PROBLEMA 3070 surriscaldamento

Pubblicità
scusate, per escludere un problema di airflow... fai un timespy con il pannello laterale del case aperto.
se le temperature non scendono?
hai detto di averla appena presa nuova da Amazon, li contatti e spieghi la situazione, al 95% ti diranno di fare il reso e ti rimborsano. se poi riesci ad arrivare con il rimborso e in caso qualcosa che ci metti tu a 630€...
prendi su Amazon la 4070 di pny.

per cui parliamo della gaming OC?
o della Eagle?

Edit:
di gigabyte (brand) 3070 (modello 70 della serie 30) ci sono almeno altre 3 custom. master, vision, extreme waterforce.

@Bonfiret
hai letto cosa ho scritto al post 6?

non è vero. Devi fare un test a case aperto e valuti.

Sisi ho letto e comunque è una gaming OC

Solo quella in basso che spinge aria verso l'alto è come non averla, hai mai sentito parlare di airflow, bè ti spiego, i componenti specie la scheda video ma come tutti nel normale utilizzo producono calore, a maggior ragione se una scheda video è utilizzata in gaming, il ricircolo di aria all'interno del case è importante per raffreddare i componenti. Quindi bisogna immettere aria fresca per raffreddare attraverso ventole generalmente messe in front, il calore prodotto dai componenti viene equilibrato con le ventole in estrazione, che buttano aria calda fuori dal case. Se non si ha questo equilibrio, il case diventa un fornetto con conseguente aumento delle temperature. Ora riguardo il tuo problema verosimilmente dovrebbe essere quello il problema. Ma bisogna fare dei test o a case aperto oppure aspetta queste benedette ventole per poi stressare la scheda video e postare i risultati. Nell'eventualità il problema sia inerente a un malfunzionamento della s.v, puoi fare il reso. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

Quale test hanno effettuato in questa review? Basterebbe replicarlo a case aperto (stessa temperatura ambiente) e vedere la differenza.

questa è la terza volta che te lo richiedo... 😓

puoi rifare il test di timespy con il pannello laterale del case aperto? così escludiamo il possibile problema dell'airflow del case.
che comunque andrà risolto.
per favore, rileggi le parti che ho messo in grassetto nei vari post che ho quotato.

----------
visto che ti son arrivate le ventole...
2 davanti che prendono aria dall'esterno del case e la buttano dentro, 1 posteriore che estrae aria da dentro il case, una superiore che la estrae.

una volta che tutto è montato e sei pronto a chiudere il pannello laterale... fai varie foto dell'interno del case usando il flash.
le foto falle da una distanza di 50cm circa dal case, almeno cerchiamo di capire se magari hai effettuato male il cable management, ovvero che i cavi non vadano a bloccare o ridurre eccessivamente il flusso d'aria.

p.s.
perdere tempo a spiegare se uno non ha capito? non ci arrabbiamo o sentiamo frustrati o presi per i fondelli.
capiamo che lo stesso concetto se fatto a voce, è molto più semplice farlo "passare" che con la scrittura.

per favore, rileggi le parti che ho messo in grassetto nei vari post che ho quotato.

----------
visto che ti son arrivate le ventole...
2 davanti che prendono aria dall'esterno del case e la buttano dentro, 1 posteriore che estrae aria da dentro il case, una superiore che la estrae.

una volta che tutto è montato e sei pronto a chiudere il pannello laterale... fai varie foto dell'interno del case usando il flash.
le foto falle da una distanza di 50cm circa dal case, almeno cerchiamo di capire se magari hai effettuato male il cable management, ovvero che i cavi non vadano a bloccare o ridurre eccessivamente il flusso d'aria.

p.s.
perdere tempo a spiegare se uno non ha capito? non ci arrabbiamo o sentiamo frustrati o presi per i fondelli.
capiamo che lo stesso concetto se fatto a voce, è molto più semplice farlo "passare" che con la scrittura.
Infatti ho detto che appena avrei avuto le ventole avrei scritto tutto qui , non mi è ancora arrivato nulla per questo non sto dicendo niente

risposta breve:
ooooook....

dalla tua ultima risposta, posso dedurre che i casi sono 2 anzi tre:

1 leggi e non comprendi cosa viene scritto
2 lo comprendi e non ti degni nemmeno di dire chiaramente, che preferisci aspettare l'arrivo delle ventole e che dei test che altri ti chiedono di fare non ti interessa di eseguirli. (ovvero: non ho voglia di tribulare e non rompetemi le cosiddette...)
3 sei un troll
quale delle due risposte è?
nel primo caso?
sarò più esplicito e ti scriverò passo-passo la procedura da seguire per cercare di eliminare una possibile variabile dall'equazione. (l'air flow del case)
nel secondo?
mi eclisso con cortesia e finisci fra gli ignorati, visto che di perdere tempo per essere ignorato in questo modo non ne ho voglia. (ed ancora meno di sentirmi preso per i fondelli...)
nel terzo?
vedasi la mia risposta alla risposta 2.
1, 2 o 3?
propendo per la seconda...
se poi mi sbaglio ed è la prima?
i fraintendimenti capitano a voce, figuriamoci su un forum di discussione per la maggior parte testuale.

un'altra possibilità è che leggi, comprendi ciò che la gente scrive, e rispondi solo a quello che ti interessa.

se è l'ultima?

risposta breve:
ooooook....

dalla tua ultima risposta, posso dedurre che i casi sono 2 anzi tre:

1 leggi e non comprendi cosa viene scritto
2 lo comprendi e non ti degni nemmeno di dire chiaramente, che preferisci aspettare l'arrivo delle ventole e che dei test che altri ti chiedono di fare non ti interessa di eseguirli. (ovvero: non ho voglia di tribulare e non rompetemi le cosiddette...)
3 sei un troll
quale delle due risposte è?
nel primo caso?
sarò più esplicito e ti scriverò passo-passo la procedura da seguire per cercare di eliminare una possibile variabile dall'equazione. (l'air flow del case)
nel secondo?
mi eclisso con cortesia e finisci fra gli ignorati, visto che di perdere tempo per essere ignorato in questo modo non ne ho voglia. (ed ancora meno di sentirmi preso per i fondelli...)
nel terzo?
vedasi la mia risposta alla risposta 2.
1, 2 o 3?
propendo per la seconda...
se poi mi sbaglio ed è la prima?
i fraintendimenti capitano a voce, figuriamoci su un forum di discussione per la maggior parte testuale.

un'altra possibilità è che leggi, comprendi ciò che la gente scrive, e rispondi solo a quello che ti interessa.

se è l'ultima?
Ciao scusami non è mia intenzione far arrabbiare qualcuno , comunque ho fatto tutti i test e con le ventole frontali arrivo a 80 gradi nello stress test sia con pannello che senza , cosa potrebbe essere ? Non ignoro nessuno sono solo preoccupato scusa ancora

Ciao scusami non è mia intenzione far arrabbiare qualcuno , comunque ho fatto tutti i test e con le ventole frontali arrivo a 80 gradi nello stress test sia con pannello che senza , cosa potrebbe essere ? Non ignoro nessuno sono solo preoccupato scusa ancora
capisco la preoccupazione, ma se vieni in un forum. (luogo adibito a discussioni)
la cosa migliore che un utente non esperto può fare è: fare 3 o 4 respiri profondi, calmarsi e poi creare la propria domanda con tutte le informazioni possibili.
e nel 90% dei casi, un utente più o meno esperto ti chiederà informazioni aggiuntive o di fare vari test, in modo da ridurre le decine o centinaia (e non sto esagerando) possibili cause a una o due, e da lì aiutarvi a trovare la soluzione giusta.

l'unica cosa che potete fare?
aiutarci ad aiutarvi.
leggete con calma cosa scriviamo, anche 3 o 4 volte se serve.

non riuscite a capire perché chiediamo una determinata cosa?
chiedete! magari ci siamo espressi in modo troppo "tecnico", e non siete riusciti a capire esattamente cosa vogliamo da voi.

non abbiate paura a dirci chiaramente di non aver capito.
come ho già scritto, non ci dispiace rispiegare i motivi e i metodi.

ora, fai 2 o 3 foto con il flash da angolazioni diverse dell'interno del case mantenendo il telefono a circa una 50ina di cm.
in modo da avere immagini di che giro fanno i cavi all'interno del case e se possano andare a ostruire il movimento dell'aria all'interno del case.

il post di g.pancio7 lo spiegava abbastanza bene.

----

ti avevo chiesto di fare un test con timespy con il pannello laterale del case aperto, per escludere un problema nel flusso d'aria che circola a case chiuso.

le temperature di una scheda video portata al 95% e oltre d'uso per più di 2 o 3 minuti (tipo durante un benchmark come timespy), sono molto simili a quelle in un case con un airflow "ottimale".
a pannello aperto "pesca" direttamente l'aria dall'esterno.

se anche con questa prova, la scheda arriva a oltre 83/84°?
il problema non è nella mancanza di aerazione interna del case, ma magari in un'errore nell'installazione del dissipatore della scheda video in fabbrica.
(questo test va fatto a stock! da msi afterburner, basta che premi l'icona simile ad una freccia circolare.)
potrebbero aver messo poca pasta termica fra la gpu e il dissipatore, essersi allentate le viti che ancorano il dissipatore, o altri mille problemi.
che non ti competono, tu la scheda devi poterla montare e che funzioni senza che ti vada in thermal trottling. ovvero che le frequenze della scheda scendano improvvisamente e tanto per ridurre il calore generato.

se invece le temperature scendono sotto i 75/77?
in tal caso il problema è il movimento e ricambio d'aria all'interno del case. (airflow)
per risolverlo ti sei attrezzato prendendo delle ventole (quali?), che come ti è stato già scritto varie volte, vanno 2 davanti che spingano aria dall'esterno verso l'interno.
una posteriore che estragga aria dall'interno verso l'esterno.
una superiore posizionata sopra il processore ma verso la parte posteriore del case, che estragga dall'interno verso l'esterno.

chiedo perdono per il "pippone"! 😁

se qualcosa non è chiaro, chiedi pure!

posta una foto del case aperto in condizioni così come viene usato che magari c' è qualcosa di strano che salta al occhio

la foto cerca di farla bene e ben visibile quello che sta dentro al pc
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Solo quella in basso che spinge aria verso l'alto è come non averla, hai mai sentito parlare di airflow, bè ti spiego, i componenti specie la scheda video ma come tutti nel normale utilizzo producono calore, a maggior ragione se una scheda video è utilizzata in gaming, il ricircolo di aria all'interno del case è importante per raffreddare i componenti.
si ma comunque mi sembrano tanti
ripeto io ho una singola ventola nel case (quella posteriore in estrazione) collegata via pwm e che accelera in base alla temperatura CPU, per avere un pc silenzioso
e ho una RX6700XT (a due ventole) quindi come consumi e calore siamo sul livello della rtx3070 più o meno ma 80 gradi non li vedo nemmeno per sbaglio e questo con 1 ventola in estrazione e 0 in immissione

capisco la preoccupazione, ma se vieni in un forum. (luogo adibito a discussioni)
la cosa migliore che un utente non esperto può fare è: fare 3 o 4 respiri profondi, calmarsi e poi creare la propria domanda con tutte le informazioni possibili.
e nel 90% dei casi, un utente più o meno esperto ti chiederà informazioni aggiuntive o di fare vari test, in modo da ridurre le decine o centinaia (e non sto esagerando) possibili cause a una o due, e da lì aiutarvi a trovare la soluzione giusta.

l'unica cosa che potete fare?
aiutarci ad aiutarvi.
leggete con calma cosa scriviamo, anche 3 o 4 volte se serve.

non riuscite a capire perché chiediamo una determinata cosa?
chiedete! magari ci siamo espressi in modo troppo "tecnico", e non siete riusciti a capire esattamente cosa vogliamo da voi.

non abbiate paura a dirci chiaramente di non aver capito.
come ho già scritto, non ci dispiace rispiegare i motivi e i metodi.

ora, fai 2 o 3 foto con il flash da angolazioni diverse dell'interno del case mantenendo il telefono a circa una 50ina di cm.
in modo da avere immagini di che giro fanno i cavi all'interno del case e se possano andare a ostruire il movimento dell'aria all'interno del case.

il post di g.pancio7 lo spiegava abbastanza bene.

----

ti avevo chiesto di fare un test con timespy con il pannello laterale del case aperto, per escludere un problema nel flusso d'aria che circola a case chiuso.

le temperature di una scheda video portata al 95% e oltre d'uso per più di 2 o 3 minuti (tipo durante un benchmark come timespy), sono molto simili a quelle in un case con un airflow "ottimale".
a pannello aperto "pesca" direttamente l'aria dall'esterno.

se anche con questa prova, la scheda arriva a oltre 83/84°?
il problema non è nella mancanza di aerazione interna del case, ma magari in un'errore nell'installazione del dissipatore della scheda video in fabbrica.
(questo test va fatto a stock! da msi afterburner, basta che premi l'icona simile ad una freccia circolare.)
potrebbero aver messo poca pasta termica fra la gpu e il dissipatore, essersi allentate le viti che ancorano il dissipatore, o altri mille problemi.
che non ti competono, tu la scheda devi poterla montare e che funzioni senza che ti vada in thermal trottling. ovvero che le frequenze della scheda scendano improvvisamente e tanto per ridurre il calore generato.

