2080S vs 2080ti vs 3070

Pubblicità
Beh è superiore, ma solo in termini di consumi e tecnologie alla fine. Il problema non è quello, il problema è che mi costa 450 euro. La motivazione di preferire sta in quei 150 in più, e una 4060ti non c'è mofdo di vederla usata ora con un price cut per cui abbia senso prenderla usata, essendo l'ultima lineup.

se puoi aspettare aspetta purtoppo lke schede sono tutte costose, anche spedndere 300 euro per una 3070 seocndo me oggi come oggi non è per nulla il massimo, visto che parliamo comuneu di un usato quindi 0 garanzie, e il DLSS 3 come ti ho detto non è una tecnologiza da poco come ho dimoitrato sopra potenzialmente può quadruplicare il framerate

Io oggi lo ripetero fino alla morte non comprerei una scheda che non ha questa tecnologia per molte ragioni.

Il punto è che chi deve comprare una scheda non ha budget illimitato, sennò tutti avrebbero una 4090 o roba di lì, perchè una scheda migliore se vuoi la trovi sempre. Il punto è che per il mio utilizzo e per risorse attuali non voglio spendere di più se riesco.
Il mercato è cambiato e non è colpa nostra, `ma non è solo quello, è che siamo in un momento di transizione anche come tecnologie, in cui i giochi diventano semrpe più pesanti per via del ray tracing.

Può anche non interessarti, ma comuqnue è un datio di fatto che ormia i giochi più importanti ne saranno infarciti sempre in maniera maggiore, ed avere poi una scheda che rioesca ad attivare questo tipo di effetti fa la differenza al livello grafico

Mentre il DLSS fa ladifferenza al livello di framerate, il dlss 2.0 non è male ma la vera rivoluzione è il 3.0

Capisco benissimo la questioen dei soldi, nemmeno io navigo nell'oro ma se la differenza è di 100 euro tra una 3070 e una 4060 ti io sceglierei comuqnue la seconda nuova più che la prima usata

Ultima modifica:
Con quel bus ridicolo la 4060 16 o 8 giga avrà sempre seri problemi con il 1440...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Con quel bus ridicolo la 4060 16 o 8 giga avrà sempre seri problemi con il 1440...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
non è proprio cosi il bus lo vedi dalle performance non è un problema e non dimentiocare che le 4000 hanno motla più cahe

Ragazzi non ripetete a pappagallo quello che sentite in rete la scheda anche in QHD non ha problemi non più di quanti ne ha la 3070 almeno

il problema se esiste esiste in chiave futura ma cosi come la 4060 ti si dovra abbassare il livello delle texture lo dovrai fare pure con una 3070 bus o non bus

Ovviamente avnedmno budget per il 1440p si dovrebbe andare su altre schede ma se uno non ha budget non ci sono dubbi che la 4060 ti è un investimento migliore rispetto alla 3070

se puoi aspettare aspetta purtoppo lke schede sono tutte costose, anche spedndere 300 euro per una 3070 seocndo me oggi come oggi non è per nulla il massimo, visto che parliamo comuneu di un usato quindi 0 garanzie, e il DLSS 3 come ti ho detto non è una tecnologiza da poco come ho dimoitrato sopra potenzialmente può quadruplicare il framerate

Io oggi lo ripetero fino alla morte non comprerei una scheda che non ha questa tecnologia per molte ragioni.

Son già anni che aspetto come scritto da inizio post, aspettare ancora non mi sembra una scelta troppo saggia, nè tantomeno vedo un abbassarzi dei prezzi in un futuro in tendenza di crescita + inflazione e situazioni del cavolo, insieme alla speculazione dei brand.

Tu sei sicuramente più fissato di me sulle performance e preferisci spendere di più, ma io ripeto sono studente. Non voglio spendere di più anche per principio perchè mi sembra di buttare soldi a spendere 400/450 euro o più su una scheda, essendo che un po' mi snavigo tra console e altro e non mi metto certo a giocare tutti i tripla che escono al volo, a 144fps ultra.

Ora che una 4060ti scende a 300 ci sarà la 5060 con DLSS4 e consumi minori a 400 e siamo di nuovo punto a capo, senonchè a un certo punto sono senza scheda e le schede faranno bottleneck al mio 3700x.

Per il DLSS3 non nego che sia utile e aiuti, ma per quanto riguarda il potenzialmente quadruplicare i frame credo sia proporzionato anche alla scheda in sè, come hai detto parlamo di una 4080, e anche legato al gioco specifico sicuramente. Poi non è che il DLSS non ci sia sulle altre schede, il 3 è pur sempre una versione migliorata non una tecnologia nuova.

Il frame generator basato IA immagino, che va molto in questi tempi, è qualcosa di sicuramente non male, ma alla fine è una specie di tappabuchi, un po' un inganno come lo era il motion blur. Non so se accada nei giochi, ma la frame generation che si fa su video come gli anime per renderli a 60fps spesso risulta innaturale, o i frame che genera sono approssimativi, non che quest'ultimo importi troppo in un gioco in cui non puoi pausare come un video ma lì siamo. Questo non è per sminuirlo, perchè immagino che non ci si accorga, però questa ipotetica quadruplica resta comunque in combo con il DLSS2. E ho sentito che alcuni volte ci possono essere artefatti da frame generati non accuratamente. Però ripeto che a me bastano i 60fps alla fine, se per caso me ne escono di più ben meglio.

l 3 è pur sempre una versione migliorata non una tecnologia nuova.

no il dlss 3 è una tecnologia completamente nova si chiama frame generator e non è una tecnica di scaling

Il dlss 3 genera frame analizzando i frame reindirizzati e può essere usato indipendentemente o insieme al dlss 2.0
E' singolare che nvidia punti TUTTO su questa tecnologia il che secondo me è significativo anche al livellod i giochi futuri

e il dlss 3 fa miracoli anche su schede inferiori alla 4080

Son già anni che aspetto come scritto da inizio post, aspettare ancora non mi sembra una scelta troppo saggia, nè tantomeno vedo un abbassarzi dei prezzi in un futuro in tendenza di crescita + inflazione e situazioni del cavolo, insieme alla speculazione dei brand.
Credimi ti capisco benissimo al livello economico probabilmente è il periodo sbalgiato epr fare un upgrade magari aspetta che calino un pò i prezzi non stanno vendendo molto e tra qualche mese i prezzi delle 4060 ti caleranno sicurmanete

Ma una 3070ti invece? Sull'usato si trova sempre intorno ai 400€, magari riesci anche a trattare qualcosina

Sicuramente darebbe un salto prestazionale, ma come vram è la stessa, non credo mi serva più potenza onestamente dato che inizialmente puntavo a una 2070 super (dato che guardavo le 1080ti ai tempi del covid), poi però ho pensato fosse meglio una 2080 super e poi siamo dove siamo quindi ho già fatto circa due passi sopra da questo punto di vista.

Parliamo di circa 10fps in più in QHD quindi comunque non una differenza esagerata (sebbene più ampia in FHD). Gli dò un'occhio ma non penso che sarà la mia scelta finale sinceramente.

Sicuramente darebbe un salto prestazionale, ma come vram è la stessa, non credo mi serva più potenza onestamente dato che inizialmente puntavo a una 2070 super (dato che guardavo le 1080ti ai tempi del covid), poi però ho pensato fosse meglio una 2080 super e poi siamo dove siamo quindi ho già fatto circa due passi sopra da questo punto di vista.

Parliamo di circa 10fps in più in QHD quindi comunque non una differenza esagerata (sebbene più ampia in FHD). Gli dò un'occhio ma non penso che sarà la mia scelta finale sinceramente.

A questo punto se la VRAM è il tuo più grande dubbio, tornerei a valutare AMD. La 6700XT si trova a circa 350€ nuova e la 6750XT a 400€. Non so nell'usato come siano i prezzi

Comunque sappi che io fino un anno e mezzo fa ho usato una GTX670 da 2gb su un monitor da 1440p 60hz, a partire dal 2013 🤣

Ciao ragazzi, aggiornamento: nonostante fossero difficiline da trovare come detto all'inizio, alla fine ho preso un Asus ROG Strix 2080ti.

Non è la custom che più mi fa impazzire come estetica (mi ero innamorato della 3070 EVGA), ma è comunque triventola e buona, era vicina a me ed era 300 spaccati per cui ho deciso di tentare.

E' l'unica delle elencate con 11gb di vram alla fine e dovrebbe andare come una 3070. Consumerà di più (ho visto un 50W circa in più) ma amen, il mio PSU da 750W dovrebbe comunque reggerla senza problema.

Speriamo che arrivi e vada tutto, se giò potete iniziare a consigliarmi alcuni bench da fare per stressarla un pelo e vedere se dà problemi o ha problemi di temp eccetera, vi ringrazio.

È arrivata e va, o quantomeno il pc si avvia e vedo a schermo, oltre finalmente ad avere i 144hz che la 750ti non mi permetteva.

Quindi riuppo per consigli su test e bench da fare.

Inoltre ne approfitto per chiedere info su una cosa, premettendo che non usavo il pc da un po’, smontando la 750ti sono successe un paio di cose:
- mi sono accorto che il dissipatore balla (non che si muova agitando la scheda ma ha gioco ecco)
- staccando il connettore di alimentazione si è staccato un pezzo dal connettore della gpu

Mi chiedevo se si potesse far qualcosa per entrambe le cose, anche per i fatti miei; immagino che il connettore sia un problema abbastanza grosso, praticamente invece di sganciarsi e venuto via il pezzo con il gancio.

Le viti del dissipatore sono ben tirate? Magari si sono seccati i pad termici e si è ridotto lo spessore o si sono scollati, idem la pasta termica e quindi "balla". Mi era successa una cosa simile su una vecchia geforce 7400-7600

Per il danno al connettore prova a postare un paio di foto, perchè almeno riusciamo a farci l'idea dell'entità del danno

- quanto balla? controlla che le viti siano strette

PEr il connettore non ho capito bene cosa intendi

Le viti del dissipatore sono ben tirate? Magari si sono seccati i pad termici e si è ridotto lo spessore o si sono scollati, idem la pasta termica e quindi "balla". Mi era successa una cosa simile su una vecchia geforce 7400-7600

Per il danno al connettore prova a postare un paio di foto, perchè almeno riusciamo a farci l'idea dell'entità del danno

- quanto balla? controlla che le viti siano strette

PEr il connettore non ho capito bene cosa intendi

Allora cominciamo col dire buona notizia: il connettore della 750 ti alla fine non ha nulla.

Praticamente è andata così, ho smontato la 750ti e l'ho messa via in scatola, dopodichè montando la 2080ti, inserisco il primo connettore 8 pin e noto che non entra. A ben guardarlo, mi accorgo che c'è un pezzo estraneo sul connettore che impedisce che si chiuda, ed è palesemente un pezzo del connettore di alimentazione di una gpu dove stava il gancio.
Lascio qui sotto una specie di schema del pezzo rotto, praticamente è la parte evidenziata di rosso, ma di un 8 pin, era rimasta sul connettore dell'alimentatore.

1691157336368.png

Al che, sebbene mi sembrava fosse andato tutto liscio, ho ipotizzato un qualche cedimento del connettore della 750 ti che pensavo si fosse rotto smontandola invece di sganciarsi correttamente. Mi sono anche abbastanza girate le famose.
Ieri, ritolgo la 750ti dalla scatola per fare le foto e... mi accorgo che il connettore non ha nulla, il gancio è lì e perfettamente integro.
Quindi mi faccio 2 domande e noto che il connettore della 750 era un 6 pin (l'avevo scordato e non ci avevo fatto caso smontandolo) e non l'8 pin. Non mi ero quindi mai accorto di questo pezzo perchè non avevo mai dovuto montare l'8pin fin'ora ed evidentemente questo pezzo di connettore appartiene ad una gpu del vecchio proprietario del pc (che in tempo di covid mi disse di aver venduto la sua 5700xt a ben più di quanto gli pagai il pc, spero vivamente non fosse quella a cui appartiene il pezzo perchè mi spiacerebbe per chi gliel'ha comprata).
Quindi nulla il problema più grosso, cioè il connettore, è un problema che alla fine non c'è e la 750 ti è a posto da quel punto di vista.

Il dissipatore però balla ancora, lievemente eh, ma balla. Sono un po' riluttante a stringere alla cieca da quando ho stretto troppo un vecchio dissipatore di cpu e ho spanato la vite rendendo inutilizzabile.

Qui c'è un video se tutto va come deve

In sti giorni comunque penso che installo mortal shell e lo pompo un po' per testare la nuova gpu. E' uno dei giochi più pesanti che ho e speranzosamente dovrebbe andare, non voglio installare roba troppo pesante su disco perchè devo riformattare il pc e preferirei non fare inutili scritture sull'ssd.

Update: provato Mortal Shell. 1440p, tutto Ultra, niente VSync, DLSS o altro. Mi sembra comportarsi bene, 100fps in media, ho visto un minimo di 88 a cui è sceso e ovviamente spesso va anche sopra i 100. Avevo settato su Afterburner di mostrare anche Min e Max ma per qualche ragione mostra quello che vuole lui.
E' anche vero che non è il gioco più pesante che ci sia ma la gpu è al 99% quindi mi sembra ben sfruttata.

La GPU non ha superato i 70/71 gradi (di norma stava sulle temperature nella foto), però bisogna dire che sta in una stanza dove ci stanno circa 24/26°. Immagino che in caso dovessi spostarlo da un'altra parte dove la temperatura ambiente fosse 35, vedrei temperature più vicine agli 80, ma che dovrebbero comunqu essere abbastanza buone.
Lo stesso vale per la cpu, che ho visto intorno ai 60 se ricordo bene, bisogna anche dire che non ho un case completamente aperto, ma per ora mi sembra tutto ok.

Resto dell'idea che se avete qualche bench da consigliarmi ovviamente è ben accetto.

mortal shell.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro