3070 o 3060 ti

Pubblicità
ciao a tutti, mi dispiace di aver causato questa lite.
Comunque ora ho provato con altre impostazioni, abbassando qualche dettaglio, mantenendo rt su ulta e dlss su equilibrato e migliora di qualche frame. Comunque la mia considerazione sulla non ottimizzazione era sul fatto che con delle impostazioni che lasciano giocare fluido nella maggior parte delle situazioni, comprese quelle di battaglia abbastanza frenetica, basta andare in zone affollate che avvengono cali di frame molto evidenti, o succede solo a me?
Il gioco in se mi piace molto, a parte la guida dei veicoli.
CP2077 è noto per avere cali di frame rate in alcune aree, quindi con le impostazioni abbastanza tirate che hai messo, non faccio fatica a crederci

caso mai il contrario, Rt su equilibrato e DLSS al massimo.
Dipende, se ti interessa il frame rate si, altrimenti se vuoi un buon framerate ma senza perdere troppa qualità devi fare il contrario, cioè rt su ultra e dlss su qualità.
Ovviamente stiamo facendo esempi con gpu abbastanza potenti come rtx 3070ti, rtx 3080, rtxx 3090.

No, questo se prediligi la qualità peggiora vistosamente l’immagine.
Il DLSS per me deve stare su Quality o Balanced (quest’ultimo solo nei titoli molto pesanti).
ad es con Cyberpunk ho messo questo:

Screenshot (9).webp

quello che scrivi è un impostazione generica diciamo così, che vale un po' per tutti i gichi, ma sono impostazioni che cambiano da gioco a gioco, se con CP77 non metto il DLSS a palla come da immagine ho degli fps nettamente bassi ingame. Poi te lo assicuro, la qualità dell'immagine almeno per me non peggiora o almeno c'è qualcosa si, ma più che accettabile.

@computers ti spiego una cosse metti il dlss su qualità non significa che lo metti a palla come dici te ma anzi il contrario, su qualità lo hai appena acceso. Invece su prestazioni massime lo hai messo a palla.
Tu hai una rtx 3070ti e non dovresti usare il dlss su prestazioni massime ci perdi tantissimo in qualità.
Se giochi in 1440p mettere il dlss su qualità dovrebbe renderizzare l'immagine intorno al 1080p per poi grazie alla IA i frame vengono rielaborati per riprodurre i frame alla risoluzione scelta in game che nel tuo caso dovrebbe essere 1440p.
Se invece utilizzi il dlss su performance massime stai renderizzando l'immagine ad una risoluzione interna di circa 720p se non inferiore e nonostante la IA sia buona non può fare miracoli e quindi nel momento in cui deve rielaborare quei frame per il1440p l'immagine non può essere perfetta ma anzi si vede un abbassamento drastico della qualità visiva. Si nota tantissimo che non si sta giocando in 1440p e a questo punto che senso ha ?! Tanto vale giocare senza dlss e abbassare i settaggi grafici.

Una volta ho provato dlss su prestaioni massime e ho quasi perso la vista, mi sembrava di giocare in 720p.
Quindi ricorda più porti il dlss su prestazioni massime e più lo stai mettendo a palla.
Tu con quella gpu dovresti giocare con tali settaggi:

2560x1440p tutto su alto + raytracing ultra ( non psyco che è un settaggio inutile ) + dlss su qualità max bilanciato.
Poi @computers ovviamente sei tu a decidere, i miei sono solo consigli che un amico può dare.

@computers ti spiego una cosse metti il dlss su qualità non significa che lo metti a palla come dici te ma anzi il contrario, su qualità lo hai appena acceso. Invece su prestazioni massime lo hai messo a palla.
Tu hai una rtx 3070ti e non dovresti usare il dlss su prestazioni massime ci perdi tantissimo in qualità.
Se giochi in 1440p mettere il dlss su qualità dovrebbe renderizzare l'immagine intorno al 1080p per poi grazie alla IA i frame vengono rielaborati per riprodurre i frame alla risoluzione scelta in game che nel tuo caso dovrebbe essere 1440p.
Se invece utilizzi il dlss su performance massime stai renderizzando l'immagine ad una risoluzione interna di circa 720p se non inferiore e nonostante la IA sia buona non può fare miracoli e quindi nel momento in cui deve rielaborare quei frame per il1440p l'immagine non può essere perfetta ma anzi si vede un abbassamento drastico della qualità visiva. Si nota tantissimo che non si sta giocando in 1440p e a questo punto che senso ha ?! Tanto vale giocare senza dlss e abbassare i settaggi grafici.

Una volta ho provato dlss su prestaioni massime e ho quasi perso la vista, mi sembrava di giocare in 720p.
Quindi ricorda più porti il dlss su prestazioni massime e più lo stai mettendo a palla.
Tu con quella gpu dovresti giocare con tali settaggi:

2560x1440p tutto su alto + raytracing ultra ( non psyco che è un settaggio inutile ) + dlss su qualità max bilanciato.
Poi @computers ovviamente sei tu a decidere, i miei sono solo consigli che un amico può dare.
grazie per le parole Drad, alcune cosette non le sapevo e grazie sopratutto per la pazienza. Ora capisco.

Per quanto riguarda il settaggio nitidezza dlss cosa consigliate? Come funziona?
Dipende dai giochi in alcuni si hanno benefici abbassandolo e in altri aumentandolo. Dipende dai gusti personali.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
grazie per le parole Drad, alcune cosette non le sapevo e grazie sopratutto per la pazienza. Ora capisco.
Figurati è un piacere <3

ad es con Cyberpunk ho messo questo:

Visualizza allegato 435642

quello che scrivi è un impostazione generica diciamo così, che vale un po' per tutti i gichi, ma sono impostazioni che cambiano da gioco a gioco, se con CP77 non metto il DLSS a palla come da immagine ho degli fps nettamente bassi ingame. Poi te lo assicuro, la qualità dell'immagine almeno per me non peggiora o almeno c'è qualcosa si, ma più che accettabile.
Guarda, personalmente preferirei abbassare qualche dettaglio ma diminuire il DLSS.
Poi chiaramente sta a te decidere cosa ti piace di più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro