3070ti FE e cali fps

Pubblicità

Maraudon

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
58
Buongiorno a tutti,
ho da poco assemblato il computer e, in quasi tutti i giochi, mi si presenta questo tipo di problema (mio test fps world of warcraft), come potete vedere al secondo 0.03 e al minuto 1.01, sui giochi testati (RDR2, Wow, Fortnite ecc), ho un calo di circa 20 fps che poi ritorna subito alla normalità. Questo capita in modo assolutamente randomico, ho provato anche a fare una installazione pulita dei driver con DDU (comunque il computer è stato assemblato mercoledì).

Ho effettuato undervolt, con una curva consigliata 900/1900 mhz e le temp in game si assestano su circa 80 gradi con fan curve stock, allego anche test con Time Spy (tra l'altro anche nel test ho questo piccolo scatto):

1659271630322.png

Allego schermata HWinfo post time spy:

1659271773814.png

Come potrei risolvere ? Mi hanno detto che probabilmente potrebbe essere questa versione di driver Nvidia che crea problemi (516.59).

Grazie mille a tutti.

EDIT: Ho fatto altri test, è come se in quel secondo l'utilizzo gpu andasse a zero e quindi c'è un calo consistente degli FPS che poi tornano su, non so proprio il motivo. Help please ?

Allegati

• 1659271718921.webp
    1659271718921.webp
    53.5 KB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:
Iniziamo dalle considerazioni sulle temperature: sono alte, ma coerenti con una FE (sono più calde delle altre), quindi tendo ad escludere il throttling termico.
l’undervolt sensibile dovrebbe escludere l’altra possibile causa di throttling (il power limit).
a questo punto la causa più probabile è software, e non necessariamente per i driver. Potrebbe esserci in esecuzione altro software, antivirus o altre utility in background che provocano il problema ?

Iniziamo dalle considerazioni sulle temperature: sono alte, ma coerenti con una FE (sono più calde delle altre), quindi tendo ad escludere il throttling termico.
l’undervolt sensibile dovrebbe escludere l’altra possibile causa di throttling (il power limit).
a questo punto la causa più probabile è software, e non necessariamente per i driver. Potrebbe esserci in esecuzione altro software, antivirus o altre utility in background che provocano il problema ?
Antivirus ho quello windows, in icona ho l'intel driver assistant, il software Nvidia e MSI Afterburner. Cos'altro posso controllare ?

con cosa stai registrando? e che impostazioni/codec? ho visto che sei in 1440p nella registrazione, prova a scendere sui 1080p

con cosa stai registrando? e che impostazioni/codec? ho visto che sei in 1440p nella registrazione, prova a scendere sui 1080p
Registrazione con il programma di NVIDIA Geforce Experience, ma anche quando non registro mi crea problemi. Forse potrei aver beccato il problema, leggendo in internet dicono di disattivare la funzione di windows 11 degli sfondi desktop che cambiano da soli.... ieri ho fatto alcuni test e non ho avuto più problemi, mi sembra assurdo ?

Registrazione con il programma di NVIDIA Geforce Experience, ma anche quando non registro mi crea problemi. Forse potrei aver beccato il problema, leggendo in internet dicono di disattivare la funzione di windows 11 degli sfondi desktop che cambiano da soli.... ieri ho fatto alcuni test e non ho avuto più problemi, mi sembra assurdo ?
Non mi stupirebbe che fosse causato da Windows 11

è sempre colpa di windows
prova anche OBS per registrare, ha molte più opzioni e codec in modalità avanzata

Stamattina ho fatto alcune orette di test, su vari giochi, sembrerebbe essere sparito il problema... ho banalmente messo colore MANUALE nell'impostazioni di windows 11 e un wallpaper fisso. Mi sembra allucinante che questo fosse il problema ? è così buggato W11 ?

Invece, per le temp della video, non riesco a farle andare sotto gli 80 gradi di media (a seconda dei giochi), dovrei toccare un po' di più sull'undervolt, ma non so se ne valga la pena.

è così buggato W11 ?
no, ma gli piace fare le sorprese
Invece, per le temp della video, non riesco a farle andare sotto gli 80 gradi di media (a seconda dei giochi), dovrei toccare un po' di più sull'undervolt, ma non so se ne valga la pena.
entra nel bios e avvia il setup automatico delle ventole, in modo da aumentare l'airflow o se sai a quale ventola corrisponde, vuoi aumentare manualmente la ventola in corrispondenza della gpu

Secondo voi, è meglio tenere il profilo stock (con ventole ferme fino a 50 gradi) oppure impostare una curva più aggressiva ? Questo in termini di "benessere" della gpu.

Stamattina ho fatto alcune orette di test, su vari giochi, sembrerebbe essere sparito il problema... ho banalmente messo colore MANUALE nell'impostazioni di windows 11 e un wallpaper fisso. Mi sembra allucinante che questo fosse il problema ? è così buggato W11 ?

è pur sempre un prodotto Microsoft… il bug ce l’hanno nel DNA ?
Eh 80° per una 3070 non sono così normali… anche perché il case non è male come airflow.
Puoi mostrarmi qualche foto dell’interno con le fan che hai installate ?

Secondo voi, è meglio tenere il profilo stock (con ventole ferme fino a 50 gradi) oppure impostare una curva più aggressiva ? Questo in termini di "benessere" della gpu.
Io il profilo stock lo uso per 15 secondi… quando la monto ?

No, a me piace un profilo più aggressivo per le fan. La cosa è molto soggettiva ma io uso una roba simile:

Afterburner custom fan curve 3080 FTW3 U.webp

è pur sempre un prodotto Microsoft… il bug ce l’hanno nel DNA ?

Eh 80° per una 3070 non sono così normali… anche perché il case non è male come airflow.
Puoi mostrarmi qualche foto dell’interno con le fan che hai installate ?

Io il profilo stock lo uso per 15 secondi… quando la monto ?

No, a me piace un profilo più aggressivo per le fan. La cosa è molto soggettiva ma io uso una roba simile:

Visualizza allegato 438858
Allego le foto, diciamo mediamente sono 80 con profilo stock ecco ? come puoi vedere la ventola della GPU è ferma attualmente e sta a 48°. E' pur sempre una 3070ti founders, in teoria sugli 80 potrebbe starci (secondo me devo alzare un po' la curva fan).

Le ventole del case non le ho toccate, sono quelle di fabbrica della deepcool, dentro ci stanno i pinguini attualmente ahahha

Madonna, con il tuo profilo a 70° parte un elicottero...

Allegati

• 20220801_212404.webp
    20220801_212404.webp
    514.4 KB · Visualizzazioni: 38
  • 20220801_212504.webp
    20220801_212504.webp
    890.6 KB · Visualizzazioni: 41
  • 20220801_212446.webp
    20220801_212446.webp
    782.8 KB · Visualizzazioni: 39
Allego le foto, diciamo mediamente sono 80 con profilo stock ecco ? come puoi vedere la ventola della GPU è ferma attualmente e sta a 48°. E' pur sempre una 3070ti founders, in teoria sugli 80 potrebbe starci (secondo me devo alzare un po' la curva fan).

Le ventole del case non le ho toccate, sono quelle di fabbrica della deepcool, dentro ci stanno i pinguini attualmente ahahha
Eh si, le FE sono tendenzialmente caldine.
Gioca un pochino sulla curva fan, e magari in quel case una fan da 120mm sul top in estrazione la metterei (anche una economica Arctic P12)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro