PROBLEMA 4 beep veloci e PC morto dopo aver cambiato dissipatore

RIACK

Utente Attivo
313
10
Salve a tutti. Dopo aver provato per 6 mesi il Cryorig H7 sulla mia configurazione, ho deciso di regalarne uno alla mia fidanzata per San Valentino (si... siamo strani...).

Oggi abbiamo finalmente avuto tempo per montarlo ma da questa mattina ci stiamo dannando perchè chiaramente non è filato tutto liscio come doveva.

In sostanza il computer emette 4 beep rapidi all'accensione e poi si spegne. In quel lasso di tempo, non si vede nulla sullo schermo.

Preciso cosa abbiamo fatto:
- smontato tutto perchè il case aveva la finestrella posteriore spostata di un cm a sinistra e copriva le viti che andavano messe per il dissipatore;
- pulito la pasta termica del procio con alcol etilico e panno in microfibra;
- rimontato tutto correttamente, dopo aver tagliato un po' la finestrella del case per evitare di dover smontare di nuovo la scheda madre;

Fatto tutto questo, abbiamo ricollegato il pc che ha dato subito il problema dei 4 beep, e secondo quanto riportato sul sito di AMI BIOS, il problema è il seguente:
4 shortSystem timer failureThe system clock/timer IC has failed or there is a memory error in the first bank of memory

Ho fatto il reset CMOS tramite il ponticello, staccato e rimesso la batteria (più volte), ho testato su un altro PC scheda video e ram e funzionano benissimo, ho testato la mia ram su questo PC e il problema si presenta ugualmente.
Sostanzialmente non sappiamo più che fare.

Abbiamo rismontato tutto il PC e rimontato tutto. Quello che è cambiato è che ha emesso 3 beep ma tutti e 3 lunghi e poi li riemetteva all'infinito con una pausa di circa 8 secondi ogni 3 beep.

Dopo aver rifatto reset CMOS e staccato e rimesso la batteria, adesso fa di nuovo i 4 beep veloci e poi si spegne.

AGGIORNAMENTO: adesso emette nuovamente i 3 beep lunghi che non sono nemmeno previsti nelle casistiche dei beep del AMI BIOS.
Ho anche provato a cambiare processore con uno simile... stesso problema dei 3 beep. Che cosa potrebbe essere? L'unica cosa che è cambiata è il dissipatore... mi viene da rimettere quello originale a questo punto... :(

AGGIORNAMENTO 2: Ho messo un altro processore (che funziona in un altro PC) e ho anche rimesso il dissipatore originale. Ora è praticamente come a inizio giornata ma con un altro procio........ e niente da fare :(
Continua a fare sempre i 3 beep lunghi e ormai ho fatto dei test utilizzando componenti di riserva, praticamente per ogni cosa. Rimangono solo alimentatore e scheda madre. :(

Cosa ci consigliate? Non riusciamo proprio a capire cos'è che non va...

Alimentatore: Xfx PRO550W Core Edition Full Wired
Ram: DIMM DDR3 Corsair 8GB /1600Mhz Vengeance LP Blue
Scheda Madre: Asrock H77M 1155 M-ATX
Cpu: INTEL Core i5 3350P PC1155 6MB Cache 3,1GHz retail
CPU DI RISERVA: INTEL Core i5 3550
 
Ultima modifica:

LightSoul94

Utente Attivo
256
16
credo che potrebbe essere un difetto di fabbrica, hai la garanzia semmai? (della scheda madre intendo)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Prova a controllare che la scheda madre non faccia che cso contatti strani con il case oppure toglila dal case e prova ad avviarla
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
i 4 beep dovrebbero essere riferiti alla scheda video
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Da quello che leggo in rete devi aver danneggiato qualche componente, prova a togliere il primo banco di ram e lasciare vuoto lo slot, dovrebbe bootare.

4 short ------------ System timer failure ------- The system clock/timer IC has failed or there is a memory error in the first bank of memory

Se boota senza il primo banco di ram, ci sono 3 possibilità:
1) Un pin della cpu che controlla la ram è andato (magari piegato).
2) Qualche componente della scheda madre rotto.
3) Ram da sostituire.
 

Avalonmaster

Nuovo Utente
135
14
CPU
Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5
Scheda Madre
Intel 1151 ASRock H170 Pro4
HDD
2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO + 3,5 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Kingston DDR4 2133 16GB C14
GPU
Sapphire RADEON R9 FURY Tri-X 4GB
Audio
Realtek High Definition Audio + Edifier R1000 TCN Black v14 & Subwoofer Empire SW2
Monitor
Asus MG279Q
PSU
550W EVGA SuperNOVA GS
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Scusate ma il volo del procio non lo considerate?!?
Si sarà piegato/danneggiato qualche pin
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Scusate ma il volo del procio non lo considerate?!?
Si sarà piegato/danneggiato qualche pin
Ahahah ho letto ora la parte del processore volante, allora probabilmente il pin che controlla la ram deve aver subito qualche sorta di "problema", meglio controllare se è storto xD.
 

RIACK

Utente Attivo
313
10
Esatto ragazzi... per fortuna mio padre aveva un 3550... adesso lo sto mettendo. Il resto le ho provate tutte e posso assicurare che RAM e scheda video non c'entrano nulla.

L'unica è che uno o più pin al procio si siano danneggiati. Non vedo altro motivo...

- - - Updated - - -

Ahahah ho letto ora la parte del processore volante, allora probabilmente il pin che controlla la ram deve aver subito qualche sorta di "problema", meglio controllare se è storto xD.
Ragazzo ho corretto il post principale... ho messo un altro processore e il problema persiste. O la Scheda Madre da i numeri anche se non ha subito alcun cambiamento, oppure l'ultima cosa che mi rimane da pensare, è che magari c'è qualche sensore che a causa del grosso dissipatore, rileva qualcosa di sbagliato e non fa partire il PC.

I 4 beep non c'entrano più. Sia prima che dopo aver messo il nuovo procio, vengono emessi 3 beep ma lunghi e che poi si ripetono ogni 8-10 secondi, all'infinito. AMI Bios neanche prevedono sti 3 beep lunghi. Cosa può essere? :(
 

Avalonmaster

Nuovo Utente
135
14
CPU
Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5
Scheda Madre
Intel 1151 ASRock H170 Pro4
HDD
2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO + 3,5 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Kingston DDR4 2133 16GB C14
GPU
Sapphire RADEON R9 FURY Tri-X 4GB
Audio
Realtek High Definition Audio + Edifier R1000 TCN Black v14 & Subwoofer Empire SW2
Monitor
Asus MG279Q
PSU
550W EVGA SuperNOVA GS
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
3 beep lunghi se non errò indicano problemi ram

Se guardò le FAQ asrock

Bad Request
 
Ultima modifica:

RIACK

Utente Attivo
313
10
3 beep lunghi se non errò indicano problemi ram

Se guardò le FAQ asrock

Bad Request

Ti ringrazio ma ho provato anche a mettere la mia RAM e il problema si ripete. Quindi non è neanche quello.
Ho messo un altro processore che funziona e ho anche rimesso il dissipatore originale. Ora è praticamente come a inizio giornata ma con un altro procio........ niente da fare :(
Continua a fare sempre i 3 beep lunghi e ormai ho fatto dei test con altri componenti praticamente per ogni cosa. Rimangono solo alimentatore e scheda madre. :(
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
il banco di ram l'hai provato su tutti gli slot?
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Ti ringrazio ma ho provato anche a mettere la mia RAM e il problema si ripete. Quindi non è neanche quello.
Ho messo un altro processore che funziona e ho anche rimesso il dissipatore originale. Ora è praticamente come a inizio giornata ma con un altro procio........ niente da fare :(
Continua a fare sempre i 3 beep lunghi e ormai ho fatto dei test con altri componenti praticamente per ogni cosa. Rimangono solo alimentatore e scheda madre. :(
Direi scheda madre, durante la sostituzione devi aver fatto troppa pressione o aver toccato qualche componente rompendolo.
 

Avalonmaster

Nuovo Utente
135
14
CPU
Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5
Scheda Madre
Intel 1151 ASRock H170 Pro4
HDD
2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO + 3,5 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Kingston DDR4 2133 16GB C14
GPU
Sapphire RADEON R9 FURY Tri-X 4GB
Audio
Realtek High Definition Audio + Edifier R1000 TCN Black v14 & Subwoofer Empire SW2
Monitor
Asus MG279Q
PSU
550W EVGA SuperNOVA GS
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
E allora ci sarà qualche problema sullo slot RAM :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!