3 HDD secondari che si scollegano casualmente

Pubblicità

Bodo09

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve, ho il seguente problema: ho un pc desktop gaming con 4 memorie di massa: 1 SSD da 250 GB disco C:, un HDD WD Blue da 1TB volume A:, un HDD WD da 1TB volume E:, un HDD "magazzino" Seagate da 250GB volume F:; il SO è Windows 7 Professional.

Il fatto è questo: gli hdd si scollegano casualmente e a volte non tutti insieme. Il problema è iniziato qualche mese fa quando il volume E: si è scollegato in un paio di occasioni, ma riavviando si è sistemato tutto. Al riavvio sono passato nella UEFI della mia Asrock h77 pro4/mvp e ho controllato che il disco fosse effettivamente rilevato dalla scheda con esito positivo.
Ho scaricato i software per i test dell'hdd compreso lo S.M.A.R.T. e ho anche eseguito il check disk: nulla da segnalare.
Ho continuato così ad usare l'hdd per i giochi senza il minimo problema fino ad oggi.

Oggi infatti ho avuto nuovamente quel problema in maniera più insistente. Ho così scollegato e aperto il pc e ho scambiato i cavi SATA per vedere se fossero quelli. Da quel momento mi si scollegano tutti e 3 gli HDD.
Sono riuscito a fare i test nei momenti in cui risultano ancora collegati con esito positivo, nulla di anomalo.

Nella UEFI ho visto che per il disco F: e il disco A: sono attive le funzioni "Aggressive link power management" e "Hot plug".
Il volume E: non ha impostazioni perchè è collegato alla porta SATA A3 quindi tramite controller.
Il disco C: non fa una piega.

Gestione disco il 90% delle volte non vede il disco scollegato; ma il 10% delle volte facendo "Ripeti analisi dischi" riesce a trovarlo.

Che sia l'alimentatore? O la scheda madre?

Il mio pc:
SSD 840 Samsung 250 GB
WD Green WD10EZRX 1TB IntelliPower 64MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5" IL PRIMO A DARE PROBLEMI, CIOE' IL VOLUME E:
Seagate Pipeline HD ST3250312CS 250GB 5900 RPM 8MB Cache SATA 3.0Gb/s 3.5"
WD Blue 1TB di cui in questo momento non ho i dettagli perchè si è scollegato (Volume A:)

CPU Intel Core i5 3570

Corsair Vengeance 8GB Dual Channel DDR3
Alimentatore Aerocool VP 750
Nvidia GTX 760 OC Gigabyte 4GB

Cosa posso provare per individuare il problema?

L'impostazione "Hot plug" di tutte le porte sata va impostata su "Disabled"; l'impostazione "Enabled" serve se si usa una porta con un hard disk esterno eSata: in questo caso, la funzionalità "Hot plug" serve a collegare e a scollegare l'hard disk a pc acceso. In presenza di unità disco interne, che devono obbligatoriamente essere collegate, l'impostazione deve essere disabilitata, per evitare spiacevoli inconvenienti quali quelli da te osservati. Windows di default spegne le unità disco non utilizzate dopo 20 minuti; se la porta sata cui è collegato l'hard disk possiede la funzionalità di scollegamento a caldo attiva, ecco che il volume viene scollegato, proprio come se spegnessi un hard disk esterno. L'impostazione della disattivazione può essere modificata nel Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia. Fai click su "modifica impostazioni combinazione" della combinazione attiva (in genere è "Bilanciato"), quindi fai click su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia", apri il ramo "Disco rigido" e cambia l'impostazione in "Mai" o in un tempo più alto. Conviene anche che installi i driver AHCI Intel:

https://downloadcenter.intel.com/it/download/24006/Driver-RAID-della-tecnologia-Intel-Rapid-Storage

Scarica il file "SetupRST.exe" e fai doppio click per installare il driver.

Grazie per la risposta.
Allora, l'impostazione di spegnimento dell'hdd era già impostata su "mai" con profilo da gaming impostato tramite AvancedSystemCare, ma questo già da un anno o più.
Mentre i driver "Intel(R) 7 Series/C216 Chipset Family SATA AHCI Controller" risultano installati e aggiornati. Sto comunque provando a scaricarli dal sito di Intel e a installarli.

Ma ad esempio, dopo aver scritto il messaggio, ho aperto il pc e scambiato un pò di cavi SATA e porte (ho due cavi SATA fucsia e uno nero) e la situazione è nuovamente cambiata. Potrebbe essere il cavo nero che fa un corto circuito e causa uno scollegamento generale? Oppure farebbe schermata blu?
Domani in ogni caso provo a cambiare il cavo, tanto avevo già intenzione di farlo.

La situazione è cambiata nel senso che il volume E(WD Green, a cui non ho mai cambiato il cavo) e il volume F(Seagate 250GB) stanno funzionando bene. Il Volume A(mi sono sbagliato nel precedente post, è un Seagate 1TB) che è anche quello più nuovo (avrà circa 6 mesi), è l'unico che si scollega ancora e che si può anche espellere dalla "rimozione hardware" nonostante io abbia disattivato la voce "Hot plug" dalla UEFI.

La cosa che ho notato più di tutte e che non mi aveva mai fatto è che il sistema non si spegne nei tempi soliti. Di solito il computer si spegne in poco tempo, penso meno di 30 secondi, mentre questa volta, da quando mi ha fatto lo scherzo di scollegare tutti i volumi tranne il C: (SSD), ci mette un tempo infinito. Inoltre non rimane sulla schermata di arresto del sistema, ma rimane semplicemente accesa la torre. I monitor dicono "nessun segnale".:grat:

Infine all'ultimo riavvio ci ha messo troppo a caricare windows e all'inizio il desktop era nero. Mai successo su hdd, figuriamoci con ssd.
Potrebbe essere un problema di Windows?

Resettato i parametri di default della UEFI. All'avvio di Windows il disco F si è scollegato e ricollegato immediatamente facendo aprire l'autoplay; il disco A è rimasto collegato finchè non ho provato ad usare su di esso un programma di deframmentazione(per provare). Poco prima, un altro programma di analisi del disco non visualizzava il disco A nonostante questo fosse collegato(in quel momento).

Ultima modifica:
La Asrock H77 Pro4/MVP possiede un controller sata aggiuntivo Asmedia che aggiunge due porte sata 3: molto probabilmente è questo il motivo per cui un hard disk si scollega, è collegato a una di queste porte. Sposta tutte le unità disco sulle porte gestite dal chipset; riserva le unità più veloci, in particolare il disco SSD, alle due porte sata 3 del chipset (le grigie in basso), quindi collega le altre unità disco alle porte sata 2 (quelle di colore nero); se anche un hard disk sata 3 venisse collegato a una porta sata 2 non importa, le prestazioni sono le stesse, perché un hard disk non riesce a saturare una porta sata 2, figuriamoci una porta sata 3. Puoi facilmente individuare le due porte Asmedia, perché sono le due porte grigie in alto, accanto alla ram. Scollega ogni unità disco presente su queste porte e spostalo in una delle porte sottostanti.

Grazie mille. Funziona.

Ho solo una domanda: secondo te come mai ad un certo punto si sono scollegati tutti e 3(una volta sola) nonostante il problema fosse su una porta sola? E' successo quando ho provato a collegare il disco F al posto del disco A(ho scambiato i cavi SATA dal lato dell'HDD). Inoltre fin ora si era sempre e solo scollegato il disco E, sempre collegato a una "normale" porta SATA, quindi non al controller. Potrebbero essere stati dei conflitti?

Riporto tutta la procedura e i sintomi per chi magari avrà questo problema in futuro:

- Gli hdd(ben 3) secondari (quindi escluso il C contenente il sistema operativo) si scollegavano dopo poche decine di secondi dall'avvio di del sistema(il tempo di caricare i primi servizi)
- Scambiare i cavi SATA non risolveva il problema
- Accadeva anche in modalità provvisoria (Windows 7)
- L'avvio era più lento(difficile da notare su SSD)
- Lo spegnimento arrivava alla fine, cioè veniva superata la schermata di "arresto in corso", i monitor diventavano neri(senza segnale), ma la luce dell'HDD diventava fissa(come se stesse lavorando al massimo) e il pc non si spegneva più.
- La scheda madre dall'interfaccia UEFI rilevava correttamente l'HDD
- L'HDD, anche se "sopravvissuto" all'avvio, si scollegava anche nel caso in cui si tentava di avviare un programma su di esso
- Il/gli HDD non erano visualizzati nè da Gestione DIschi nè da alcun software di terze parti
- Una volta scollegato l'HDD incriminato, il computer riprendeva a funzionare normalmente: tempi di avvio e spegnimento abituali e soprattutto spegnimento completo

Come indicatomi da serassone, che ringrazio nuovamente, ho spostato il cavo SATA dell'HDD (nel mio caso era uno solo) con maggior incidenza di scollegamento dalla porta SATA3_A2 (attenzione alla A), ad una qualsiasi delle porte senza la A (esempio SATA2_1).

Gli HDD e tutto il sistema hanno ripreso a lavorare normalmente.

Il comportamento in sé è anomalo, è bene sottolinearlo. Se spostando gli hard disk hai risolto, bene così, tuttavia tieni sotto controllo gli hard disk, ripetendo ogni tanto la diagnostica; prova anche a fare un test con CrystalDiskInfo. L'hard disk da tenere maggiormente sotto controllo, secondo me, è quello più vecchio, cioè il Seagate da 250 GB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro