbe anche avvenire, coloro che "fanno" tv o che permettono alle infrastrutture di esistere. IMHO

Per la precisione... https://advanced-television.com/2018/10/19/142-uhd-channels-now-on-air/

"Sono 142 i canali 4K disponibili al mondo. Di tutti i 142 canali 4K, 55 sono quelli diffusi via satellite (fra cui vi è anche RAI 4K e Sky), 85 sono i servizi IPTV e 2 quelli su digitale terrestre (cosa molto promettente per il prossimo futuro italiano legato al DVB-T2). Chiaramente nel conteggio non trovano spazio i servizi di streaming che offrono contenuti in 4K on Demand come Netflix, Infinity TV e Amazon Prime Video."

Poi però bisognerebbe conteggiare quelli realmente in 4k. Perché se mi trasmetti una partita passandomela come 4k hdr hlg con 10 riprese di cui solo 3 con camera 4k hdr allora mi stai prendendo per i fondelli.
Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale :asd:

Certo che sì, questo vale anche per lo streaming: Netflix passa il 4k ma in realtà è talmente compresso che c'è una perdita di qualità mostruosa rispetto ad una sorgente non compressa; si parla di circa 15mbps quando un 4K Blu-ray ne ha 80-130mbps.

Buongiorno,
sto iniziando a guardarmi intorno per comperare una tv. Ho guardato un po' online e poi ho deciso di andare in un negozio per vederle dal vivo. Mi sono reso conto di due cose
1_praticamente i full hd stanno scomparendo, ci sono solo 4k
2_le tv 4k che riproducono i loro filmati ottimizzati sono stupendi, quando però trasmettono il segnale tv sono ORRIBILI. L'effetto è quello di un filtro che spiattella i colori: inguardabile.

E' davvero così o è stata solo una mia impressione? Io cerco una tv per guardate la tv, film su hd o dvd in qualità standard e a volte, al più, in 1080p. Ammesso che il futuro vada verso la trasmissione delle tv in 4k e la vendita di bluray 4k ha davvero senso comprare oggi una tv 4k per perdere in qualità di visione sul 99% delle ore di utilizzo sperando che tra quanto? 5 anni? le trasmissioni sia in 4k? E tra 5 anni ovviamente venderanno solo tv a 16k.

Ma la domanda ancora più seria è: tutto quelli che oggi comprano una tv 4k perchè nei negozio ormai vendono solo quelle, quando arrivano a casa per guardare la prova del cuoco su rai 1 o un dvd non si accorgono che è peggiorativa? Anche sky hd se non sbaglio al massimo è 1080p, e allora? a cosa serve il 4k?

È sbagliata come affermazione, ogni uno di noi ne fa un uso diverso. Chi prende uno smartphone da 1500 euro per fare 2 chiamate e 3 foto. Ma quelle foto sono il top.

Dipende dal uso, c'è Netflix 4k hdr (la qualità insomma, ma meglio dei canali normali), sky in alta definizione (credimi che rende bene), le console in 4k hdr o 1080p hdr e riconvertiti in 4k con un buon risultato.

Poi, c'è chi compra gli ultimi film in blue ray. Credimi che la qualità è sbalorditiva.

Se vuoi tutto gratis ti devi accontentare praticamente. La TV normale RAI e Mediaset è quello che è.

Se l'interesse è guardare la TV così un telefunken 55" 4k hdr a 360 euro va bene. Se vuoi goderti la qualità un qled o oled sono un altro mondo però devi affrancarci delle spese. Pure la TV costa 1000 2000 euro e anche di più.

Dipende dal uso e possibilità. I contenuti in 4k ci sono eccome.

Per elevare la risoluzione, bisogna partire dal master e non dalle tv.
È il cinema che nelle nuove produzioni dovrebbe avvalersi di apparecchiature ad altissima risoluzione.
Se poi si vuole spingere anche il campo televisivo, anche gli studi delle principali emittenti si devono attrezzare.
Ci vuole però spazio, 4K e 8k ne richiedono molto.
Se i nuovi sistemi digitali e di compressione riusciranno a ridurne il problema, sarò il primo a dire benvenuto 8k.
E poi?
Si ripresenterà lo stesso problema. I costruttori per vendere passeranno al 16k e oltre. Ad un certo punto, quando la visione è eccellente, bisogna anche sapersi fermare.
Io ho questo problema con l’audio. Si pubblicizza a tutta ruota il Dolby Atmos.
Spettacolare!
I moderni amplificatori hanno la codifica, ma poi?
Dove sono i dischi ottici con questa codifica ed in lingua Italiana?

È vero. Diciamo che in realtà pure i 4k in media vengono usati per contenuti ad una risoluzione più bassa oltre alla qualità stessa.
Poi ci sono film e console, PC da gioco per sfruttare la qualità di queste TV come impianti audio.

In realtà è la concorrenza. Se Samsung fa tv a 720p ma lg a 1080p allora la Samsung è vecchia. Poi arriva Philips con i 4k quindi questa marca è la migliore. Per farsi concorrenza si scatena una guerra a chi offre di più. E siamo ai 4k, oltretutto i pollici sono aumentati. Già arrivati ai 8k.

A parte per esempio i video demo delle TV che sono spettacolari, nella media chi vede programmi tv, serie TV ecc ecc in quella qualità ? Nessuno :D qualche film si, neppure lo streaming si trova alla massima qualità eppure chi il servizio lo paga riceve un bitrate a 1/3 1/4 della qualità di un vero blue ray... i film in blu ray però costano, se vuoi un film recente al giorno partono 20 euro al giorno :)

Quindi ti accontenti ecco. Non ci sono abbastanza canali, servizi di streaming e di intrattenimento per sfruttare la TV.

Ma se compri una TV punti sul meglio che ti puoi permettere. Prenderai il 4k anche se magari lo userai di rado, Tizio che ha 30.000 euro per un 8k lo compra. Ha questa TV in casa, la sfrutterà quando arriveranno i contenuti ma la TV sarà vecchia. Strano eh?

Poi il mercato lo impone. Mettiamo che ho 600 euro per una TV. Prendo quella vecchia di 5 anni a 1080p che non si trovano più. Oppure quella 4k che magari ha pure hdr, una tecnologia che migliora l'immagine ed un suono in Dolby? Pur consapevole che sarò limitato mediamente io prendo la seconda.

Ultima modifica:
non per fare OT ma @rivarossi ha riaperto una discussione di 2 anni fa, credo proprio che ora sia totalmente diverso il discorso XD.

Però non ha tutti i torti, effettivamente queste TV ce le hanno tutti adesso eppure ancora le trasmissioni non sono al passo.

Salvo servizi in cui paghi pacchetto film, pacchetto sport, pacchetto qua, pachetto la che diventa una certa spesa al mese. Sempre con perdita di qualità, decenti ma non al top.

Neanche i servizi di streaming. Sono 4k ma la qualità comunque non al massimo neanche con una buona connessione oppure ancora sui 720/1080p.

Ma le TV sono arrivate ai 8k....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro