2nd HDD in RAID1 + Intel Rapid

Matt3Franc3

Utente Attivo
27
3
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
3 TB
RAM
Corsair 8 GB 1600 Mhz
GPU
SAPPHIRE 7970 Ghz Edition 3GB Vapor-x
Monitor
LG DM2752
PSU
600W
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti!
Ieri ho installato un SSD (OCZ VERTEX II 120gb) in RAID0 sul mio portatile e quello che avevo prima (un WD 640gb 5400rpm) lo ho messo in RAID1.
Tutto bene fino a quando non inizio a fare alcuni test.
Ad esempio avevo intenzione di installare tutti i giochi sull HDD perchè i 120gb dell SSD non bastano di certo.
Tuttavia giocando a Age of empires sul secondo HDD ho notato che ogni tanto si fermava il gioco per 2 o 3 secondi(mouse e tastiera compresi) e poco dopo ripartiva come se non fosse successo niente.
Dopo un pò di tempo ho capito quale era il problema.
L'HDD in RAID1 si spegne da solo in automatico se non viene usato e ne sono sicuro perchè lo sento proprio con le orecchie.
Subito dopo mi sono accorto anche che nel mio pc avendo windows 7 è attiva la Tecnologia di storage Intel Rapid.
Ecco sono andato a vedere le impostazioni di tale tecnologia ed effettivamente vi era scritto che il sistema era configurato per le funzionalità SATA avanzate e ottimizzate per il risparmio energetico ecc..
Io ho controllato tutte le impostazioni nel pannello di controllo per il risparmio energetico ma non sono riuscito a risolvere questo problema.
Qualcuno sa come risolverlo?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia. Di default è attiva la combinazione "Bilanciato"; a fianco della combinazione c'è un collegamento: "Modifica impostazioni combinazione", fai click sopra questo collegamento, si aprirà un'altra finestra. Imposta "Sospensione computer: Mai", poi fai click su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia", vedrai altre impostazioni. Espandi il ramo "Disco rigido" facendo click sul "+", poi espandi "Disattiva disco rigido dopo" e imposta "Mai".
 

Matt3Franc3

Utente Attivo
27
3
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
3 TB
RAM
Corsair 8 GB 1600 Mhz
GPU
SAPPHIRE 7970 Ghz Edition 3GB Vapor-x
Monitor
LG DM2752
PSU
600W
OS
Windows 8.1
Purtroppo lo avevo già fatto ieri ma non ha funzionato..
Ora ho riprovato ma non è cambiato nulla.
Altre idee?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili