32 gb ram ddr4

rickmarc67

Nuovo Utente
64
4
Buonasera io ho un secondo computer a cui vorrei aggiornare la ram, unico problema e' che al momento ha un i5 8400 e una h310 m2 plus che supportano fino a un massimo di 2666 mhz.
La domanda quindi è ha senso/è possibile prendere un kit con una velocità maggiore (per poi magari aggiornare la build senza dover ricomprare la ram) oppure devo per forza prendere un kit da 2666mhz?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

rickmarc67

Nuovo Utente
64
4
no: se e quando aggiornerai la build verosimilmente potresti aver bisogno delle DDR5
avresti dei consigli a questo punto non troppo costosi ma comunque validi, e soprattutto ha senso 32 gb per un pc il cui utilizzo principale e' fl studio e qualche volta un paio di giochi come rocket league, fortnite e acc?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
avresti dei consigli a questo punto non troppo costosi ma comunque validi
se vuoi sostituire solo la RAM basta cercare un kit DDR4 di capacità voluta da usare senza attivare XMP per esempio Corsair Vengeance LPX CMK32GX4M2E3200C16 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
questa scelta però ti limiterà nel futro upgrade della parte elettronica, rimanendo vincolato alla attuale generazione Intel 13-14 (o 12) che sono ancora compatibili DDR4;

secondo me il miglior consiglio sarebbe di vendere il Pc vecchio (per ammortizzare la spesa) e sostituirne almeno la base elettronica, chiaro che inizialmente devi psendere di più
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame BLACK oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) consigliato anche se non obbligatorio
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g, non necessaria se prendi il kit di protezione Noctua che include già la NT-H2
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650M-P
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il problema è che non mi pare che quei banchi abbiano il timing JEDEC a 2666 e quindi con l'8400 e una B360 ti si piazzano a 2133.
ho ragionato più in vista di un ipotetico upgrade (su Intel), pur se limitato: i 3200 li puà riusare con gli Intel 14000 non-K che escono a Gennaio, quelli a 2666 li riusa ma ci rimette in prestazioni se fa l'aggiornamento
concordo però che se ha già 16 GiB è un upgrade da non considerare, tanto vale apsettare un po' e/o passare ad un sistema DDR5
 
  • Mi piace
Reazioni: Niemand

rickmarc67

Nuovo Utente
64
4
ma oggi quanta RAM hai? se sono 8GB ha senso. se sono 16 forse no
ne ho 8 con un banco singolo quindi l'upgrade e' necessario
Post unito automaticamente:

se vuoi sostituire solo la RAM basta cercare un kit DDR4 di cpacità voluta da usare senza attivare XMP per esempio Corsair Vengeance LPX CMK32GX4M2E3200C16 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
questa scelta però ti limiterà nel futro upgrade della parte elettronica, rimanendo vincolao alla attuale generazione Intel 13-14 (o 12) che sono ancora compatibili DDR4;

secondo me il miglior consiglio sarebbe di vendere il Pc vecchio (per ammortizzare la spesa) e sostituirne almeno la base elettronica, chiaro che inizialmente devi psendere di più
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame BLACK oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) consigliato anche se non obbligatorio
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g, non necessaria se prendi il kit di protezione Noctua che include già la NT-H2
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650M-P
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
questa e' sostanzialmente la build che mi sono fatto io. Il secondo computer e' di mio fratello a cui pero' non interessa farselo da capo e non ha nemmeno le disponibilità momentaneamente, ma dato che questo aspetto della ram con un banco singolo da 8 gb e' vincolante sia per uso gaming che uso produttivo (lui usa tanto fl studio), stavo cercando un alternativa non troppo costosa fino a quando non vorra' cambiare la build.
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
Secondo me un ipotetico upgrade non lo farai con ddr4. Ma personalmente non prenderei nemmeno il kit da 32 a 2666. 16gb in dual channel vanno più che bene
 

rickmarc67

Nuovo Utente
64
4
Secondo me un ipotetico upgrade non lo farai con ddr4. Ma personalmente non prenderei nemmeno il kit da 32 a 2666. 16gb in dual channel vanno più che bene
allora penso di essere riuscito a trovare la ram che ho momentaneamente nel pc (almeno dai codici mi sembra che sia la stessa)
Ma a questo punto sono dubbioso sul cosa fare:
1- conviene spendere 30 euro per questo modulo da 8 e avere 16 gb
2- prendere 16 gb ad una frequenza piu' alta come questo a (poco di piu')
3- o prendere 32 gb
Verosimilmente non penso che mio fratello aggiornerà il pc prima di almeno 1 anno, pero' non so su quale di queste 3 opzioni puntare?
 

Allegati

  • ram che ho nel computer.jpg
    ram che ho nel computer.jpg
    153.1 KB · Visualizzazioni: 3

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili