UFFICIALE 21:9 Revolutions

Pubblicità
se giocate in 1080p ha molto più senso spendere meno e prendere un modello da 1080x2560 perchè sennò scendendo dalla risoluzione nativa si sgrava l'immagine.
Perde totalmente senso l'acquisto insomma...sia a 500 che a 700 euro è come se ti fai la villa e poi ci metti i mobili di mondo convenienza :D
Ma la maggior parte della gente con il pc ci fa altre cose, non ci giochicchia soltanto credo, quindi mi bastano anche i soli 75hz ma con più spazio a disposizione. :look:
Quasi il desktop mi sembra strettino ora (cioè me lo aspettavo più grande), figuriamoci in 2560x1080p su un 34"

Da 1440p a 1080p su dirt rally non notavo proprio la differenza grafica, su battlefield4 hai un po' di blur ma leggero che se non stai proprio attaccato al monitor manco vedi.. non sarà risoluzione nativa ma non scala malaccio, solo che devo provarlo in altri giochi ma non c'ho voglia :v
Poi al massimo in futuro ti puoi sempre comprare una nuova GPU o farti il pc nuovo addirittura :asd:

Da pc gamer non posso che essere d'accordo con GiuboxOne...la 1440 dei 21:9 pesa come un 4K pieno in 16:9...e non c'è ancora l'hardware adatto per poter giocare a TUTTO a quella risoluzione...togliendo dal contenzioso lo SLI (che, purtroppo, poveri noi, sta morendo) che funziona ormai 1 volta si e 10 no, una sola 1080 non basta per FPS decenti a 4K su qualsiasi gioco (forse se la overclockate e la tenete in freezer). Probabilmente la nuova TITAN, ma vuol dire spendere qualcosa come 2000+ euro solo tra scheda video e monitor.
Avessi i soldi probabilmente lo farei...ma con un 21:9 1080 ho una qualità cmq superiore al 16:9 1080...però me ne sto tranquillo anche con una 1070, cioè spendo più di 1000 euro meno dell'equivalente enthusiast e con un paio di filtri AA in più raggiungo praticamente la stessa qualità visiva grazie al fatto che mi rimane potenza grafica sufficiente.

Riassumo: il 4K è nato 2 anni fa ma almeno per altri 1/2 anni (dipende da quali giochi giocate) da oggi non sarà conveniente in termini di soldi spesi/prodotti fruibili, come sempre il marketing rovina tutto ciò che poi ci gira intorno (un po' la stessa storia che sta accadendo col VR adesso e che accadde col 3D prima ancora). E se poi pensate che è il settore videoludico quello che più sfrutta le novità dei pannelli...vi rendete conto di come stanno messi peggio gli altri settori: mi viene male a pensare a tutta quella povera gente che ha comprato una TV 4K spendendo un sacco di soldi...e ancora oggi non ci fa niente perché pure SKY di canali HD ne ha ben pochi e sono cmq 1080p fasulli.

Poi c'è tutto un discorso molto più vasto dietro delle varie tipologie di utilizzo del pc: per esempio io sono anche un accanito retrogamer e allora ecco che un 21:9 diventa il male assoluto...idem per alcuni tipi di giochi "non-blockbuster"...l'ideale qui sarebbe avere 2, 3 monitor per fare ogni cosa al top: film, giochi recenti, giochi vecchi, console etc...
Ma si parla di utopia...o di molti, molti soldi (e spazio).

Ultima modifica:
Da pc gamer non posso che essere d'accordo con GiuboxOne...la 1440 dei 21:9 pesa come un 4K pieno in 16:9

sono d'accordo su tutto il resto del post ma ho sempre letto in giro che i 21:9 in 1440p erano circa un 30% più leggeri a livello di sforzo hardware a parità di refresh rate...(correggetemi se sbaglio)

1440*3440=4.953.600 pixels
2160*3840=8.294.400 pixels

in prima pagina del thread ci sono i calcoli con il refresh rate

Ultima modifica:
Da pc gamer non posso che essere d'accordo con GiuboxOne...la 1440 dei 21:9 pesa come un 4K pieno in 16:9...e non c'è ancora l'hardware adatto per poter giocare a TUTTO a quella risoluzione...togliendo dal contenzioso lo SLI (che, purtroppo, poveri noi, sta morendo) che funziona ormai 1 volta si e 10 no, una sola 1080 non basta per FPS decenti a 4K su qualsiasi gioco (forse se la overclockate e la tenete in freezer). Probabilmente la nuova TITAN, ma vuol dire spendere qualcosa come 2000+ euro solo tra scheda video e monitor.
Avessi i soldi probabilmente lo farei...ma con un 21:9 1080 ho una qualità cmq superiore al 16:9 1080...però me ne sto tranquillo anche con una 1070, cioè spendo più di 1000 euro meno dell'equivalente enthusiast e con un paio di filtri AA in più raggiungo praticamente la stessa qualità visiva grazie al fatto che mi rimane potenza grafica sufficiente.

Riassumo: il 4K è nato 2 anni fa ma almeno per altri 1/2 anni (dipende da quali giochi giocate) da oggi non sarà conveniente in termini di soldi spesi/prodotti fruibili, come sempre il marketing rovina tutto ciò che poi ci gira intorno (un po' la stessa storia che sta accadendo col VR adesso e che accadde col 3D prima ancora). E se poi pensate che è il settore videoludico quello che più sfrutta le novità dei pannelli...vi rendete conto di come stanno messi peggio gli altri settori: mi viene male a pensare a tutta quella povera gente che ha comprato una TV 4K spendendo un sacco di soldi...e ancora oggi non ci fa niente perché pure SKY di canali HD ne ha ben pochi e sono cmq 1080p fasulli.

Poi c'è tutto un discorso molto più vasto dietro delle varie tipologie di utilizzo del pc: per esempio io sono anche un accanito retrogamer e allora ecco che un 21:9 diventa il male assoluto...idem per alcuni tipi di giochi "non-blockbuster"...l'ideale qui sarebbe avere 2, 3 monitor per fare ogni cosa al top: film, giochi recenti, giochi vecchi, console etc...
Ma si parla di utopia...o di molti, molti soldi (e spazio).

Sì infatti poi da gamer...per ora non acquisterei un 1440p in previsioni del futuro...magari già tra due anni ci sono gli oled 144hz alla stessa risoluzione senza blur o IPS glow per dire...
mentre per usi più professionali o non orientati al gaming sicuramente un 1440p della Lg preso da amazon a 500 euro come per "LucaNyan" è stato un affare non si discute.

sono d'accordo su tutto il resto del post ma ho sempre letto in giro che i 21:9 in 1440p erano circa un 30% più leggeri a livello di sforzo hardware a parità di refresh rate...(correggetemi se sbaglio)

1440*3440=4.953.600 pixels
2160*3840=8.294.400 pixels

in prima pagina del thread ci sono i calcoli con il refresh rate

Sono stato scarso di informazioni, è vero che a parità di refresh è ovviamente più leggero ma ragionando da gamer non ponevo un limite agli Hz raggiungibili, ossia è ovvio che in 4K sono limitato a 60Hz (che poi dipende) ma col 21:9 non lascerei mai quel limite e mi orienterei ovviamente a 75 o 100 anche per un discorso di FPS. Quindi alla fine un margine resta ma si assottiglia di molto. Se poi aggiungi che, sempre da gamer, ad un 4K non metterò filtri mentre ad un 1440 21:9 magari il 2X glielo metto...ecco spiegato cosa intendessi.

Poi tutto questo pensando sempre al portafogli...perché se sono ricco me ne frego e mi compro un bel roggone...anzi col roggone ci gioco solo a Project Cars e me ne compro 3 lol, e per tutto il resto monitor 4K 120 Hz e via. Ma posso spendere 5000 euro di monitor? :asd:

P.S.: la cosa veramente bella, a mio parere, sono i ppi...la densità dell'immagine di un 21:9 1440 è la stessa di un 16:9 4K molto più grande (e con minore richiesta di risorse!)...ciò crea un effetto "retina display" (scusate l'esempio orrendo) che però non è uno spreco come sui cellulari.

Ultima modifica:
Sono stato scarso di informazioni, è vero che a parità di refresh è ovviamente più leggero ma ragionando da gamer non ponevo un limite agli Hz raggiungibili, ossia è ovvio che in 4K sono limitato a 60Hz ma col 21:9 non lascerei mai quel limite e mi orienterei ovviamente a 75 o 100 anche per un discorso di FPS. Quindi alla fine un margine resta ma si assottiglia di molto. Se poi aggiungi che, sempre da gamer, ad un 4K non metterò filtri mentre ad un 1440 21:9 magari il 2X glielo metto...ecco spiegato cosa intendessi.

in effetti al discorso "mi limito al 1080*2560 in 21:9" ci stavo pensando anch'io per avere meno problemi di FPS in gaming... ma siccome vorrei usare il monitor anche per vedere film in blu-ray (sia FHD che UHD) con formato 2.4:1 con il 1440*3440 sarebbe perfetto... vedremo vedremo:look:

Ma anche a voi è capitato di notare un maggior uso di memoria ram a 3440x1440p?
Sul desktop ho aperto solo chrome e vuze (torrent) ma mi occupa 6.5 GB su 7.9GB O_O

Lo fa da quando ho preso il monitor .. prima di solito mi stava sui 4GB o giù di lì .. wtf?

Sì infatti poi da gamer...per ora non acquisterei un 1440p in previsioni del futuro...magari già tra due anni ci sono gli oled 144hz alla stessa risoluzione senza blur o IPS glow per dire...
mentre per usi più professionali o non orientati al gaming sicuramente un 1440p della Lg preso da amazon a 500 euro come per "LucaNyan" è stato un affare non si discute.

Beh sicuramente i prezzi scenderanno.. ma io ero già da un bel po' di mesi che mi toccava usare una tv 22" sudicia come monitor quindi ho approfittato :asd:
Aspettavo giusto un bel calo di prezzo, e la botta di ciulo è arrivata.

Ovvio tra 2 anni ci saranno nuove tecnologie e sopratutto prezzi più bassi.. un po' come la gente che ha comprato i primi monitor ultrawide che ora si ritrova senza freesync e senza la curvatura pheiga.

in effetti al discorso "mi limito al 1080*2560 in 21:9" ci stavo pensando anch'io per avere meno problemi di FPS in gaming... ma siccome vorrei usare il monitor anche per vedere film in blu-ray (sia FHD che UHD) con formato 2.4:1 con il 1440*3440 sarebbe perfetto... vedremo vedremo:look:

Purtroppo è il solito discorso: servirebbe 1 monitor per giocare, 1 per i film, 1 per le console....e per i giochi tra l'altro servirebbero diversi tipi di monitor in base al tipo di gioco.
Nella prossima vita sarò miliardario e avrò una stanza tappezzata di monitor...in questa mi sto ancora accontentando di un 1080 di 5 anni fa (però tra poco lo cambio eh...forse :asd:)

Sul desktop ho aperto solo chrome e vuze (torrent) ma mi occupa 6.5 GB su 7.9GB O_O

Lo fa da quando ho preso il monitor .. prima di solito mi stava sui 4GB o giù di lì .. wtf?

Beh sicuramente i prezzi scenderanno.. ma io ero già da un bel po' di mesi che mi toccava usare una tv 22" sudicia come monitor quindi ho approfittato :asd:
Aspettavo giusto un bel calo di prezzo, e la botta di ciulo è arrivata.

Ovvio tra 2 anni ci saranno nuove tecnologie e sopratutto prezzi più bassi.. un po' come la gente che ha comprato i primi monitor ultrawide che ora si ritrova senza freesync e senza la curvatura pheiga.
ma io tra 2 anni col ca che lo cambierei un monitor cosi

Ma la risoluzione non usava la memoria video?

Già, per questo non ha senso :lol:

Magari è solo il mio computer che è impazzito all'improvviso

Tra l'altro per qualche oscuro motivo il prezzo della Ram è iniziato a crescere di nuovo quindi sono a cavallo :v

Ma io non ho notato nessun ghosting particolare, sarà che ho sempre lasciato il tempo di risposta su medio o.o
L'unica cosa sono gli angoli, che con sfondo scuro sono un po' bianchi, con sfondo bianco noti un pò di ombra ma comunque nell'uso quotidiano non li noti.
Per la curvatura sul desktop non capisco i problemi, a me le linee sembrano dritte , pure usando illistrator o photoshoppo non noto grandi differenze rispetto a un flat .. poi boh sarò io eh :asd:
Hai provato a giocare a qualcosa scalando in 2560x1080? Secondo te cambia molto da 3440x1440p? Ieri provando battlefield 4 a 1080p, Notavo leggermente cose meno definite ma nulla di tragico.
No, ancora mai provato purtroppo.. Questo periodo sto facendo solo qualche partitina a bf1 e devo dire, sono sorpreso!
Con dettagli quasi tutti alti la mia povera 280 riesce a fare sempre tra i 55 e i 60 fps, picchi minimi mai inferiori a 50, quindi non ho proprio sentito la necessità di abbassare la risoluzione. Appena avrò un attimo proverò qualcosa e ti farò sapere :)

Per la curvatura hai ragione dai, mi do un paio di settimane ancora per vedere se passa quel senso di stranezza

Ps: anche io ora ho occupati tra i 3 e i 4 Gb di ram con poco e niente aperto, in effetti mi pareva prima fossero di meno ma mi ero convinto fosse una mia fantasia..
allora non sono matto :asd: :asd:

ma io tra 2 anni col ca che lo cambierei un monitor cosi
Due anni?? Ma manco tra 4-5 penso :vv:

Ultima modifica:
No, ancora mai provato purtroppo.. Questo periodo sto facendo solo qualche partitina a bf1 e devo dire, sono sorpreso!
Con dettagli quasi tutti alti la mia povera 280 riesce a fare sempre tra i 55 e i 60 fps, picchi minimi mai inferiori a 55, quindi non ho proprio sentito la necessità di abbassare la risoluzione. Appena avrò un attimo proverò qualcosa e ti farò sapere :)

Per la curvatura hai ragione dai, mi do un paio di settimane ancora per vedere se passa quel senso di stranezza

Ps: anche io ora ho occupati tra i 3 e i 4 Gb di ram con poco e niente aperto, in effetti mi pareva prima fossero di meno ma mi ero convinto fosse una mia fantasia..
allora non sono matto :asd: :asd:

Due anni?? Ma manco tra 4-5 penso :vv:
Mamma mia di questo passo dobbiamo inziare a pregare che la ram scenda sui 40 pippi (8GB) di nuovo :vv:
Sta risoluzione ciuccia abbastanza eh.. allora non sono matto nemmeno io, mi fa piacere saperlo :lol:

Io ho giocato alla beta di bf1 ma più di due partite di fila non riuscivo a farle (per la noia), immagino che nella versione finale sia migliorato.. ma comunque aspetto un bel taglio di prezzo prima lol

Purtroppo è il solito discorso: servirebbe 1 monitor per giocare, 1 per i film, 1 per le console....e per i giochi tra l'altro servirebbero diversi tipi di monitor in base al tipo di gioco.
Nella prossima vita sarò miliardario e avrò una stanza tappezzata di monitor...in questa mi sto ancora accontentando di un 1080 di 5 anni fa (però tra poco lo cambio eh...forse :asd:)

il monitor del pc serve per giocare e navigare, il top sarebbe poi avere una bella tv al led in salotto 4k HDR e passa la paura fino al 2030 :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro