3060 Frame droppa

Michino

Nuovo Utente
15
2
E' da 1 anno che ho la 3060 e ora sta iniziando a frame droppare di botto da 144 fissi a 0 per qualche secondo, il ché è molto frustrante per giochi d'azione, volevo sapere se ci sono modi per risolvere o è soltanto un problema dell'invecchiamento della scheda video (ho pulito il pc da poco quindi non credo sia quello il problema).
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,363
1,966
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
a naso e senza il 99% delle informazioni, mi vien da dirti: dai una passata con Display Driver Uninstaller e installa gli ultimi driver della scheda video.

funziona? fantastico! torna qui a farcelo sapere.
non funziona?

torna e scrivici tutti i componenti del pc:
scheda madre
processore
alimentatore
scheda video (3060 e ok... ma quale dei nmila modelli?)
dissipatore
banchi di ram
Case
Monitor
SSD e HDD
su quali giochi hai il problema e dove sono installati
se sai le temperature, quale temperatura raggiunge quale componente. (in caso, ti chiederemo di usare vari programmi per effettuare test per le temperature e il comportamento in generale dei componenti.)

se vuoi linkare i prodotti esatti è ancora meglio.
 

Michino

Nuovo Utente
15
2
ok, ora provo ad aggiornare e ti faccio sapere, può essere frame droppa per il tempo di attività? quindi se sto usando il pc da parecchio inizia a frame droppare? Se non funziona aggiornando il driver poi ti faccio sapere il tutto. Comunque sta iniziando a frame droppare sia quando è a 70 gradi sia quando è a 50
 
Ultima modifica:

Michino

Nuovo Utente
15
2
a naso e senza il 99% delle informazioni, mi vien da dirti: dai una passata con Display Driver Uninstaller e installa gli ultimi driver della scheda video.

funziona? fantastico! torna qui a farcelo sapere.
non funziona?

torna e scrivici tutti i componenti del pc:
scheda madre
processore
alimentatore
scheda video (3060 e ok... ma quale dei nmila modelli?)
dissipatore
banchi di ram
Case
Monitor
SSD e HDD
su quali giochi hai il problema e dove sono installati
se sai le temperature, quale temperatura raggiunge quale componente. (in caso, ti chiederemo di usare vari programmi per effettuare test per le temperature e il comportamento in generale dei componenti.)

se vuoi linkare i prodotti esatti è ancora meglio.
Salve, ho aggiornato il tutto ma il frame drop persiste, ora le elenco tutti i componendi:

Gigabyte Technology Co., Ltd. Z590 UD AC
11th Gen Inter i5 11400
Alimentatore bronze 650w (non ricordo la marca)
3060 della zotac gaming
dissipatore ad aria della deep cool
tforce ram 2x8
NZXT case H511 vetro temperato
SSD 1TB non ricordo la marca
Ho avuto questi problemi su: GTA 5, Minecraft, Osu! e Valorant in altri giochi anche più pesanti non da questo problema (in questi giochi la GPU avrà raggiunto massimo 70 gradi su gta, negl'altri giochi sotto 60 costantemente) comunque sto pensando che sia un problema di CPU e non di GPU perché quando framedroppa sento il dissipatore fare molto più rumore per poi calmarsi quando finisce. Attendo risposta, Grazie mille
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,363
1,966
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
scarica HWinfo64, lo avvii e dopo aver avviato il gioco, lo azzeri cliccando sul simbolo dell'orologio, lo tieni in sottofondo e fai una partita fino a che non ti fà il "drop", passi a Hwinfo64 e ne fai uno screenshot.

meno sbatti:
hwinfo64, cinebench R23, passi a hwinfo e fai uno screen o a metà del benchmark o quasi alla fine.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili