4 Hd in RAID 0

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
se hai collegato i tuoi raptor al promise tieni conto che esso si appoggia sul bus pci quindi meglio usare il via + performante...

se passi per il PCI oltre 2 raptor (circa 120Mb/s raid 0) praticamente non guadagni nulla...
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Fabio.xs ha detto:
Lo dice anche qui http://www.hwupgrade.it/articoli/1026/ che già a 4HD normali e non RAPTOR la banda della PCI non basta più ed il guadagno è pressochè nullo,
quindi non mi sembra una buona idea quela che mi suggerite...
scusate, questa cosa non la sapevo. bè allora su una mobo con raid 5 integrato questo è possibile :D grazie alla asus con la sua a8n-slli deluxe :D
 
L

logan

Ospite
ma allora in un caso come questo conviene tenere 2 raptor in raid 0 più un altro disco sata di buona capienza esterno al raid e archiviare i dati importanti "manualmente"...
e il discorso che la banda della pci è "bassa" viene migliorato con il pci-express oppure ancora non c'è questa gran differenza?(si intende con 4 dischi in raid 0)
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
il PCI express 1x è in grado di sviluppare 250 MB/s di banda passante in downstream e altrettanto in upstream.... per un totale di 500 MB/s

il 16x ben 8Gb/sec:eek:

e non è tutto il bus non è condiviso... ovvero connessione punto punto...
 

Fabio.xs

Utente Attivo
141
0
Passiamo ad analizzare un pò di risposte che mi avete dato e che non mi hanno convinto del tutto...

enonva ha detto:
se hai collegato i tuoi raptor al promise tieni conto che esso si appoggia sul bus pci quindi meglio usare il via + performante...

se passi per il PCI oltre 2 raptor (circa 120Mb/s raid 0) praticamente non guadagni nulla...

Ho collegato i RAPTOR al promise essendo quest'ultimo l'unico controller (interno su mobo) di cui dispongo, quindi se è vero come dici tu si appoggia al PCI (significherebbe che passa dal PCI ed è quindi vincolato ai 133Mb/s di banda passante, giusto?) concordo con te che avere + di 2 Raptor in RAID 0 è inutile, e vorrei farti notare che con la suddetta mobo non è comunque possibile montare altri HD in Raid...
Però non capisco cosa intendi quando mi dici che è meglio usare il via + performante?
Il via intendi mobo con chipset via? e se si, perchè non sono vincolate anche loro dal passaggio attraverso il PCI?

enonva ha detto:
il PCI express 1x è in grado di sviluppare 250 MB/s di banda passante in downstream e altrettanto in upstream.... per un totale di 500 MB/s

il 16x ben 8Gb/sec

e non è tutto il bus non è condiviso... ovvero connessione punto punto...

Il PCI expres... che bello... ma quanta bella banda passante, 8Gb/sec...
Ma ci sono controller RAID SATA che si connettono a questo bello slot sfruttandone la tanto agognata banda passante?
Ma nel qual caso esistesse, non capisco se ho una mobo con max 2 PCI express (il massimo fin'ora) che faccio, metto le due schede video in SLI ed il controller???? Ooops sono finiti i miei PCI Express :P
Oppure con una mobo simile sfrutto uno slot PCI Ex per la sk Video non in SLI e l'altro per il controller??? :boh:

ludus ha detto:
scusate, questa cosa non la sapevo. bè allora su una mobo con raid 5 integrato questo è possibile grazie alla asus con la sua a8n-slli deluxe

Il problema della banda passante da 133Mb/sec continua ad esistere se passa dal PCI come dice enova e quindi non ha senso nemmeno qui usare + di 2 Raptor in RAID 0 in quanto oltre i 2 HD la banda satura a 120Mb/sec. e non hai un incremento di prestazioni...
Il Raid5 è per avere a parità di HD + spazio rispetto al RAID1, 10 o 01 e la velocità del Raid0 (di 2HD e non4) ma niente di +.

La P4P800E-Delux ha 2 connettori Sata dedicati al RAID, ma la a8n-sli deluxe quanti connettori ha dedicati al RAID?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Forse però non abbiamo capito cosa volevi fare .... :boh: :boh: :boh:
e non ti abbiamo detto che in effetti su quella mobo puoi fare un Raid0 sul Promise e uno sul Via .... :boh: :boh: :boh:
che forse è quello che volevi ....... :D :D :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Fabio.xs ha detto:
La P4P800E-Delux ha 2 connettori Sata dedicati al RAID, ma la a8n-sli deluxe quanti connettori ha dedicati al RAID?
ha due controller integrati separati, ognuno gestisce 4 porte sata per un totale di 8. cmq sono passato dalla a8n-sli deluxe alla stupenda (rullo di tamburi :D ) DFI LANPARTY NF4-DR !!! :cool:
 

Fabio.xs

Utente Attivo
141
0
Fragolino ha detto:
Forse però non abbiamo capito cosa volevi fare .... :boh: :boh: :boh:
e non ti abbiamo detto che in effetti su quella mobo puoi fare un Raid0 sul Promise e uno sul Via .... :boh: :boh: :boh:
che forse è quello che volevi ....... :D :D :D

Quello che volevo era mettere 4HD RAPTOR in RAID 0 per aumentare sia l'attuale velocità che lo spazio che ho con gli attuali 2HD RAPTOR

E ribadisco che non ho problemi di sicurezza sui dati, quindi non mi interessa il RAID5 e nemmeno problemi a formattare e reinstallare Windows

Ma ho capito che questa cosa non si può avere con la mia attuale mobo :(

Come faccio a sapere qual'è la banda passante del mio controller integrato Promise e quella del Via?
Anche per capire quale mi conviene usare... :boh:
 

Fabio.xs

Utente Attivo
141
0
Ludus ha detto:
ha due controller integrati separati, ognuno gestisce 4 porte sata per un totale di 8. cmq sono passato dalla a8n-sli deluxe alla stupenda (rullo di tamburi :D ) DFI LANPARTY NF4-DR !!! :cool:

Non conosco questa mobo, mi potresti dire le principali differenze tra questa e la ASUS SLI?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Fabio.xs ha detto:
Quello che volevo era mettere 4HD RAPTOR in RAID 0 per aumentare sia l'attuale velocità che lo spazio che ho con gli attuali 2HD RAPTOR

E ribadisco che non ho problemi di sicurezza sui dati, quindi non mi interessa il RAID5 e nemmeno problemi a formattare e reinstallare Windows

Ma ho capito che questa cosa non si può avere con la mia attuale mobo :(

Come faccio a sapere qual'è la banda passante del mio controller integrato Promise e quella del Via?
Anche per capire quale mi conviene usare... :boh:

Allora avevo capito bene , ti ho spiegato correttamente e tu hai capito che non si può ..... :D :D :D
per le caratteristiche dei controller vai sul sito di Promise e di Via sui quali potrai trarre le informazioni che desideri ..... :boh:
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
il via non si appoggia al bus pci per questo ti ho suggerito di usarlo e cmq max 2hd x il via +2 hd x il promise ma separati... quindi max puoi fare un raid 0 con 2 hd su quella mobo... io con i miei raptor ho un datarate di circa 120Mb/sec(collegati al via) prova a misurare le tue con HdTach lo trovi qui http://www.simplisoftware.com/Public/index.php
 

Fabio.xs

Utente Attivo
141
0
Ho eseguito i test in modalità Quick e con i due Raptor in Raid 0 sul controller Promise mi ha dato un 94Mb/sec. ed in tempo di 7,9s. e CPU Utiliz. 0%
Volendo provare con il controller VIA posso semplicemente connettere gli HD all'altro controller o dovrei reinstallare windows e/o riconfigurare qualcosa?

PS: io i raptor li ho comprati qui: www.tiburcc.com 174€ iva compresa e mi hanno dato anche i cavetti sata compresi nel prezzo ;)
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
trovi le istruzioni sul manuale della mobo... fai un backup e prova.. alla peggio devi reinstallare il s.o.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!