4 cuffiette in un mese!

Alessio Bruzzone

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno, sono qui per esporvi un problema che mi sta turbando non poco, oltre a spillarmi molti soldi...
Io ascolto molta musica tramite il mio Huawei P8 Lite (e prima tramite un Samsung Galaxy S2), però solo sul bus o per strada.
La sento alta perchè c'è troppo rumore sui mezzi, per strada già meno, specie alla sera.

Ai tempi dell'S2 ho comprato a 10€ in un noto negozio delle Sony MDR-EX15LP. L'ho prese senza grandi ricerche, solo per il prezzo e la marca affidabile.
Mi sono trovato benissimo, nessun difetto degno di nota, sono comodissime e si sente bene.

Dopo un annetto sono passato al Huawei e mi sono continuato a trovare benissimo. Molto raramente ho notato che c'erano dei piccoli gracchietti muovendo il jack(di certo le cuffie dato che il telefono è nuovo) ma veramente roba di pochissimo conto.
Poi un giorno ero sul bus, seduto che sentivo la musica. Di colpo ho sentito quasi un "tac" e un auricolare, il destro, muto totale. Ripeto ero fermo e senza quasi segni di allerta. Ho provato a muovere il jack, il cavo, l'auricolare, pulirlo, usare altre cuffie e altri dispositivi, niente. Muta.

Dico, avevano un annetto, ci sta dai. Torno nel negozio e altri 10€ per lo stesso paio.
Inizio sentendo a volume più basso del solito per "rodarle", man mano alzo e tutto ottimo come prima.
Dopo circa una settimana, stesso bus, stesso sedile, stesso quartiere e "tac", partito allo stesso identico modo l'auricolare sinistro...
S**** che avevo buttato lo scontrino...

Sconfortato e senza sapere cosa fare, a casa mi viene in mente che dovevo avere le cuffie del Huawei! Le vado a prendere e vedo che sono come quelle dell'iPhone, a forma di orecchio. Veramente scomode e audio non granché, fanno anche da auricolare.
Come soluzione temporanea e soprattutto economica inizio ad usarle.
Passa una settimana abbondante, stamattina le metto e... no nessun "tac" ma l'auricolare destro cala drasticamente di volume, e anche qui niente da fare con altri dispositivi o muovendo il jack.
Noto che ogni auricolare in realtà ha 2 casse, una indirizzata verso il buco dell'orecchio e uno di lato verso il padiglione. Nell'auricolare destro funziona solo quest'ultimo, che tra l'altro mi serve a poco, e per sentire vagamente decente devo girarla in modo scomodissimo e doloroso.

Oggi dopo una breve ricerca ho ripreso un paio di Sony, viste comunque le buone recensioni, e spero di fregare il negozio e farmi cambiare un paio di quelle vecchie porca miseria hahhaha 30€ per 4 cuffie in un mese. Speriamo bene!



La mia domanda ora è: come mai fanno così? sono due rotture diverse? è colpa del telefono? del volume?
Io le tengo abbastanza bene, le avvolgo sempre con cura intorno alla mia mano, mai troppo strette, e le metto in tasca! Le prime almeno mi sono durate un anno!
Posso aggiustarle?

Grazie mille
Alessio
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
penso sia sopratutto sfortuna, io ne ho rotte solo 1-2 della Sony da 10 euro e 1-2 di quelle che si trovavano nelle scatole dei vecchi telefoni. Il mi consiglio è smettere di spendere solo 10 euro per un paio di cuffiette. Se le usi molto, prendine un paio per benino e via. Anche spendendo 30-40 euro si trova qualcosa di decente e magari con il cavo un pochino più grosso e la cassa in metallo (stile piston 3 o brainwavz delta-jive) ;) Oppure prendine un paio overear o on ear che sono più solide.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!