2nd HDD in RAID1 + Intel Rapid

Pubblicità

Matt3Franc3

Utente Attivo
Messaggi
27
Reazioni
3
Punteggio
25
Ciao a tutti!
Ieri ho installato un SSD (OCZ VERTEX II 120gb) in RAID0 sul mio portatile e quello che avevo prima (un WD 640gb 5400rpm) lo ho messo in RAID1.
Tutto bene fino a quando non inizio a fare alcuni test.
Ad esempio avevo intenzione di installare tutti i giochi sull HDD perchè i 120gb dell SSD non bastano di certo.
Tuttavia giocando a Age of empires sul secondo HDD ho notato che ogni tanto si fermava il gioco per 2 o 3 secondi(mouse e tastiera compresi) e poco dopo ripartiva come se non fosse successo niente.
Dopo un pò di tempo ho capito quale era il problema.
L'HDD in RAID1 si spegne da solo in automatico se non viene usato e ne sono sicuro perchè lo sento proprio con le orecchie.
Subito dopo mi sono accorto anche che nel mio pc avendo windows 7 è attiva la Tecnologia di storage Intel Rapid.
Ecco sono andato a vedere le impostazioni di tale tecnologia ed effettivamente vi era scritto che il sistema era configurato per le funzionalità SATA avanzate e ottimizzate per il risparmio energetico ecc..
Io ho controllato tutte le impostazioni nel pannello di controllo per il risparmio energetico ma non sono riuscito a risolvere questo problema.
Qualcuno sa come risolverlo?
 
Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia. Di default è attiva la combinazione "Bilanciato"; a fianco della combinazione c'è un collegamento: "Modifica impostazioni combinazione", fai click sopra questo collegamento, si aprirà un'altra finestra. Imposta "Sospensione computer: Mai", poi fai click su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia", vedrai altre impostazioni. Espandi il ramo "Disco rigido" facendo click sul "+", poi espandi "Disattiva disco rigido dopo" e imposta "Mai".
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top