4gb ddr3... Continui riavvii

Pubblicità

pakyweb

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
35
Ragazzi ho questo problema come scheda madre ho una asrock p43 1600twins
ora con un solo banco da 2gb (qualsiasi dei due su qualsiasi slot) il pc va bene senza problemi appena metto l'altro il pc si accende ma si riavvia dopo 5 minuti.
ho notato che il mem test del bios con tutti e due banchi arriva a 3200mb quindi ho aggiornato il bios il mem test mi ha dato 4096 ma solo al primo avvio poi si è riavviato nuovamente da solo ed è tornato a dare di meno.
come posso risolvere qst problema il pc funziona solo con un banco da 2 le ram sono delle corsair cm3x2048-1333.
Spero che qualcuno sappia aiutarmi

Il fatto che il bios rilevi meno dei 4096 MB effettivi è normale e capita in tutte le schede madri: è dovuto al fatto che parte della memoria è riservata all'allocazione delle risorse delle periferiche.
Con 4 GB è bene abilitare la Memory Remap Feature: Advanced -> Chipset Configuration -> Memory Remap Feature: Enabled. Abilitando questa voce la memoria riservata alle periferiche viene mappata diversamente e tutti i 4096 MB vengono così visti dal bios; ovviamente per poi sfruttare tutti i 4 GB occorre installare un sistema operativo a 64 bit, i sistemi a 32 bit continueranno a usare solamente circa 3,2 GB.

dopo provo ad attivare questa opzione che mi hai suggerito e faro saperè se si riavvia ancora o meno all'improvviso
grazie!

niente ho attivato quella opzione detta da te installato win vista 64 bit ma con tutti e due moduli di ram si riavvia sempre però ora dopo una mezz'oretta

niente ho attivato quella opzione detta da te installato win vista 64 bit ma con tutti e due moduli di ram si riavvia sempre però ora dopo una mezz'oretta
Prova a fare come ha detto thebestluis, ma poi ricordati di attivare la Memory Remap Feature, anche se non ti ha dato i risultati sperati è un'impostazione da attivare sempre quando si installa un sistema operativo a 64 bit.
Prova anche ad abbassare la frequenza della ram a 1066 oppure ad alzare la tensione a 1,6 - 1,7 V.
La mia opinione personale è che le schede madri "combo" ddr2-ddr3 non sono il massimo quanto a stabilità...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro