DOMANDA 4770k che lavora al 50%, soltanto con 4 core / threads...come è possibile?

• Autore discussione Autore discussione eLium
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

eLium

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti,
da qualche giorno sto cercando di capire perchè il nuovo arrivato 4770k lavora con la metà della sua capacità.

In pratica sia negli stress test con prime95, linx, vprime, che nei rendering in 3Ds max, solo 4 core su 8 lavorano... non capisco :help:

Purtroppo questa volta mi sono affidato nel farlo assemblare ed overclockare da una ditta, non avendo materialmente il tempo di farlo io, e non riesco a trovare che parametro modificare nel BIOS per risolvere questo problema.

La parte interessante è che se resetto il profilo di overclock con quello standard di default, fortunatamente, la cpu lavora al 100% ..mistero :cav:

Voi avete esperienza in merito?
In rete non ho trovato nulla fino ad ora =/

Grazie in anticipo,
Buona Domenica.

Ciao a tutti,
da qualche giorno sto cercando di capire perchè il nuovo arrivato 4770k lavora con la metà della sua capacità.

In pratica sia negli stress test con prime95, linx, vprime, che nei rendering in 3Ds max, solo 4 core su 8 lavorano... non capisco :help:

Purtroppo questa volta mi sono affidato nel farlo assemblare ed overclockare da una ditta, non avendo materialmente il tempo di farlo io, e non riesco a trovare che parametro modificare nel BIOS per risolvere questo problema.

La parte interessante è che se resetto il profilo di overclock con quello standard di default, fortunatamente, la cpu lavora al 100% ..mistero :cav:

Voi avete esperienza in merito?
In rete non ho trovato nulla fino ad ora =/

Grazie in anticipo,
Buona Domenica.

Ciao, che OS hai ? W 7 / 8 ?? Se si controlla da strumenti di amministrazione, configurazione sistema, opzioni di avvio, opzioni avanzate, spunta la casella numero di processori, e dalla tendina imposta il massimo numero, dai ok, applichi, riavvia il pc. Quando rientri controlla dal "task manager". In alternativa controlla dal bios.

Ciao,
ho dimenticato un pò di particolari, hai ragione,
ho Windows 7 Professional 64bit, installato fresco fresco ieri.
La scheda madre è una Asus z97 Pro.

Ho fatto come dici, ma la situazione rimane la stessa.
Windows vede gli 8 core, forse mi sono spiegato male prima,
ma selezionando dal bios un profilo di overclock salvato in precedenza la cpu lavora al 50%,
mentre se, sempre dal bios, imposto il profilo di default, quindi con le frequenze ed i voltaggi stock, lavora come dovrebbe, al 100%.

Ho provato, partendo dal profilo di default,
a cambiare il parametro CPU CORE RATIO da AUTO a SYNC ALL CORE,
fa questo simpatico "scherzo"...
Ho tentato anche ad impostare PER CORE, ma ottengo sempre lo stesso risultato, 50%... :grat:

Ciao,
ho dimenticato un pò di particolari, hai ragione,
ho Windows 7 Professional 64bit, installato fresco fresco ieri.
La scheda madre è una Asus z97 Pro.

Ho fatto come dici, ma la situazione rimane la stessa.
Windows vede gli 8 core, forse mi sono spiegato male prima,
ma selezionando dal bios un profilo di overclock salvato in precedenza la cpu lavora al 50%,
mentre se, sempre dal bios, imposto il profilo di default, quindi con le frequenze ed i voltaggi stock, lavora come dovrebbe, al 100%.

Ho provato, partendo dal profilo di default,
a cambiare il parametro CPU CORE RATIO da AUTO a SYNC ALL CORE,
fa questo simpatico "scherzo"...
Ho tentato anche ad impostare PER CORE, ma ottengo sempre lo stesso risultato, 50%... :grat:

Hai provato a vedere se sono impostati i risparmi energetici dal bios ? Di solito sono in Configurazione Cpu.

Ciao,
innanzitutto grazie per l'aiuto :)

Sì ho controllato sia i parametri nel bios che gli switch sulla mobo, dovrebbero essere a posto, stando al manuale d'istruzioni.
Sto provando a disabilitare anche gli C-states (anche se non so bene a che servano), ma sto provando diverse opzioni trovate nei forum...per ora però, nessun risultato. T_T)

Ciao,
innanzitutto grazie per l'aiuto :)

Sì ho controllato sia i parametri nel bios che gli switch sulla mobo, dovrebbero essere a posto, stando al manuale d'istruzioni.
Sto provando a disabilitare anche gli C-states (anche se non so bene a che servano), ma sto provando diverse opzioni trovate nei forum...per ora però, nessun risultato. T_T)

Se ho capito bene il problema è con il profilo overclock salvato in precedenza, perchè con il sistema a defoult il problema non sorge. Quindi ci deve essere qualche impostazione sbagliata nel profilo tipo i risparmi, C-states è un risparmio che puoi disabilitare, ma ci sono altre voci legate al risparmio energetico. P.s hai letto la bellisima guida di Naruto ? http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/320601-guida-haswell-oc-naruto80.html

Strano problema.... Riesci a postare uno screen con task manager aperto mentre esegui Linx?nello screen metti anche coretemp e cpu-z...
P.s. ovviamente con il profilo OC, secondo me va in trottla

Ok, adesso eLIUM segui i consigli di Mister Naruto e risolverai il problema sicuramente. Ciao e buon lavoro.

La sto rileggendo, con calma stavolta, vediamo se riesco a tirar fuori qualcosa di buono,
è che mi perdo un pò con le diciture diverse da mobo a mobo :)

- - - Updated - - -

Buongiorno ragazzi!

Allora,
la situazione è molto migliorata,
mi sono spulciato la guida ed il manuale, trovando i settings corrispondenti nella mia mobo.

Sto cercando di capire perchè se faccio dei test con LinX 0.6.5 dopo alcuni secondi le temperature schizzano ad 80-85 gradi,
mentre poco prima in full load erano sui 65 circa...ma schizzano proprio, cioè che nel giro di 1 secondo passano da 65 a 85... O_O)

Vorrei capire come diavolo aveva fatto l'assemblatore ad arrivare a 4.6GHz stabili...ed al 100% di load..sarà
grat.gif

- - - Updated - - -

Ho fatto ancora qualche test con LinX,
anche partendo dai settings di Naruto dopo circa 16-17 secondi di LinX le temperature schizzano,
e se riesco a stopparlo bene, altrimenti blue screeeeen :suicidio:

La sto rileggendo, con calma stavolta, vediamo se riesco a tirar fuori qualcosa di buono,

- - - Updated - - -

Buongiorno ragazzi!

Allora,
mi sono spulciato la guida ed il manuale, trovando i settings corrispondenti nella mia mobo.

Sto cercando di capire perchè se faccio dei test con LinX 0.6.5 dopo alcuni secondi le temperature schizzano ad 80-85 gradi,
mentre poco prima in full load erano sui 65 circa...ma schizzano proprio, cioè che nel giro di 1 secondo passano da 65 a 85... O_O)

Vorrei capire come diavolo aveva fatto l'assemblatore ad arrivare a 4.6GHz stabili...ed al 100% di load..sarà
grat.gif

- - - Updated - - -

anche partendo dai settings di Naruto dopo circa 16-17 secondi di LinX le temperature schizzano,

Ciao, per favore posta alcune immagini !! Leggi la risp di Naruto e posta ciò che dice. Coraggio quì nessuno è l'oracolo !!

- - - Updated - - -

Buongiorno ragazzi!

Allora,

grat.gif

- - - Updated - - -

Ma stai usando il dissipatore stock o ne hai uno aftermarker? Se è stock, lascia perdere l'oc e metti il procio a default

Ok vedo di provare con Aida64, la versione Extreme va bene?

Stavo testando l'OC con il RealBench 2.2 creato dal team ROG, se ricordo bene.
Prima crashava soltanto nel bench Haevy Multitasking, poi settandolo un pò alla volta è diventato stabile a 4.4GHz.
Quello che mi secca però è che crasha quando provo a renderizzare con 3Ds Max, che sarebbe il mio "softwaredarocksolidtest",
in pratica mi interessa che stia stabile con quello, che uso spesso per renderizzare e che stressa per ore la cpu, piuttosto che con i programmi di test :)

Ma non riesco a renderlo più stabile, ora vedo di postare qualche screen, che sennò Cristian B mi mangia xD

P.s. sto usando un Noctua NH-D14 con pasta termica noctua

Ultima modifica:
Ok vedo di provare con Aida64, la versione Extreme va bene?

Stavo testando l'OC con il RealBench 2.2 creato dal team ROG, se ricordo bene.
Prima crashava soltanto nel bench Haevy Multitasking, poi settandolo un pò alla volta è diventato stabile a 4.4GHz.
Quello che mi secca però è che crasha quando provo a renderizzare con 3Ds Max, che sarebbe il mio "softwaredarocksolidtest",
in pratica mi interessa che stia stabile con quello, che uso spesso per renderizzare e che stressa per ore la cpu, piuttosto che con i programmi di test :)

Ma non riesco a renderlo più stabile, ora vedo di postare qualche screen, che sennò Cristian B mi mangia xD

P.s. sto usando un Noctua NH-D14 con pasta termica noctua

Mamma mia che bel dilemma !! Bravo posta gli screen, altrimenti ti mangio d'avvero !! Ha ! Ha ! :giudice: :lol: .

Ecco lo screen con un breve test di Aida64

Aida64 Test.webp

Renderizzando con 3Ds Max le temp sono più basse di una decina di gradi abbondanti.
Avete visto come i primi core siano parecchio più caldi degli ultimi?
Mi sa che devo sistemare meglio la pasta termica...

Ho notato che, a parità di VCORE, diminuendo la frequenza del North Bridge/CPU Cache il sistema rimane più stabile, e le prestazioni non variano, vi torna?

Grazie ancora, non mangiatemi! :grat:

xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro