3700Mhz e Orthos

DrakeVanCaster

Utente Attivo
989
5
CPU
E6600 OC
Scheda Madre
Gigabyte P35-DQ6
HDD
Partizioni variano Spesso :D
RAM
2x1Gb Geil Ultra DDR800 CL4
GPU
POV GeForce 8800 Gts 320Mb OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Monitor
Acer AL1916W
PSU
750W
OS
Windows XP
per me non lavorano bene i radiatori e il contatto non è ottimale

da quando ho smontato tutto ancora per lappare ho cercato di controllare bene tutto. Il radiatore è un X2... con una ventola che lo attraversa e una fuori che accelera il flusso al suo interno. Dopo aver lappato ho messo una piccola quantità di pasta nel centro del procio e piano piano vi ho calato sopra l'EVO. Ho dato 4 giri a tutte le viti in modo da non far inarcare la MoBo... rispetto al primo montaggio molto è cambiato
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
domanda stupida:per caso ci sono delle bolle d'aria nel circuito?
 

DrakeVanCaster

Utente Attivo
989
5
CPU
E6600 OC
Scheda Madre
Gigabyte P35-DQ6
HDD
Partizioni variano Spesso :D
RAM
2x1Gb Geil Ultra DDR800 CL4
GPU
POV GeForce 8800 Gts 320Mb OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Monitor
Acer AL1916W
PSU
750W
OS
Windows XP
Probabilmente siamo vittima di "lettura nel pensiero a distanza"..... ho appena rabboccato bene il circuito perchè per riempire la vaschetta dovevo tirare i tubi e farli gocciolare purtroppo...

Armato di 20 metri di cartaigienica o riempito bene bene.... zero bolle...

Sarà perchè oggi fa caldo ma le temp restano uguali.... (come quando ero a 3600... e ora sono a 3600)
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
prova a smontare il wb dal procio, pulisci bene e mettici la giusta quantità di pasta (ovviamente a base di argento) spalmandola per bene (l'ultima volta, quando hai lappato l'avevi praticamente finita, no?).. guarda che il wb aderisca bene e non pieghi assolutamente la mobo..

Edit: come è il tuo socket di ritenzione? molte mobo ce lo hanno deformato..
 

DrakeVanCaster

Utente Attivo
989
5
CPU
E6600 OC
Scheda Madre
Gigabyte P35-DQ6
HDD
Partizioni variano Spesso :D
RAM
2x1Gb Geil Ultra DDR800 CL4
GPU
POV GeForce 8800 Gts 320Mb OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Monitor
Acer AL1916W
PSU
750W
OS
Windows XP
visto che mi hanno detto che dopo una lappatura va messo un "chicco di riso" di pasta io ne ho messa un po' nel centro e l'ho fatta spalmare da sola tramite la pressione del wb.

Sono riuscito a farlo scendere perfettamente perpendicolare alla scheda e ad aggancialo sincronicamente con 4 giri di vite. Con più giri la mobo cominciava ad inarcarsi

La staffa di ritenzione è a banana ma nn l'ho raddrizzata perchè era eccessivamente dura per i miei strumenti.... mentre tiravo la levetta del procio vedevo la mia immagine riflessa deformarsi solo un pochettino...

Capisco che necessita di raddrizzamento ma nn può incidere così tanto :oogle:
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
DrakeVanCaster ha detto:
Capisco che necessita di raddrizzamento ma nn può incidere così tanto :oogle:
io non ne sono tanto convinto.. basta poco.. se il procio non aderisce totalmente ma solo ai lati (per dire) influenza tanto.. tu prova,, che te costa? mal che vada hai fatto una cosa inutile (non credo)..
 

