DOMANDA 4770k che lavora al 50%, soltanto con 4 core / threads...come è possibile?

• Autore discussione Autore discussione eLium
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ecco lo screen con un breve test di Aida64

Visualizza allegato 112836

Renderizzando con 3Ds Max le temp sono più basse di una decina di gradi abbondanti.
Avete visto come i primi core siano parecchio più caldi degli ultimi?
Mi sa che devo sistemare meglio la pasta termica...

Ho notato che, a parità di VCORE, diminuendo la frequenza del North Bridge/CPU Cache il sistema rimane più stabile, e le prestazioni non variano, vi torna?

Grazie ancora, non mangiatemi! :grat:

xD

Ciao, per correttezza nei tuoi confronti ti rispondo anche se non riesco a capire bene. Nel tuo caso io farei un test di 30 minuti con Aida, perchè tutto quel "trotterellare" è strano, riguardo alle temp penso che sia normale con Aida averle + alte, per la freq del NB/Cpu, non dovrebbe essere tanto inferiore alla freq Ram, ma distinguere le prestazioni non saprei. Attendiamo i Big di Intel cosa dicono.

Ciao, per correttezza nei tuoi confronti ti rispondo anche se non riesco a capire bene. Nel tuo caso io farei un test di 30 minuti con Aida, perchè tutto quel "trotterellare" è strano, riguardo alle temp penso che sia normale con Aida averle + alte, per la freq del NB/Cpu, non dovrebbe essere tanto inferiore alla freq Ram, ma distinguere le prestazioni non saprei. Attendiamo i Big di Intel cosa dicono.

Ciao,
Ok effettuerò un test più lungo e posterò gli screen ;)

Cos'è che non riesci a capire bene? Mi son spiegato male riguardo i programmi che utilizzo?

P.s. Grazie per la risposta :)

Ciao,
Ok effettuerò un test più lungo e posterò gli screen ;)

Cos'è che non riesci a capire bene? Mi son spiegato male riguardo i programmi che utilizzo?

P.s. Grazie per la risposta :)

Riguardo ad Intel non sono gran chè, quindi mi è difficile trarre delle conclusioni a riguardo. Nel contesto penso che ti sei espresso bene. Hai cambiato pasta o grasso termico ?

Riguardo ad Intel non sono gran chè, quindi mi è difficile trarre delle conclusioni a riguardo. Nel contesto penso che ti sei espresso bene. Hai cambiato pasta o grasso termico ?

Sto utilizzando sempre la Noctua NT-H1, ma credo dovrò rimetterla nuovamente,
mi è arrivato il dissipatore storto, probabilmente a causa della spedizione...
L'ho smontato e raddrizzato e ri-montato, ma a guardar bene sembrava "perfettamente" verticale, così ho fatto per raddrizzarlo, ma muovendolo mi sa che ho spostato la pasta sottostante... bravo pirla :patpat:

Ok, non è un grosso problema, ma se pulisci tutto e rimetti per bene non sbagli, hai fatto il test di 30 mi ? Per favore posti le immagini, hai hai !! Ricominciamo !!! :asd:

Ok, appena puoi rimetti la pasta termica molto accuratamente perchè con le temp non ci siamo, poi per favore posta le immagini del bios sez AI tweaker completo. I risparmi energ li hai tutti disattivi ? Posta anche le immag. Ciao a domani sera.

Pasta termica e dissipatore sistemati..almeno pare

Ecco le immagini del bios a 4.400MHZ, che fino ad ora non ha dato problemi:

140604203056 copy.webp140604203110 copy.webp140604203118 copy.webp140604203135 copy.webp140604203135 copy.webp140604203157 copy.webp140604203231 copy.webp140604203255 copy.webp140604203307 copy.webp140604203320 copy.webp140604203327 copy.webp

I risparmi dovrebbero essere tutti disattivati :)

- - - Updated - - -

usa aida64 per stressare....

p.s. devo correggere la guida...il linx che usavo io era senza le avx2...

Naturo, cosa dici di questi test con Aida? :grat:

Aida64 Test_3.webp Aida64 Test_4.webpAida64 Test_4_2.webp

Stranamente a 4.500 regge Aida, ma mi è crashato con Windows... quindi ho fatto un passo indetro, dopo alcuni test, a 4.400 =S

Ciao, i test di Aida intanto non reggistrano che la Cpu va in throttle, complimenti per la Mobo e il suo Bios, toglimi una curiosità, perchè imposti l'overclock XMP ? Ci dovrebbe essere anche manual, così da impostare tu i "singoli valori" per provare, oppure sbaglio !! Purtroppo come ho detto in precedenza sono + AMD, ma sono molto affascinato dal gruppo Intel.

Pasta termica e dissipatore sistemati..almeno pare

Ecco le immagini del bios a 4.400MHZ, che fino ad ora non ha dato problemi:

Visualizza allegato 113132Visualizza allegato 113133Visualizza allegato 113134Visualizza allegato 113135Visualizza allegato 113135Visualizza allegato 113136Visualizza allegato 113137Visualizza allegato 113138Visualizza allegato 113139Visualizza allegato 113140Visualizza allegato 113141

I risparmi dovrebbero essere tutti disattivati :)

- - - Updated - - -

Naturo, cosa dici di questi test con Aida? :grat:

Visualizza allegato 113142 Visualizza allegato 113143Visualizza allegato 113144

Stranamente a 4.500 regge Aida, ma mi è crashato con Windows... quindi ho fatto un passo indetro, dopo alcuni test, a 4.400 =S

regeg aida per quanto tempo?perchè il test lo devi lasciar andare per almeno 2-3 ore...ovvio che nella fase di test diciamo "grossolana" bastano 30-45 minuti...

per il resto hai temp alte...se scendi di vcore e stai a 4,4 ghz secondo me vai alla grande

Ciao ragazzi,
grazie per le vostre risposte :)

Oggi purtroppo non sono riuscito a fare molti test...cerco di recuperare entro breve

Ciao, i test di Aida intanto non reggistrano che la Cpu va in throttle, complimenti per la Mobo e il suo Bios, toglimi una curiosità, perchè imposti l'overclock XMP ? Ci dovrebbe essere anche manual, così da impostare tu i "singoli valori" per provare, oppure sbaglio !! Purtroppo come ho detto in precedenza sono + AMD, ma sono molto affascinato dal gruppo Intel.

Riguardo la mobo mi sono un pò azzardato a prendere una delle recenti uscite, Asus z97 Pro, speriamo non abbia bug ^_^
Per il profilo XMP lo consigliano quando si hanno banchi ram con frequenze "fuori standard",
siccome ho 32Gb a 1866 l'ho settato, ma ho fatto anche prove in manuale, cambia poco.

regeg aida per quanto tempo?perchè il test lo devi lasciar andare per almeno 2-3 ore...ovvio che nella fase di test diciamo "grossolana" bastano 30-45 minuti...

per il resto hai temp alte...se scendi di vcore e stai a 4,4 ghz secondo me vai alla grande

Appena riesco vedo di fare test più lunghi sia con Aida che con Real Bench, che si avvicina molto a quello che sarà l'utilizzo futuro del pc.

Quello che davvero non riesco a capire è perchè se nel bios imposto, ad esempio, 1,240V per la tensione della cpu, lui mi da come valore "effettivo", sempre nel bios, 1,2496..che è praticamente 1,25... insomma, spesso fa quello che vuole, ma se i valori sono un pò più bassi sono anche più vicini a quelli impostati.
Non mi sembra di aver abilitato parametri "automatici" in questo senso, o...mi sfugge qualcosa?

Grazie ancora per il vostro preziosissimo aiuto :rock: :)

Niente da fare... non riesco a tenerlo stabile.
In pratica ho due partizioni di Windows 7,
una "vecchia" che usavo prima dell'arrivo del pc, ed una nuova con Win appena installato per fare i test.
Sulla prima, a 4.400 a volte crasha, mentre sulla seconda no...strani misteri.

C'è qualche parametro, oltre ai voltaggio, che posso abilitare o disabilitare per aumentare, anche di poco la stabilità?
Nel manuale ho trovato qualcosa, ma ho l'impressione che mi sfugga qualcosa d'altro... :grat:

se da una parte è stabile e dall'altra no....vuol dire che il sistema non è a posto...ti consiglio di formattare

se da una parte è stabile e dall'altra no....vuol dire che il sistema non è a posto...ti consiglio di formattare

Ciao Naruto,
sì è una cosa che già era in programma, anche se con calma...reinstallare Windows equivale ad un parto xD

Riguardo l'overclock penso mi accontenterò di stare a 4300MHz a 1.20 Volt, un pò meno performante ma con temperature più ragionevoli.
Alla fine credo che non fosse tanto una delle due partizioni di Win il problema, ma un overclock poco stabile.
Di certo fare dei stress test con 30° in casa non è il massimo :asd:

- - - Updated - - -

P.s. ho aggiunto due ventole al case, due Noctua da 120mm che avevo nel precedente pd, una di fronte, per gli hard disks, ed una sopra, perchè una sola ventola in estrazione mi sembrava poco, ed infatti le temperature sono (un pò) migliorate:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro