2080S vs 2080ti vs 3070

Pubblicità

GraveKeeper

Utente Èlite
Reazioni
3,452
Punteggio
158
Ciao ragazzi, apro questo post per fare un po' di brainstorming.

Sto pensando di acquistare una gpu tra quelle indicate, usata per ovvi motivi.

Partiamo dicendo che so che ci sarebbero alternative AMD come la 6700xt, che spingono anche un po' di più in performance, ma da amici con AMD ho solo sentito di problemi, certo non gravi, ma i driver mi sembrano ancora acerbi (sebbene non sento più di schermate verdi/nere e così via).

Quindi pensavo di restare in team NVIDIA, anche perdendo qualche FPS, che poi per 5fps non muoio, per una questione di peace of life.

Diciamo anche che non sono un hard gamer, ma mi piacerebbe avere delle buone prestazioni. Al momento ho uno schermo 2k, per cui l'intenzione sarebbe di giocare in 2k, magari giocando ovviamente un po' sui dettagli. Se necessario potrei semre in futuro affiancare un monitor FHD e giocare su quello, o comunque abbassare la risoluzione del gioco, immagino che non sia qualitativamente tremendo, o comunque si possono sfruttare DLSS e cose varie che sguarderò in seguito.
Il mio monitor lo trovate credo in account, dovrebbe essere un LG 27GN800. Sempre nel mio account trovate il resto della mia config e la mia attuale gpu, eggià, sono bloccato su una 750ti dal periodo di risicamento del covid, quando acquistai il pc. Capite bene che non è che ci abbia giocato granchè alla fine, e che qualsiasi delle 3 schede sarebbe un netto miglioramento.

Viene il dubbio di che prendere ora: a guardare online è evidente che prestazionalmente la 2080super sta sotto rispetto alle altre 2, che invece in genere si equivalgono, con la 2080ti che a volta fa meglio, ma a volta è anche viceversa.
La scelta più sensata sarebbe la 2080ti per una questione di VRAM, ma scarseggiano davvero, e spesso costano di più. Le 2080S si trovano, e sono quelle con cui spenderei meno, ma anche quelle che performano meno. La 3070 sembra una buona scelta dato che più moderna, consuma meno, e permette prestazioni simili alla ti, costando non troppo più della super.

Sono molto indeciso su cosa indirizzarmi.

Poi c'è anche tutto il discorso custom, di cui so poco, se non che le Zotac in genere sono più calde, come anche le Ventus.

In generale vorrei una GPU triventola perchè il mio case mi permette di montarla. Ci tengo a precisare che ci tengo abbastanza anche all'estetica, se ci sono RGB per me è meglio anche se solo un piccolo tocco.

In generale le custom che vedo più in giro sono appunto:
- Gigabyte (quelle "base" diciamo, non le Aorus)
- la Ventus di MSI triventola per la 3070
- Asus Rog Strix
- MSI Gaming X Trio
- EVGA XC3 Ultra

Insomma, diciamo che sono indeciso. Si accettano consigli, opinioni e qualsiasi tipo di informazione utile. Non consigliatemi schede maggiorate, so che andrebbero magari meglio per il 2k, ma non voglio spendere un rene.

Considerando l'acquisto nell'usato cerco anche una custom abbastanza solida, preferisco evitare marchi meno diffusi come Palit, eccetera.

Ciao, quale è il tuo budget massimo ?
Palit per tua informazioni è uno dei brand più solido poiché si occupa principalmente di gpu professionali come le Quadro.

Ciao, quale è il tuo budget massimo ?
Palit per tua informazioni è uno dei brand più solido poiché si occupa principalmente di gpu professionali come le Quadro.

Mi sono dimenticato di menzionarlo, si aggira sui 300 comunque, da cui ovviamente posso escludere i 10/20 euro di spedizione.

Per quanto riguarda Palit come ho detto m'interessa abbastanza il design, e da quel punto di vista le trovo abbastanza brutte, tranne forse la 2080 super gp triventola, ma non è che ne veda tante in giro.

Lo stesso vale anche per PNY, Gainward e Inno3D, lato design spesso escono cose abbastanza bruttine che non s'intonano con l'estetica della mia build o che comunque non mi attirano.
KFA2 mi convince già di più, ma le ultime hanno ventole RGB e sta scritta "what's your game" che non mi fa impazzire, avrei letteralmente preferito un normale KFA2 illuminato.

Io ti consiglio di mettere da parte altri soldi e di andare sul nuovo

Con quelle cifre si può prendere anche una 4060

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Io ti consiglio di mettere da parte altri soldi e di andare sul nuovo

Con quelle cifre si può prendere anche una 4060

La 4060 mi è sembrata parecchio una delusione, e in generale preferirei non spendere di più per una gpu.

L'usato non è tremendo se la scheda è stata trattata bene, Linus ha dimostrato che perfino in schede minate a lungo la perdita di performance è insignificante (polvere e pasta a parte), sebbene cercherei di evitare schede minate comunque.

La 4060 sarebbe nuova e consuma ben meno, ma parliamo di da 20 a 30 fps meno di una 3070 in 1440p. Che mi danno sicuramente più fastidio dei ~5fps di differenza che dava la 6700xt.

Mi sono dimenticato di menzionarlo, si aggira sui 300 comunque, da cui ovviamente posso escludere i 10/20 euro di spedizione.

Per quanto riguarda Palit come ho detto m'interessa abbastanza il design, e da quel punto di vista le trovo abbastanza brutte, tranne forse la 2080 super gp triventola, ma non è che ne veda tante in giro.

Lo stesso vale anche per PNY, Gainward e Inno3D, lato design spesso escono cose abbastanza bruttine che non s'intonano con l'estetica della mia build o che comunque non mi attirano.
KFA2 mi convince già di più, ma le ultime hanno ventole RGB e sta scritta "what's your game" che non mi fa impazzire, avrei letteralmente preferito un normale KFA2 illuminato.
Le prime due cioè rtx 2080 super e 2080ti hanno alle spalle 3 anni e vanno per i quattro. Nonostante siano delle gpu, ancora oggi in grado di offrire prestazioni ottime in 1440p, te le sconsiglio non soltanto perché non hanno il supporto al dlss3 ma soprattutto perché vai a comprare Hardware vechio e usato con già chi sa quanta usura e inoltre hai una vita media del supporto driver dimezzato.
La rtx 3070 è un ottima gpu ma purtroppo la vram, in questo periodo, è diventato un fattore limitante.
Quello che ti consiglio io e di mettere da parte altri soldi e puntare ad una rtx 4060ti o al massimo ad una rtx 4070 se dovesse scendere di prezzo.
Ovviamente i soldi sono tuoi e ci puoi fare quello che vuoi. Se dovessi scegliere per forza una di quelle tre gpu andrei di rtx 2080ti, ma ripeto te lo sconsiglio.

La 4060 mi è sembrata parecchio una delusione, e in generale preferirei non spendere di più per una gpu.

L'usato non è tremendo se la scheda è stata trattata bene, Linus ha dimostrato che perfino in schede minate a lungo la perdita di performance è insignificante (polvere e pasta a parte), sebbene cercherei di evitare schede minate comunque.

La 4060 sarebbe nuova e consuma ben meno, ma parliamo di da 20 a 30 fps meno di una 3070 in 1440p. Che mi danno sicuramente più fastidio dei ~5fps di differenza che dava la 6700xt.

È una delusione per chi ha una rtx 3000 e deve fare un upgrade, ma con le rtx 4000 in commercio e un efficienza energetica nettamente migliore più il dlss 3 frame generator che adatta fondamentale in futuro per i nuovi titoli non lo è

Poi tutte le schede costano più care oggi, ma io non comprerei una scheda usata per diverse ragioni

Metti da parte i soldi, compra una scheda nuova, una RTX 4000 possibilmente poi il tipo dipende dal budget e dalla risoluzione ma oggi come oggi sedevi comrpare una scheda DEVE avere il dlss 3.0

Guarda secondo me ad oggi andare sulla serie 2000 non è un buona idea, sei già 2 generazioni indietro, e Nvidia non è così famosa per il supporto alle vecchie schede. La 3070 la vedo migliore come scelta, anche la 3060ti è meglio. Non so se la trovi sui 300 spese incluse.
AMD è vero che ha problemi di driver ma si verifica all'uscita delle nuove schede ormai i driver sono più che stabili anche per la serie 6000, costano meno e per chi non ha grosse pretese va bene anche una 6650 che trovi sotto i 300 euro e ti consente di giocare fhd senza problemi.
Ricorda che la serie 3000 di Nvidia è esclusa dalle ultime tecnologie dlss3 e frame generator.
Una volta deciso il budget decidi, ti sconsiglio però di andare a cercare schede troppo datate.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Le prime due cioè rtx 2080 super e 2080ti hanno alle spalle 3 anni e vanno per i quattro. Nonostante siano delle gpu, ancora oggi in grado di offrire prestazioni ottime in 1440p, te le sconsiglio non soltanto perché non hanno il supporto al dlss3 ma soprattutto perché vai a comprare Hardware vechio e usato con già chi sa quanta usura e inoltre hai una vita media del supporto driver dimezzato.
La rtx 3070 è un ottima gpu ma purtroppo la vram, in questo periodo, è diventato un fattore limitante.
Quello che ti consiglio io e di mettere da parte altri soldi e puntare ad una rtx 4060ti o al massimo ad una rtx 4070 se dovesse scendere di prezzo.
Ovviamente i soldi sono tuoi e ci puoi fare quello che vuoi. Se dovessi scegliere per forza una di quelle tre gpu andrei di rtx 2080ti, ma ripeto te lo sconsiglio.
Esattamente quello che intendo, oggi non ha più senos comprare quelle schede speciamente sull'usato, prima di tutto non hai nessuna garanzia quindi la scheda si potrebbe rompere tra 3 mesi e aver buttato 300 euro.

Nemmeno le RTX 3000 sono scelte plausibili oggi come oggi, nonostante siano stato ottime schede le RTx 4000 sono nettamente preferibili, nonostante le critiche

Concordo con tutti i consigli sopra citati.
Vorrei capire se la s.v verrà utilizzata principalmente in risoluzione qhd, visto che hai detto avresti intenzione di affiancare un monitor fhd.

Concordo con tutti i consigli sopra citati.
Vorrei capire se la s.v verrà utilizzata principalmente in risoluzione qhd, visto che hai detto avresti intenzione di affiancare un monitor fhd.

Sì, principalmente in QHD, non mi aspetto certo tutto ultra, il ragionamento dell'FHD era in caso di giochi molto pesanti e se appunto in futuro affiancherò un secondo monitor, come sinceramente sarei intenzionato, anche se non nel breve periodo.

Esattamente quello che intendo, oggi non ha più senos comprare quelle schede speciamente sull'usato, prima di tutto non hai nessuna garanzia quindi la scheda si potrebbe rompere tra 3 mesi e aver buttato 300 euro.

Nemmeno le RTX 3000 sono scelte plausibili oggi come oggi, nonostante siano stato ottime schede le RTx 4000 sono nettamente preferibili, nonostante le critiche

Se fosse proprio proprio come dici te, il mercato dell'usato non esisterebbe.

Per quanto riguarda le 4000 o sono fuori budget, o comunque come la 4060 liscia (che potrei permettermi nuova) mi sembra un downgrade prestazionale troppo elevato nonostante la presenza di nuove tecnologie che capisco possano aiutare. In generale non penso che prenderò una 4000, ma per curiosità, quant'è il vantaggio del DLSS 3 rispetto ai precedenti?

Avevo trovato una 3070 con garanzia residua che mi attira non poco, ma non so se riesco a portarmela a casa o meno.

Guarda secondo me ad oggi andare sulla serie 2000 non è un buona idea, sei già 2 generazioni indietro, e Nvidia non è così famosa per il supporto alle vecchie schede. La 3070 la vedo migliore come scelta, anche la 3060ti è meglio. Non so se la trovi sui 300 spese incluse.
AMD è vero che ha problemi di driver ma si verifica all'uscita delle nuove schede ormai i driver sono più che stabili anche per la serie 6000, costano meno e per chi non ha grosse pretese va bene anche una 6650 che trovi sotto i 300 euro e ti consente di giocare fhd senza problemi.
Ricorda che la serie 3000 di Nvidia è esclusa dalle ultime tecnologie dlss3 e frame generator.
Una volta deciso il budget decidi, ti sconsiglio però di andare a cercare schede troppo datate.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Purtroppo le lamentele arrivano da amici che hanno 6600 e 6700xt rispettivamente, che ripeto non hanno certo i problemi delle 5000 o 500, ma in generale NVIDIA mi dà più certezze.

Se fosse proprio proprio come dici te, il mercato dell'usato non esisterebbe.

Per quanto riguarda le 4000 o sono fuori budget, o comunque come la 4060 liscia (che potrei permettermi nuova) mi sembra un downgrade prestazionale troppo elevato nonostante la presenza di nuove tecnologie che capisco possano aiutare. In generale non penso che prenderò una 4000, ma per curiosità, quant'è il vantaggio del DLSS 3 rispetto ai precedenti?
beh è come dico io al liverllo di garanzia ti accolli un bel rischio
IL dlss 3 ha il fraem generator è tutta un altra cosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro