avast richiede la registrazione da sempre.
anche io penso che avira sia meglio di bitdefender free. infatti vorrei installare 360 total security ancheperchè ha entrambi i motori, piu il loro.
ho cercato su internet, ma non ho trovato quanta ram consuma 360 tota security con tutti i motori attivi col realtime.
noto che tutti gli antivirus non scansionano tutti i file. è solo una questione di pesantezza degli antivirus o ce un problema di falsi positivi? analizzandoi file piu in profondità , gli antivirus possono trovare sospetti alcuni file leciti. ma non so se questo discorso vale anche analizzando tutti i file? ho provato in passato a cambiare le impostazioni degli antivirus e anche a disabilitare l'euristica, ma l'aumento dei falsi positivi era notevole.
però non so se scansionare tutti i file, possa aumentare il numero dei falsi positivi.
mi spiego meglio: piu file scansione e piu falsi positivi rileva. questo è normale. ma io sto chiedendo se la percentuale di sbagli aumenta o rimane stabile. se rimane stabile , allora posso mettere scansiona tutti i file e aumento la sicurezza.
Non ho capito benissimo la domanda, se il problema è l'aumento dei falsi positivi coi controlli incrociati, penso che grazie appunto al controllo incrociato ci sia la possibilità che l'antivirus da solo si accorga più facilmente della falsa positività.
Di solito se il file è considerato positivo ma in db risulta comunque "equivoco", nel senso che risultano diverse versioni pulite con somiglianze col file in questione, e tu partecipi al programma di miglioramento il file viene prelevato e analizzato, al solito...
La falsa positività molte volte non è data tanto dal comportamento quanto dai dettagli del file che parzialmente ricalcano una variante di virus. Il problema è che, riflettendoci bene, spesso i virus stessi son creati per ricalcare i details di programmi esistenti. Ed ecco l'inghippo.
Esempio stupido, prima giocavo a Last Chaos.
Il client di gioco LC.exe se lo uppavi su VirusTotal restituiva positività su diversi database.
Ovviamente il client in realtà era pulito.
Il client infettato lo beccavano quasi tutti invece :asd: :asd: :asd: ... Criptato no. Ma cripato perdeva ovviamente funzionalità (che già era instabile di suo :lol: ).
Se per la pesantezza invece intendevi scansionare percorsi in tempo reale durante l'utilizzo, la cosa è standard. A parte i download normali i motori più leggeri focalizzano su AppData, Temp etc. e le cartelle di sistema più esposte alla modifica di file in real time, oltre gli archivi rimovibili appena attaccati se entra in funzione qualcosa che ha autorun o autospread.
In ogni caso se la percentuale di sbagli aumentasse sarebbe comunque irrisoria. Di solito se un qualcosa è un falso positivo dovresti essere in grado di saperlo. Molti falsi positivi anche se quarantenati son comunque file irrilevanti.
Ovvio che se su una scansione di N files tu trovi x positivi su 2N la possibilità sale a 2x, in maniera semplicistica :asd: ...
Altra cosa: raramente i falsi positivi son catalogati come roba grave, toppare così tanto il tipo di infezione non mi è mai capitato, perlomeno. Intendo che al peggio un falso positivo viene identificato come worm o come qualche tipo di adware, non come trojan gen ad esempio o più grave. Di solito. Potrebbe non essere sempre vero.
Ma di solito se ti accorgi che un file che utilizzavi è magicamente scomparso e finito in quarantena qualche ricerca sul file la farei :asd: ...