DrakeVanCaster

Utente Attivo
989
5
CPU
E6600 OC
Scheda Madre
Gigabyte P35-DQ6
HDD
Partizioni variano Spesso :D
RAM
2x1Gb Geil Ultra DDR800 CL4
GPU
POV GeForce 8800 Gts 320Mb OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Monitor
Acer AL1916W
PSU
750W
OS
Windows XP
Ti spiego subito la mia preoccupazione.
Ho la vaga sensazione che siano tutti metodi paliativi nel mio caso... cioè... se se sono tutti accorgimenti che mi fanno perdere 2 gradi nn mi conviene farlo, considerando l'enorme sbattimento per smontare la mobo e salire di nemmeno 100Mhz.....

Diverso è l'atteggiamento se scoprissi cosa lo fa scaldare così tanto.. alla fine non sono l'unico...quando il procio sta in indle a 30 per esempio appena parte orthos schizza a 55/60 e poi da li in poi va su piano... vorrei capire se questa impennata è normale.

Insomma... tra lappare, sistemare il waterblock perchè montato male, rifinire l'impianto ed areare il case avrò guadagnato si e no 7°C

:help:

P.S. = Comunque ti ringrazio per l'interessamento e per l'aiuto... cosa ne pensi?
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
DrakeVanCaster ha detto:
se sono tutti accorgimenti che mi fanno perdere 2 gradi nn mi conviene farlo, considerando l'enorme sbattimento per smontare la mobo e salire di nemmeno 100Mhz.....
P.S. = Comunque ti ringrazio per l'interessamento e per l'aiuto... cosa ne pensi?
come ti dicevo prima, se non riesci a raffreddarlo a dovere (non certo per colpa tua) è inutile cercare di salire ancora.. tanto vale tenerlo così come è.. sta di fatto che però tu hai il procio più sfi**to che io abbia mai visto.. almeno questo è quello che penso io..
 

DrakeVanCaster

Utente Attivo
989
5
CPU
E6600 OC
Scheda Madre
Gigabyte P35-DQ6
HDD
Partizioni variano Spesso :D
RAM
2x1Gb Geil Ultra DDR800 CL4
GPU
POV GeForce 8800 Gts 320Mb OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Monitor
Acer AL1916W
PSU
750W
OS
Windows XP
Perchè come alla fine ho un case Sunbeam Samuarai.... e nn ho l'alloggiamento per un radiatore biventola.... a meno che taglio sopra.... ma anche li.... chez....
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
DrakeVanCaster ha detto:
Perchè come alla fine ho un case Sunbeam Samuarai.... e nn ho l'alloggiamento per un radiatore biventola.... a meno che taglio sopra.... ma anche li.... chez....
allora tanto vale.. se te la devi menare per tagliare il case, raddrizza anche il socket di ritenzione.. :sisi: oppure, fatti esorcizzare.. :lol:
 

DrakeVanCaster

Utente Attivo
989
5
CPU
E6600 OC
Scheda Madre
Gigabyte P35-DQ6
HDD
Partizioni variano Spesso :D
RAM
2x1Gb Geil Ultra DDR800 CL4
GPU
POV GeForce 8800 Gts 320Mb OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Monitor
Acer AL1916W
PSU
750W
OS
Windows XP
può anche essere che abbia trovato il wall....

però fide mi sembra tanto salire di temp così
 
K

Kaworu

Ospite
DrakeVanCaster ha detto:
Ti spiego subito la mia preoccupazione.
Ho la vaga sensazione che siano tutti metodi paliativi nel mio caso... cioè... se se sono tutti accorgimenti che mi fanno perdere 2 gradi nn mi conviene farlo, considerando l'enorme sbattimento per smontare la mobo e salire di nemmeno 100Mhz.....

Diverso è l'atteggiamento se scoprissi cosa lo fa scaldare così tanto.. alla fine non sono l'unico...quando il procio sta in indle a 30 per esempio appena parte orthos schizza a 55/60 e poi da li in poi va su piano... vorrei capire se questa impennata è normale.

