DOMANDA 4070 bottleneck?

Pubblicità

Lupo0731

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
56
Ciao ragazzi, ho appena montato un Asus dual 4070 e volevo chiedervi se con la mia configurazione potrei avere collo di bottiglia e se secondo voi ho fatto bene a passare dalla 2070 super a questa, anche come brand.
Devo ancora provarla con i giochi, intanto vi posto un 3dmark fatto ieri, cosi potete dirmi se i valori sono nella media o la cpu non gli sta dietro.
Grazie

Allegati

• Rtx 4070 i9 9900k.webp
    Rtx 4070 i9 9900k.webp
    202.9 KB · Visualizzazioni: 37
Ciao ragazzi, ho appena montato un Asus dual 4070 e volevo chiedervi se con la mia configurazione potrei avere collo di bottiglia e se secondo voi ho fatto bene a passare dalla 2070 super a questa, anche come brand.
Devo ancora provarla con i giochi, intanto vi posto un 3dmark fatto ieri, cosi potete dirmi se i valori sono nella media o la cpu non gli sta dietro.
Grazie
beh si con un 9900 il collo con i giochi CPU intensive ci sarà
il 3d mark va bene ma il collo non lo vedi con il 3d mark

Giochi che sto giocando tipo Starfield o Cyberpunk?
Vedila cosi, quando avrai del denaro da spendere per "svago" e soprattutto avrai voglia di spenderlo per un upgrade al tuo pc, potrai cambiare scheda madre + cpu e ram ( passaggio alle ddr5 ).
Per il momento sei consapevole che hai un bottleneck ma non cosi grave da rovinarti l'esperienza di gioco, e pur sempre un i9 9900K con 8 core / 16 thread e frequenze elevate.
In giochi come Baldurs gate 3, star citizen ecc ( giochi molto cpu intensive ) avrai un bottleneck maggiore non indifferente, mentre in altri giochi sarà lieve.

ci sono alcuni giochi in cui il collo sarà pesante

Poi dipende da se giochi a sti giochi o meno
Tutti i giochi competitivi
BG3, Assetto da corsa, Hitman, Spiderman, RE4, TLOU
Oggi i tioli in cui hai bisogno di un ottima CPU se metti una scheda grafica potente son parecchi

Ok grazie ragazzi. Per ora l' incremento su CP e Starfield, anche se con il collo, è stato tantissimo, 600€ spesi bene. Scheda freschissima, si e no arriva a 60 gradi sotto sforzo.
In caso che mobo, cpu e ram mi consigliate da abbinarci? (con relativi prezzi)

Ok grazie ragazzi. Per ora l' incremento su CP e Starfield, anche se con il collo, è stato tantissimo, 600€ spesi bene. Scheda freschissima, si e no arriva a 60 gradi sotto sforzo.
Cp e starfield sono giochi molto GPU dipendenti, quindi il collo è piccolo

Mentre in altri giochi la scheda non lavorerà al 100% ( BG3 assetto corsa, F1. hitman)

Sono giochi CPU dipendenti

Oggi convien puntare su AM5 per una questione di aggiornabilità

si parte minimo da

CPU 7600x
B650 tomahawk
RAm ddr5 6000 cl 30
DISSI pa 120 SE

questa è il minimo se vuoi una piattaforma aggiornabile ma si potrebbe mettere anche il 7800x3d se si vuole un processore e spremere al masismo la scheda nei giochi che beneficiano delle v cache

Alla fine il bottleneck è molto relativo. Se semplicemente “lasci qualche fps sul tavolo”, non è un problema nel momento in cui hai ottenuto un grosso aumento. Se invece inizi a vedere stuttering, beh questo può rovinare l’esperienza di gioco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro