2080S vs 2080ti vs 3070

Pubblicità
Posso darti un consiglio e poi non dico altro per evitare il ripetersi di discussioni.
Ok, vuoi andare sull'usato? In base al budget a disposizione andrei su una 3070, evita nella maniera più assoluta una 4060 non è una scheda adatta al QHD. Se vuoi una 4000 per il qhd, aspetta e prendi una 4070.

bwh lw 4060 hanno un problema di bus ma nemmeno la 3070 è una scheda sche sarà lomgevaz [er il QHD

L'unica è mettere da parte i soldi e puntare ad una 4070 se vuoi il QHD

3060 ti, 3070 erano scheda buone per il QHD sino ad oggi, ma in futuro arrancheranno semrpe di più esattamente come le 4060 ti per via della mancanza di VRAM oltretutto si hanno un bus migliore ma una chache nettamente inferiore e senza il dlss 3.0 che è uin innovazione tecnologica enorme

Purtroppo le shede sono costose

bwh lw 4060 hanno un problema di bus ma nemmeno la 3070 è una scheda sche sarà lomgevaz [er il QHD

L'unica è mettere da parte i soldi e puntare ad una 4070 se vuoi il QHD

3060 ti, 3070 erano scheda buone per il QHD sino ad oggi, ma in futuro arrancheranno semrpe di più esattamente come le 4060 ti per via della mancanza di VRAM oltretutto si hanno un bus migliore ma una chache nettamente inferiore e senza il dlss 3.0 che è uin innovazione tecnologica enorme

Purtroppo le shede sono costose
Confermo, la rtx 3070 in quanto a potenza bruta è, e sarà per un paio di anni un ottima gpu per il 1440p, purtroppo lato vram è un altro discorso. Oggi non comprerei mai una gpu con 8GB di vram per giocare in 1440p vedendo anche la quantità di giochi mal ottimizzato sul mercato.

@GraveKeeper è un dato di fatto che il mercato dell'usato ha un potenziale "fregatura" enorme.
Non puoi mai sapere se l'utente che ti ha venduto la gpu, l'ha messa in vendita perché gli stava cominciando a dare problemi in determinati casi. Magari ti diverti per un mese con la rtx 2080ti per poi scoprire che se messa sotto stress in un determinato modo ( i giochi stressano in maniera differente i componenti ) ti inizia a dare problemi.
Magari non ha difetti ma ti muore comunque dopo 5 mesi dall'acquisto, prova poi a farti ridare i soldi 😅

Con questo non voglio dire che il mercato dell'usato non è da prendere in considerazione, io stesso in passato ci ho fatto affari e mi è andata bene. Se trovi una rt 3070 a 300 euro è una mega affare cosi anche la rtx 2080ti, ma mi chiedo se riuscirai effettivamente a trovarle a quei prezzi e comunque sia la prima ha il problema della vram e la seconda ha una certa età, vedi te.

Ultima modifica:
Diciamo che come hanno fatto quella pagliacciata di 3060 12gb potevano sprecarsi un po' più lato vram anche sui modelli superiori.

Comunque alla fine anch'io mi sto indirizzando verso le 3070, sempre che trovo qualcosa. 2080ti sono comunque veramente poco sul mercato attuale, e la super sta davvero molto sotto come prestazioni.

Per l'usato lo so che ci possono essere problemi, non è la prima volta che acquisto, e nemmeno la prima volta che acquisto una GPU, ma è la prima volta che ne prendo una così costosa.

4070 non c'è la faccio proprio, e se aspetto che escono le 5000 perché rientri nel budget, tra 1 anno o 2 o quello che è vi ritrovo a dirmi la stessa solfa solo coi modelli ancora più nuovi.
Alla fine, come ripeto, non sono un hardcore gamer, mi basta che regga bene, anche se magari certi titoli pesanti inizieranno ad arrancare o a necessitare di meglio.

Alla fine comunque sono uno che si accontenta dei 60fps (ho un monitor 144, se sono di più non ci sputo ma già con 60 mi trovo bene, a essere onesti trovo giocabili anche i 30 se stabili, gli Uncharted su PS4 gli ho giocati tutti così anche se immagino che il motion blur della tv abbia aiutato a renderlo più fluido) e che a mali estremi come ho detto potrei sempre downgradare sull'fhd per eventuali giochi troppo pesanti futuri su un secondo monitor (sempre e solo giocato in fhd o anche meno ma su schermi più piccoli, ho preso un 2k per altre motivazioni).

Ho ancora parecchi titoli che dovrei giocare su PS4, il PC è più per titoli scontati o che trovo a poco, o per giocare online con amici e gente. Magari per giocare qualche gioco che sulla 4 non ho e non arriverà, probabilmente anche meglio graficamente.

Per la storia delle schede costose Nvidia e amd ci marciano, e la gente gli va dietro quindi c'è poco da fare. Sicuramente la tecnologia avanza, ma una 1080ti non costava al tempo come una top attuale, e tra le tecnologie che avanzano ci sono anche quelle di produzione, è sempre stato così, altrimenti significherebbe un solo continuo aumentate dei prezzi dei beni.

Il tuo discorso non fa una piega, sono sempre del parere che il budget deve essere sempre rispettato, a volte facciamo presto a dire prendi una 4070/4070ti, come se 650/850€ fossero bruscolini, ma in verità non è così e se alla fine analizziamo che quei soldi sono solo per divertimento senza pensare che c'è chi ancora oggi ci deve campare con 850€ sembra un oltraggio.
Tornando alla tua scelta anche se i consigli di @crimescene e @Dradkol sono giustissimi sulle vram delle 3000, cosa che condivido in parte, nel senso che ancora oggi 8gb vanno bene per la stra maggioranza dei giochi tranne per quelli ottimizzati con i piedi. La cosa certa è che avrai un'esperienza di gioco superiore e che tra una 750ti e una 3070 c'è un abisso, se ti può confortare tra qualche anno saremo in due a cambiare scheda, vuol dire che la mia 3060ti sarà arrivata a fine vram😂 per ora me la godo in QHD e devo dirti che non ho ancora beccato un gioco che mi ha saturato gli 8gb, anche il gaming è questione di culo😁😁

Ultima modifica:
Il tuo discorso non fa una piega, sono sempre del parere che il budget deve essere sempre rispettato, a volte facciamo presto a dire prendi una 4070/4070ti, come se 650/850€ fossero bruscolini, ma in verità non è così e se alla fine analizziamo che quei soldi sono solo per divertimento senza pensare che c'è chi ancora oggi ci deve campare con 850€ sembra un oltraggio.
Tornando alla tua scelta anche se i consigli di @crimescene e @Dradkol sono giustissimi sulle vram delle 3000, cosa che condivido in parte, nel senso che ancora oggi 8gb vanno bene per la stra maggioranza dei giochi tranne per quelli ottimizzati con i piedi. La cosa certa è che avrai un'esperienza di gioco superiore e che tra una 750ti e una 3070 c'è un abisso, se ti può confortare tra qualche anno saremo in due a cambiare scheda, vuol dire che la mia 3060ti sarà arrivata a fine vram😂 per ora me la godo in QHD e devo dirti che non ho ancora beccato un gioco che mi ha saturato gli 8gb, anche il gaming è questione di culo😁😁

Sì, no, guarda, io potrei anche arrivare a 400, ma sicuro non ai solidi attuali di una 4070. In generale però mi dà fastidio spendere così tanto conoscendo poi il mio utilizzo, al momento tra impegni ed altro non sono certo un power user, anzi.
E sì, sicuramente qualsiasi cosa batte la ia attuale 750ti tappabuchi (tra l'altro pagata 70 usata in shortage di covid, un po' sovrapprezzata, ma manco più di tanto alla fine, dato che 50/60 era il valore giusto).

Sì, no, guarda, io potrei anche arrivare a 400, ma sicuro non ai solidi attuali di una 4070. In generale però mi dà fastidio spendere così tanto conoscendo poi il mio utilizzo, al momento tra impegni ed altro non sono certo un power user, anzi.
E sì, sicuramente qualsiasi cosa batte la ia attuale 750ti tappabuchi (tra l'altro pagata 70 usata in shortage di covid, un po' sovrapprezzata, ma manco più di tanto alla fine, dato che 50/60 era il valore giusto).
A questo punto vai di rtx 3060ti/rtx 3070 usate, assicurati di comprare da utenti con tante recensioni positive o da utenti nella tua zona in modo da poter verificare il corretto funzionamento della gpu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per la storia delle schede costose Nvidia e amd ci marciano, e la gente gli va dietro quindi c'è poco da fare. Sicuramente la tecnologia avanza, ma una 1080ti non costava al tempo come una top attuale, e tra le tecnologie che avanzano ci sono anche quelle di produzione, è sempre stato così, altrimenti significherebbe un solo continuo aumentate dei prezzi dei beni.
Magari !!!!! La gtx 1080ti la potevi acquistare a partire da 650 euro ed era la gpu più potente al mondo per gaming. Oggi con 650 euro ti compri una rtx 4070 e ti arriva in omaggio a casa tua un sosia di Jensen che ti mette a 90° per ringraziarti dell'acquisto ( se te lo stai chiedendo, con sabbia ) 😅.

Lo so che tendo a essere ripetitivo ma secondo me sono meglio spese 600 euro per una 4070 che 400 per una 3070 usata....

Sicuramente non pagherai quelle cifre per una 3070 usata ma come detto l'usato è a fortuna.

Purtroppo il periodo attuale è così le schede costano care e il range di utilizzo delle schede per le varie risoluzioni è ben definito.

Preferisco la 4060 ti alla 3070 onestamente persino in 1440p, è pur vero che non sarà una c'è scheda future prof per via del bus ma in quel caso non lo è nemmeno la 3070 con l'aggravante che non ha il DLSS 3 e le varie innovazioni che le 4000 portano con sé

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Scusa Crime ma non riesco a farmi passare questo concetto della scheda future prof.
Appurato che l'ideale sarebbe la 4070 per il QHD e questo mette d'accordo tutti, a parere mio non puoi fare passare il messaggio che una 4060ti in qhd è meglio della 3070, perché non è così!!!
La 3070 è ancora oggi una scheda per il QHD la 4060ti non lo è come hai specificato.
Se parliamo del futuro cosa? Parliamo di vram, dlss3 su una 4060ti in qhd.
Dire che OGGI e specifico per evitare fraintendimenti oggi la 3070 non è una scheda per il QHD non è giusto è assolutamente sbagliato.
La 4060ti è una scheda volutamente castrata e personalmente non la utilizzerei per il qhd. Poi se vogliamo fare passare il concetto per il future prof e be allora! Tutte le porcate che farà uscire Nvidia per il futuro andranno bene.
NB: A volte possiamo ragionare sul fatto che ad alcuni del dlss3 non può fregare niente.

Ultima modifica:
Lo so che tendo a essere ripetitivo ma secondo me sono meglio spese 600 euro per una 4070 che 400 per una 3070 usata....

Sicuramente non pagherai quelle cifre per una 3070 usata ma come detto l'usato è a fortuna.

Purtroppo il periodo attuale è così le schede costano care e il range di utilizzo delle schede per le varie risoluzioni è ben definito.

Preferisco la 4060 ti alla 3070 onestamente persino in 1440p, è pur vero che non sarà una c'è scheda future prof per via del bus ma in quel caso non lo è nemmeno la 3070 con l'aggravante che non ha il DLSS 3 e le varie innovazioni che le 4000 portano con sé

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Avevi ragione, tendi a essere ripetitivo, non c'è nulla di male però

Se mi fai un bonifico di 600 euro la prendo volentieri la 4070, ma 600 euro non li ho manco, sono ancora studente per il momento. 4060 ti stessa, storia, se la 4060 è quasi su budget che ne ho viste a 330, la ti sta dai 450 in su su amazon. Non è future proof neanche lei e parliamo di performance analoghe se non spesso inferiori a seconda del gioco, 150 euro per il DLSS3 ok che è nuova ma mi sembra uno sproposito. Non me la sento neanche di spendere 450 euro per una scheda sinceramente, l'idea di entry level delle schede moderne è completamente andata a quel paese, se il minimo sindacale base della serie sarebbe la 4060 e costa comunque 330 euro (che paradossalmente è pure poco nel mercato attuale).

Io comunque fretta non ne ho, perchè ho anche da fare, mi sto guardando in giro per vedere se trovo qualcosa che secondo me valga la pena prendere.

Io se avessi una rtx 3070 non mi farei problemi ne per oggi ne per domani. Stiamo parlando di una gpu che ha performance superiori ad una rtx 2080ti, nel mentre sugli scaffali arrivano baldurs gate 3, starfield, ratchet and clank ecc Per carità dei titoloni della madonna, ma sono cross gen, per chi non sa cosa significa ( dubito ci sia qualcuno ) significa che devono girare su un jaguar 8 core con un ipc di un criceto morto e una HD7850 castrata e allo stesso momento girare su un ryzen 7 3700x castrato e una rx 6700xt castrata.

Io sono d'accordo su alcune cose con @crimescene e altre con @G.Pancio7 , cioè la cosa migliore sarebbe puntare ad una rtx 4070 e uno si toglie il dubbio, però se non se lo può permettere andare su una rtx 3070 non è un brutto affare, come dice appunto @G.Pancio7 , 300 euro o 350 euro sono sempre meglio spesi che 460 euro di rtx 4060ti. Diciamoci la verità con o senza dlss3 la 4060ti è orrida per il qhd, e troppo cara per il 1080p. La rtx 4070 invece è un affare.

La 4060 nemmeno la devi prendere in considerazione. Col tuo budget o vai con la 3070 o vai con AMD (che non vuoi) e quindi non c'è poi tanto da discutere
Tra 3070 e 4060ti la prima dà più aspettative per il future proof (due " o" ).
La serie 4000 con questa storia del dlss3 ha buttato parecchio fumo...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

3070 tanta roba imho. Se trovi trio, suprim o strix o aorus meglio, altrimenti anche gamerock non è male. NON PRENDERE BIVENTOLA.

Scusa Crime ma non riesco a farmi passare questo concetto della scheda future prof.
Appurato che l'ideale sarebbe la 4070 per il QHD e questo mette d'accordo tutti, a parere mio non puoi fare passare il messaggio che una 4060ti in qhd è meglio della 3070, perché non è così!!!
La 3070 è ancora oggi una scheda per il QHD la 4060ti non lo è come hai specificato.
Se parliamo del futuro cosa? Parliamo di vram, dlss3 su una 4060ti in qhd.
Dire che OGGI e specifico per evitare fraintendimenti oggi la 3070 non è una scheda per il QHD non è giusto è assolutamente sbagliato.
La 4060ti è una scheda volutamente castrata e personalmente non la utilizzerei per il qhd. Poi se vogliamo fare passare il concetto per il future prof e be allora! Tutte le porcate che farà uscire Nvidia per il futuro andranno bene.
NB: A volte possiamo ragionare sul fatto che ad alcuni del dlss3 non può fregare niente.
non non ]è cosi la 4060 ti è 3070 sono schede oprmai che si pareggiano anche se la 3070 ha un bus superiore la 4060 ti ha poi una cache superiore entrtambe hanno 8 GB di memeoria e questo sarà un problema in QHD sia per la 4060 ti quanto per la 3070!

La 3070 è uina scheda buona ma vecchia e NON HA il DLSS 3.0 chwe cinsimee al dlss 2.0 riesca ina alcuna casi anche a quadruplicare il frame rate

Te lo dimostro

La 3070 è comuqnue dal; punto di vista tecnico una scheda inferiore rispetto alla 4060 ti!

primo consuma molto meno ed è più efficiente, secondo ha il DLSS 3 ed oggi comprar euna scheda che non lo ha è un errore madornale

Lre immagini parlano da sole con il dlss 2.0 si aarriva ad avere uin render di quasoi 60 fps che con iol frame geenrator diventa di 130

Ok in questo caso parliamo di una 4080 ma NON avere il frame generator per chi compra una scheda moderna e spende centinaia di euro è folle
e si la 4060 ti è meglio della 3070, semplicemente per il fatto che in RT e in DLSS e consumi va melgio

Lasciate perdere le critiche dei siti che non fanno altro clickbait i fatti ci sicono questo

average-fps-per-game-2560-1440.png

1689962480398.png

La 3070 ha di media 3 fps in più in rasterizzazioen attualmente

il discorso è molto semplice:

La memoria video attualmente ( lo dimostrano i grafici) non è un problema nè della 4060 ti n
e della 3070.
La 3070 è nata con soli 8GB di VRAM quindi in QHD è possibile che in futuro si debba scendere in QHD a compromessi con le texture ( questo è quasi certo)

Allo steso modo se metti una 4060 ti in QHD

quindi se parliamo di COMPROMESSI sulla memoria dovrai scendere in QHD a compromessi sia con la 3070 che con la 4060 ti

La 3070 ERA una scheda per il QHD ( al lancio) se lo andiamo a vedere OGGI non lo è più è limitata tanto quanto la 4060 ti

Ma con la 4060 ti hai un efficienza migliore, codec migliori, prestazioni in RT migliori, consumi migliori.

Quindi io ANCHE IN QHD tra una 3070 e uan 4060 ti non vedo proprio nessuna motivazione di preferire la RTX 3070

io trovo assurdo invece spendere 400 euro e pensare di prendere ancora una 3070 o comuqnue una serie 3000 che nonostante siano state buone schede sono inferiori.

Il problema dei siti che criticano e che si guarda l'upgrade per chi ha una RTX 3000 e dici, eh ma le 4060 ti in pratica va come una 3070 ( in raster puro)

Ok questo significa solamente che chi HA una 3070 non dovrebbe comprare una scheda del genere ma per chi DEVE comprare una scheda non ha senso preferire al seconda alla prima!

Ultima modifica:
3070 tanta roba imho. Se trovi trio, suprim o strix o aorus meglio, altrimenti anche gamerock non è male. NON PRENDERE BIVENTOLA.

Stavo guardando le FTW3 di EVGA, e mi attirano parecchio. Aorus non mi fanno impazzire e sono custom che costano in genere. Uguale Suprim. Saranno top ma non mi piacciono. Le Trio invece son belle. Gamerock, uguale, è uno dei motivi per cui ho escluso palit. Purtroppo anche l'occhio vuole la sua parte...
Biventola l'ho scritto non ho intenzione, ho spazio nel case e avendo un NZXT già non apertissimo, preferisco montare una triventola per fattori estetici e perchè tengono meglio a bada schede di questo livello.

non non ]è cosi la 4060 ti è 3070 sono schede oprmai che si pareggiano anche se la 3070 ha un bus superiore la 4060 ti ha poi una cache superiore entrtambe hanno 8 GB di memeoria e questo sarà un problema in QHD sia per la 4060 ti quanto per la 3070!

La 3070 è uina scheda buona ma vecchia e NON HA il DLSS 3.0 chwe cinsimee al dlss 2.0 riesca ina alcuna casi anche a quadruplicare il frame rate

Te lo dimostro

La 3070 è comuqnue dal; punto di vista tecnico una scheda inferiore rispetto alla 4060 ti!

primo consuma molto meno ed è più efficiente, secondo ha il DLSS 3 ed oggi comprar euna scheda che non lo ha è un errore madornale

Lre immagini parlano da sole con il dlss 2.0 si aarriva ad avere uin render di quasoi 60 fps che con iol frame geenrator diventa di 130

Ok in questo caso parliamo di una 4080 ma NON avere il frame generator per chi compra una scheda moderna e spende centinaia di euro è folle
e si la 4060 ti è meglio della 3070, semplicemente per il fatto che in RT e in DLSS e consumi va melgio

Lasciate perdere le critiche dei siti che non fanno altro clickbait i fatti ci sicono questo

average-fps-per-game-2560-1440.png

Visualizza allegato 463356

La 3070 ha di media 3 fps in più in rasterizzazioen attualmente

il discorso è molto semplice:

La memoria video attualmente ( lo dimostrano i grafici) non è un problema nè della 4060 ti n
e della 3070.
La 3070 è nata con soli 8GB di VRAM quindi in QHD è possibile che in futuro si debba scendere in QHD a compromessi con le texture ( questo è quasi certo)

Allo steso modo se metti una 4060 ti in QHD

quindi se parliamo di COMPROMESSI sulla memoria dovrai scendere in QHD a compromessi sia con la 3070 che con la 4060 ti

La 3070 ERA una scheda per il QHD ( al lancio) se lo andiamo a vedere OGGI non lo è più è limitata tanto quanto la 4060 ti

Ma con la 4060 ti hai un efficienza migliore, codec migliori, prestazioni in RT migliori, consumi migliori.

Quindi io ANCHE IN QHD tra una 3070 e uan 4060 ti non vedo proprio nessuna motivazione di preferire la RTX 3070

io trovo assurdo invece spendere 400 euro e pensare di prendere ancora una 3070 o comuqnue una serie 3000 che nonostante siano state buone schede sono inferiori.

Il problema dei siti che criticano e che si guarda l'upgrade per chi ha una RTX 3000 e dici, eh ma le 4060 ti in pratica va come una 3070 ( in raster puro)

Ok questo significa solamente che chi HA una 3070 non dovrebbe comprare una scheda del genere ma per chi DEVE comprare una scheda non ha senso preferire al seconda alla prima!

Beh è superiore, ma solo in termini di consumi e tecnologie alla fine. Il problema non è quello, il problema è che mi costa 450 euro. La motivazione di preferire sta in quei 150 in più, e una 4060ti non c'è mofdo di vederla usata ora con un price cut per cui abbia senso prenderla usata, essendo l'ultima lineup.

Se aspetto che scenda quella, ripeto, mi sento la stessa solfa all'uscita delle 5000.

Tecnologie a parte, la 3070 ha performance praticamente analoghe, e come vram sono pari (a meno di prendere un'ipotetica versione 16gb della 4060 ti che costerebbe ben di più immagino).

Il punto è che chi deve comprare una scheda non ha budget illimitato, sennò tutti avrebbero una 4090 o roba di lì, perchè una scheda migliore se vuoi la trovi sempre. Il punto è che per il mio utilizzo e per risorse attuali non voglio spendere di più se riesco.

Comunque la media è comunque veritiera solo in parte, a seconda dei giochi a volte la 4060ti fa meglio, praticamente si equivalgono (ed ha abbastanza senso visto il prezzo e il salto generazionale).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro