UFFICIALE 21:9 Revolutions

Pubblicità
L'abbassamento della luminosità potrebbe essere un leggero bug del sistema di auto-luminanza dell'oled per proteggere il pannello

L'HDR è da disattivare in quei pannelli, non ha importanza che lo hai pagato 1000 euro anche se negli OLED c'è un HDR migliore rispetto alla controparte LCD l'HDR 400 sarà sempre "scadente", specialmente se paragonato ad una Tv di fascia alta.

Su un monitor OLED significa semplicemente che la luminanza può raggiungere i 400 nit, di picco,
ed essendo un OLEd con il contrasto "perfetto" l'HDR è decisamente migliore rispetto ad uno che si ha su un pannello HDR LCD

Ma parliamo sempre di un HDR "basico" i 400 nit sono il minimo per avere "HDR" e se ti preoccupava il "burn in" l'HDR non andrebbe usato, non succede nulla perchè i pannelli oled moderni durano, ma in un OLED la luminanza non viene più da una retroilluminazione essendo un pannello "organico" si illuminano da soli i pixel

Questo significa che più la luminanza è alta più li stressi
Stavo riprovando CP 2077 , lo giocai appena uscito, devo dire che hanno fatto molti miglioramenti. PErò a dire il vero il problema del calo di luminosità resta sempre. Cioè, quando attivo HDR è tutto ok, ma dopo un po' che gioco piano piano cala la luminosità fino al punto che se tolgo HDR è esattamente identico, forse anche peggio, rispetto a HDR disattivato, cioè SDR è più luinoso di HDR. Credo davvero sia un bug, ma non so di che tipo

Stavo riprovando CP 2077 , lo giocai appena uscito, devo dire che hanno fatto molti miglioramenti. PErò a dire il vero il problema del calo di luminosità resta sempre. Cioè, quando attivo HDR è tutto ok, ma dopo un po' che gioco piano piano cala la luminosità fino al punto che se tolgo HDR è esattamente identico, forse anche peggio, rispetto a HDR disattivato, cioè SDR è più luinoso di HDR. Credo davvero sia un bug, ma non so di che tipo
mi sa che è una funzione proprio del pannello per evitare il degrado è troppo specifica

Ci deve essere una funzione nel pannello OBS che fa questa cosa

mi sa che è una funzione proprio del pannello per evitare il degrado è troppo specifica

Ci deve essere una funzione nel pannello OBS che fa questa cosa
Non riesco a trovare info su questa funzione, e sul menù non c'è alcuna opzione di attenuazione automatica.
Vero che mi fa spesso la pulizia pixel automatica quando spengo. Però alla fine non ho variato la luminosità di default, ho solo aggiustato la gamma e il Black dettail

C'è una funzione che attenua automaticamente la luminosità quando prevede il riscaldamento della superficie del pannello. Però dopo 30 min mi sembra eccessivo. Posso provare a fare una cosa, in HDR modificare la luminosità di picco da 50 ( massimo automatico quando si attiva HDR) a 40. Se la luminosità dura di più significa che era quello.

C'è una funzione che attenua automaticamente la luminosità quando prevede il riscaldamento della superficie del pannello. Però dopo 30 min mi sembra eccessivo. Posso provare a fare una cosa, in HDR modificare la luminosità di picco da 50 ( massimo automatico quando si attiva HDR) a 40. Se la luminosità dura di più significa che era quello.
probabilmente dipende da quello

probabilmente dipende da quello
Come dicevamo ecco qui la risposta. Posso confermare che Peak brightness su high paradossalmente è tutto più scuro. Ho provato su medium e il gioco va alla grande senza abbassamenti di luminosità. Vi riporto questa spiegazione di seguito che ho trovato. La scelta migliore è su OFF poichè mantiene i 400 nits in modo più esteso e non attiva l'attenuazione automatica di samsung per il burn in . Come appunto diceva Crime

Come dicevamo ecco qui la risposta. Posso confermare che Peak brightness su high paradossalmente è tutto più scuro. Ho provato su medium e il gioco va alla grande senza abbassamenti di luminosità. Vi riporto questa spiegazione di seguito che ho trovato. La scelta migliore è su OFF poichè mantiene i 400 nits in modo più esteso e non attiva l'attenuazione automatica di samsung per il burn in . Come appunto diceva Crime

e ovvio quella funzione su High non significa che vuoi una luminosità più alta ma un controllo della luminosità più aggressivo

e ovvio quella funzione su High non significa che vuoi una luminosità più alta ma un controllo della luminosità più aggressivo
Si , diciamo che concentra la luminosità 1000 nit , ma su alcuni pinti che però determinano , su alcuni giochi l'attivazione automatica di protezione Burn del pannello. Concentrando 1000 nit su alcuni punti toglie luminosità agli altri. Questo in realtà non è spiegato nel manuale. comunque si vede nettamente meglio su Medium o addirittura Off, inoltre resta stabile per tutta la durata del gioco, nessun fastidio, molto piacevole e ottimi colori. Chiarita questa questione , posso al momento ritenermi più che soddisfatto dell'acquisto. Sperando di non parlare troppo presto... 😬 😅. Anche su questo pannello la pulizia Pixel parte in automatico ogni tot ore di utilizzo prima di spegnersi, oppure può essere avviata manualmente. Se si riattiva il pannello, un messaggio avverte che l'ottimizzazione non è stata terminata. Posso dire che CP 2077 ( che rigiocherò vista la patch che rivaluta tantissimo il gioco), Stalker 2, Red Dead 2 sono spettacolari su questo monitor. Ne proverò anche altri, sono molto curioso.

Di fare questi bruschi salti di luminosità.
Come abbiamo postato sopra é un comportamento automatico di protezione del pannello. Accade perché si vuole spingere la luminosità a 1000 nit che va bene per un LCD, ma per un OLED sono eccessive per il tipo di tecnologia. Meglio restare sui nit classici dei soliti oled. Tanto visto il contrasto superlativo che hanno, alla fine non è necessario.

Si ma se gli effetti sono così disastrosi perché permettere di farlo?
è una funzione che concentra il fatto di avere un HDR più "spinto" ma confinato in una porzione di schermo minuscola (il 2%)

Il monitor non è in gradi di "sostenere" a lungo un HDR che sia superiore ai 400 nits, come già spiegato sopra

Pubblicità
Pubblicità
Indietro