Insomma... tra lappare, sistemare il waterblock perchè montato male, rifinire l'impianto ed areare il case avrò guadagnato si e no 7°C

:help:

P.S. = Comunque ti ringrazio per l'interessamento e per l'aiuto... cosa ne pensi?
per me lo sbalzo non è normale. fai conto io a 3800mhz ho circa 38 gradi in idle. ma in full dopo 20 minuti di orthos sono a nemmeno 55 gradi. solo verso le 3-4 ore che l'acqua ovviamente si è un pò scaldata arrivo tra i 55 e i 60 gradi.

smonta il waterblock e fai delle prove di montaggio mettendo la pasta in modo uniforme. pressa il waterblock sulla scheda madre e controlla l'impronta. se è uniforme tutto ok, se non lo è o l'hai lappato male non rendendolo planare o il socket di ritenzione ti fa piegare il processore o è la stessa scheda madre ad inarcarsi.

comunque non serve smontare la scheda madre per mettere/toglie il processore e waterblock.
 

DrakeVanCaster

Utente Attivo
989
5
CPU
E6600 OC
Scheda Madre
Gigabyte P35-DQ6
HDD
Partizioni variano Spesso :D
RAM
2x1Gb Geil Ultra DDR800 CL4
GPU
POV GeForce 8800 Gts 320Mb OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Monitor
Acer AL1916W
PSU
750W
OS
Windows XP
comunque non serve smontare la scheda madre per mettere/toglie il processore e waterblock.

MAGARI!!
il sistema di bloccaggio del wb è formato da viti con molle che si agganciano dietro alla mobo con dei dadi...se smonto la paratia del case opposta ovviamente ho una stupenda tavola di metallo alla quale si aggancia la scheda madre stessa.

in più per togliere il tutto devo anche svuotare l'impianto.... tappezzare di carta igienica e riempire.

Kaworu che voltaggi usi?
 
K

Kaworu

Ospite
DrakeVanCaster ha detto:
MAGARI!!
il sistema di bloccaggio del wb è formato da viti con molle che si agganciano dietro alla mobo con dei dadi...se smonto la paratia del case opposta ovviamente ho una stupenda tavola di metallo alla quale si aggancia la scheda madre stessa.

in più per togliere il tutto devo anche svuotare l'impianto.... tappezzare di carta igienica e riempire.

Kaworu che voltaggi usi?

io per smontare il waterblock dalla scheda madre non devo smontarla tutta ne svuotare l'impianto che l'acqua che c'è dentro ora c'è da tipo 1 anno.

non capisco perchè devi smontare la scheda madre. tu le viti devi lasciarla ancorate alla scheda madre e il wb lo smonti e rimetti quando vuoi.

tu basta che quando monti le viti dietro appena hai superato la scheda madre ci metti un controdado e le viti rimangono ferme. poi il wb avrà le molle sopra e l'ultimo controdado.

il mio processore ha un vid di base di 1.2375v e per stare a 3600mhz gli stò 1.31-1.33v (dipende un pò dalla scheda madre) e a 3800mhz 1.39v-1.41v
 

DrakeVanCaster

Utente Attivo
989
5
CPU
E6600 OC
Scheda Madre
Gigabyte P35-DQ6
HDD
Partizioni variano Spesso :D
RAM
2x1Gb Geil Ultra DDR800 CL4
GPU
POV GeForce 8800 Gts 320Mb OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Monitor
Acer AL1916W
PSU
750W
OS
Windows XP
:boh::boh:

Ma io dietro alla scheda madre non "avvito proprio nessuna vite"....
faccio cadere sopra il wb e centro i 4 buchi... poi quando vedo puntare la filettatura delle vite sopra allora metto un dadino per bloccare...

ma se agisco sulle viti per stringere/ammollare il wb mentre il pc è già montato il corpo intero della vite gira...insieme al dadino quindi non posso smollare/avvitare niente :oogle:

alla faccia delle tensione... da impallidire :shock:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!