se invece le temperature scendono sotto i 75/77?
in tal caso il problema è il movimento e ricambio d'aria all'interno del case. (airflow)
per risolverlo ti sei attrezzato prendendo delle ventole (quali?), che come ti è stato già scritto varie volte, vanno 2 davanti che spingano aria dall'esterno verso l'interno.
una posteriore che estragga aria dall'interno verso l'esterno.
una superiore posizionata sopra il processore ma verso la parte posteriore del case, che estragga dall'interno verso l'esterno.

chiedo perdono per il "pippone"! 😁

se qualcosa non è chiaro, chiedi pure!
Ciao la situazione è questa , ho montato le due ventole frontali ( delle artic p14 pwm pst co) ho fatto lo stress test su timespy senza pannello laterale e le cose sono cambiate ma di 6 gradi circa , sono passato da 86 a 80 gradi , invece per quanto riguarda la ventola in estrazione da montare sopra non me la sentirei sono sincero , perché dovrei smontare tutto e in ste cose non sono proprio bravo infatti per montarlo mi ero fatto aiutare da un amico

Allegati

• IMG_8802.webp
    IMG_8802.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 20
  • IMG_8810.webp
    IMG_8810.webp
    2.7 MB · Visualizzazioni: 21
  • IMG_8811.webp
    IMG_8811.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_8812.webp
    IMG_8812.webp
    2.7 MB · Visualizzazioni: 22
mi sembra tutto in regola e per questo non capisco gli 80 gradi da dove saltino fuori, ma li raggiunge subito o dopo ore? e soprattutto quanti gradi ambientali ci sono? 25 o 35?

comunque la ventola singola in estrazione va bene, se gira sempre alla massima velocità

posta una foto del case aperto in condizioni così come viene usato che magari c' è qualcosa di strano che salta al occhio

la foto cerca di farla bene e ben visibile quello che sta dentro al pc

si ma comunque mi sembrano tanti
ripeto io ho una singola ventola nel case (quella posteriore in estrazione) collegata via pwm e che accelera in base alla temperatura CPU, per avere un pc silenzioso
e ho una RX6700XT (a due ventole) quindi come consumi e calore siamo sul livello della rtx3070 più o meno ma 80 gradi non li vedo nemmeno per sbaglio e questo con 1 ventola in estrazione e 0 in immissione
mi sembra tutto in regola e per questo non capisco gli 80 gradi da dove saltino fuori, ma li raggiunge subito o dopo ore? e soprattutto quanti gradi ambientali ci sono? 25 o 35?

comunque la ventola singola in estrazione va bene, se gira sempre alla massima velocità
Raggiunge praticamente subito 80 gradi , come gradi nella stanza siamo sui 25 circa e come faccio a capire come si chiama la ventola in estrazione ? Cha 1 2 o 3? Per impostarla al massimo

Allegati

• IMG_8812.webp
    IMG_8812.webp
    2.7 MB · Visualizzazioni: 11
  • IMG_8811.webp
    IMG_8811.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_8810.webp
    IMG_8810.webp
    2.7 MB · Visualizzazioni: 6
  • IMG_8802.webp
    IMG_8802.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:
Una domanda che potrebbe essere banale ma non lo è, hai controllato le ventole della scheda video, quando hai utilizzato time spy a quanti rpm andavano.
Allora facciamo il punto della situazione, premesso che hai tutto in ordine nel case, concordo con @Tony_x, sembra che la scheda video non abbia una dissipazione adeguata per cui le temperature sono al di sopra dei limiti. Quindi credo che ci sono due scenari percorribili.
1: Tramite afterburner settare una curva personalizzata delle ventole.
2: Eseguire l'undevolt della s.v, in genere si ha un abbassamento delle temperature.
Se tutto ciò non ti convince o non sei in grado potresti pensare al reso della scheda video.

Ultima modifica:
Una domanda che potrebbe essere banale ma non lo è, hai controllato le ventole della scheda video, quando hai utilizzato time spy a quanti rpm andavano.
Allora facciamo il punto della situazione, premesso che hai tutto in ordine nel case, concordo con @Tony_x, sembra che la scheda video non abbia una dissipazione adeguata per cui le temperature sono al di sopra dei limiti. Quindi credo che ci sono due scenari percorribili,
1: tramite afterburner settare una curva personalizzata delle ventole.
2: Eseguire l'undevolt della s.v, in genere si ha un abbassamento delle temperature.
Se tutto ciò non ti convince o non sei in grado potresti pensare al reso della scheda video.
Rpm no purtroppo però andavano all’80% anche di più

io lo ripeto, per me quella scheda ha qualche problema di dissipazione.
80° in meno di un minuto con 25° di T.amb a pannello aperto con le ventole a 80%... (per cui escludendo quasi del tutto il possibile problema airflow) non si possono vedere.

che l'UV aiuti questo è sicuro, ma non credete che le temperature calino di 10°. se il problema è il dissipatore con una o più viti leggermente allentate in cui nell'area della gpu si siano formate micro bolle d'aria... con un UV a 875mV a 1820 (per cui un UV "energico"), se con un Timespy eseguito nelle medesime condizioni di 25° di t.amb e pannello aperto. le temperature caleranno di 2 o massimo 3 gradi, con una gpu che passa da 195/210w a meno di 175.

avevo una 3070 biventola di kfa2, e con 26° di T.amb e pannello aperto, dopo più di un'ora a CP2077 non toccava neanche i 73° a stock (per cui intorno ai 200/210w).
In UV a 0.9 @1920 (1935 effettivi) i 70 li vedeva con il binocolo (massima temp: 64°). massima potenza assorbita: 185. media 170.

concordo sia con pancio che con tony a riguardo della pulizia e disposizione del case.
unico consiglio su quello: puoi provare a spostare i cavi di alimentazione della scheda video, facendoli passare da dietro e facendoli uscire da dove esce il cavo da 24pin collegato alla scheda madre, e li colleghi "da sopra". questo per ridurre praticamente a zero gli impedimenti al flusso d'aria diretto alla scheda video.

puoi dirci quanto hai pagato la scheda?
se l'hai pagata tra i 520 ed i 570... io farei un pensierino al reso, metterci al massimo un centello in più e prendere la 4070 di pny. (20% in più di costo, per minimo un 25/30% in più di performance!)

io lo ripeto, per me quella scheda ha qualche problema di dissipazione.
80° in meno di un minuto con 25° di T.amb a pannello aperto con le ventole a 80%... (per cui escludendo quasi del tutto il possibile problema airflow) non si possono vedere.

che l'UV aiuti questo è sicuro, ma non credete che le temperature calino di 10°. se il problema è il dissipatore con una o più viti leggermente allentate in cui nell'area della gpu si siano formate micro bolle d'aria... con un UV a 875mV a 1820 (per cui un UV "energico"), se con un Timespy eseguito nelle medesime condizioni di 25° di t.amb e pannello aperto. le temperature caleranno di 2 o massimo 3 gradi, con una gpu che passa da 195/210w a meno di 175.

avevo una 3070 biventola di kfa2, e con 26° di T.amb e pannello aperto, dopo più di un'ora a CP2077 non toccava neanche i 73° a stock (per cui intorno ai 200/210w).
In UV a 0.9 @1920 (1935 effettivi) i 70 li vedeva con il binocolo (massima temp: 64°). massima potenza assorbita: 185. media 170.

concordo sia con pancio che con tony a riguardo della pulizia e disposizione del case.
unico consiglio su quello: puoi provare a spostare i cavi di alimentazione della scheda video, facendoli passare da dietro e facendoli uscire da dove esce il cavo da 24pin collegato alla scheda madre, e li colleghi "da sopra". questo per ridurre praticamente a zero gli impedimenti al flusso d'aria diretto alla scheda video.

puoi dirci quanto hai pagato la scheda?
se l'hai pagata tra i 520 ed i 570... io farei un pensierino al reso, metterci al massimo un centello in più e prendere la 4070 di pny. (20% in più di costo, per minimo un 25/30% in più di performance!)
Ciao allora ho notizie ieri sera ho fatto l’undervolt e facendo lo stress test sono passato da 80 e passa gradi a 65-69 !!! Con pannello chiuso ovviamente sono sceso piano piano con i mv, da 1043 a 900 sono arrivato .
La scheda video l’ho pagata 420
Come temperatura ambiente siamo sui 28-29 ( non 25 ho letto male 🥲)
Ora la mia domanda è la seguente : cosa ci devo fare con sta scheda video ? Ho guadagnato più di 10 gradi ma voglio testare ancora la stabilità per qualche giorno

Le temperature sono accettabili considerando che hai quasi 30 gradi in ambiente.
Oltre a testare la scheda e la stabilità monitora le temperature in gaming.
Alla domanda cosa ci devi fare, la decisione spetta a te, il mio consiglio è di valutare in questi giorni, se riscontri delle anomalie è inutile smanettare ancora fai il reso e non se ne parla più.

420 per una 3070 è un buon prezzo.
concordo con il buon pancio, se ti dà problemi... reso e via.
strano però che ti sia calata di quasi 15° gradi solo con l'UV. 😅 ma a che frequenza?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro